Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
funkysilvan
critiche, commenti.... ben accetti smile.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
andreabardi
La prima cosa che ho percepito quando ho visto l'immagine è "mancanza di forza" nel senso che il soggetto non buca lo scatto, sembra quasi essere sopraffatto dal background...

Alcune idee al volo che proverei:
1. prova ad utilizzare un colore di sfondo diverso che permetta al fiore di "uscire" maggiormente con i gialli ed i viola
2. prova ad illuminare diversamente il fiore.. sarei curioso di provare un controluce sui petali superiori e vedere nel translucido che cosa viene fuori
3. Ruota un po il fiore per evitare l'effetto continuità tra il petalo frontale e la foglia/fiore chiuso? verde a sinistra
4. Aumenta la profondità di campo per delineare al meglio i petali posteriori ed il gambo

Ciao
Andre
funkysilvan
QUOTE(andreabardi @ May 10 2010, 09:04 AM) *
La prima cosa che ho percepito quando ho visto l'immagine è "mancanza di forza" nel senso che il soggetto non buca lo scatto, sembra quasi essere sopraffatto dal background...

Alcune idee al volo che proverei:
1. prova ad utilizzare un colore di sfondo diverso che permetta al fiore di "uscire" maggiormente con i gialli ed i viola
2. prova ad illuminare diversamente il fiore.. sarei curioso di provare un controluce sui petali superiori e vedere nel translucido che cosa viene fuori
3. Ruota un po il fiore per evitare l'effetto continuità tra il petalo frontale e la foglia/fiore chiuso? verde a sinistra
4. Aumenta la profondità di campo per delineare al meglio i petali posteriori ed il gambo

Ciao
Andre


Grazie dei consigli Andrea. Apprezzatissimi smile.gif
Ciao
Erwin_Zadra
Sono d'accordo con anrea, e poi c'è una strana dominante verde sui petali gialli che credo sia proprio imputabile allo sfondo..
andreabardi
Sai cosa il petalo non carnoso è anche translucido.. uhmm chissà che succede retroilluminandolo con una gelatina colorata :-)
funkysilvan
QUOTE(mastro87borntogrill @ May 10 2010, 11:31 AM) *
Sono d'accordo con anrea, e poi c'è una strana dominante verde sui petali gialli che credo sia proprio imputabile allo sfondo..


Si, della dominante sui petali me ne sono accorto anche io! Lo sfondo era troppo vicino.
Devo fare spazio in camera mia hmmm.gif

Grazie del passaggio!
Ciao

QUOTE(andreabardi @ May 10 2010, 11:31 AM) *
Sai cosa il petalo non carnoso è anche translucido.. uhmm chissà che succede retroilluminandolo con una gelatina colorata :-)


Farò una prova con retroilluminazione, sfondo diverso è più distante wink.gif
Grazie Andrea.
Ciao
andreabardi
se hai problemi di spazio su scatti come questo nessuno ti vieta di fotografare su fondo nero/bianco, scattare a parte lo sfondo e poi montare in post.

Ricordati che è still-life non reportage... devi ricreare un senso di realtà... devi "fotografare …l’anima dell'oggetto che diviene soggetto".
funkysilvan
QUOTE(andreabardi @ May 11 2010, 09:05 AM) *
se hai problemi di spazio su scatti come questo nessuno ti vieta di fotografare su fondo nero/bianco, scattare a parte lo sfondo e poi montare in post.

Ricordati che è still-life non reportage... devi ricreare un senso di realtà... devi "fotografare …l’anima dell'oggetto che diviene soggetto".



Beh... non ci ho mai pensato! Potrebbe, in alcuni casi, essere una soluzione.
Anche se devo ammettere che mi piacerebbe risolvere il problema alla scatto.
Mi piacerebbe provare qualche altro sfondo oltre al solito cartoncino colorato. Hai consigli da darmi?
Grazie
andreabardi
I fondi possono essere fatti con quello che vuoi... chiaramente fondi diversi comportano attenzioni diverse: il cartoncino non è riflettente quindi può essere posto a qualunque distanza dal soggetto (la luce riflessa è un altro discorso, attenzione!)

Un fondo metallico può avere riflessioni più marcate e va gestito in maniera più accurata, angolandolo o allontanandolo dal soggetto...

Diciamo che tutto fa brodo per ottenere il risultato che abbiamo in mente (materiali di recupero, pezzi di legno, ritagli di mobili, cartoncini, plexy, formica)... ad esempio immagina di voler realizzare un fondo color pastello sfumato.
Chi te lo fa fare di colorare un 50x70 diventando matto e sprecando un sacco di tempo... colora un A4, magari utilizzando della mina sbriciolata o grattando dei gessetti colorati poi fotografa il fondo e lo "monti" in PS
funkysilvan
Grazie dei consigli Andrea! smile.gif
Farò un po' di prove!
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.