Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Pagine: 1, 2
padrino
Salve ragazzi...
Premettendo che a me nn interessa sfruttare l'i-TTL, ma solamente il D-TTL, per ora (in fondo nn ho notato grandi differenze reali), potrei usare, l'SB80Dx come master e l'SB600 come slave?
Leggendo i libretti di istruzione, credo di si, ma nn essendo sicuro, magari qualcuno di voi li usa già così. Altrimenti acquisterò un SB800 invece di un SB600!!!
Solo che nn so davvero che farci dei Metz 60 CT-1...che peccato, erano due bombe, ma davvero troppo scomodi con quei cavolo di dryfit!!! unsure.gif
Grazie in anticipo per le risposte.
Giuseppe
F.T.
Ciao,
premesso che io ho usato tutti i flash che hai mensionato e alcuni li posseggo ancora..

Non credo che ci siano grossi problemi di utilizza tra i vari modelli SB-80 e SB-600 prova e valuta se i risultati ti soddisfano... qualcuno ha usato un flash non Nikon in modalità slave con risultati più che soddisfacenti...
Se poi non riesci ad utilizzare la modalità slave ce sempre più di un modo per usare i flash in multi... è più difficile ma non meno appagante...

Se devi o meno prendere l'800 lo sai solo tu...dipende dall'uso che ne fai e da quanto ti serve avere più flash...certo l'800 è più potente e anche più ricco di funzioni ma se poi non le userai mai meglio il buon 600, a parere mio almeno.

Il mitico 60 CT1 è una fera potenza... io lo uso ancora sia con il 35mm che cme flash montato su staffa e cavalletto.... anche questo è veramente ottimo, visto la sua impressionante potenza, come flash principale nelle riprese in multi-flash... non fare la pazzia di darlo via... sarebbe difficile rimpiazzarlo almeno in certe occasioni...

Spero di esserti stato utile e alla prossima.
padrino
Grazie per i consigli Francesco!!! Ne ho 3 di 60 CT-1....ho anche un 45 CL-1...un sb80Dx, un sb28....ho sempre lavorato in multi flash con fotocellule...faccio matrimoni da una vita e nn amo la luce naturale...però i 60 sono davvero scomodi con quei dryfit...finalmente sono nati flash professionali leggeri e portatili, qundi vorrei sfruttarli...un 60 lo tengo per le hasselblad (anche se so che nn le userò mai più)...però per le digitali, preferisco usare i vari sb80 e 600...
cmq grazie mille per i consigli. Sei stato gentilissimo. laugh.gif
padrino
Dimenticavo di sottolineare una cosa...preferirei usare i vari flash senza fotocellule perchè, purtroppo, ormai i tempi si sono ristretti nei matrimoni..si e no ti lasciano mezz'ora a casa della sposa per scattare e 45 minuti all'esterno...le digitali hanno pochissima latitudine di posa, si sa, e quindi deve essere sempre perfetta l'esposizione...con le fotocellule, per quanto abbia abbastanza esperienza (nel senso che uso da tanto i vari flash e so a memoria le varie potenze e le varie accoppiate con i diaframmi), c'è sempre il rischio di errore e cmq bisogna perdere più tempo per essere sicuri....Nn si ha il tempo di ripetere lo scatto!!!
Usando i flash in TTl, ho la possibilità di "sprecare" meno tempo a studiare l'esposizione (anche se cmq bisogna decidere in maniera precisa come si vuole esporre in determinate situazioni) e perdere più tempo sulla composizione...Direi che è un'ottima cosa!!! laugh.gif
F.T.
Figurati... non ho fatto niente se non postare le mie impressioni...
Se conti di lavorare con il sistema di illuminazione creativo allora la scelta dell'SB-800 mi pare la più giusta...
Cero è un peccato per i 60...ma sono convinto che puoi trovare la giusta collocazione per questi mostri...

Al tuo posto comprerei l'800 e almeno due 600 e magari darei via l'80 e qualch altro metz....

Comunque buona scelta e buon divetimento con i tuoi flash... fa qualche prova e vedrai subito che non ci sono insormontabili problemi già con quello che hai...

