Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
filippogalluzzi
Salve a tutti,

Un piccolo....issimo reportage, senza pretese, fatto in fretta e messo in crisi dal diluvio.
Un vero reporter (quale non sono) non si dovrebbe far mettere in crisi dalla pioggia, ma sapete , io di D70 e ho una e ......

Come sapete, il Palio a Siena si corre 2 volte l'anno , con 10 contrade 'al canape' delle 17 contrade totali.
Per ogni Palio , 7 contrade corrono d'obbligo (se non hanno corso lo stesso Palio dell'annata precedente) e le altre 3 vengono estratte a sorte.
Quindi 2 estrazioni a sorte ogni anno.

L'estrazione si tiene naturalmente in Piazza del Campo, gremita di contradaioli che pregano la sorte.... pregano di essere estratti ....oppure che la contrada 'nemica' non venga premiata dalla dea bendata.

Un momento comunque di grande emozione, paura delusione e felicità!


Intanto due immagini della contrada della sbandierata della contrada del Drago (evento concomitante ma separato dall'estrazione), illuminata dall'ultimo raggio di sole che si affacciava tra preoccupanti nuvoloni neri....


filippogalluzzi
...non vi preoccupate... non mi scordo delle foto anche se non sono granchè!!! dry.gif dry.gif

http://www.nital.it/forum/uploads/11173828..._1117492941.jpg


http://www.nital.it/forum/uploads/11173828..._1117492972.jpg
filippogalluzzi
QUOTE(filippogalluzzi @ May 31 2005, 12:49 AM)
...non vi preoccupate... non mi scordo delle foto anche se non sono granchè!!! dry.gif  dry.gif

http://www.nital.it/forum/uploads/11173828..._1117492941.jpg


http://www.nital.it/forum/uploads/11173828..._1117492972.jpg
*




volevo dire....
user posted image

user posted image


filippogalluzzi
vabbè..... non sono ubriaco....

user posted image



..squillino le chiarine, pronti per la seconda estratta....

user posted image

filippogalluzzi
...verso la bandiera che ha dato la speranza... di vincere il Palio....

user posted image


user posted image
filippogalluzzi
....non importa se piove, la gioia è immensa per i contradaioli premiati dalla sorte, così com'è grande la delusione per i 'non-estratti' e la rabbia per quelli che per giunta, hanno visto apparire dalla trifore la bandiera della nemica...

user posted image

user posted image

filippogalluzzi
..tranquilli, siamo alla fine!!

user posted image

user posted image


filippogalluzzi
Come anticipato, ripeto che sono immagini senza vellità, scattate per lo + senza inquadrare con il fido 12-24 (il mio amore) non proprio da una posizione tranqulla.

Prendetele quindi come un reportage piccolo...issimo!!!


Ciao a tutti!!
alessandro.
Un bel reportage, interessante.
Una domanda, per l'estrazione vige sempre il metodo delle sfere con i colori delle contrade infilate in un cilindro casualmente e poi fatte uscire ad una ad una per determinare l'ordine d'ingresso fra i canapi?
Dimenticavo, di che contrada sei?
Se lo vuoi dire naturalmente.
Ciao.


gio

Senti Filippo,
credo invece sia veramente un bel reportage, di tutte avrei solo tagliato la quart'ultima visto che l'ultima è simile ma ha un po' più da dire.
Le altre invece sono varie, molto ben realizzate, non avendo mai visto l'evento mi sono immerso veramente nell'atmosfera.
Complimenti, non oso immaginare cosa avresti combinato se non avesse piovuto! (e comunque ti dirò che nella terza, la mia preferita, quei nuvoloni ci stavano "'na crema" come si dice dalle parti mie).

Un saluto!
Gio'
_Nico_
I tornei, i palî, le sagre medievali si sono moltiplicati come funghi, e mi sembrano terribilmente fittizî. L'immagine delle chiarine, per esempio, la trovo 'falsa'...
Ma il palio di Siena è certamente quella più autentico, oltre che celebre in tutto il mondo. E tu hai còlto un momento trascurato del Palio, ma non meno importante, per quel che vedo...

