Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
larsenio
Ci pensavo l'altro giorno facendo foto con un fortissimo sole al mare, cielo sovraesposto - mare esposto correttamente.. mi chiedevo se esiste un filtro con una gradazione di sfumatura (o non sò come si possa definire) per fotografare in queste condizioni cielo/terra-mare..

Giusto ora ho trovato questo: http://segramora.blogspot.com/2010/03/filt...aggio-v-20.html

che ne pensate?
raffer
Allo scopo potrebbe interessarti un Lee come questo:

Clicca per vedere gli allegati

dal costo di circa 100 euro oppure un molto più economico Cokin P121.

Raffaele
Marco Carotenuto
io ho appena acquistato un cokin p121 s è un GND8.. wink.gif
decarolisalfredo
Ciao Larsenio, non spenderci troppo visto che non lo useresti spesso.

In postproduzione si risolve con facilità, una volta si potevano scaricare una serie di "filtri" Nikon tra i quali ce ne era uno che faceva propio questa funzione.
bergat@tiscali.it
QUOTE(larsenio @ May 25 2010, 01:11 PM) *
Ci pensavo l'altro giorno facendo foto con un fortissimo sole al mare, cielo sovraesposto - mare esposto correttamente.. mi chiedevo se esiste un filtro con una gradazione di sfumatura (o non sò come si possa definire) per fotografare in queste condizioni cielo/terra-mare..

Giusto ora ho trovato questo: http://segramora.blogspot.com/2010/03/filt...aggio-v-20.html

che ne pensate?


Preferisco la postproduzione al filtro.
Marco Carotenuto
si ma fino ad un certo punto..un cielo bruciato non lo recuperi mica in PP
bergat@tiscali.it
QUOTE(BeLLoDEpaPi @ May 25 2010, 06:51 PM) *
si ma fino ad un certo punto..un cielo bruciato non lo recuperi mica in PP


Concordo, ma scattando opportunamente si puo ovviare, dopo. Come coloro che utilizzano i ND. Dico ma tutti devono scattare a 1 secondo a 1,8 con valori luce uguale a 19? rolleyes.gif Molte volte scattano a 1/125 quando potrebbero scattare a 1/8000 facendo a meno del ND.
Marco Carotenuto
bhè si..gli ND sono abbastanza inutili..a meno che non si voglia proprio un effetto particolare..come ad esempio il movimento dell'acqua!però ritengo che i GND in situazioni di controluce o quasi..quindi parliamo di grandangoli spinti sia molto utile wink.gif
larsenio
io credo che fanno molto comodo questi filtri GND, tanto x citare un esemio domenica mi trovavo a Sirolo praticamente mare verdissimo, sole a picco e cielo azzurrissimo... troppi fattori e qui uno dei due vanno sacrificati, ecco che il mare viene più chiaro o scuro a seconda se voglio o meno far apparire il cielo.
Postproduzione la tralascio, se scatto per passione e faccio parecchie foto non ho voglia di mettermi a spippolare con PS per ogni foto smile.gif
decarolisalfredo
I filtri digitali che dico io si chiamano Nik Color Efex pro.

Uno mette il blu dove non c'è e di quanto vuoi che copra lo decidi tu, con un vero filtro non lo puoi fare.
Devo dire la verità li ho usati poco, ma quelle poche volte (un paio) hanno funzionato bene, tra le altre cose li ho caricati solo su Photoshop Element e non su CS3, per queto pochissimo usati.
bergat@tiscali.it
QUOTE
Postproduzione la tralascio, se scatto per passione e faccio parecchie foto non ho voglia di mettermi a spippolare con PS per ogni foto smile.gif


De gustibus ...ma anche con la fotografia tradizionale, si usavano determinate tecniche e lo scatto inziale era solo il principio del processo che terminava con l'asciugatura della stampa rolleyes.gif
larsenio
QUOTE(decarolisalfredo @ May 25 2010, 10:43 PM) *
I filtri digitali che dico io si chiamano Nik Color Efex pro.

Uno mette il blu dove non c'è e di quanto vuoi che copra lo decidi tu, con un vero filtro non lo puoi fare.
Devo dire la verità li ho usati poco, ma quelle poche volte (un paio) hanno funzionato bene, tra le altre cose li ho caricati solo su Photoshop Element e non su CS3, per queto pochissimo usati.