Ciao
padrino
No no, problemi no...uso felicemente ciò che ho...però ora, con il corredo Canon, sfrutto i multi flash...è spettacolare!!! Nn sbagliano un colpo e si può veramente dar sfogo alla fantasia sprecando meno tempo!!!
Vorrei quindi sfruttarlo anche con il corredo Nikon (in fondo si sa che esposimetri e flash...Nikon è sempre Nikon!!!).
F.T.
Non posso che darti ragione... su questo aspetto...Nikon è Nikon

Fa sapere se magari aggiorni il tuo sistema.
padrino
Sicuramente....grazie ancora Francesco e buon proseguimento di serata... laugh.gif
Franz
Solo per aggiungere che Francesco è un vero esperto nell'utilizzo della tecnica multiflash...

Caro padrino, ti ha risposto davvero un grande guru.gif Lampadina.gif

Franz
F.T.
Grazie Franz,
sempre troppo buono... biggrin.gif

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
georgevich
E un grande ed aggiungo che organizzero x noi con lui un bello stage...chi ha dei SB800 o 600 o qualunque tipo di flash se lo porti dietro guru.gif guru.gif guru.gif
padrino
Ragaaaa....Oggi ho preso l'SB600....mamma mia quanto è complicato metterli inmulti flash senza cavi...uffi, con le Canon ci metto un attimo..sono due levette!!! cerotto.gif
Qualcuno mi aiuta? ho messo l'SB80DX (no 800), come master e il 600 come slave...niente!!!! Nn succede niente....Francescooooo...AIUTOOOOOOOOO...
DiegoParamati
Vladi quando organizzi avvisa per tempo....
F.T.
QUOTE
padrino Inviato il Oggi, 05:41 PM
  Ragaaaa....Oggi ho preso l'SB600....mamma mia quanto è complicato metterli inmulti flash senza cavi...uffi, con le Canon ci metto un attimo..sono due levette!!! 
Qualcuno mi aiuta? ho messo l'SB80DX (no 800), come master e il 600 come slave...niente!!!! Nn succede niente....Francescooooo...AIUTOOOOOOOOO


Ciao Padrino,
ho letto adesso il tuo messaggio e ti ho già risposto via MP...spero diesserti stato chiaro e sorattutto utile...

Il sistema CLS purtoppo impedisce la comunicazione tra i due flash senza cavi e senza SU-4.... ho ben verificato anche sul manuale del 600.
Devi verificare bene la procedura sull'80DX...ma quello che hai impostato sul tuo frash sicuramente non vabene visto che il 600 non funziona in slave ne in AA ne in auto non-TTL..

Tienici aggiornati sugli sviluppi.
F.T.
Credo che comunque che per l'uso che intendi farne tu il 600 non sia stata la scelta migliore... torno aribadirti che io avrei tolto l'80 epreso l'800 in modo da essere sicuro di non incappare in questo genere di problemi.

Non ti nego che sto continuando a pensare al tuo problema e sono sicuro che c'è qualcosa che mi sfugge...
ok... basta così per ora.... se non risolvi telefonami che ne parliamo....

CIAO
georgevich
Giuseppe credo che la scelta del 600 non sia stata la piu indicata....Franceso se ne fa un grosso cruccio anche se rileggendo i vari post ho capito che la sua vera scelta in questo caso sarebbe stata SB800. Possiamo esserti utili in qualche modo? Sono a vs. piu completa disposizione a fatti e non ha parole....
Un abbraccio a tutti e due.
padrino
Grazie Francesco e grazie Vladi....ho preso il 600 perchè ero convinto e mi era anche stato detto, che, con l'Sb80dx, poteva lavorare benissimo in slave senza cavi, e quindi ho pensato..per ora prendo in 600, inizio ad usarli cosi e poi, più là, acquisterò l'800...ma a questo punto dò indietro l'Sb28, e prendo subito l'800 e chi si è visto si è visto!!! laugh.gif
F.T.
Ciao,
giusta considerazione... con l'800 non avrai grane ad usare il CLS.
Resto comunque a tua disposizione per ogni evenienza..

Ciao
georgevich
Ca vas sans dire anch'io biggrin.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(padrino @ Jun 1 2005, 05:41 PM)
Ragaaaa....Oggi ho preso l'SB600....mamma mia quanto è complicato metterli inmulti flash senza cavi...uffi, con le Canon ci metto un attimo..sono due levette!!!  _cerotto_
Qualcuno mi aiuta? ho messo l'SB80DX (no 800), come master e il 600 come slave...niente!!!! Nn succede niente....Francescooooo...AIUTOOOOOOOOO...
*

Qualunque cosa è complicata quando non la si conosce.
Il Nikon CLS non è un banale sistema multi flash ma un sistema i-TTL che misura la potenza di ogni flash in modo distinto oltre ad offrire 4 canali e 4 gruppi (3 + il master). Quanto confrontato con Canon non è ad oggi la stessa cosa...