L'immagine che tuttavia mi sembra cogliere molto bene questo coacervo di opposizioni è la ragazza, ombelico di fuori, delusa per l'esclusione della sua contrada. Nel suo caso l'imperio della moda e il tifo per un tempo che fu sembrano coesistere perfettamente -a parte il dramma dell'esclusione... smile.gif
F.T.
Complimenti,
ottimo esempio di reportage...interessante la scelta della prospettiva come strumento comunicativo...
Cpmplimenti, veramente molto bravo.
filippogalluzzi
QUOTE(_Nico_ @ May 31 2005, 08:51 AM)
I tornei, i palî, le sagre medievali si sono moltiplicati come funghi, e mi sembrano terribilmente fittizî. L'immagine delle chiarine, per esempio, la trovo 'falsa'...
Ma il palio di Siena è certamente quella più autentico, oltre che celebre in tutto il mondo. E tu hai còlto un momento trascurato del Palio, ma non meno importante, per quel che vedo...

L'immagine che tuttavia mi sembra cogliere molto bene questo coacervo di opposizioni è la ragazza, ombelico di fuori, delusa per l'esclusione della sua contrada. Nel suo caso l'imperio della moda e il tifo per un tempo che fu sembrano coesistere perfettamente -a parte il dramma dell'esclusione... smile.gif
*




Intanto grazie mille a tutti!!

Nico ti vlevo chiedere una cosa:

In che senso trovi l'immagine delle chiarine falsa ?
Le chiarine fanno parte del Palio di Siena, e il loro suono (in momenti come quello dell'estrazione delle contrade o della tratta) fa tremare i contradaioli e forse anche i turisti.
Insomma secondo me non potevano essere trascurate ma magari rese con un'immagine migliore.

Anche a me piace quella della ragazza, è un'immagine che ho cercato e realizzato senza neppure poter inquadrare.

Ciao e Grazie di nuovo! grazie.gif
_Nico_
Non è 'falsa' la tua immagine, intendiamoci, Filippo... smile.gif Tu non hai fatto che cogliere giustamente un momento importante del palio, che so bene coinvolgere la città intera (ho qualche amico senese, e so che quella città s'è fermata a Montaperti...)

Mi suona falso proprio il momento. Mi suona falso che delle persone indossino polpe e velluti, facciano squillare le chiarine, e poi rimettano i jeans e se ne vadano in scooter.

Mi suona terribilmente falso che mezza Italia in primavera e in estate disputi palî, tornei, sagre, sempre annunciandoli come antichissimi e 'tradizionali'. Le trovo delle incredibili 'patacche', come le monete 'antiche' che vendono in Turchia, che a raschiare mostrano il loro lucente acciaio inox... smile.gif

Ma ai turisti piacciono tanto i costumi medievali e... business is business. smile.gif
Fabio Blanco
QUOTE(francesco.taurozzi @ May 31 2005, 08:54 AM)
Complimenti,
ottimo esempio di reportage...interessante la scelta della prospettiva come strumento comunicativo...
Cpmplimenti, veramente molto bravo.
*



Ciao Filippo quoto in pieno Francesco: le scelta delle inquadrature e dei tagli mi è piaciuta moltissimo, azione e dimanicità sono state sapientemente miscelate con emozione e sentimento.
Immagini di impatto utilizzabili per reportage di qualità.
Fabio Pianigiani
Io invece mi permetto di andare controcorrente.

Le foto che hai scattato non mi raccontano la tensione che si vive in quei momenti.

Si vede che nonostante la tua voglia di scattare, non eri a tuo agio e hai portato a casa delle immagini già viste e non all'altezza di quello che ci fai vedere nelle tue arrampicate.
Situazione nella quale ti muovi con disinvoltura, riuscendo a portare a casa delle belle foto.

