Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
lucrcur
Cari Nikonisti ho una d70 e vorrei affiancare alla macchina un buon flash. A me piace (per le sue caratterisriche, s'intente) moltissimo l'sb 800, ma considerato che per le mie esigense l'sb 600 va bene ho pensato di risparmiare un pò di soldi.
Siccome, molte per sone che cocnosco hanno l'sb 800 e ho visto che ha una linguetta bianca che si alza per creare una luce diffusa, mi chiedevo se questa stessa linguetta c'è l'ha pure sb 600.

Sperando in una vostra celere risposta

Vi Saluto

Antonio


padrino
Nn ho ben capito di quale linguetta parli!!! Quella bianca nn è per la diffusione...la linguetta trasparente invece lo è e ce l'ha anche l'Sb600....In più, per la diffusione della luce flash, l'SB800 ha anche un adattatore, ma cmq la linguetta dell'Sb600 ti basta.
F.T.
Ciao,
a me invece sorge un'altro dubbio....cosa intendi per luce diffusa??
Comunque quoto padrino in merito alla linguetta trasparente che in realtà e l'adattatore per la fotografia flash con la focale 14mm...

Questo accessorio lo si può impiegare per ammorbidire il lampo flash nelle riprese macro...

Ma ripeto cosa intendiamo per luce diffusa con un flash???

Ciao
padrino
lucrcur, ti lascio in buone mani...fai tutte le domande che ti vengono in mente sul flash, perchè sicuramente Francesco saprà aiutarti e molto meglio di me...vai tranquillo...e buone foto!!!
F.T.
Ciao,
padrino non mi permetterei mai di continuare senza il tuo supporto....e poi anche la tua esperienza non è da sottovalutare, specialmente in ambito flash!
Franz
Con padrino o francesco caschi cmq bene...
vai tranquillo! Pollice.gif

Provo a dare una mia risposta interpretando la tua domanda.
Per la "linguetta" di cui parli mi vengono in mente due soluzioni applicabili con l'sb600 (due linguette distinte):
1) "allargare" la parabola del lampo per coprire l'angolo di campo di un 14mm;
2) riflettere la luce del lampo per non colpire direttamente il soggetto.

In nessuno dei due casi serve per diffondere nel senso stretto del termine
Ma lascio la parola ai due esperti guru.gif

Franz
l.ceva@libero.it
La linguetta bianca presente sull'SB-800, che non è il diffusore semi trasparente per i grandangolari, serve quando la parabola è orientata verso l'alto per usare la luce riflessa dal soffitto.
In queste condizioni la linguetta bianca serve per deviare parte della luce direttamente sul soggetto altrimenti utilizzando la sola luce riflessa dal soffitto si rischia di ottenere spiacevoli ombre sotto gli occhi.

Francamente non ricordo se questa linguetta sia o meno presente anche sull'SB-600.

ciao

Lorenzo
F.T.
Cioa,
no Lorenzo, sul 600 la linguetta di cui parli, presente sull'800, non c'è.
padrino
Sull'Sb600 la linguetta bianca nn c'è!!!
Franz
Chiedo scusa... ricordavo male.
tongue.gif ph34r.gif

Franz
lucrcur
Cari amici Nikonisti, come sempre sul forum mi aiutate sempre e vi ringrazio immensamente.
Ritornardo al discorso "linguetta bianca", Lorenzo ha interpretato bene la mia domanda. Cioè ho visto un fotografo che aveva la d70 e l'sb 800. Questo fotografo ha indirizzato il flash verso il soffitto, poi ha tirato fuori dal flash una linguetta bianca che serviva per indirizzare parzialmente la luce del flash nel volto del soggetto inquadrato.
Ora, considerato che sono certo che questa fatidica linguetta nell'sb 800 è presente, voglio sapere se c'è anche nell'sb 600.

Grazie ciao
Antonio
F.T.
Ciao,
hai letto gli interventi preceenti????

Nell'SB-600 la linguetta bianca mensionata da Lorenzo non c'è!!!

Se vuoi puoi ovviare a questo inconveniente con una bel foglietto di cartoncino bianco... e una bella molletta (elastico) da posizionare dietro il tuo lampeggiatore a mo dell'accessorio non presente sul 600.

Spero di esserti stato utile....

Ciao

lucrcur
Vi ringrazio di cuore, mi siete stati tutti molto utili,

scusatemi ma qiando ho letto i messaggi pregedenti tornavo da un matrimonio ed ero stamco morto e non ho capito nulla.

Oggi, dopo una bella dormita, e rileggendo tutto con clama, ho capito che questa maledetta linguetta sell'sb 600 non c'è.


Grazie a tutti per avermi sopportatao

Ciao Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.