Per il CLS TUTTI i flash devono essere compatibili CLS (quindi ad oggi solo SB-600 su un solo canale e SB-800) ed il Master che comanda il sistema deve avere potenzialità di Commander (in futuro avremo anche un dispositivo da montare sulla slitta flash della fotocamera che farà solo da Commander senza lampada di esposizione). Come commander si potrà usare solo un SB-800 perchè l'SB-600 non ha potenzialità da commander oltre a non avere la servocellula per comune sincro con il lampo di altri flash senza prelampi.

La D70 con il flash incorporato può fare da commander su un solo canale mentre la D50 no. La D100 non è i-TTL. Il commander fatto dall'SB-800 è però più efficace perchè permette anche di compensare ogni gruppo individualmente oltre il "modelling" ed altre funzioni.

Per maggiori dettagli suggerisco la discussione nella sezione flash:
L'evoluzione TTL Flash..., Differenze TTL, D-TTL & iTTL...

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: il D-TTL non supporta alcun metodo multi flash senza cavi. Con la D100 si potrà operare pertanto in multiflash solo con il flash principale senza prelampi (quello integrato in manuale o con un flash inserito sulla slitta in misurazione A) e gli altri con servocellule e potenza impostata dai rispettivi flash.
padrino
Ringrazio vivamente l'Ing. Maio per la prontezza nella risposta...Ora sono tranquillo e so che ho bisogno dell'Sb800 che acquisterò domani.
Devo solamente dissentire su una cosa...Lavorandoci ogni giorno, posso dire con certezza che i flash Canon lavorano allo stesso modo..posso modulare le potenze di tutti i flash che voglio, dividerli per gruppi e lavorano tutti in E-TTL...Direi che è la stessa cosa!!!
Senza ovviamente nulla togliere a Nikon che è sempre stata all'avanguardia per quanto riguarda flash ed esposimetri.
Ringrazio ancora l'Ing. Maio per la risposta.
Giuseppe Maio
QUOTE(padrino @ Jun 2 2005, 07:29 PM)
Devo solamente dissentire su una cosa...Lavorandoci ogni giorno, posso dire con certezza che i flash Canon lavorano allo stesso modo..posso modulare le potenze di tutti i flash che voglio, dividerli per gruppi e lavorano tutti in E-TTL...Direi che è la stessa cosa!!!
*


Infatti parla di E-TTL di ultima generazione e non delle precedenti esattamente come l'iTTL Nikon che in realtà offre qualche potenzialità diversa...

Giuseppe Maio
www.nital.it
F.T.
Buongirono Ing. Maio,
ma le limitazioni del multi flash con D100 sono da riferire ad un problema software oppure è una limitazione hardware del modello in questione??
Da quanto mi sembra di capire la D100 non ha la possibilità di lavorare in multi D-TTL...
Allora servono davvero flash di ultima generazione??

Grazie per la spiegazione in merito...
Giuseppe Maio
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 3 2005, 08:44 AM)
ma le limitazioni del multi flash con D100 sono da riferire ad un problema software oppure è una limitazione hardware del modello in questione??
Da quanto mi sembra di capire la D100 non ha la possibilità di lavorare in multi D-TTL...
Allora servono davvero flash di ultima generazione??
*


Il sistema multiflash senza cavi, in pellicola, opera (con la F6 si è aggiunta la potenzialità iTTL Nikon CLS) con la servocellula SU-4 applicabile ai flash Nikon. Con l'avvento del digitale le cose si sono complicate per una serie di variazioni apportate dalla riflettenza del sensore posizionato al posto della pellicola. Con le D100 e D1 si poteva operare in multiflash con il Master montato sulla fotocamera in misurazione Automatica non TTL e gli altri con servocellula SU-4 oppure con la omonima funzione SU-4 integrata negli SB-800. Ovviamente con il metodo sopra si può operare anche con comuni servocellule impostando la potenza dei rispettivi flash dai flash stessi.
Il sistema iTTL si è evoluto dopo la generazione D1 e D100 portando alle implementazioni di funzionalità assieme a migliori risultati di misurazione fill flash in condizioni di forte luce ambiente, controluce con punto luce in campo ed in occasione di scene ad alta riflettenza. Con le D2, D70 ed F6 e quindi tutte le successive, si è dunque passati definitivamente assoieme alla generazione flash SB-800 prima e anche SB-600 dopo, all' iTTL che supporta il Nikon Creative Lighting System multiflash senza cavi.

