Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > TEMI
antotes
SALVE A TUTTI ...SONO UNO STUDENTE DEL LICEO SCIENTIFICO,VORREI UN' IDEA SULL'IMPOSTAZIONE DELLA TESINA PER L'ESAME DI STATO......IL TEMA CENTRALE E' ( LA FOTO TRA SOGGETTIVITA' E OGGETTIVITA'.............SN INDIETRO CON LA TESINA E HO URGENTE BISOGNO DI INFORMAZIONI..... grazie.gif ..
enrico
Ciao,
l'argomento è interessante e complesso. Né è possibile sviscerarlo in questa sede.
Ti posso dare alcune indicazioni.
Quando è nata, la Fotografia sembrava un mezzo oggettivo di riproduzione della realtà.
Talbot (un inglese che, assieme al francese Daguerre è considerato fra i padri dell'invenzione di questo mezzo), intitolò il suo libro (il primo libro fotografico della storia), "La matita della natura" (The pencil of nature). Egli diceva che la macchina fotografica riproduceva la realtà, senza il bisogno della mano dell'artista (lui era infatti un pessimo disegnatore). Daguerre invece era un abile pittore.
Niepce, un altro francese ed il primo che ottenne con una camera obscura la prima immagine stabile, cercava un metodo per realizzare lastre da stampa su cui produrre automaticamente dei disegni (anche lui non era bravo nel disegno). Ci riuscì col bitume di Giudea e, più che come "padre della fotografia (anche se il suo contributo è importante), è da considerarsi l'inventore della fotoincisione.
La lastrina argentata di Daguerre, lucente come uno specchio e che serviva per la realizzazione dei "dagherrotipi", veniva considerato uno "specchio dotato di memoria".
Insomma, agli inizi la fotografia appariva come una semplice "impronta" della realtà.
Mentre alcuni pittori credettero che la nascita della fotografia decretasse la morte della pittura (Delacroix), altri (come lo scrittore Baudelaire), gli si scagliarono contro. Baudelaire scrisse una vera e propria invettiva: se non la trovi, te la procuro io.