Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
enzo penna
rolleyes.gif
Claudio Orlando
Inquitante direi. Nulla è lasciato al caso, neanche la barba lunga e la nuvola di fumo.
ulipao
enzo penna è tornato!!!
rossanop
mi piace la drammaticità di questa foto
bruco82
ciao un ritratto particolarmente cupo...dove la nuvola di fumo da quel tocco in piu alla scena...ma mi piace!

ciao
Luca
Negativodigitale
Non ha la consueta pulizia narrativa,
ma è uno scatto di grande spessore drammatico, intenso oltre modo.

Complimenti. Paolo
Giorgio Baruffi
beh, accidenti che atmosfera... complimenti, autoritratto?
dario-
Perbacco, davvero inquietante, intenso e drammatico si.

Complimenti

dario
simone.dambrosio
l'ottima gestione della luce ha sicuramente generato un'atmosfera intensa, satura... uno scatto accattivante ma a mio avviso poco penetrante a livello comunicativo...
posso chiederti cosa significa per te questo scatto?

simone
raffaelerossiello
Atmosfera, teatralità, ricerca di uno scatto non consueto e banale.
Si, era tempo che non vedevo una tua foto, abituato alla pulizia compositiva e tecnica che ti ha contradistinto questo sembra fuori dalle tue corde ovvero vai a capire chi c'è dietro la macchina fotografica ... uno scatto conceptual, da interpretare oltre lo scatto ... Enzo ... butta la pasta!!

Complimenti per la fumosità!!!

Ciao
Raffa
buzz
Se possibile cambia il titolo dati che non rientra tra i consigli del vademecum.
Sarà difficilissimo rintracciare la discussione tra qualche tempo.

Hpo visto i tuoi altri lavori, e devo dire che mi piacciono e hano qualcosa di significativo da dire.
Ma questa foto a me non dice proprio nulla. Mi spiace, ma non la capisco.
raffaelerossiello
Buzz, "come sei cattivo" - in questo scatto oltre il tecnicismo c'è di più!! Uno attento come te ... biggrin.gif

Credo che alle volte, come ho detto nel mio intervento precedente, chi scatta crea i presupposti per una libera interpretazione che come nel caso specifico deve essere ricercata osservando bene l'insieme e non soffermarsi al "primo impatto". Mentre il soggetto si gusta un sigaro e lo si capisce nella fumosità che si diffonde nell'ambiente, dietro le sue spalle in quella specie di album fotografico c'è la sua vita ... il soggetto è presente in più scatti ... orgoglioso di quel momento, orgoglioso o no della sua vita, un ambiente sicuramente non "nuovo" e lo si capisce dalla tipologia dell'intonaco, irregolare e non più utilizzato, fili elettrici che attraversano la stanza che servono magari una lampadina inserita in quei portalampada con paralume in plastica bianca con forma tondeggiante. Scena da film anni '40 o da "cinico TV" .... chiaramente io c'ho messo del mio ma dire che è uno scatto che non dice nulla ...

Ciao Buzz.
Enzo ... hai scolato la pasta? scusa se ho preso la tua parte, non hai certamente bisogno e poi questo scatto è veramente molto bello, Buzz è sempre molto diretto, con lui difficilmente puoi equivocare e quello che può essere un difetto è a mio avviso un pregio.

Raffaele

Ps.: più che in street lo avrei messo in "ritratto"
ulipao
QUOTE(scheda28 @ May 18 2010, 08:33 AM) *
Buzz, "come sei cattivo" - in questo scatto oltre il tecnicismo c'è di più!! Uno attento come te ... biggrin.gif

Credo che alle volte, come ho detto nel mio intervento precedente, chi scatta crea i presupposti per una libera interpretazione che come nel caso specifico deve essere ricercata osservando bene l'insieme e non soffermarsi al "primo impatto". Mentre il soggetto si gusta un sigaro e lo si capisce nella fumosità che si diffonde nell'ambiente, dietro le sue spalle in quella specie di album fotografico c'è la sua vita ... il soggetto è presente in più scatti ... orgoglioso di quel momento, orgoglioso o no della sua vita, un ambiente sicuramente non "nuovo" e lo si capisce dalla tipologia dell'intonaco, irregolare e non più utilizzato, fili elettrici che attraversano la stanza che servono magari una lampadina inserita in quei portalampada con paralume in plastica bianca con forma tondeggiante. Scena da film anni '40 o da "cinico TV" .... chiaramente io c'ho messo del mio ma dire che è uno scatto che non dice nulla ...

