Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Mitia
Salve a tutti,
attualmente ho una D300 da circa due anni ma per uso semipro vorrei passare ad una D700 (attualmente regalano ancora un bel flash sb900).
Le mie ottiche sono:
Tokina 12-24 Dx
Nikon 50 f1.8
Sigma 24-70 2.8 ex dg macro
Sigma 70-200 2.8 apo hsm

Il dubbio che mi assale è se passare alla macchina sopracitata o prendere intanto un ottica come si deve, vedi il 24-70 2.8 nikon.
Prevalentemente faccio scatti in esterno con e senza flash e in condizioni di luce spesso molto difficili, dove sereve un ottimo bilanciamenteo del bianco.

che suggerimenti mi date.

grazie a tutti.

mitia
Mitia
dimenticavo di scrivere che il nikon 24-70 sarebbe al posto del 24-70 sigma.
mitia
Franco_
Suggerimenti ? hmmm.gif

Ho sia la D300 che la D700 (quest'ultima da un paio di mesi, ma il tempo inclemente me l'ha fatta usare pochissimo Fulmine.gif ).

Trovo che la D300 sia una fotocamera eccellente, alla quale non mi sento di muovere particolari appunti;
certo, la D700 fa riassaporare il gusto del 24x36, con tutto quello che ne consegue... aggiungi che ha un'ottima resa alle alte sensibilità e quando guardi nel mirino torni a respirare (anche se al 95% dry.gif ).
Era diverso tempo che volevo acquistarla e la spinta decisiva me l'ha data la promo con l'SB-900.
Queste sono le ragioni per cui è consigliabile l'acquisto ma...

Il problema è che come ottiche non stai messo benissimo (mi riferisco in particolare al 12-24 DX che su D700 non è il massimo); per quanto riguarda le ottiche Sigma non mi esprimo, non avendole mai provate (sarà che sono un fissato delle ottiche originali...).

Non so quanto usi i grandangoli, magari 24mm sono più che sufficienti, ma questo lo sai solo tu.

Quando ho preso la D700 ho venduto il 12-24 Nikkor per il 17-35... le ottiche DX non le reggo proprio smile.gif .

Da tempo si vocifera della sostituzione della D700... forse potresti prendere il 24-70 Nikkor e aspettare l'erede... a me la D700 va più che bene (l'erede se la possono anche tenere)... a te ?

Mitia
ciao e grazie per i consigli. so che il tokina è usabile da 18 in poi dove la vignettatura svanisce.
il sigma 24-70 sulla d300 ha dei problemi di compatibilità nel senso che da 60 mm in poi perde in progressione fino a 1.3 di stop e devo compensare ogni volta mentre il 70-200 è davvero bello e vale il suo prezzo.
ho provato il sigma 24-70 su una d700 di un amico e non soffre dello stesso problema, motivo per cui nasce il dubbio su cosa cambiare.
uso molto spesso il 12-24, uno dei miei preferiti, sia per panoramica che per reportage.

mitia
murfil
anche secondo me il punto più debole del tuo corredo sono le ottiche..
a meno che tu non scatti spesso ad alti iso (scatti in esterni ma a cosa? se paesaggi io penserei a scatti con treppiede..) o che non voglia tornare alla visione classica della pellicola, la d300 è una reflex eccellente, classificata sulla stessa fascia della d700.
Peraltro nel passaggio immediato al FF ti troveresti scoperto sul versante ultra-wide: se la cosa non ti interessa, perchè magari sono focali che pensi di non usare (o se ti tieni anche la d300), poco male.. ma se invece sono focali che usi spesso (e dai via la d300) io allora prima di sostituire il sigma 24-70 che è comunque un FF e quindi potresti ancora sfruttare (anche se ovviamente non è il nikon come resa) penserei a sostituire il tokina con il 14-24 se puoi e ne accetti il peso e l'uso senza filtri (per il 14-24 esiste un aggeggio della Lee ma costicchia parecchio), o con il 17-35 nikon o il 16-35 f4.. o anche con il 12-24 sigma se vuoi risparmiare (ne parlano abbastanza bene.. io non lo conosco: ho il 10-20, per ora)
se invece la tua ottica più utilizzata è il 24-70 e la resa del sigma non ti soddisfa affatto, allora puoi sostituire per primo questo.. ma la reflex è l'ultima cosa che in fondo cambierei wink.gif
Buona luce
Fabiola
Mitia
ciao, del parco ottiche in effetti il sigma 24-70 preso all'inizio è quello che mi soddisfa meno ora come ora per diversi motivi: lentezza nel mettere a fuoco e problemitiche espresse nel post precedente.complessivamente non è male, anzi...la resa è ragionevole per il prezzo però, però....

