Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
R083R70
Ciao.

Dopo quella delle "Tazzine", questa è la seconda idea che mi era venuta sul tema del Caffè...

Grazie a chi vorrà darmi qualche parere e consiglio.

Ciao Roberto


D60 con 60mm Micro - 1/100s - f11 - 100 ISO

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 167.9 KB
bergat@tiscali.it
Decisamente carenze di illuminazione nella gestione delle luci Clicca per vedere gli allegati e cercando di eliminare tale lacuna, sovraesponendo, cio' porta a problemi di mancanza di definizione dei bordi, chiaramete visibile nella tua foto postata.
Fr3ddie87
già...la sovraesposizione porta a perdere la definizione dei bordi della tazzina(immagine molto gradevole comunque)...anche io in alcune prove di still life non avendo flash esterni e luci potenti me la giocavo tutto sull'esposizione anche in post-produzione..il risultato è che l'immagine dell'oggetto perdeva in parte i contorni e i dettagli..

saluti
Mario Tarello
Ciao, oltre al problema della sovraesposizione ci sono una serie di difetti :

- riflessi/ombre fastidiose su tazzina/piano di appoggio
- tazzina sporca
- schiuma poco valorizzata

Non mi convince inoltre la posizione del cucchiain che trovo poco fotogenica.
Se possibile avrei inoltre scelto una tazina senza scritte.

Uno scatto sicuramente da riprovare.

mario
R083R70
Eccomi...
Direi che come esperimento non è andato bene.
Forse è stato un azzardo eccessivo avere a che fare con il vetro essendo alle prime esperienze in campo still life...

Per lo sfondo non si tratta di sovraesposizione ma di eccessiva potenza del flash dietro il pannello di perspex. Potrei rirpovare diminuendo quello e invece aumentando un po' la luce sul davanti (flash+bank) in modo da aumentare la luminosità del piano di appoggio...
La tazzina presenta qualche segno dovuto al'uso e ai lavaggi ma mi sembrava di aver tolto quelli fastidiosi alla vista...

La tazzina invece mi piace molto, oltre che per il materiale "atipico", anche per le scritte e in questo senso ho cercato di dar loro importanza.

Grazie dei commenti.

Ciao Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.