Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
zsiko
Ciao a tutti,
devo sostituire la baionetta di un 18-105mm, in quanto si sono rotti i dentini. Ho chiamato LTR e dovrei spedirlo, rischiando che la riparazione non ne valga la pena e buttare via 15€ nel caso di rifiuto preventivo.
Ho trovato dunque un 18-105mm guasto a pochi euro. Mi domandavo se fosse possibile sostituirlo da solo, o se l'operazione sia troppo complicata da fare da solo.
Grazie per la disponibilità,

fabio
stefsant
QUOTE(zsiko @ May 13 2010, 09:03 PM) *
Ciao a tutti,
devo sostituire la baionetta di un 18-105mm, in quanto si sono rotti i dentini. Ho chiamato LTR e dovrei spedirlo, rischiando che la riparazione non ne valga la pena e buttare via 15€ nel caso di rifiuto preventivo.
Ho trovato dunque un 18-105mm guasto a pochi euro. Mi domandavo se fosse possibile sostituirlo da solo, o se l'operazione sia troppo complicata da fare da solo.
Grazie per la disponibilità,

fabio

Se si potesse fare "in casa", sarebbe interessante trovare e sacrificare un obiettivo già rotto, con baionetta metallica.
Luigi_FZA
QUOTE(zsiko @ May 13 2010, 09:03 PM) *
Ciao a tutti,
devo sostituire la baionetta di un 18-105mm, in quanto si sono rotti i dentini. Ho chiamato LTR e dovrei spedirlo, rischiando che la riparazione non ne valga la pena e buttare via 15€ nel caso di rifiuto preventivo.
Ho trovato dunque un 18-105mm guasto a pochi euro. Mi domandavo se fosse possibile sostituirlo da solo, o se l'operazione sia troppo complicata da fare da solo.
Grazie per la disponibilità,

fabio


Fabio,

Io vedo due strade:
la prima e' quella di provare ad aprire l'ottica gia guasta (a proposito che ha di guasto? e se vuoi dirlo quanto lo paghi?) cosi capisci circa la complessita' dell'operazione comparata alla tua abilita' nel metterci le mani, e quindi, alla fine decidi se procedere nella sostituzione della baionetta alla tua lente.
seconda strada: chiedi a qualche ottico se e' in grado di fare lui il lavoro e quanto chiede.
Ciao,
Luigi
stefsant
Su un noto sito di vendite on line ho trovato la baionetta metallica dell'AF Nikkor ED 80-200mm f/2.8, nuova.
Ovviamente non si possono inserire link commerciali, se ti interessa posso darti il link in privato.
zsiko
Ciao arciere, quello guasto ha il VR che non funziona, e probabilmente anche qualche altro meccanismo. Lo pagherei una decina di euro. Chissà se LTR sarebbe disposta a prendere in consegna un pezzo di ricambio dal cliente o mi obbligasse a comprarlo nuovo..

@stefsant: ciao, mi piacerebbe avere il link, mandamelo pure in pvt. Ma come faccio a sapere se è perfettamente compatibile?E se un giorno portassi l'obiettivo in assistenza per qualche messa a punto o guasto, non se ne accorgerebbero?

Grazie a tutti per le risposte.
enricomarzico
Ciao, la baionetta si sostituisce con estrema facilità se hai un po' di manualità. Io l'ho sostituita su un 80-200 2.8 e su un 28-70 af-s senza problemi.
zsiko
Si henry, la manualità non mi manca, sono solito riparare le cose da me quando è possibile, però una baionetta mai.
Ci sono accortezze da prendere?Consigli?
Grazie!
tiellone
Io al posto tuo ci proverei anche se effettivamente la cosa migliore da fare sarebbe quella di cercare di montarci quella metallica. wink.gif
zsiko
QUOTE(tiellone @ May 14 2010, 12:06 PM) *
Io al posto tuo ci proverei anche se effettivamente la cosa migliore da fare sarebbe quella di cercare di montarci quella metallica. wink.gif


