Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
stefanostefano
Cari amici, sarò conciso, il presupposto è questo!!!!!

1) Corpo D70, settata Above RGB
2) Foto traformate in Tiff con photoshop CS di circa 30 MB
3) Settaggio Impostazioni colore Photoshop cs
spazi lavoro = Above RGB(1998)
opzioni di conversione= Above ACE

A questo punto vorrei stampare le foto ad esempio con Photociti.it e vi chiedo, cosa devo fare affinchè il risultato sia il più possibile soddisfacente.

Devo fare conversioni devo......??????????

Lo so che esistono 1000 post al riguardo, ma molti sono confusi o cmq troppo estesi, c'è chi è in grado di darmi in 4, 5 righe le operazioni fondamentali affinchè la mia foto possa essere stampata!!!!!!!!!!!

Grazie e sono suicuro che questo potrebbe essere un buon discorso per i più neofiti. grazie.gif grazie.gif grazie.gif
oesse
Il primo consiglio e' di portarla da un lab con il quale puoi parlare e confrontarti.

Ed e' anche l'unico consiglio che posso darti! wink.gif


.oesse.
stefanostefano
QUOTE(oesse @ Jun 1 2005, 03:52 PM)
Il primo consiglio e' di portarla da un lab con il quale puoi parlare e confrontarti.

Ed e' anche l'unico consiglio che posso darti! wink.gif


.oesse.
*




OESSE,,,,, proprio tu mi tradisci,,,,,,, in fondo volevo solo 3 righe per sapere se in PS cs dovevo fare delle conversioni e se mi consigliavate di mandare file di un certo tipo per mantenere il più possibile i colori fedeli. Il lab è photocity,,,,,,, mi sa che mi fanno un pernacchione se gli faccio le domande!!!!!!!!! cerotto.gif
Daniele R.
il primo consiglio è quello di imparare lo spazio colore, che si chiama Adobe SRGB e non Above, altrimenti non vi capite più tu e il laboratorio.

il secondo consiglio è quello di settare le periferiche alla stampante (che in questo caso è quella del lab) a tal proposito, molti lab on line danno la possibilità di scaricarsi un file test con il quale settare il proprio monitor "visivamente" ai loro range di stampa.

il terzo e ultimo consiglio è quello di stampare solo due o tre file di prova e solo dopo aver verificato che la qualità è soddisfacente si possono inviare gli altri file.

Comunque il consiglio più importante te lo ha dato oesse: cerca di recarti presso un lab vicino a casa tua, con il quale potrai eventualmente avere delle annotazioni tecniche al riguardo in caso di risultati scarsi.
stefanostefano
QUOTE(Daniele R. @ Jun 1 2005, 04:02 PM)
il primo consiglio è quello di imparare lo spazio colore, che si chiama Adobe SRGB e non Above, altrimenti non vi capite più tu e il laboratorio.

il secondo consiglio è quello di settare le periferiche alla stampante (che in questo caso è quella del lab) a tal proposito, molti lab on line danno la possibilità di scaricarsi un file test con il quale settare il proprio monitor "visivamente" ai loro range di stampa.

il terzo e ultimo consiglio è quello di stampare solo due o tre file di prova e solo dopo aver verificato che la qualità è soddisfacente si possono inviare gli altri file.

Comunque il consiglio più importante te lo ha dato oesse: cerca di recarti presso un lab vicino a casa tua, con il quale potrai eventualmente avere delle annotazioni tecniche al riguardo in caso di risultati scarsi.
*




Allora vediamo di iniziare a capirci un pò. Quando mi dici "il primo consiglio è quello di imparare lo spazio colore, che si chiama Adobe SRGB" intendi che le mie foto scattate in Above RGB le devo ora convertire con PS cs in srgb????

Il sec tuo consiglio è quello di lanciare questo file di controllo sul mio pc???

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
stesmith
Il primo consiglio che ti è stato dato è di capire che lo spazio colore si chiama ADOBE e non ABOVE... Above non esiste, esistono ADOBE RGB 1998 e ADOBE sRGB.

Il secondo consiglio invece è che se il tuo monitor non è tarato con i colori giusti, le probabilità che le stampe corrispondano a quello che tu vedi sul tuo schermo sono molto basse. Da qui il consiglio di tarare il monitor con il profilo usato dal laboratorio.

Il terzo consiglio... quello non necesita di spiegazioni (almeno credo)

Comunque se sei totalmente a digiuno di queste cose (come mi sembra di capire) ti conviene fare come ha suggerito oesse e andare fisicamente in un laboratorio.