il 200 è mooolto bello...almeno lui si salva bene.
il 50 mi piaceva e l'ho preso usato...affidabile e per la cifra pagata vale oltre il suo prezzo.

il tokina secondo me ha tanto da dire, e leggendo qua e la non sono il solo a pensarla così.

ovvio che vorrei cominciare ad avere ottiche migliori.

per scatti in esterno l'esempio che ti posso fare è all'interno delle cave di marmo di Carrara, dove passi da zone a sole pieno e zone all'ombra. si tratta di scatti molto reportagistici.

il sigma 24-70 per via dei problemi espressi spesso è faticoso da usare.
murfil
il 70-200 sigma lo ho anche io.. fa più che degnamente il suo mestiere wink.gif e per ora anch'io non ho mire di sostituirlo.. idem il 50ino: è un campione di qualità prezzo.. in fin dei conti anch'io come prima ottica dx ho sostituito il medio zoom prendendo il 24-70 (io ho però il sigma 18-50 che terrò comunque per occasioni leggere e dato che comunque terrò un corpo dx), lasciando per ultima la sostituzione del grandangolare..
Mi sa che comunque la soluzione giusta è già nella tua testa wink.gif
Franco_
QUOTE(Mitia @ May 24 2010, 03:26 PM) *
ciao e grazie per i consigli. so che il tokina è usabile da 18 in poi dove la vignettatura svanisce.
...


A suo tempo feci qualche scatto con il 12-24 Nikkor su D700 a partire da 18mm: a quella focale non vignettava più, ma la resa agli angoli lasciava a desiderare non poco... le cose miglioravano da 20mm in poi, ma nulla di trascendentale... e tenere uno zoom per usarlo da 20 a 24mm (e con una resa comunque non adeguata ai soldi spesi al mometo dell'acquisto) mi sembrava francamente troppo smile.gif

Non so se il Tokina vada tanto meglio... io non mi fiderei troppo di quello che si legge in giro, meglio, molto meglio provare e poi decidere...
Mitia
non possa darti torto, meglio sempre provare di persona.

QUOTE(murfil @ May 24 2010, 03:50 PM) *
Mi sa che comunque la soluzione giusta è già nella tua testa wink.gif


non lo so...il primo pensiero era prendere il 24-70...visto che il sigma a volte mi fa star male ehhehe.

mitia
murfil
appunto wink.gif

poi però dovrai pensare al tokina.. e infine alla reflex
Buona luce
fabiola
Mitia
ehhehe.vero. il tokina sarà il prossimo.

grazie per i consigli
mitia
Rai63
[quote name='Mitia' date='May 24 2010, 04:01 PM' post='2011934']
non possa darti torto, meglio sempre provare di persona.
non lo so...il primo pensiero era prendere il 24-70...visto che il sigma a volte mi fa star male ehhehe.

mitia
Lampadina.gif ciao,io farei così :venderei le ottiche Sigma,e con il ricavato ed una piccola aggiunta prenderei il 14/24 2.8 Nikon,mi lascerei il 50 Nikon,e,visto che vuoi prendere la D700,la acquisterei con il 24/70 2.8 (con in più il regalo dell SB 900).
Cosa ne dici ? Qualità a 1000 e dal lato wide coperto ma micidiale... wink.gif
Mitia
e poi la moglie mi butta fuori di casa...ahhahaha. scherzo. però sicuramente sarà un passo alla volta verso una miglior qualità.

mitia
Rai63
QUOTE(Mitia @ May 24 2010, 04:39 PM) *
e poi la moglie mi butta fuori di casa...ahhahaha. scherzo. però sicuramente sarà un passo alla volta verso una miglior qualità.