Si è quello che farò...se quella metallica di cui parlava ste è adattabile. Comunque smonterò prima quella dell' obiettivo guasto così da fare pratica.
paulinvira
Anche a me era successo di dover sostituire (in garanzia) la baionetta del 18-105, rotte tutte e tre le alette. LTR mi spiegò che non era possibile mettere su quella in metallo perchè è tutta la struttura dell'obiettivo che non l'avrebbe supportata (cioè, l'obiettivo è progettato per la baionetta in plastica e non in metallo, è li il risparmio di costi, non la differenza della sola baionetta).
stefsant
QUOTE(paulinvira @ May 14 2010, 12:49 PM) *
Anche a me era successo di dover sostituire (in garanzia) la baionetta del 18-105, rotte tutte e tre le alette. LTR mi spiegò che non era possibile mettere su quella in metallo perchè è tutta la struttura dell'obiettivo che non l'avrebbe supportata (cioè, l'obiettivo è progettato per la baionetta in plastica e non in metallo, è li il risparmio di costi, non la differenza della sola baionetta).

Nel senso che il barilotto resta in plastica, e l'obiettivo non diventerebbe più robusto. Ma almeno La baionetta sarebbe meno soggetta ad usura.
Stavo proprio ora confrontando le baionette degli obiettivi di cui dispongo (18-105VR; 70-300VR; 85 AF-D; 35 AF-S) ed ho notato che quella del 18-105 è l'unica ad avere un pin di contatto supplementare...senza quel forellino non passerebbe il pin.
Non saprei a cosa serve, visto che sulla macchina non ci sono contatti in corrispondenza.
A questo punto non saprei se esestono baionette metalliche compatibili.
paulinvira
Non è solo un problema della baionetta. Io gli chiesi se già che c'erano potevano mettere la baionetta in metallo. Da quanto avevo capito era un problema strutturale, se monti la baionetta in metallo e poi prendi un piccolo colpo magari cede (si spezza) l'obiettivo e non la baionetta. In altre parole, così come è progettato la baionetta serve di plastica perchè in caso di urti ceda questa e non l'obiettivo. Prendi però le mie valutazioni fatte su ricordi di qualche mese or sono molto con le molle!!!. Il pin in + credo serva per fare un contatto proprio perché la plastica della baionetta non conduce.
Luigi_FZA
QUOTE(zsiko @ May 14 2010, 12:20 PM) *
Si è quello che farò...se quella metallica di cui parlava ste è adattabile. Comunque smonterò prima quella dell' obiettivo guasto così da fare pratica.


...ed e' inutile che ti ricordi di dotarti degli utensili adatti, altrimenti i danni stanno dietro l'angolo.

Ciao,
Luigi
zsiko
QUOTE(arciere_ISR @ May 14 2010, 06:41 PM) *
...ed e' inutile che ti ricordi di dotarti degli utensili adatti, altrimenti i danni stanno dietro l'angolo.

Ciao,
Luigi


Ovvero?A parte i cacciaviti piccoli cosa può servirmi?
Paulinvira, puoi farmi sapere, in privato se preferisci, quanto hai speso per l'operazione?
Ti ringrazio, e ringrazio tutti per le risposte!
roby02091987
Sono interesato anche io a questo argomento. La baionetta in plastica mi sta un pochetto sulle ######### tongue.gif .

Comunque su un famosissimo sito di aste online ho trovato delle baionette metalliche di ricambio dagli USA a circa 20$ spedite, però erano di altri obiettivi nikon. Dite che vanno bene lo stesso o ci sono problemi?
Luigi_FZA
QUOTE(zsiko @ May 14 2010, 09:58 PM) *
Ovvero?A parte i cacciaviti piccoli cosa può servirmi?
Paulinvira, puoi farmi sapere, in privato se preferisci, quanto hai speso per l'operazione?
Ti ringrazio, e ringrazio tutti per le risposte!


Se ti e' possibile evita i cacciaviti di bassa qualita'.