La D100 non ha internamente le possibilità hardware per operare in iTTL e quindi potrà disporre dell'illuminazione senza cavi non CLS con più flash SB-800 con il master montato sulla fotocamera in modalità di misurazione Auto NON TTL. Per far partire infatti in sincrono tutti i flash con servocellula il master NON deve emettere i prelampi che farebbero partire i lampi con il primo prelampo e non con il lampo di esposizione. In casi controllati, il flash incorporato della D100 potrà essere impostato su una potenza manuale per far partire il sistema senza influire sull'esposizione.

Per disporre del sistema CLS a piene potenzialità si dovranno utilizzare flash CLS ad oggi SB-600 (su un solo canale) ed SB-800 abbinati a fotocamere iTTL come tutte quelle prodotte dopo la serie D1 e D100. Le D70, D70s con il flash incorporato che funge anche da commander, potranno pilotare in CLS altri flash SB-600 o SB-800 mentre la D50 non ha potenzialità, con il flash incorporato, di pilotare in commander altri flash. La D50 che è iTTL potrà pilotare altri flash con un SB-800 montato sulla slitta della fotocamera.

Dia anche un'occhiata alla discussione dedicata in evidenza nella sezione Flash:

L'evoluzione TTL Flash..., Differenze TTL, D-TTL & iTTL...

Giuseppe Maio
www.nital.it

F.T.
Ringrazio per la cortese spiegazione...ma riconosco i limiti di un sistema che in teoria dovrebbe garantire la piena compatibilita di tutti gli accessori... sistemi flash compresi...

Ovviamente è una mia considerazione e non necessariamente condivisibile...comunque ringrazio per l'intervento


l.ceva@libero.it
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 3 2005, 01:05 PM)
Ringrazio per la cortese spiegazione...ma riconosco i limiti di un sistema che in teoria dovrebbe garantire la piena compatibilita di tutti gli accessori... sistemi flash compresi...

Ovviamente è una mia considerazione e non necessariamente condivisibile...comunque ringrazio per l'intervento
*



Non per difendere Nikon a tutti i costi (non ci guadagno nulla purtroppo!) ma francamente mi pare stridente considerare limitata la compatibilità di accessori vecchi e nuovi in casa NIKON!

La D100 non è compatibile con il sitema CLS per il semplice fatto che quando è nata il CLS manco esisteva.

La D70 può utilizzare a pieno il CLS e l ittl non supporta il DTTL per una questione di costi che su questa macchina devono essere più contenuti.
Quindi sulla D70 potrai usare a pieno i flash Sb-800 e 600 mentre potrai usare anche i precedenti con qualche limitazione.

Una reflex professionale come la D2 (x e Hs) li supporta tutte e due!

Mi pare che sebbene con qualche limitazione sia possibile utilizzare le ottiche di 20 anni fa' anche sulle ultime fotocamere non credo che tutti possano dire la stessa cosa!

ciao

Lorenzo
padrino
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jun 3 2005, 03:57 PM)
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 3 2005, 01:05 PM)
Ringrazio per la cortese spiegazione...ma riconosco i limiti di un sistema che in teoria dovrebbe garantire la piena compatibilita di tutti gli accessori... sistemi flash compresi...

Ovviamente è una mia considerazione e non necessariamente condivisibile...comunque ringrazio per l'intervento
*



Non per difendere Nikon a tutti i costi (non ci guadagno nulla purtroppo!) ma francamente mi pare stridente considerare limitata la compatibilità di accessori vecchi e nuovi in casa NIKON!

La D100 non è compatibile con il sitema CLS per il semplice fatto che quando è nata il CLS manco esisteva.

La D70 può utilizzare a pieno il CLS e l ittl non supporta il DTTL per una questione di costi che su questa macchina devono essere più contenuti.
Quindi sulla D70 potrai usare a pieno i flash Sb-800 e 600 mentre potrai usare anche i precedenti con qualche limitazione.

Una reflex professionale come la D2 (x e Hs) li supporta tutte e due!

