Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
MAUL
La domanda è semplice quali flash posso usare per la mia D70, chiaramente esclusi l'SB 600 e l'SB 800.

Grazie a tutti
F.T.
Ciao,
in teoria tutti gli sb di casa Nikon.
Dipende da cosa devi fare e da cosa soprattutto ti aspetti dal tuo flash.
Se non vuoi usare i modelli da te elencati, io mi orienterei sui modelli tipo SB-80DX e SB-28DX.... consapevole di non poter usare l'i-TTL con questi ultimi ma solo il d-TTL e ovviamente di rinunciare anche al CLS.

Se poi decidi per gli SB analogici vanno utti bene ma puoi usare solo il manuale senza l'ausilio del TTL

Spero di essere stato preciso e di non aver dimenticato nulla.

Ciao e buona scelta.
Franz
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 9 2005, 02:05 PM)
io mi orienterei sui modelli  tipo SB-80DX e SB-28DX.... consapevole di non poter usare l'i-TTL con questi ultimi ma solo il d-TTL e ovviamente di rinunciare anche al CLS.
*


Ciao Francesco,

sei sicuro che con la D70 l'sb28dx e l'sb80dx mantengano il d-ttl? hmmm.gif

Per il resto sono perfettamente d'accordo col tuo discorso

Franz
padrino
Ciao Grande Franz....
Le delucidazioni di Francesco, sono giustissime!!!
Sulla D70 si può usare benissimo l'sb80dx o l'sb28dx sfruttando il D-TTL e nn l'i-TTL, ovviamente...

Anche con la D70 si mantiene il D-TTL con i vecchi flash (80dx e 28dx)... laugh.gif
Franz
Strano però...
Sulla tabella delle compatibilità dei flash nikon non risulta di poterli usare in qualsivoglia forma di ttl con la d70.
Inoltre a me l'sb80dx montato sulla suddetta dslr non permette di essere impostato in ttl ma solo in A o in M

Farò altre prove... se siete voi a dirmelo, allora metto in discussione le mie convizioni in tempo zero wink.gif guru.gif

Franz
F.T.
Ciao Franz,
hai ragione il "limite" non è dei flash ma della macchina che funziona solo in i-TTL
Mi scusa per la mia inesatteza.

Questo flash se adoperati con aD1 e D100 offrono il controllo d-TTL.

Mi scuso nuovamente per la mia imprecisione.
padrino
Grande Franz!!!

Hai ragione, la D70 sfrutta solo l'i-TTL!!!
Bravissimo Franz per la deduzione....

Mi dispiace dover essere ancora polemico, ma Nikon, per quanto riguarda la compatibilità flash, continua a deludermi....Nn so se sulla D70s la cosa sia cambiata, ma resta il fatto che la D70 nn implementa le vecchie tecnologie (se vogliamo parlare di vecchio con il D-TTL), ed è un grosso problema, per chi, come me, ama l'uso dei flash!!! E pensare che ero intenzionato a vendere la D100 per prendere la D70..ma anche qui, limiti....Che stress!!!

SPeriamo nn facciano la stessa sciocchezza sulla futura D200!!!
Franz
Infatti mi ricordavo un intervento di Maio che ne parlava, ma ho preferito basarmi sulle mie esperienze dirette con la D70.

Al momento, per le mie esigenze questo non è un grosso limite... ma se il buon Francesco riesce ad ingolosirmi col suo workshop, bhé... dovrò rivedere ANCORA il mio elenco delle spese (che tiene SEMPRE al primo posto il famigerato afs 300 f4 rolleyes.gif )

Franz
F.T.
Ciao,
non ti preoccupare Franz, i flash costano poco rispetto al 300... ma considera che secondo me te ne servono minimo 2... biggrin.gif
Franz
Caro Francesco,

stai già marcando male... biggrin.gif laugh.gif

Franz
F.T.
Ma perche?? tongue.gif

Se ne usi uno non ti diverti dry.gif
Franz
Proprio perché sono conscio di questa verità...
QUOTE
Se ne usi uno non ti diverti
il mio conto in banca non ti ringrazierà biggrin.gif ph34r.gif

Franz
giubbarossa
Ciao Maul,
premesso che sono un neo neofita e che questo per me è il primo messaggio, vorrei indicarti l'illuminante precisazione dell'Ing. G. MAIO "L'evoluzione TTL Flash..., Differenze TTL, D-TTL & iTTL" che, per me costituisce la pietra miliare sulla quale basare le mie scelte in tema di lampeggiatori.
Voglio approfittare per ringraziare tutti coloro che scrivono assiduamente su questo forum: lo trovo davvero stimolante.
Ciao a tutti

giubbarossa wink.gif
DiegoParamati
SB28 e SB80????
SB28DX
SB50DX
SB80DX

Ciao, Diego
F.T.
Ciao Diego,
esiste anche l'SB-80DX.... nel tuo breve elenco manca.

