Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Stateless
Mi sono quasi convinto ad abbandonare il mio amato Metz 32 CT4 per un flash che funzioni meglio con la D70. Sono indeciso tra i due flash in oggetto. L'800 è senz'altro il top ma ha il suo costo ed ho paura che abbia tante di quelle funzioni che alla fine non utilizzerei. Il 600 ha un prezzo decisamente più alla portata ma poi mi dico: e se non dovesse soddisfarmi appieno? Vorrei utilizzare il flash per fare delle macro oltre che per le solite foto.
Grazie per i vostri consigli.
oesse
se puoi spendere ....compra il meglio.


.oesse.
padrino
Se lo dice il maestro oesse, fidati!!! NN sbaglia un colpo!! laugh.gif
DiegoParamati
Oesse ha ragione, ma anche col piccolo cadi in piedi.
F.T.
Ciao,
a mio modesto parere, credo che la scelta debba essere effettuata in funzione dell'uso che farai del flash..
Se le tue esigenze cadono su un'uso generico del flash e limitatamente in direzioni più complesse (multi flash), uso creativo del sistema di illuminazione allora non posso che indicarti l'SB-600 che ti offre la possibilità di fare queste cose con una spesa abbastanza contenuta...
Se le tue esigenze sono molto più complesse e complete non c'è alcun dubbio sulla scelta più giusta da fare...
Comunque non dimenticare l'aspetto del NG del flash che intendi comprare, a mio avviso questo è il parametro da non sottovalutare...

Spero di esserti stato utile,
Ciao
DiegoParamati
Ha ragione Francesco: dipende da cosa devi fare!
Sono ottimi flash, il più costoso è più potente e ha qualche funzione in più: sono cose che ti servono??? S e si SB800 altrimenti SB600.
Diego
ciro207
Se i soldi non sono un problema, sicuramente l'800. Hai più potenza e controllo. Le funzioni complicate ci sono, ma mica devi usarle per forza. Puoi trattarlo come fosse un 600, però avendo un numero guida superiore.

Ciao
DiegoParamati
Alla fine si cade sempre li, volenti o meno che si sia: i soldi!!!!
Io ho preso il 600 perchè volevo il flash e non potevo spedere per l'800
F.T.
Ciao,
io invece credo che uno debba scegliere in base alle proprie esigenze personali...
se uno non deve usare un flash per scopi particolari, non serve nemmeno un SB... con gli stessi soldi sai quanti universali di alta fascia compri??
Se poi uno deve per forza puntare al primo della lista... magari l'oggetto del desiderio non lo comprerà mai...
A me non interessa tifare ne' per l'uno ne' per l'altro (600 oppure 800) ma credo di essere apprezzato ugalmente se riesco a dare un buon consiglio ad un'altro membro del forum.... consiglio che non necessariamente deve essere condiviso o che corrisponde ha inopugnabile verità....

Speri di essere stato utile e buona giornata.
Franz
Perfettamente in linea col pensiero di Francesco.
E' inutile andare a spendere dei gran soldoni inutilmente solo perché un oggetto "è più fiko" dell'altro, senza magari nemmeno rendersi conto di quali siano le differenze e soprattutto le proprie esigenze.

E' chiaro che ognuno spende come crede i propri soldi, ma dovendo esprimere un parere, si cerca di portare chi lo richede a ciò che meglio "gli calza" cool.gif

Franz
DiegoParamati
Hai ragione Franz infatti gli ho chiesto se le funzioni in + dell'800 gli servivano davvero....altra cosa è il numero guida....io domenica mi sono trovato che la potenza non era abbastanza..però ho fatto lo stesso aprendo il diaframma....
La potenza in più dell'800 può farre comodo, ma ripeto: può, non è detto che faccia....
Franz
Infatti Diego io parlo oltre che di portafoglio anche di esigenze.
Poi l'importante è che ci siamo capiti e aver tolto qualche dubbio dalla testa del nostro amico cool.gif

Franz
georgevich
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 1 2005, 07:32 AM)
Ciao,
a mio modesto parere, credo che la scelta debba essere effettuata in funzione dell'uso che farai del flash..
Se le tue esigenze cadono su un'uso generico del flash e limitatamente in direzioni più complesse (multi flash), uso creativo del sistema di illuminazione allora non posso che indicarti l'SB-600 che ti offre la possibilità di fare queste cose con una spesa abbastanza contenuta...
Se le tue esigenze sono molto più complesse e complete non c'è alcun dubbio sulla scelta più giusta da fare...
Comunque non dimenticare l'aspetto del NG del flash che intendi comprare, a mio avviso questo è il parametro da non sottovalutare...

Spero di esserti stato utile,
Ciao
*




QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 1 2005, 12:19 PM)
Ciao,
io invece credo che uno debba scegliere in base alle proprie esigenze personali...
se uno non deve usare un flash per scopi particolari, non serve nemmeno un SB... con gli stessi soldi sai quanti universali  di alta fascia compri??
Se poi uno deve per forza puntare al primo della lista... magari l'oggetto del desiderio non lo comprerà mai...
A me non interessa tifare ne' per l'uno ne' per l'altro (600 oppure 800) ma credo di essere apprezzato ugalmente se riesco a dare un buon consiglio ad un'altro membro del forum.... consiglio che non necessariamente deve essere condiviso o che corrisponde ha inopugnabile verità....