Ciao Buzz.
Enzo ... hai scolato la pasta? scusa se ho preso la tua parte, non hai certamente bisogno e poi questo scatto è veramente molto bello, Buzz è sempre molto diretto, con lui difficilmente puoi equivocare e quello che può essere un difetto è a mio avviso un pregio.

Raffaele

Ps.: più che in street lo avrei messo in "ritratto"



Ottima analisi. Bravo

Ps: mi sento di dire che enzo penna sia uno dei migliori fotografi presenti in questo forum.
buzz
de gustibus...
enzo penna

Hpo visto i tuoi altri lavori, e devo dire che mi piacciono e hano qualcosa di significativo da dire.
Ma questa foto a me non dice proprio nulla. Mi spiace, ma non la capisco.
[/quote]

ciao Buzz...scusa se rispondo in ritardo, mi erano sfuggite le risposte di questo post, innanzitutto non ti devi dispiacere di dire quello che pensi sulla foto in questione ci mancerebbe, anzi ti invito a farlo sempre quando una foto ti risulta fredda, asettica ecc..ecc. .
In questo scatto ho voluto rappresentare con mio modo di vedere il mio soggetto; la scelta compositiva, la luce, il fumo, il sigaro stesso ecc ecc vogliono essere elementi narrativi per raccontare in un determinato modo il mio soggetto.... ovviamente senza la presunzione di averlo fatto bene....se tu mi dici che non ti dice niente io lo accetto ....certo se ti va di sphiegarmi cosa non va ti sarei ulteriorme grato......ciao e grazie del passaggio
buzz
Spero di riuscire a descrivermi:
Questa foto ha un qualcosa di freddo e distaccato.
L'espressione del fumatore con quegli occhi piccoli è di assoluto distacco con chi la guarda, cosa questa che già basta a non "appassionarsi" al soggetto.
E' anche troppo sviluppata in altezza e il soggetto posto al centro da un senso di staticità che in una foto dai toni oscuri come questa stona un po'.
E' l'qeuilibrio generale che viene ad essere intaccato, e l'occhio non sa da dove cominciare a guardare e non si sofferma in un posto specifico.
Probabilmente quelle foto alle sue spalle, come ho capito dopo che ho letto gli altri commenti, descrivono la sua vita, ma a causa delle dimensioni non me ne ero accorto. Altro motivo, che mi ha fatto allontanare dalla foto.
Se qualcosa non è di comprensione immediata (ma questo ovviamente è strettamnete soggettivo) non te la fa apprezzare.
Un po' come se in un film non riesci ad immedesimarti nel suo eroe, il film non ti piace.
enzo penna
QUOTE(buzz @ Jun 3 2010, 11:23 AM) *
Spero di riuscire a descrivermi:
Questa foto ha un qualcosa di freddo e distaccato.
L'espressione del fumatore con quegli occhi piccoli è di assoluto distacco con chi la guarda, cosa questa che già basta a non "appassionarsi" al soggetto.
E' anche troppo sviluppata in altezza e il soggetto posto al centro da un senso di staticità che in una foto dai toni oscuri come questa stona un po'.
E' l'qeuilibrio generale che viene ad essere intaccato, e l'occhio non sa da dove cominciare a guardare e non si sofferma in un posto specifico.
Probabilmente quelle foto alle sue spalle, come ho capito dopo che ho letto gli altri commenti, descrivono la sua vita, ma a causa delle dimensioni non me ne ero accorto. Altro motivo, che mi ha fatto allontanare dalla foto.
Se qualcosa non è di comprensione immediata (ma questo ovviamente è strettamnete soggettivo) non te la fa apprezzare.
Un po' come se in un film non riesci ad immedesimarti nel suo eroe, il film non ti piace.



Ti ringrazio per le tue spiegazioni....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.