Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Nicola Verardo
un DVD Kenwood impolverato vecchio di una decina d'anni , una pulizia degna degli Spurghi Acque Nere rolleyes.gif ma più che altro era una prova per integrare due Elincrome che ho da studio con un sb 900 per lo sfondo in su4 .

dimenticavo D3s + 24PCE ovviamente .


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 155.7 KB
Mario Tarello
Direi molto bella e ben rappresentativa, interessante anche la prospettiva. Incredibile la profondità di messa a fuoco dellalente.
L'unica cosa che non mi convince è l'illuminazione sul lato del soggetto, la trovo troppo invasiva, inoltre non da nessun valore aggiunto. Forse bastava illuminazre lo spigolo superiore per rendere la forma, oppure una luce più attenuata.

Ciao,
mario
Nicola Verardo
giusta osservazione a cui ero gia arrivato , pensa che qulla luce è gia attenuata , avevo visto una esposizione su quel lato troppo invadente quindi ho ridotto , forse non abbastanza effettivamente...

grazie del tuo passaggio gradito ...poi posto la stessa fatta con 105 vr per vedere la differenza di PDC .
Giorgio Baruffi
ecco, qui sto zitto zitto ed ammiro!

ammiro la lente che hai, incredibile (sono curioso di vedere il confronto) ed ammiro la scelta compositiva, ottima la sparatina di luce sul fondo, dovrei provare anche io ad illuminarlo così con un paio di sb800 (ho anche io gli elinchrome ma non ho mai mischiato i flash)...

complimenti...

p.s. forse davvero un pelo meno luminoso il lato a sinistra...
Nicola Verardo
caro Giorgio
dopo aver fatto un corso insieme a Roberto Insalata sabato ,mi sto ricredendo su diverse cose e mi rendo conto di aver sotto utilizzato questi flash . I sistemi non li avevo mai seriamente mescolati , ma devo dire che una volta tarato il remote in su4 , (ovviamente nessun CLS possibile con gli Elincrome) è di ottimo utilizzo ,come schiarite e gestione dello sfondo, non è niente male.

Sul campo del PCE sono stra contento, una delle ottiche che mi da più soddisfazione, mi sta tentando anche l'85 PCE più adatto allo still di cose piccole..(vediamo Fiat e Seat come vanno ... biggrin.gif )

adesso recupero il file col 105...
pertile
nik una foto da catalogo niente da dire .. a me la luce di lato non disturba ..diciamo che accoglie il visitatore e lo porta sul punto di interesse dell'oggetto ,la parte frontale, poi quel verde di sfondo è così rassicurante ... biggrin.gif son curioso anch'io di vedere la stessa col micro ...
Nicola Verardo
ciao mister ogni tanto ti fai sentire ..bene ... l'interesse si sta accendendo .

faccio una premessa . la foto sopra inviata è il frutto di tre scatti ( una riferita alla lettura dei numeri digitali sul quadrante , impossibili da ottenere con i flash e una del pulsante di accensione), quella sotto è originale senza PP alcuna quindi da valutare con le pinze.

dopo cio qualch'uno inizierà a rompere il salvadanaio ... tongue.gif

Clicca per vedere gli allegati

notate la differenza della PDF , ben nota tra un 'ottica tradizioale o micro e una decentrabile e pensate che se avessi utilizzarto la staffa Jumbo sarebbe stata ancora maggiore , in questo caso inutile visto la grandezza dell'oggetto e non necessaria ....( ma con un 85 sarebbe stata tutta a fuoco in tre scatti ovviamente)

a voi le considerazioni grazie.gif
Giorgio Baruffi
beh, non ci sono considerazioni difficili da fare, ciò che si ottiene con i decentrabili lo si ottiene solo con quelli... a meno di un grosso lavoro di unione di più scatti per avere l'impressione del tutto a fuoco...

grande lente davvero, ma non è nei miei pensieri per ora (sto puntando un 300 2.8)...

grazie Nicola per la disponibilità...
Nicola Verardo
già ma cambiare la pdc su più scatti modifichi anche la distanza piano focale lente con conseguente non-allineamento in fase di montaggio .. andrebbe distorta successivamente, ma è un gran lavoro ... comunque non posso che appoggiarti la eventuale scelta del 300 2,8 altro uso del pce ma tu lo useresti maggiormente ... (qualche dindino in più però wink.gif )
cary
Bello scatto. La luce laterale non la vedo troppo invasiva. Per me va bene rolleyes.gif Complimenti smile.gif
andreabardi
Nicola del 85 non posso che parlare bene... l'ho usato per qualche anno prima di venderlo (lo usavo specialmente per la gioielleria, adesso quei lavori li faccio con il MF) e devo dire che è una grande ottica.

