Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
DLG
Ciao a tutti.
Posseggo oltre alla Coolpix 8400 due flash: un SB-800 ed un SB-600. Finora, per ciò che ho dovuto fotografare, li ho usati assieme in manuale. Adesso, sto cercando di capire bene il funzionamento dell'800 da solo. Dopo una brutta esperienza, ho fatto diverse prove e mi sono accorto che con la parabola verso il soffitto l'800 in i-ttl o AA sottoespone parecchio, mentre se lo uso in A funziona perfettamente. Non riesco a capire perchè succeda questo. Credevo che i pre-lampi dovessero migliorare le cose.
Mi potreste dare qualche suggerimento?

Grazie infinite
F.T.
Ciao,
immagino che le tue prove siano state fatte in automatico.....

Facciamo un pò di differenze sui vari sistemi che hai mensionato...

i-TTL: (Fill Flash con bilanciamento i-TTL) il livello di emissione lampo viene stabilito prima della ripresa, in base ai dati di distanza dei prelampi di monitoraggio e dei dati del sensore multiplo 3D.

AA: (auto aperture)L'intensità del lampo viene controllata automaticamente dal sensore incorporato nel flash in funzione del diaframma impostato sulla fotocamera.

A: (auto flash non TTL) L'intensità del lampo viene controllata in pieno automatismo dal sensore del Flash incorporato nello stesso in base al valore del diaframma selezionato manualmente sul lampeggiatore.

Come vedi da quanto ti ho scritto puoi capire perchè hai problemi di esposizione con i tuoi flash.
Se fai rimbalzare il tuo lampo sul soffito, parete o altro... devi considerare la perdita di potenza dovuta al rimbalzo stesso.
Dovresti impostare la tua macchina in A oppure M e dambiare la modalità di esposizione in spot o semi-spot, tenere presente che il lampo riflesso comporta una perdita di luce di 2-3 diaframmi in base alla distanza e impostare un diaframma più aperto rispetto alla lettura con flash diretto sul soggetto.

Spero di aver ben interpretato il tuo problema e di esserti stato utile...
testo a disposizione per ogni chiarimento.

Ciao
DLG
Grazie per la risposta.
Il problema è proprio quello. Le prove le ho fatte a priorità di diaframma (A) e con semi-spot. Ho anche visto che con il matrix è la stessa cosa. Tieni anche presente che la macchina era su cavalletto.
Ciao
F.T.
Ma hai compensato l'esposizione... aprendo il diaframma sulla macchina??
georgevich
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 10 2005, 04:23 PM)
Ciao,
immagino che le tue prove siano state fatte in automatico.....

Facciamo un pò di differenze sui vari sistemi che hai mensionato...

i-TTL: (Fill Flash con bilanciamento i-TTL) il livello di emissione lampo viene stabilito prima della ripresa, in base ai dati di distanza dei prelampi di monitoraggio e dei dati del sensore multiplo 3D.

AA:  (auto aperture)L'intensità del lampo viene controllata automaticamente dal sensore incorporato nel flash in funzione del diaframma impostato sulla fotocamera.

A: (auto flash non TTL)  L'intensità del lampo viene controllata in pieno automatismo dal sensore del Flash incorporato nello stesso in base al valore del diaframma selezionato manualmente sul lampeggiatore.

Come vedi da quanto ti ho scritto puoi capire perchè hai problemi di esposizione con i tuoi flash.
Se fai rimbalzare il tuo lampo sul soffito, parete o altro... devi considerare la perdita di potenza dovuta al rimbalzo stesso.
Dovresti impostare la tua macchina in A oppure M e dambiare la modalità di esposizione in spot o semi-spot, tenere presente che il lampo riflesso comporta una perdita di luce di 2-3 diaframmi in base alla distanza e impostare un diaframma più aperto rispetto alla lettura con flash diretto sul soggetto.

Spero di aver ben interpretato il tuo problema e di esserti stato utile...
testo a disposizione per ogni chiarimento.

Ciao
*



Pollice.gif Pollice.gif adesso facciamo quello stage...poi non ce ne sara piu per nessuno.....
facendoti io da sherpa.... laugh.gif laugh.gif
F.T.
Ciao,
non ti preoccupare Vladi non dobbiamo spostare pesi tongue.gif ... al massimo fotografare le 3 modelle che mi hai promesso....nude??? biggrin.gif
DLG
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 10 2005, 04:40 PM)
Ma hai compensato l'esposizione... aprendo il diaframma sulla  macchina??
*



Io sono abituato a lavorare in manuale e non avrei problemi continuando così. Inoltre, il bello del digitale è che mi permette di controllare subito quello che ho fatto, così posso riprendere un'eventuale sovra o sottoesposizione.
Il problema, però, qui è un altro. Non capisco perchè con le stesse impostazioni sulla macchina, con il flash in A ho un risultato (perfetto), mentre con il flash in ttl o AA ne ho un altro (visibilmente sottoesposto). Proprio adesso sono tornato da un'altra sessione di prova ed il risultato è lo stesso. Anche con il flash diretto non cambia.
In parte il problema sarebbe risolto, compensando il flash direttamente. Non compenso i diaframmi, perchè non vorrei modificare seppur di poco la profondità di campo.
Ripeto che in base ai risultati poi so come prendere provvedimenti, però sto cercando una soluzione per i casi veloci, in cui non ho tempo per pensare e soprattutto per rifare. Ora mi verrebbe da dire che per essere sicuro dovrei impostare il flash in A, ma mi sembra un assurdo non vedere i vantaggi dell'i-ttl. Inoltre vorrei venire a capo della logica del flash per poterlo usare al meglio nelle situazioni opportune. Quindi, capire perchè si comporti in quel modo per me è fondamentale, indipendentemente dal fatto che io possa optare per altre soluzioni.
Intanto una cosa che vorrei sapere è se questo fenomeno si verifica solo a me o se capita anche ad altri (possibilmente con la mia stessa macchina).