Mi pare che sebbene con qualche limitazione sia possibile utilizzare le ottiche di 20 anni fa' anche sulle ultime fotocamere non credo che tutti possano dire la stessa cosa!

ciao

Lorenzo
*



Senza offesa e da ignorante che con le macchine ci lavora solamente...perchè mi prendono tutti per matto se dico che allora Canon è un passo avanti? Io le funzioni che oggi posso solo con la D2x e i vari sb800 e sb600 e nn posso con la mia D100, già potevo farlo prima con la mia Canon 10d e i suoi flash.
Ho dovuto vendere sia sb80dx che sb28 per cambiarli con 800 e 600 e avere le stesse potenzialità che già avevo da anni con i vecchi flash ex canon....poi io sarò scemo, però, visto che sono nikonista in pieno avendo anche F5,2 F100, FM2, 2 D100, una D2x, nn mi si può dire niente se sono alquanto deluso.
georgevich
Ti capisco Giuseppe...... rolleyes.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(padrino @ Jun 3 2005, 04:05 PM)
però, visto che sono nikonista in pieno avendo anche F5,2 F100, FM2, 2 D100, una D2x, nn mi si può dire niente se sono alquanto deluso.
*


Mi perdoni ma in casa Canon l'ultima generazione ha, analogamente a Nikon cambiato i giochi. Non porti dunque esempi slegati dalla specifica generazione perchè come ben sa sulle Canon non può certo montare degli obiettivi manuali come altre limitazioni con il tempo aggiunte. Nikon ha ancora la leva comando diaframmi ed altri aspetti meccanici proprio per guardare con il massimo rispetto il passato.

Se poi riesce ad asserire che i flash Canon vanno meglio quando il mondo intero è in grado di asserire la storica superiorità Nikon su questo fronte allora parliamo di due cose diverse.

Ora sui flash per mille motivazioni elettroniche che non posso elenzare c'è stato questo cambiamento nei due brand interessati. Non ne facciamo dunque una questione di tifo. Ricordo che Lei ha iniziato a sottolineare che Canon... ed io sebbene abbia la possibilità di trovarle mille limiti in quanto asserito ho evitato come sempre faccio perchè il motto di questo forum riesce a dimostrare che è il fotografo a fare la differenza ma a quanto pare non sempre.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Guardi che Lorenzo è un Suo collega che di mestiere lavora quasi solo con i Flash. In questa community si è inoltre sempre reso disponibile a tutti offrendo pillole di saggezza ed esperienza. Porti dunque almeno un po' di rispetto come lui ha certamente di Lei. Dia un'occhiata al Suo sito e forse capirà http://www.lorenzocevavalla.it/
padrino
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 3 2005, 04:13 PM)
QUOTE(padrino @ Jun 3 2005, 04:05 PM)
però, visto che sono nikonista in pieno avendo anche F5,2 F100, FM2, 2 D100, una D2x, nn mi si può dire niente se sono alquanto deluso.
*


Mi perdoni ma in casa Canon l'ultima generazione ha, analogamente a Nikon cambiato i giochi. Non porti dunque esempi slegati dalla specifica generazione perchè come ben sa sulle Canon non può certo montare degli obiettivi manuali come altre limitazioni con il tempo aggiunte. Nikon ha ancora la leva comando diaframmi ed altri aspetti meccanici proprio per guardare con il massimo rispetto il passato.

Se poi riesce ad asserire che i flash Canon vanno meglio quando il mondo intero è in grado di asserire la storica superiorità Nikon su questo fronte allora parliamo di due cose diverse.

Ora sui flash per mille motivazioni elettroniche che non posso elenzare c'è stato questo cambiamento nei due brand interessati. Non ne facciamo dunque una questione di tifo. Ricordo che Lei ha iniziato a sottolineare che Canon... ed io sebbene abbia la possibilità di trovarle mille limiti in quanto asserito ho evitato come sempre faccio perchè il motto di questo forum riesce a dimostrare che è il fotografo a fare la differenza ma a quanto pare non sempre.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Guardi che Lorenzo è un Suo collega che di mestiere lavora quasi solo con i Flash. In questa community si è inoltre sempre reso disponibile a tutti offrendo pillole di saggezza ed esperienza. Porti dunque almeno un po' di rispetto come lui ha certamente di Lei. Dia un'occhiata al Suo sito e forse capirà http://www.lorenzocevavalla.it/
*