Scusate il post di prima postato piu' volte.
Luigi
tiellone
Ecco perchè ho sempre sconsigliato quest'ottica....
Luigi_FZA
QUOTE(paulinvira @ May 14 2010, 06:18 PM) *
Non è solo un problema della baionetta. Io gli chiesi se già che c'erano potevano mettere la baionetta in metallo. Da quanto avevo capito era un problema strutturale, se monti la baionetta in metallo e poi prendi un piccolo colpo magari cede (si spezza) l'obiettivo e non la baionetta. In altre parole, così come è progettato la baionetta serve di plastica perchè in caso di urti ceda questa e non l'obiettivo. Prendi però le mie valutazioni fatte su ricordi di qualche mese or sono molto con le molle!!!. Il pin in + credo serva per fare un contatto proprio perché la plastica della baionetta non conduce.


Breve OT: credo che a quel pin in piu' (al suo funzionamento o meno) vada imputato l'errore che a volte questa lente presenta quando collegata ad esempio alla D90. Probabilmente la "baionetta" in metallo potrebbe contribuire in modo determinante a risolvere anche quello di problema.

quanto sopra IMHO.
Luigi
zsiko
QUOTE(paulinvira @ May 14 2010, 06:18 PM) *
Non è solo un problema della baionetta. Io gli chiesi se già che c'erano potevano mettere la baionetta in metallo. Da quanto avevo capito era un problema strutturale, se monti la baionetta in metallo e poi prendi un piccolo colpo magari cede (si spezza) l'obiettivo e non la baionetta. In altre parole, così come è progettato la baionetta serve di plastica perchè in caso di urti ceda questa e non l'obiettivo. Prendi però le mie valutazioni fatte su ricordi di qualche mese or sono molto con le molle!!!. Il pin in + credo serva per fare un contatto proprio perché la plastica della baionetta non conduce.


Sai dirmi quanto hai pagato per cortesia?Grazie...
paulinvira
Passato in garanzia.
Saet
QUOTE(zsiko @ May 13 2010, 08:03 PM) *
Ciao a tutti,
devo sostituire la baionetta di un 18-105mm, in quanto si sono rotti i dentini. Ho chiamato LTR e dovrei spedirlo, rischiando che la riparazione non ne valga la pena e buttare via 15€ nel caso di rifiuto preventivo.
Ho trovato dunque un 18-105mm guasto a pochi euro. Mi domandavo se fosse possibile sostituirlo da solo, o se l'operazione sia troppo complicata da fare da solo.
Grazie per la disponibilità,

fabio


Fabio
Se hai fatto la riparazione puoi dirmi dove hai trovato la baionetta di ricambio e darmi consigli su come procedere per la sostituzione (o dire cosa non fare....)
Grazie mille
ffrabo
hai un MP.

metto questo link, che spiega come si sostituisce una baionetta in plastica, non mi sembra commeciale.
Se infrango il regolamento prego i moderatori di toglierlo:
http://www.nikon-fotografie.de/vbulletin/t...=it#post1439066
zsiko
Il messaggio è vecchio e ho risolto quasi 11 mesi fa.
Ho portato tutto in assistenza Nital (LTR Torino), che mi ha rispedito l'obiettivo gratuitamente senza farmi pagare niente.

Nel frattempo mi sono informato, e c'è un posto a Milano che te lo fa al momento per 40-50€.
Per maggiori info contattatemi in MP.

Grazie.

Fabio

PS: nell'operazione un pelucchio si è depositato sulla prima lente interna.
PSS: se trovate su ebay un'obiettivo uguale ma guasto ve la cavate con poco.
zsiko
Il messaggio è vecchio e ho risolto quasi 11 mesi fa.
Ho portato tutto in assistenza Nital (LTR Torino), che mi ha rispedito l'obiettivo gratuitamente senza farmi pagare niente.

Nel frattempo mi sono informato, e c'è un posto a Milano che te lo fa al momento per 40-50€.
Per maggiori info contattatemi in MP.

Grazie.

Fabio

PS: nell'operazione un pelucchio si è depositato sulla prima lente interna.
PSS: se trovate su ebay un'obiettivo uguale ma guasto ve la cavate con poco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.