Indubbiamente la soluzione del Layer Align and Merge può essere una soluzione interessante ma comporta dei tempi di PP da costificare con attenzione.
alepizzo
complimenti Nicola sempre foto ad alto livello niente da obiettare ..solo ammirare ... grazie.gif

una domanda ad Andrebardi ... cosa significa foto con il MF ? cosa sarebbe ? grazie
saledan
bella! compliemnti!!


ciao
andreabardi
abbreviazione che sta per Medio Formato, nello specifico Hasselblad System V con dorso digitale Kodak
alessandrovalente
Ciao a tutti, scusate la mia domanda stupida, cosa significa 24PCE???? cioè la sigla PCE sta a significare qualcosa di particolare sull'obiettivo???
Nicola Verardo
leggi QUIalessandro ..ciao

PC = Controllo Prospettiva
E= controlo elettronico del diaframma

ciao
alessandrovalente
QUOTE(Nicola Verardo @ May 14 2010, 02:45 PM) *
leggi QUIalessandro ..ciao

PC = Controllo Prospettiva
E= controlo elettronico del diaframma

ciao



Grazie mille.
MauSerPhoto
Complimenti uno scatto veramente ben realizzato con una profondità di campo incredibile.
Nicola Verardo
con lo stesso schema luci ho cambiato il soggetto... giusto per non aprire un'altro 3D


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 130.3 KB
francesco flotti
Bellissime luci.

Francesco
Nicola Verardo
grazie francesco , ho cercato di farla un po "glamour" wink.gif
andreabardi
O.T.

Sta macchina del caffe è spettacolare... ma di che marca è?
Nicola Verardo
ciao andrea ..Dolce Gusto Nescafe della Krups ... ma non me la sento di consigliartela , è gia andata due volte in assistenza per problemi ... e ancora adesso non funziona sempre ... prima di buttarla dalla finestra ci tenevo a fotografarla perchè ha un design interessante ... cool.gif
andreabardi
ahahah mi tengo stretta la moka allora :-D
Nicola Verardo
e pure quella è bella da fotografare con tanti Cuki per le sfacettature ...
andreabardi
wink.gif
DaveNax
Parlo da nofita eh...

Meglio decisamente quella del Lettore DVD..La PDC è il valore aggiunta di quella foto, che nella caffettiera purtroppo non c'è in quanto il soggetto è parallelo al fiano focale.

Dopo questo presupposto, la composizione dello scatto per me è MAGNIFICA, l'inquadratura, l'altezza, e la posizione della luce...

Non mi convincono solo i colori Nicola.
Il verde l'avrei sostituito o col colore del led di accensione del dvd o delle scritte dello schermino e l'ambiente l'avrei reso completamente bianco, per contrastare il nero del soggetto.

Giusto per dare quell'effetto "glam" che tu cerchi...

Se hai tempo, fai due prove giusto per farmi vedere cm viene.... grazie.gif
Nicola Verardo
grazie Dave delle tue considerazioni e suggerimenti ... Pollice.gif
Giorgio Baruffi
QUOTE(Nicola Verardo @ May 12 2010, 09:58 AM) *
Sul campo del PCE sono stra contento, una delle ottiche che mi da più soddisfazione, mi sta tentando anche l'85 PCE più adatto allo still di cose piccole..(vediamo Fiat e Seat come vanno ... biggrin.gif )


immagini vero come è finita dopo la telefonata di stamani?

ebbene si... rolleyes.gif grazie.gif
Nicola Verardo
caro Giorgio, ma sto forum è una tentazione continua ...

se solo mi ricordo le mie considerazioni fatte nel 2004 all'iscrizione su Nital , quando dissi ... con questa macchina ( era la D100 ... laugh.gif ) e questo obiettivo ( era un Tamron 24-300) sono a posto per far tutte le foto che voglio !! ... quanto sbagliai ... appena iniziai a capire e vedere le differenze con altre ottiche ... bhe il resto è storia ... texano.gif

..fai la spesa che non te ne penti ...!
Giorgio Baruffi
fatta! wink.gif tongue.gif
Good Morning
QUOTE(andreabardi @ May 13 2010, 08:57 AM) *
Nicola del 85 non posso che parlare bene... l'ho usato per qualche anno prima di venderlo (lo usavo specialmente per la gioielleria, adesso quei lavori li faccio con il MF) e devo dire che è una grande ottica.

Indubbiamente la soluzione del Layer Align and Merge può essere una soluzione interessante ma comporta dei tempi di PP da costificare con attenzione.


Scusate l'ignoranza. Premetto che la qualità dell'obiettivo in questione non si discute, premesso anche che no si discute la tecnica di fare una sorta di photomerge con l amessa a fuoco, la sola cosa che mi turba è questa: ma se volessi tutto il soggetto a fuoco non basta chiedere il diaframma (siamo ins tudio recupero la luce come voglioa disponendo di set di illuminazione conformabili alle mie esigenze? Al massimo poi mi sfoco lo sfondo con un secondo scatto a f aperto o in PP, mi sembra molto più veloce ed economico. Certo che se potessi il PCE lo prenderei di corsa eh!