Per fortuna il 12-24 è un gran "ruffiano" che ti permette di rendere interessante qualche scatto altrimenti anonimo.

Forse un reportage su un'evento del genere ha bisogno di un minimo di pianificazione per essere presente nel posto giusto al momento giusto.... per narrare la storia.

Altrimenti diventano solo foto di gente che urla ..... ma perché ?????

Diciamo che questa è stata una prova ....
Da qui al 15 Agosto c'è ancora una estrazione e due Palii .....
Forza Filippo .... siamo in attesa.
filippogalluzzi
QUOTE(kurtz @ May 31 2005, 10:16 AM)
Io invece mi permetto di andare controcorrente.

Le foto che hai scattato non mi raccontano la tensione che si vive in quei momenti.

Si vede che nonostante la tua voglia di scattare, non eri a tuo agio e hai portato a casa delle immagini già viste e non all'altezza di quello che ci fai vedere nelle tue arrampicate.
Situazione nella quale ti muovi con disinvoltura, riuscendo a portare a casa delle belle foto.

Per fortuna il 12-24 è un gran "ruffiano" che ti permette di rendere interessante qualche scatto altrimenti anonimo.

Forse un reportage su un'evento del genere ha bisogno di un minimo di pianificazione per essere presente nel posto giusto al momento giusto.... per narrare la storia.

Altrimenti diventano solo foto di gente che urla ..... ma perché ?????

Diciamo che questa è stata una prova ....
Da qui al 15 Agosto c'è ancora una estrazione e due Palii .....
Forza Filippo .... siamo in attesa.
*




Non dovrei dirlo, ma secondo me hai ragione.

Tu mi dirai, ma allora perchè hai presentato queste foto?

Forse ho sbagliato, ma ho premesso anche che erano foto senza vellità scattate in una situazione (almeno a me) presentate per riportare un evento.
A me queste immagini emozionano, ma probabilmente perchè sono emotivamente coinvolto dall'evento in prima persona.

Accetto quindi di buon grado la tua critica e spero di farvi vedere, almeno dopo il 16 agosto qualcosa di migliore.
Per il Palio di Luglio non sarò presente , in quanto sarò qui :

http://www.nital.it/travel/peru.php

Ma c'è quello di Agosto!

Ciao!!

Fabio Pianigiani
QUOTE(filippogalluzzi @ May 31 2005, 10:28 AM)
.......Accetto quindi di buon grado la tua critica e spero di farvi vedere, almeno dopo il 16 agosto qualcosa di migliore.
Per il Palio di Luglio non sarò presente , in quanto sarò qui :
http://www.nital.it/travel/peru.php
Ma c'è quello di Agosto!
Ciao!!


Lo so che accetti di buon grado le "indicazioni".... altrimenti sarei stato zitto.
Lo testimoniano i tuoi rapidissimi progressi fotografici, da tutti riconosciuti.

Per il tuo viaggio ..... un'invidia senza fine.
Ci aspettiamo delle foto spettacolose .....
Il Palio puo attendere ..... wink.gif
elwood67
Belle Filippo, le prime sono spettacolari e anche quelle in mezzo alla gente! quella che mi piace un po' di meno è quella della finestra (mi pare la terza) e concordo con Gio sulle ultime: per il resto azzeccato anche un po' di B/N che non guasta mai wink.gif

Per quel che riguarda il Perù... beh il palio lo fanno due volte l'anno (e poi tu abiti in zona) il viaggio è sicuramente una occasione da non perdere: mi raccomando facci "rosicare" al ritorno tongue.gif

a presto

Stefano
Fabio Capoccia
A me piace come reportage!!! wink.gif

ottimo

Fabio
GIULIOCECCARELLI
devo dire che le foto con gli sbandieratori mi sono piaciute non sono originalissime ma sono comunque belle foto...
Filippo quasi quasi verrei con te in peru...
Ma purtroppo mi tocchera andare in yosemite
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.