Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
mdj
Venerdì 27 Maggio si è svolta la tappa a cronometro.

Nella pausa pranzo decido di recarmi nei pressi del traguardo, consapevole che le difficoltà del parcheggio mi avrebbero impedito di sfruttare quell'ora a disposizione.

Invece... botta di fortuna!

Arrivo appena in tempo per vedere arrivare il primo corridore... e mi rendo conto che non sono l'unico a fotografare con una compatta...

user posted image
mdj
In quei momenti di attesa tra un corridore e l'altro penso a quanti credono che con una Coolpix certe immagini siano irrealizzabili, vedendo sfrecciare quegli atleti così veloci, che passano in una frazione di secondo.
Sei li tra la folla, appoggiato sulle transenne, non hai spazio per muoverti e di pensare troppo all'inquadratura, e ti devi fidare dell'AF...

user posted image
mdj
Non hai nemmeno il tempo di riguardare nel monitor quello che hai fatto..., devi essere pronto..., concentrato sul prossimo, azzeccare la focale ideale perchè non hai un tele di una reflex, azzeccare il tempo minimo che ti conceda quell'effetto che stai cercando...

user posted image

E non potendo muoverti da dove sei piazzato, devi anche riuscire a non fare le foto tutte uguali....

user posted image
mdj
Ma non è facile, perchè l'angolo di campo è quello che è... Se provi a cambiare ti trovi il braccio di qualcuno che ti passa davanti, una testa che si sporge e ti rovina tutto sul più bello... Ed anche i corridori, in quel tratto immediatamente prima del traguardo sono quasi tutti uguali... Ma qualcuno ha ancora la forza di alzarsi dalla sella...

user posted image

Ma anche se sembrano tutte uguali, quelle bici favolose ti spingono a scattare... Quanto vorrei salirci sopra!

user posted image
mdj
Ancora una e poi vado, è tardi, devo rientrare in ufficio a raccontare questa storia...

user posted image
morgan
Se continui a presentarci "certe" foto, penso che prima o poi passeremo tutti alle Coolpix.....io ho già iniziato!!! biggrin.gif biggrin.gif

Franco
jachino
mdj.....da profano della Coolpix, che scena hai usato per catturare il ciclista ben fermo e lo sfondo in movimento? Sport da tribuna?

GRAZIE
SMB
QUOTE(jachino @ Jun 1 2005, 10:43 AM)
mdj.....da profano della Coolpix, che scena hai usato per catturare il ciclista ben fermo e lo sfondo in movimento? Sport da tribuna?

GRAZIE
*


Penso che sia sport da manico...
Complimenti
mdj
Quando i soggetti sono in forte movimento, come quei corridori che passavano ad almeno i 35 km. orari (in quel punto), e vicini al punto di ripresa, tale effetto si ottiene anche con dei tempi d'esposizione brevissimi a patto di saper seguire il soggetto nel momento dello scatto.

Le immagini pubblicate sono state realizzate a priorità di diaframma, con tempi d'esposizione variabili (a seconda del caso) da 1/100 sec. circa sino ad 1/400 sec. circa.

Saluti!
Fabio Pianigiani
QUOTE(mdj @ Jun 1 2005, 09:47 AM)
Venerdì 27 Maggio si è svolta la tappa a cronometro.
Nella pausa pranzo decido di recarmi nei pressi del traguardo, consapevole che le difficoltà del parcheggio mi avrebbero impedito di sfruttare quell'ora a disposizione.

Altra pausa pranzo ..... senza pranzo !
Cosa si farebbe per "amor di fotografia" .... rolleyes.gif
jachino
Caro mdj....mi hai risposto con parole che suonano musica nelle mie orecchie. Ma chiedendoti di SCENE è evidente che sono incappato (senza ora riaprire piaghe e polemiche) nelle new Coolpix 5900/7900....dove quello che suggerisci è utopia.
Fabio Blanco
Mauro,
ottimi scatti: power of Coolpix, anzi power of MDJ. guru.gif

Presumo tu abbia scattato tutto in Manual?
mdj
QUOTE(jachino @ Jun 1 2005, 10:14 AM)
Caro mdj....mi hai risposto con parole che suonano musica nelle mie orecchie. Ma chiedendoti di SCENE è evidente che sono incappato (senza ora riaprire piaghe e polemiche) nelle new Coolpix 5900/7900....dove quello che suggerisci è utopia.
*



Un giorno capirai anche tu che avrei fatto le stesse immagini utilizzando l'impostazione TUTTA AUTOMATICA di una Coolpix, o con qualsiasi SCENA preimpostata.

Come ho scritto sopra, e' FONDAMENTALE in quest genere di ripresa saper INSEGUIRE il soggetto: sei tu che devi spostare la Coolpix!

Non è facile, sono d'accordo, ma basta un po' di allenamento. Non è necessario aspettare il GIRO D'ITALIA... basta uscire di casa, in città o in un paese, e provare sulle auto che passano, sulle moto, o su il classico ciclista. Anche in queste situazioni si riescono a tirare fuori immagini notevoli, indipendentemente dalla macchina utilizzata.

Se vuoi, la prossima occasione, ti propongo immagini analoghe utilizzando la Coolpix 3200 di mio figlio. Se eri vicino, mi sarei offerto per farti una dimostrazione pratica utilizzando la tua di Coolpix, senza problemi.

Prova anche tu, anche con le scene se vuoi, e vedrai che con un po' di impegno ci riuscirai!
Mai arrendersi di fronte a quello che non sappiamo ancora fare. E' un consiglio.