Ciao
Daniele R.
no,

il primo consiglio è quello di chiamarlo Adobe e non Above, poi che sia SRGB 1998 te lo dirà il laboratorio e sarà quello che lui utilizzerà sulle sue stampanti, ma considera che il 90% e più dei lab utilizzano il SRGB

per quanto riguarda il secondo, scaricalo dal sito, lo apri in photoshop e vai a settare i colori dello schermo in modo tale di avere una corrispondenza cromatica accettabile.

Prima di iniziare a smanettare sui colori dello schermo, copiati da qualche parte i riferimenti cromatici attuali, così da poter ritornare sui tuoi passi se dovessi combinare qualche guaio.

Avrai capito da te che non è così semplice fare ed ottenere delle stampe accettabili con poci consigli. Il corretto uso dello spazio colore e la corretta corrispondenza non sono cose da trattare con leggerezza.
georgevich
QUOTE(Daniele R. @ Jun 1 2005, 04:02 PM)
il primo consiglio è quello di imparare lo spazio colore, che si chiama Adobe SRGB e non Above, altrimenti non vi capite più tu e il laboratorio.

il secondo consiglio è quello di settare le periferiche alla stampante (che in questo caso è quella del lab) a tal proposito, molti lab on line danno la possibilità di scaricarsi un file test con il quale settare il proprio monitor "visivamente" ai loro range di stampa.

il terzo e ultimo consiglio è quello di stampare solo due o tre file di prova e solo dopo aver verificato che la qualità è soddisfacente si possono inviare gli altri file.

Comunque il consiglio più importante te lo ha dato oesse: cerca di recarti presso un lab vicino a casa tua, con il quale potrai eventualmente avere delle annotazioni tecniche al riguardo in caso di risultati scarsi.
*


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
stefanostefano
QUOTE(stesmith @ Jun 1 2005, 04:22 PM)
Il primo consiglio che ti è stato dato è di capire che lo spazio colore si chiama ADOBE e non ABOVE... Above non esiste, esistono ADOBE RGB 1998 e ADOBE sRGB.

Il secondo consiglio invece è che se il tuo monitor non è tarato con i colori giusti, le probabilità che le stampe corrispondano a quello che tu vedi sul tuo schermo sono molto basse. Da qui il consiglio di tarare il monitor con il profilo usato dal laboratorio.

Il terzo consiglio... quello non necesita di spiegazioni (almeno credo)

Comunque se sei totalmente a digiuno di queste cose (come mi sembra di capire) ti conviene fare come ha suggerito oesse e andare fisicamente in un laboratorio.

Ciao
*




biggrin.gif ,,,,,, questo week sono di trasloco,,,,,,, adesso posso anche sbagliare un termine, ma l'importante è capirsi!!!! Cmq alla prox settimana. Ciao Stefano

Ps Ma alla fine questa conversione da RGB a SRGB la devo e la posso fare con PS o è una taratura solo della mia piccola D70?
oesse
Il cambio di profilo solore lo puoi fare sotto PS.
E' semplice ed indolore. Di fatto non fa nient'altro che variare il codice colore abbinato.


.oesse.
stefanostefano
QUOTE(Daniele R. @ Jun 1 2005, 04:26 PM)
no,

il primo consiglio è quello di chiamarlo Adobe e non Above, poi che sia SRGB 1998 te lo dirà il laboratorio e sarà quello che lui utilizzerà sulle sue stampanti, ma considera che il 90% e più dei lab utilizzano il SRGB

per quanto riguarda il secondo, scaricalo dal sito, lo apri in photoshop e vai a settare i colori dello schermo in modo tale di avere una corrispondenza cromatica accettabile.

Prima di iniziare a smanettare sui colori dello schermo, copiati da qualche parte i riferimenti cromatici attuali, così da poter ritornare sui tuoi passi se dovessi combinare qualche guaio.

Avrai capito da te che non è così semplice fare ed ottenere delle stampe accettabili con poci consigli. Il corretto uso dello spazio colore e la corretta corrispondenza non sono cose da trattare con leggerezza.
*




GRazie, mentre scrivevo il penultimo post tu mi avevi già risposto con questo,,,,, allora buona serata e a presto!!!!
davidegraphicart
probabilmente se lo richiedi, se si tratta di un laboratorio abbastanza decente, ti forniranno il file con il loro profilo colore. La cosa migliore però resta sempre la prova sul campo: fai alcune stampe di prova, assicurati che il laboratorio tutte le mattine setti e controlli la stampatrice e correggi le tue foto in base alle stampe fatte; vedrai che non te ne pentirai.
Ciao, Davide.
sergiopivetta
Solitamente, il miglior metodo per avere stampe dalle tonalità... stravaganti è quello,
se non lo si sa fare ,
di metter mano ai controlli e ai profili colore per il solo motivo che ci sono e, quindi, bisogna "smanettarci".