Scusate se ho bestemmiato!
Giorgio Baruffi
non hai bestemmiato, se non si conosce a fondo un argomento si chede, ci mancherebbe, non siamo mica qui a giudicare le domande poste dagli utenti (sai quante ne faccio anche io? e non smetterò mai...), ma è semplicemente impossibile avere a fuoco tutto se non ricade sullo stesso piano della maf... nemmeno se chiudi a f/40... magari si potesse, sai quanto tempo e soldi avrei risparmiato? wink.gif

Nicola Verardo
domandare è lecito e rispondere è cortesia .. come si dice , in macro fotografia la PDC si esprime in millimetri ... per farti capire :

con la stessa ottica , 85PCE neutro senza basculaggi, una tabella riporava questi valori con stesso diaframma f22

soggetto posto a 80 cm da 0,76 - a 0,84, avevi la PDC quindi 8cm totali
soggetto posto a 39 cm da 0,385 - a 0,390, avevi la PDC quindi 5 millimetri totali

portare il diaframma a 40 migliorava di qualche millimetro, ma con quanta luce ?

( se trovo la tabella che era molto interessante la posto)


un link utile
http://www.nital.it/experience/85mm_8.php
Giorgio Baruffi
ma non solo, se il soggetto non è parallelo al piano pellicola? (sensore) tutto ancora più difficile, ecco perchè esistono gli obiettivi basculabili...

o no Nicola?
Nicola Verardo
bravissimo giorgio , io l'avevo sottointeso , ma le problematiche ci sono con oggetti inclinati o spessi , chiaro che se si fotografa un foglio di carta non c'è il problema, ma già una bottiglia rileva la diff di PDC tra l'etichetta e il fondo ... wink.gif

PS: allora sta lente come và .. ci hai capito qualche cosa ? biggrin.gif
Good Morning
QUOTE(Nicola Verardo @ Sep 1 2010, 02:26 PM) *
domandare è lecito e rispondere è cortesia .. come si dice , in macro fotografia la PDC si esprime in millimetri ... per farti capire :

con la stessa ottica , 85PCE neutro senza basculaggi, una tabella riporava questi valori con stesso diaframma f22

soggetto posto a 80 cm da 0,76 - a 0,84, avevi la PDC quindi 8cm totali
soggetto posto a 39 cm da 0,385 - a 0,390, avevi la PDC quindi 5 millimetri totali

portare il diaframma a 40 migliorava di qualche millimetro, ma con quanta luce ?

( se trovo la tabella che era molto interessante la posto)
un link utile
http://www.nital.it/experience/85mm_8.php


Grazie, che lezione interessante ed utile! Magnifico! Grazie anche a Giorgio!
Giorgio Baruffi
QUOTE(Nicola Verardo @ Sep 1 2010, 02:43 PM) *
bravissimo giorgio , io l'avevo sottointeso , ma le problematiche ci sono con oggetti inclinati o spessi , chiaro che se si fotografa un foglio di carta non c'è il problema, ma già una bottiglia rileva la diff di PDC tra l'etichetta e il fondo ... wink.gif

PS: allora sta lente come và .. ci hai capito qualche cosa ? biggrin.gif


come accade spesso, nel fare un'acquisto importante poi non ho il tempo di provarlo... è li che mi guarda e che mi sta già chiedendo: "ma che diamine mi hai acquistato a fare?"

conto oggi pomeriggio o sabato mattina di iniziare a capire da che parte devo attaccarlo alla macchina! rolleyes.gif
francesco spighi
QUOTE(Nicola Verardo @ May 15 2010, 10:40 AM) *
con lo stesso schema luci ho cambiato il soggetto... giusto per non aprire un'altro 3D
Ingrandimento full detail : 130.3 KB


Bellissima Nicola, davvero complimenti. Per quanto riguarda l'illuminazione, si tratta di più scatti montati?
L'unico motivo per cui non possa apprezzarla davvero in pieno è che lavoro per la concorrenza! E se mi dici che si guasta, mi dispiace per te ma sono proprio contento! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Però gli still commissionati per i nostri prodotti a questa neppure si avvicinano... wink.gif
Nicola Verardo
ciao cexco, la prima ha uno scatto principale e due per il pulsante di accensione e per il visore led.

la macchina da caffè ne ha 4, mi sembra in tutto , ma adesso riguardandola a distanza di quelche mese vedo un sacco di difetti ... tongue.gif

adesso tornata dall'assistenza funziona bene per fortuna .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.