Ing. Maio, posso solo dirle che nn ho sottolineato nessuna superiorità Canon...Anzi, in diversi tread ho sottolineato il contrario e cioè la superiorità di Nikon per quanto riguarda flash ed esposimetri.
Fu proprio per il cambio di attacco che passai da Canon a Nikon 20 anni fa...ed ora sono ancora Nikonista, tornato però a CAnon perchè, allora, la D1x nn poteva neanche avvicinarsi alla 1Ds (dopo averle usate entrambi)...Ora ho tutti e due i corredi...Bè, nn è stato piacevole dover vendere i miei flash nikon a due soldi dopo aver speso fior di milioni ed euro, perchè le nuove macchine nn potevano parlare senza cavi!!!
Ho solo detto questo...poi che sia superiore Nikon nn lo so, ma uso dai tempi della 10D ( e avevo anche la D100), i flash in E-TTL senza cavi con risultati fantastici.
Il mio è un rammarico del fatto che si critica Canon per la politica del cambio continuo e del valore dell'usato, ma che un mio Sb80dx vale meno di zero, nn si dice....
l.ceva@libero.it
QUOTE(padrino @ Jun 3 2005, 05:30 PM)
[Ing. Maio, posso solo dirle che nn ho sottolineato nessuna superiorità Canon...Anzi, in diversi tread ho sottolineato il contrario e cioè la superiorità di Ho solo detto questo...poi che sia superiore Nikon nn lo so, ma uso dai tempi della 10D ( e avevo anche la D100), i flash in E-TTL senza cavi con risultati fantastici.
Il mio è un rammarico del fatto che si critica Canon per la politica del cambio continuo e del valore dell'usato, ma che un mio Sb80dx vale meno di zero, nn si dice....
*





Come ho già detto non conosco bene CANON e la sua storia ma se quello che dici è vero, e non ho ragioni per dubitarne, l'unica accusa che potresti muovere a NIKON è quella di non aver pensato prima ad un sistema come il CLS.

Lamentarsi del fatto che i vecchi SB non funzionano in CLS con la D2x equivale a utilizzare un obietivo AF sulla F3 e lamentarsi del fatto che l'autofocus non funziona!

Te lo dice uno che di Sb 26,sb28,sb28dx ed Sb80 Dx ne ha dovuti vendere ben 6 per comprare altrettanti Sb800!

Francamente mi pare meno grave dover cambiare flash piuttosto che obiettivi non ti pare?
ciao

Lorenzo
padrino
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jun 3 2005, 04:48 PM)
QUOTE(padrino @ Jun 3 2005, 05:30 PM)
[Ing. Maio, posso solo dirle che nn ho sottolineato nessuna superiorità Canon...Anzi, in diversi tread ho sottolineato il contrario e cioè la superiorità di Ho solo detto questo...poi che sia superiore Nikon nn lo so, ma uso dai tempi della 10D ( e avevo anche la D100), i flash in E-TTL senza cavi con risultati fantastici.
Il mio è un rammarico del fatto che si critica Canon per la politica del cambio continuo e del valore dell'usato, ma che un mio Sb80dx vale meno di zero, nn si dice....
*





Come ho già detto non conosco bene CANON e la sua storia ma se quello che dici è vero, e non ho ragioni per dubitarne, l'unica accusa che potresti muovere a NIKON è quella di non aver pensato prima ad un sistema come il CLS.

Lamentarsi del fatto che i vecchi SB non funzionano in CLS con la D2x equivale a utilizzare un obietivo AF sulla F3 e lamentarsi del fatto che l'autofocus non funziona!

Te lo dice uno che di Sb 26,sb28,sb28dx ed Sb80 Dx ne ha dovuti vendere ben 6 per comprare altrettanti Sb800!