Speri di essere stato utile e buona giornata.
*



Come non ringraziarlo....concordo totalmente con Francesco Pollice.gif Pollice.gif
DiegoParamati
Gli avevo già detto che se la potenza in più e le funzioni aggiuntive non servono allora non ha senso spendere quei soldi, se serve solo la potenza allora si può decidere tra l'800 o qualche compatibile....
Secondo me se non spiega chiaramente cosa vuole farci rimane compolicato dare il miglior consiglio possibile...per il resto credo che gli abbiamo fornito argomenti su cui pensare biggrin.gif biggrin.gif
Diego
Stateless
QUOTE(DiegoParamati @ Jun 1 2005, 08:19 PM)
Gli avevo già detto che se la potenza in più e le funzioni aggiuntive non servono allora non ha senso spendere quei soldi, se serve solo la potenza allora si può decidere tra l'800 o qualche compatibile....
Secondo me se non spiega chiaramente cosa vuole farci rimane compolicato dare il miglior consiglio possibile...per il resto credo che gli abbiamo fornito argomenti su cui pensare biggrin.gif  biggrin.gif
Diego
*



Caro Diego,
forse sono stato un po' generico comunque dicevo che il flash oltre che per le "solite" foto vorrei utilizzarlo soprattutto per le macro che ultimamente mi stanno appassionando molto.
I tuoi consigli e quelli degli altri amici del forum sono stati davvero preziosi e mi hanno orientato verso l'SB-600. Certo l'SB-800 ha tante cose in più e non ultima un numero guida superiore al 600... Ma anche il costo è superiore e forse per quello che ci devo fare non ne vale la pena. Del resto, se parliamo di potenza, con il Metz 32CT4 che ho utilizzato fino allo scorso anno con la F70 mi ci sono sempre trovato bene. Ora l'SB-600 ha un numero guida 30 mentre il Metz ha 32: non credo che questa differenza mi cambierà la vita. wink.gif
Ringrazio ancora tutti per i consigli e se avete ancora qualcos'altro da dirmi fate pure: avete tutta la giornata di domani per farlo. Venerdì voglio ordinare il flash tongue.gif laugh.gif
Ciao
F.T.
Ciao Stateless,
complimenti per la scelta.... vedrai che il 600 ti dara delle belle soddisfazioni visto come lavora in combinazione con le digitali.
Non dimenticare che il numero guida dipende dalla sensibilità impostato quindi anche il flash DX ti consente una serie di possibilità creative che prima non avresti potuto sfruttare pienamente..

Ancora complimenti, postaci qualche scatto con il nuovo 600 appena possibile.

Ciao e alla prossima
DiegoParamati
Forse per le macro se sono a soggetti che potrebbero muoversi nel caso di prelampi del flash (usato in wireless) allora forse ti serve un cavo di collegamento per tenere il flash a distanza e non avere problemi con i piccoli animali...-
Diego
Stateless
QUOTE(DiegoParamati @ Jun 2 2005, 08:29 PM)
Forse per le macro se sono a soggetti che potrebbero muoversi nel caso di prelampi del flash  (usato in wireless) allora forse ti serve un cavo di collegamento per tenere il flash a distanza e non avere problemi con i piccoli animali...-
Diego
*



Terrò senz'altro presente anche questo suggerimento.
Ti ringrazio tanto per la tua cortesia.
Ciao
georgevich
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 1 2005, 09:59 PM)
Ciao Stateless,
complimenti per la scelta.... vedrai che il 600 ti dara delle belle soddisfazioni visto come lavora in combinazione con le digitali.
Non dimenticare che il numero guida dipende dalla sensibilità impostato quindi anche il flash DX ti consente una serie di possibilità creative che prima non avresti potuto sfruttare pienamente..

Ancora complimenti, postaci qualche scatto con il nuovo 600 appena possibile.

Ciao e alla prossima
*



Pollice.gif Pollice.gif

QUOTE(DiegoParamati @ Jun 2 2005, 07:29 PM)
Forse per le macro se sono a soggetti che potrebbero muoversi nel caso di prelampi del flash  (usato in wireless) allora forse ti serve un cavo di collegamento per tenere il flash a distanza e non avere problemi con i piccoli animali...-
Diego
*



Cavo SC-28 o 29 wink.gif
DiegoParamati
Onestamente, non ho avyto la voglia di cercare il nome del cavo prima di rispondere.
Diego
georgevich
Diego si possono usare entrambi.....ecco la "o" smile.gif
DiegoParamati
Quello l'avevo capito Vladimir, sono stordito e stanco, ma non fino a quel punto biggrin.gif
Mi riferivo al fatto che non ho avuto la voglia di guardare sul manuale del mio SB600 la lista di compatibilità con i cavi per distanziarlo dalla fotocamera.
Diego
georgevich
Allora magari un riposino rolleyes.gif Un saluto e buona domenica
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.