Ciao
DiegoParamati
Se guardi le tabelle non manca, manca inve l'SB-28 (non il dx)
F.T.
Hai ragione Diego...
ho scambiato qualche letterina su SB-80DX...

scusa guru.gif
georgevich
laugh.gif
DiegoParamati
Le scuse non servono, sapessi quante volte ho sbagliato io...prova ad andare in tecniche fotografiche nel mio post sul T-Max 400 e vedi che tavanata galattica ho sarato... biggrin.gif
Cavour
QUOTE(DiegoParamati @ Jun 10 2005, 05:54 AM)
SB28 e SB80????
SB28DX
SB50DX
SB80DX

Ciao, Diego
*


Ma questi falsh vanno bene con un 70-300G mm 4,8-5.6 o sono poco potenti?
carlmor
Per essere potenti sono molto potenti
tutto dipende sempre dalle condizioni in cui devi fotografare
Carlo
F.T.
Ciao,
comunque considera che i flash mensionati sono più che sufficenti per far fronte alla stragrande maggioranza di situazioni fotografiche.
Cosa intendi? per potenza del Flash??
Cavour
La distanza che devon coprire.
F.T.
Ciao Cavour,
come tu ben saprai la potenza di un flash si espica attraverso il numero quida, dato dalla distanza tra flsh e soggetto e dalla posizione della parabola zoom , moltiplicata per il diaframma da usare per una determinata sensibilità iso.

numero guida (GN)= distanza (m) x Diaframma

Immagina un flash con numero quida 36; imposterai f/8 per un soggetto a 4,5 metri, oppure ad f/11 per un soggetto a 3,3 metri ovviamente di sto riferendo ad iso 100.

Per calcolare il diaframma corretto:

f/stop= Numero guida (GN) x fattore di sensibilità iso / distanza



Se ti interessa calcolare la distanza massima di utilizzo del flash...

D(portata massima)= Numero guida / diaframma(f/stop).

Se vuoi riferirti ad ISO diversi da 100, devi moltipliocare il numero guida per dei valori di riverimento...

iso25 - x0,5
iso50 - x0,71
iso100 - x1
iso200 - x1,4
iso400 - x2
iso800 - 2,8
iso1000 - x4

Spero di essere stao chiaro nell'intervento e utile al tuo scopo...
resto a disposizione per ogni evenienza
Ciao
Cavour
E se usassi 300mm con anche iso 100 per palazzetti?
F.T.
Dovresti prendere il flash con il più alto numero guida posssibile....magari l'SB800DX.... GN-50.
F.T.
e magari impostare un ISo più alto.....
Cavour
1600??
F.T.
Usare un 1600 per fare cosa??
Qual'è il tuo dubbio, non capisco il senso della tua domanda.....
Se divessi usare delle iso così alte.... non usrerei mai un flash, mi alzerei, andrei più vicino e scatterei senza flash....magari con l'ausilio di un ottica più luminosa oppure di un buon monopod o tre piedi...per limitare al massimo il mosso e il micromosso...

Tornado al flash...se magari ci spieghi cosa vuoi fotografare, e in che circostanza forse possiamo darti qualche dritta in più.... mi sa che lka tua idea nel 1600 con flash non va tanto bene...

Ciao
DiegoParamati
Ti spiego cosa vuol fare Cavour: fotografare incontri di qrestling in palazzetti con un 70-300 e il flash, dato che la luce non è sufficiente. Il problema è che lui si trova a 25-30metri dalle persone da fotografare.
Diego
F.T.
Ardua impresa....mi e capitato di scattare delle immagini di un ring....un bel po di tempo fa... con 300 f/2,8 e una F5.
Credo che per il nostro amico ci sia poco da fare....con i mezzi specificati.
DiegoParamati
Credo anch'io non sia fattibile, ma lui vuole provare quindi a noi l'arduo compito di indirizzarlo per ottenere il meglio che sia possibile ottenere.
Diego
maximetto
Se posso, ti surrerirei di dare un'occhiata a questo interessante 3d prima di fare una scelta

leggi qui

spero di essere stato utile.

ciao
Cavour
QUOTE(DiegoParamati @ Jun 13 2005, 07:12 PM)
Ti spiego cosa vuol fare Cavour: fotografare incontri di qrestling in palazzetti con un 70-300 e il flash, dato che la luce non è sufficiente. Il problema è che lui si trova a 25-30metri dalle persone da fotografare.
Diego
*

Hai indovinato in pieno
Adesso però vi pongo un'altra domanda..ma perchè all'ora chi usa "macchinette"( se paragonate alla D70 o ad altre) come la 4600 o simili riesce ad avere una degna illuminazione alla stessa distanza?Forese perchè il loro flash ha una giusta "potenza"?
F.T.
Ciao,
non credo che dipenda dalla potenza del flash...è forse una questione di luminosità relativa dell'ottica??
Se monti un potente flash sulla tua D70 e un ottica più luminosa vedrai un aumento notevole della qualità dei tuoi scatti.

Ciao
Cavour
Hai ragione a questo non m'era venuto in mente..perchè forse preso un pò dalla sconforto..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.