Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
agarest
Ci ho provato anch'io anche se con poco tempo a disposizione, pochissima esperienza e ancora meno attrezzatura adeguata... cerotto.gif
Nikon D50 + Sigma 70-300 f/4
bacinella d'acqua in plastica bianca, siringa, cavalletto e pannello in plastica opaca nero.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 991.8 KB

Peccato per le due parti di goccia mosse...
Attendo consigli e critiche!!!

Ciao!
Giorgio Baruffi
beh, diciamo che ci hai provato dai... ed è già importante questo... una piccola premessa, certi scatti (in generlae un pò tutti a dire il vero) è bene programmarli quando si ha un pò di tempo da dedicargli... la fretta è davvero cattiva consigliera...


cosa c'è che non va:

innanzitutto la luce, ce n'è davvero poca, non riesco a capire cosa hai utilizzato per illuminare le gocce (sarebbe carino saperlo) e poi la maf, è vero, le gocce non sono perfettamente a fuoco, qui dipende dal tempo che hai utilizato per lo scatto (insieme alla luce)...

potresti descriverci meglio cosa hai fatto (con anche i dati exif) per ottenere questo scatto in modo che ti si possa aiutare meglio? grazie.
agarest
Si, hai perfettamente ragione ma ultimamente trovare un pò di tempo libero è davvero difficile.. :(
Comunque, questo scatto è stato fatto a f/11 con 1/200 sec con D50 e sigma 70-300 a 85mm.
Siccome ero all'aperto ho utilizzato solamente la luce naturale che comunque non era moltissima...
Forse le gocce non sono perfettamente a fuoco perchè ho dovuto mettere in MF ed ero sul limite della distanza minima di fuoco dell'obiettivo quindi potrebbe anche essere un mio errore di regolazione...
Ti ringrazio per i consigli, come dicevo è stato un esperimento, appena riesco farò delle foto con più calma e più ponderate! smile.gif
Magari mi munisco anche di un flash e meglio ancora di qualcosa che mi permetta di scattare senza l'uso dell'autoscatto... (perchè avevo le mani impegnate a far uscire le gocce dalla siringa....)
Giorgio Baruffi
be, in questi casi un flash è quasi d'obbligo, così come uno scatto remoto (ma questo non è indispensabile se trovi il modo di far cadere le gocce autonomamente) se non altro per congelare al massimo l'azione rapidissima della goccia...

la maf manuale è una scelta obbligata, impossibile pensare di prendere e mantenere a fuoco una goccia nel suo formarsi, importante è la scelta del diaframma, la pdc, avendo impostato in anticipo la maf.

bene dai, resto in attesa di altri tuoi esperimenti...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.