Ho questi filtri Nik ma li uso sporadicamente.. scatto per passione e voglia che la foto esca come la vede nel momento in cui la immagino, non voglio passare ore dietro ad ogni foto in PP.. questo è il succo (anche se conosco bene come poterlo fare) smile.gif

QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 25 2010, 10:51 PM) *
De gustibus ...ma anche con la fotografia tradizionale, si usavano determinate tecniche e lo scatto inziale era solo il principio del processo che terminava con l'asciugatura della stampa rolleyes.gif

Ne sono consapevole ma non ho voglia/tempo di stare ore dietro ad ogni scatto per correggere cielo e quant'altro.. è un approccio più diretto il mio smile.gif e poi non credo che esiste un filtro rotondo tipo il funzionamento del polariz circolare.. sbaglio? Grazie smile.gif
Marco Carotenuto
si esistono..ma solo se compri on line e cmq sono pezzi di vetro! te lo dico perchè io ho fatto la prova per un 52mm...proveniva da honk kong...pagato solo 3€!
il top sono i vetrini con apposito adattatore,anche perchè ne puoi regolare l'angolatura e altezza wink.gif
Max Lucotti
Comprati un buon set di filtri a lastrina GND, io ho usato i cokin ma poi sono dovuto passare ai lee per un fatto di qualità e di dominanti dei primi, e anche per l'impossibilità di usarli con grandangolari meno di 14mm.
Sulla post alcune volte ti aiuta, altre volte no.
E' l'uso sapiente di tutte queste cose (buona post, uso del gnd) che ti permette di fare ottime fotografie.
Per certe situazioni i gnd sono indispensabili, non se ne può fare a meno, come per certe situazioni diventa molto difficoltoso utilizzarli, quindi conviene fare delle doppie esposizioni.
banzai85
QUOTE(Max Lucotti @ May 26 2010, 11:52 AM) *
Comprati un buon set di filtri a lastrina GND, io ho usato i cokin ma poi sono dovuto passare ai lee per un fatto di qualità e di dominanti dei primi, e anche per l'impossibilità di usarli con grandangolari meno di 14mm.
Sulla post alcune volte ti aiuta, altre volte no.
E' l'uso sapiente di tutte queste cose (buona post, uso del gnd) che ti permette di fare ottime fotografie.
Per certe situazioni i gnd sono indispensabili, non se ne può fare a meno, come per certe situazioni diventa molto difficoltoso utilizzarli, quindi conviene fare delle doppie esposizioni.

Concordo pienamente con Max...si è parlato svariate volte di questo argomento sul forum...ti allego il link di una discussione in cui scrissi un lungo post sui GND, dovrebbe aiutarti a chiarirti un po' le idee...
http://www.nikonclub.it/forum/Tramonti-t158101.html
SteveZ
Perché ottenere in post con un discreto impegno e tempo perso quello che posso ottenere durante lo scatto utilizzando un filtro GND? per metterlo su ci vogliono 10 secondi netti, vedi nel mirino l'effetto che ottieni e scatti ottenendo in fase di scatto il maggior numero di dati sia nelle ombre che nelle luci. A questo punto potrebbe serviti anche un lieve lavoro in post ma il tutto si risolve in pochi secondi a foto.

Non a caso la maggior parte di chi fa paesaggio usa i GND e non la post.

Per quanto rigurada la qualità, Cokin è un buon punto di inizio (costa poco e la qualità non è malvagia). Poi, se l'utilizzo diventa maggiore quasi tutti passano alla Lee Filters: costano ma la qualità è completamente diversa. Nessuna dominante, maggiori dimensioni e quindi maggiori possibilità di piazzare il filtro, robustezza, ecc.

Ciao, Stefano
andcampo
Qualcuno a Roma sa dove si possono trovare i gnd cokin?! Ieri ho girato 3 negozi di fotografia abbastanza grandi e sembrava che avessi chiesto un reperto archeologico.
Saluti
Andrea
larsenio
grazie a tutti, vado a spulciare i link!! smile.gif
Marco Carotenuto
QUOTE(andcampo @ May 26 2010, 02:25 PM) *
Qualcuno a Roma sa dove si possono trovare i gnd cokin?! Ieri ho girato 3 negozi di fotografia abbastanza grandi e sembrava che avessi chiesto un reperto archeologico.
Saluti
Andrea

io ci ho rinunciato..li ho comprati sulla baia...a quanto pare sono INTROVABILI in città!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.