Saluti!
mdj
QUOTE(Fabio Blanco @ Jun 1 2005, 10:21 AM)
Presumo tu abbia scattato tutto in Manual?
*



biggrin.gif laugh.gif

Persino la messa a fuoco era su AUTO!!!! biggrin.gif

eppure qualcuno continua a lamentarsi sulle scarse prestazioni AF... o del ritardo allo scatto... rolleyes.gif
sergiobutta
Persino il panning ! Complimenti Mauro. E' proprio questione di manico. Al Tuscany, avevo provato la Coolpix S1. Avevo commentato : peccato non sia impermeabile. E' uscita la S2 : sono candidato all'acquisto.
jachino
Grazie mdj, sei un grande!
Per i tempi previ credo sia opportuno impostare una scena Sport, anche se non so con quale focale lavora. Farò un po' di prove....poi ricorrerò ai tuoi giudizi.

A presto.
mdj
QUOTE(jachino @ Jun 1 2005, 11:38 AM)

Per i tempi previ credo sia opportuno impostare una scena Sport, anche se non so con quale focale lavora. Farò un po' di prove....poi ricorrerò ai tuoi giudizi.

A presto.
*



La focale devi sceglierla TU... in base alla distanza dal soggetto principale.
Qualsiasi SCENA pre impostata è abilitata a lavorare con qualsiasi FOCALE dell'ottica incorporata. Alcune disabilitano l'uso del flash, altre impostano delle correzioni per ottenere un effetto migliore, ecc.

Saluti!
brusa69
Bravo Mauro,
sei diventato un maghetto del panning vedo biggrin.gif complimenti per le foto, molto belle per colori, inquadratura e tecnica!
Pollice.gif
Fabio Blanco
QUOTE(mdj @ Jun 1 2005, 11:37 AM)
QUOTE(Fabio Blanco @ Jun 1 2005, 10:21 AM)
Presumo tu abbia scattato tutto in Manual?
*



biggrin.gif laugh.gif

Persino la messa a fuoco era su AUTO!!!! biggrin.gif

eppure qualcuno continua a lamentarsi sulle scarse prestazioni AF... o del ritardo allo scatto... rolleyes.gif
*



Noooo, ma dai!!!!

Allora è tutto merito della Coolpix: non sei tu che sei bravo è lei che ti fotografa così. laugh.gif laugh.gif

Grande Mauro, ma cosa ti serve a te una Reflex? hmmm.gif wink.gif biggrin.gif
mdj
QUOTE(Fabio Blanco @ Jun 1 2005, 12:30 PM)
Grande Mauro, ma cosa ti serve a te una Reflex?  hmmm.gif  wink.gif  biggrin.gif
*



Non ho quasi mai mostrato le foto scattate con una DSLR, eccetto alcune macro, proprio per convicere maggiormente gli utenti, soprattutto chi inizia a fotografare, che le macchina utilizzata ha un importanza relativa.

E' difficile essere creduti, ma in certi casi non è una reflex che ti fa' fare foto migliori..., anzi... in certe situazioni te la cavi solo grazie ad una compatta (meglio se con monitor orientabile).

Ciao!
Felix B.
QUOTE(mdj @ Jun 1 2005, 01:09 PM)

E' difficile essere creduti, ma in certi casi non è una reflex che ti fa' fare foto migliori..., anzi... in certe situazioni te la cavi solo grazie ad una compatta (meglio se con monitor orientabile).

Ciao!
*



Pollice.gif

Ottima dimostrazione e belle foto.
cratty
Della serie la classe non è acqua!

guru.gif
oesse
oppure ...."PEDALA!!!"


.oesse.
thorndyke
QUOTE(jachino @ Jun 1 2005, 11:14 AM)
chiedendoti di SCENE è evidente che sono incappato nelle new Coolpix 5900/7900....dove quello che suggerisci è utopia.
*



ti consiglio di dimenticarti le scene che non servono, almeno per me le uniche utili sono solo panorami per il fuoco infinito, fuochi arificiali per i 4sec e notturno... il resto non serve...

confermo che quelle foto si possono fare anche con la + modesta 5200 non serve una gran macchina per quelle... ma... non mi piace particolarmente il panning, peferisco le scie ed il panorama... ad esempio questa, ma sono gusti personali... quello che ti vorrei dire scatta come ti senti e quello che ti senti non perchè una foto è bella per me lo deve essere per te...

peccato avere una 5200, con un'altra macchina mi sarebbe venuta meglio questa foto, magari con un flash per avere il primo bordo della scia solo lievamente + definito ed il resto così sfumato, ma sarebbe stato molto + ingombrante...
ma come ti ho detto sarebbe stato meglio per me per un altro possono benissimo essere due sgorbi, ma non mi importa nulla... la foto deve comunicare qualcosa a te che la fai principalmente...


bye
Bruno L
QUOTE(cratty @ Jun 1 2005, 07:30 PM)
Della serie la classe non è acqua!

guru.gif
*


Complimenti per le belle fotografie .... e per l'uso sapiente della Coolpix!!

saluti
Bruno
Francesco T
Mauro,
gran bel lavoro!
Inoltre è un vero stimolo per me: cercherò di accompagnarmi, nei miei viaggi settimanali, con almeno una coolpix.
Saluti.
Pegaso
QUOTE(mdj @ Jun 1 2005, 08:49 AM)
..quelle bici favolose ti spingono a scattare... Quanto vorrei salirci sopra!
*


Si, ma poi ti toccherebbe pedalare biggrin.gif !!!
Come a me se dovessi comprare una Coolpix: scattare e pedalare rolleyes.gif rolleyes.gif !!!

Bravo, questo 3D dimostra bene che vuol dire "Fotografare" ...

Ciao
Angelo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.