mitia

ciao;beh lunedi le regali un bel mazzo di rose ,martedi la porti a cena in ristorante (non pizzeria ),mercoledi acquisto Nital...e voglio vedere cosa ti dice.. wink.gif
Mitia
non fa una grinza...così non può che concedermi il consenso.
mitia
murfil
eh beh.. certamente.. a fronte di un acquisto su per giù (a stare molto stretti) di 5000 euro ve la cavate con cena al ristorante e un mazzo di rose... rolleyes.gif Sante donne!!!
Mitia
beh, se nel mezzo esce fuori un vetrino, ma di altro tipo, anche per lei, forse chiude entrambi gli occhi.
ehhehe.
murfil
beh.. cosi va già meglio tongue.gif
Mitia
grazie ancora per i consigli, che faranno felice anche la moglie.forse meglio che non legga sta discusione. ehhehe
mitia
murfil
smile.gif ne sono certa wink.gif mio marito si è dovuto sdebitare del suo nuovo casco con il 24-70.. fai te tongue.gif
Mitia
allora ha comprato un casco caruccio...
murfil
OT ON meno di quanto ha pagato il mio obiettivo tongue.gif ma a mia "discolpa" devo aggiungere che essendo anche lui nikonista, lui usuifruirà del mio "coccio di bottiglia".. io con il suo casco xl non potrei proprio farci nulla tongue.gif
non oso pensare cosa chiederei di fronte ad un acquisto extra di 5000 euro.. già mi sogno con la d3 al collo tongue.gif OT OFF

ovviamente se ci rientri nel budget prendere d700 con flash e 24-70 sarebbe cosa buona e giusta.. ma anche ad andar per gradi tenendoti ancora l'ottima d300 e prendendo solo il vetraccio avresti grandi soddisfazioni fotografiche.. non è che bisogna per forza prendere tutto in una volta! se proprio t'avanzano euro.. fai una bella vacanza smile.gif fai contenta la famiglia e hai l'occasione di mettere alla frusta il tuo corredo wink.gif
Buona luce
Fabiola
Mitia
concordo sulla vacanza, farei felice entrambi!!!
mitia
Gian Carlo F
QUOTE(murfil @ May 24 2010, 06:51 PM) *
smile.gif ne sono certa wink.gif mio marito si è dovuto sdebitare del suo nuovo casco con il 24-70.. fai te tongue.gif


Che idea!! Allora.... io regalo un casco a mia moglie e mi compro un 16-35, o un 17-35 messicano.gif

QUOTE(Mitia @ May 24 2010, 06:56 PM) *
allora ha comprato un casco caruccio...


figurati quando si compra un giubbotto!! messicano.gif
murfil
tongue.gif fuuurbo!! laugh.gif chissà se tua moglie apprezzerà o te lo tirerà dietro per provarne la resistenza biggrin.gif

Gian Carlo F
QUOTE(Mitia @ May 24 2010, 02:50 PM) *
Salve a tutti,
attualmente ho una D300 da circa due anni ma per uso semipro vorrei passare ad una D700 (attualmente regalano ancora un bel flash sb900).
Le mie ottiche sono:
Tokina 12-24 Dx
Nikon 50 f1.8
Sigma 24-70 2.8 ex dg macro
Sigma 70-200 2.8 apo hsm

Il dubbio che mi assale è se passare alla macchina sopracitata o prendere intanto un ottica come si deve, vedi il 24-70 2.8 nikon.
Prevalentemente faccio scatti in esterno con e senza flash e in condizioni di luce spesso molto difficili, dove sereve un ottimo bilanciamenteo del bianco.

che suggerimenti mi date.

grazie a tutti.

mitia


se non hai esigenze particolari:
- scarsa luce
- ottiche di buona qualità e luminose

parlare di buone ottiche fisse FX (in attesa della D700) viene spontaneo...

così ci uscirebbe anche il viaggetto
Rai63
QUOTE(murfil @ May 24 2010, 08:57 PM) *
tongue.gif fuuurbo!! laugh.gif chissà se tua moglie apprezzerà o te lo tirerà dietro per provarne la resistenza biggrin.gif

ciao;e magari gli fai la foto nel momento del lancio del casco...con l'autofocus veloce che si ritrova la D 700 è possibile che non abbia neanche un pò di micromosso.. messicano.gif tongue.gif
Mitia
bella risposta, scherzi a parte...meglio un bel 24-70 e si comincia a prepare il fondo per un parco ottiche decente.

mitia
Mitia
forse la soluzione migliore è ancora diversa:dato che ho il 12-24 a riparare, potrei prendere il 14-24 nikon e quando torna il tokina venderlo assieme al sigma per passare al 24-70 successivamente.
mitia
murfil
non è una brutta idea neppure questa: sei coperto fino a 24.. da 24 a 70 hai solo il 50ino.. e poi sopra di nuovo coperto bene con il 70-200.. se non ti senti troppo scoperto tra 24 e 70 può essere comunque una scelta validissima (al limite potresti: budget permettendo infilarci un 35 afd 2..nuovo si dovrebbe trovare sulle 300).. io con il 50ino anche da solo mi trovo benissimo.. ma dipende dai gusti smile.gif
Buona luce
Fabiola
Mitia
non rimane che svuotare il salva denari eheheh
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.