Prova invece a fare qualche stampa di prova che, con i prezzi che ci sono ora, di certo non ti sveni e vedi come va.
Magari ti piacciono ed hai risolto le tue ansie.
Ciao,

sergio pivetta

brusa69
QUOTE(stefanostefano @ Jun 1 2005, 04:40 PM)
...
A questo punto vorrei stampare le foto ad esempio con Photociti.it e vi chiedo, cosa devo fare affinchè il risultato sia il più possibile soddisfacente.
Devo fare conversioni devo......??????????

Ottengo risultati strepitosi con Photocity, proprio stasera ho ricevuto stampe 20x30, le stesse di questo thread per intenderci ...

I miei settaggi :

- Monitor : profilo creato con Adobe Gamma su base sRGB
- D70 : spazio Adobe RGB
- Capture : spazio Adobe RGB
- Photoshop : spazio Adobe RGB

Al jpg finale verrà convertito il profilo colore da Adobe RGB a sRGB prima del salvataggio per maggiore compatibilità con video e stampa.

Come già detto, se usi photoshop e non hai una sonda HW per calibrare il monitor, usa Adobe Gamma e calibra il monitor partendo da un profilo sRGB. Una calibrazione quantomeno corretta e' la base per avere soddisfazione .

ciao
zalacchia
Con Photocity.it ho ottenuto i migliori risultati lasciando Adobe RGB (ne Above RGB ne tantomeno Adobe SRGB... tongue.gif )
Ma attenzione, solo per le stampe in grande formato (pari o superiori al 20x30), con processo pro. e su carta Kodak Endura.
Per i formati...consumer, spazio sRGB.

Ciao
Stefano Z.
zalacchia
Ciao Brusa, se hai ancora un Tiff in Adobe RGB, prova a comprimerlo in Jpeg ma senza fare la conversione in sRGB e rifai una stampa come da post precedente, spendi un paio di euro...ma ne vale la pena.

Naturalmente vale SOLO con il Lab. indicato.

Ciao
Stefano Z.
brusa69
Ciao Stefano,
avevo sentito che si poteva inviare files con spazio Adobe RGB ma ora mi hai dato una informazione preziosa indicandomi di usarli solo per formati pro.

Per stavolta non mi sono fidato e ho tenuto l' sRGB,
ma la cosa mi incuriosisce e provero' sicuramente al prossimo ordine.

grazie.gif x la dritta!
robben
Ribadisco quanto già emerso sopra: dal tuo tiff converti in jpeg alla massima risoluzione, senza smanettare troppo su conversioni controlli e altro... puoi lasciare in Adobe RGB 1998 e prova a fare qualche stampa; non vorrei dire castronerie, ma non sono sicuro che photocity ti possa inviare file per la profilatura... questo è quello che ricordo da una lettura su altro forum (abc-fotografia), cmq potrai fare un cerca.
In sushi bar c'è un'altro 3D interessante che si chiama "stampe via internet".

Visti i costi irrisori delle stampe, la cosa migliore è provare alcuni servizi diversi e individuare quello che più soddisfa.
zalacchia
Questo laboratorio, provvede a convertire gli spazi AdobeRGB e sRGB durante la fase di stampa. Da come ho capito attraverso un contatto, e con logica interpretazione, il fatto di usare un profilo per le stampe consumer e uno per le stampe pro è molto probabilmente dovuto alle diverse carte e macchine da stampa.
Nella stampa pro evidentemente usano stampanti più evolute, più e meglio tarate e una carta migliore, quanto si avvicini all'intero gammut Adobe non mi è dato a sapere, di certo la differenza è visibile ed apprezzabile.

Per chi masticasse bene l'inglese...io no ph34r.gif .....sul sito della Kodak vengono descritte le caratteristiche della carta in questione (Endura). In una sezione dedicata agli addetti ai lavori mi sembra di aver capito che è possibile scaricare i loro profili carta e chissà che altro...


Ciao
Stefano Z.
Falcon58
QUOTE(zalacchia @ Jun 1 2005, 09:52 PM)
Ciao Brusa, se hai ancora un Tiff in Adobe RGB, prova a comprimerlo in Jpeg ma senza fare la conversione in sRGB e rifai una stampa come da post precedente, spendi un paio di euro...ma ne vale la pena.

Naturalmente vale SOLO con il Lab. indicato.

Ciao
Stefano Z.
*



Confermo quanto detto da Stefano, ho fatto anch'io diverse prove da questo laboratorio, inviando loro i files Jpeg partendo da RAW scattati in Adobe RGB senza eseguire nessuna conversione. Al momento devo dire che sono i migliori risultati ottenuti da quando uso il digitale.

Ciao

Luciano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.