Ancora grazie.

P.S. Di che stage state parlando?
F.T.
DLG,
sei stato colpito dallo stage in se oppure dal fatto che ci saranno ben 3 modelle nude?? tongue.gif biggrin.gif
Skerzo....

Tornado al tuo problema con i flash, mi sembra di capire che hai problemi di sovraesposizione e non il contrario....
Io ho avuto questi problemi, ma con l'SB-28...forte sovraesposizione, tanto da dover ingannare il flash (ovviamente in manuale).
Per quanto riguarda il flash unsato in A... a mio giudizio i risultati sono migliori a merito del flash che adoperi.

Non so spiegarti la tua sovraesposizione... potresti postare le impostazioni che hai su macchina e flash, specificando quando si tratta del 600 e quando dell'800.

IO ho avuto occasione di usare i due flash in esame su reflex senza incorere in problemi di sorta....

Nel tuo caso non potrebbe essere un problema di impostazioni.... magari posta una foto con il 600 e una con l'800 per valutare quanto differiscono i due flash.

Comunque quanto scrivi è veramente molto strano....
rimaniamo in attesa.
DLG
Ciao Francesco,

forse non sono stato chiaro, ma l'800 se lo uso in ttl (o in AA) SOTTOESPONE, mentre se lo uso in A no. Comunque, ti ho appena fatto due scatti veloci veloci così vedi tu stesso. La 6035 è quella in ttl. Il 600 da solo non l'ho praticamente mai usato.
Per quanto riguarda lo stage, non ne sapevo nulla ed ero interessato. Non sono stato colpito dalle tre modelle nude perchè mi era parso che fosse uno scherzo. Se non lo è beati voi.

Grazie e ciao.
DLG
Ciao Francesco,

forse non sono stato chiaro, ma l'800 se lo uso in ttl (o in AA) SOTTOESPONE, mentre se lo uso in A no. Comunque, ti ho appena fatto due scatti veloci veloci così vedi tu stesso. La 6035 è quella in ttl. Il 600 da solo non l'ho praticamente mai usato.
Per quanto riguarda lo stage, non ne sapevo nulla ed ero interessato. Non sono stato colpito dalle tre modelle nude perchè mi era parso che fosse uno scherzo. Se non lo è beati voi.

Grazie e ciao.
DLG
Questa è quella in A, che a me sembra a posto
F.T.
Ciao LG,
non ti preoccupare per lo stage era una provocazione quella delle 3 modelle nude... verso un'altro amico del forum... biggrin.gif

Per quanto riguarda la tua foto... si vede decisamente la sottoesposizione... ma che parametri di scatto hai impostato??

Hai provato ad aumentare il divario di diaframmi tra la macchina e il flash??
Che succede??
F.T.
Ciao,
comunque i due scatti non mi sembrano da cestinare...hai provato a recuperarli tramite PS??
F.T.
Questa è la prima dopo il passaggio per Photoshop
F.T.
Questa è la seconda dopo Photoshop...
come vedi un pò di ottimizzazione fa molto...

Credo che dovresti intervenire anche sul settaggio della tua macchina...non la conosco benissimo, ma forse ha la tendenza a sottoesporre e questo infuenza anche la ripresa flash, specialmente se un pò particolare tipo il lampo di rimbalzo....

DLG
Francesco, mi hai messo la pulce nell'orecchio, perciò sono andato a provare anche l'SB-600 in ttl. SOTTOESPONE anch'esso esattamente come l'800. Non ho provato ad aumentare il divario di diaframmi. Queste prove in particolare le ho fatte impostando il diaframma suggerito dal flash in A. La macchina era dunque su A ad F6.5, 1/60 come tempo ed ISO 50.
Ti aggiungo che facendo dei ritratti, secondo me la sottoesposizione è ancora più evidente.
F.T.
Hai visto dopo le curve di Photoshop che succede??

Mi incuriosisce il tuo problema...
DLG
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 11 2005, 08:17 PM)
Credo che dovresti intervenire anche sul settaggio della tua  macchina...non la conosco benissimo, ma forse ha la tendenza a sottoesporre
*




Mi sa che hai ragione!

F.T.
Ciao, considera che comunque la leggera sottoesposizione in digitale è piùfacilmente gestibile della sovraesposizione.... che ovviamente tende a bruciare le immagini rendendole decisamente mediocri.

Tienici aggiornati sulla tua sperimentazione....sono convinto che troverai il bandolo della matassa.
DLG
GRANDE NOTIZIA!!

Ho appena risolto tutto!!

Francesco, mi avevi dato il suggerimento di controllare i settaggi e allora mi è venuto in mente di provare a resettare la macchina. L'ho appena fatto e adesso si che tutto va alla grande. Direi che ora in ttl illumina benissimo!

Eppure non avevo nessuna impostazione particolare settata.

Ti sono debitore. Per ora non posso far altro che dirti GRAZIE.
(Sono contento come una Pasqua, due Natali e tutte le feste messe assieme)

Alla prossima. Ciao
F.T.
Ciao,
sono molto contento di quanto hai scritto.
Non devi ringraziarmi, il forum ha sortito l'effetto desiderato.... aiutare gli appassionati di fotografia e non a risolvere dubbi, problemi ed incertezza e non solo.
Non devi comunque ringraziarmi, ti ho solo dato qualche suggerimento che ti ha indicato la giusta via da seguire... qundi nessun problema e nessun debito.

Non mi resta che da chiederti di postare qualche scatto con le nuove impostazioni... rimango comunque a tuo disposizione per ogni cosa anche via MP.

Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.