Francamente mi pare meno grave dover cambiare flash piuttosto che obiettivi non ti pare?
ciao

Lorenzo
*



Senza ombra di dubbio, allora, anche a me Canon diede una botta tremenda cambiando attacco delle ottiche (nn per niente passai da Canon a Nikon), però, con il senno di poi, posso dire che, si cambiò tutto ma....Neanche oggi Nikon riesce a stare dietro all'autofocus di Canon!!! Purtroppo è la tecnologia che incombe!!!
Quello che dico io è che Nikon sbandiera sempre la compatibilità super, ma poi queste compatibilità sono molto relative, perchè se voglio la stessa tecnologia che sfrutta un'altra casa, cmq devo ricomprare tutto!!!
Le ottiche AI posso montarle sulle macchine moderne?? La maggior parte si, ma che ci faccio senza autofocus e senza esposimetro (o forse la F6 può usare in parte la lettura matrix...chiedo scusa se sbaglio). Che ci faccio dei vecchi flash se devo usarli solo in determinati modi? E' la stessa cosa di Canon...ha cambiato direttamente attacco, ma da allora posso usare tutte le ottiche autofocus!!!
Poi mi verrà detto...si, però intanto le mie vecchie ottiche AI posso usarle...sempre relativamente...allora anche io posso usare le mie vechcie ottiche FD con la FT-b...
CHiedo scusa per lo sfogo, ma da una casa come Nikon, nn mi aspettavo un cambiamento cosi repentino nella questione flash...cmq oggi ho preso un sb800...la questione è risolta!!! laugh.gif
F.T.
QUOTE
Senza ombra di dubbio, allora, anche a me Canon diede una botta tremenda cambiando attacco delle ottiche (nn per niente passai da Canon a Nikon), però, con il senno di poi, posso dire che, si cambiò tutto ma....Neanche oggi Nikon riesce a stare dietro all'autofocus di Canon!!! Purtroppo è la tecnologia che incombe!!!
Quello che dico io è che Nikon sbandiera sempre la compatibilità super, ma poi queste compatibilità sono molto relative, perchè se voglio la stessa tecnologia che sfrutta un'altra casa, cmq devo ricomprare tutto!!!
Le ottiche AI posso montarle sulle macchine moderne?? La maggior parte si, ma che ci faccio senza autofocus e senza esposimetro (o forse la F6 può usare in parte la lettura matrix...chiedo scusa se sbaglio). Che ci faccio dei vecchi flash se devo usarli solo in determinati modi? E' la stessa cosa di Canon...ha cambiato direttamente attacco, ma da allora posso usare tutte le ottiche autofocus!!!
Poi mi verrà detto...si, però intanto le mie vecchie ottiche AI posso usarle...sempre relativamente...allora anche io posso usare le mie vechcie ottiche FD con la FT-b...
CHiedo scusa per lo sfogo, ma da una casa come Nikon, nn mi aspettavo un cambiamento cosi repentino nella questione flash...cmq oggi ho preso un sb800...la questione è risolta!!!


Sono perfettamente d'accordo con padrino....
Quando mi "lamentavo" della piena compatibilità di Nikon era proprio a questo che mi riferivo....
Non ho parlato di compatibilità delle ottiche o cose simili....ma bisogna comunque ricinoscere i limiti che purtroppo ci sono.
Riguardo al CLS, non è un problema così grave... esiste e personalmente non lo uso per scelta personale...riguardo alla D100 sono soddisfattissimo di quanto mi offre e dei risultati che ottengo.

Spero di non aver offeso chi ha scritto prima di me....

georgevich
Giuseppe allora ci devi pagare da bere..... rolleyes.gif
padrino
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 4 2005, 08:03 AM)
Giuseppe allora ci devi pagare da bere..... rolleyes.gif
*



Quando ce ne sarà occasione, lo farò molto volentieri, Vladi!!! laugh.gif
F.T.
vengo anche io!! biggrin.gif
padrino
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 4 2005, 12:11 PM)
vengo anche io!! biggrin.gif
*



La tua presenza sarà più che gradita!!! laugh.gif
F.T.
Riguardo le tue perplessita in ambito analogico di cui mi hai parlato... anche su quelle sono pienamente d'accordo con te... spero di avere presto uno scambio più accurato su questa storia...
georgevich
telefono.gif sto organizzando...... wink.gif
F.T.
QUOTE
Come ho già detto non conosco bene CANON e la sua storia ma se quello che dici è vero, e non ho ragioni per dubitarne, l'unica accusa che potresti muovere a NIKON è quella di non aver pensato prima ad un sistema come il CLS.

Lamentarsi del fatto che i vecchi SB non funzionano in CLS con la D2x equivale a utilizzare un obietivo AF sulla F3 e lamentarsi del fatto che l'autofocus non funziona!

Te lo dice uno che di Sb 26,sb28,sb28dx ed Sb80 Dx ne ha dovuti vendere ben 6 per comprare altrettanti Sb800!

Francamente mi pare meno grave dover cambiare flash piuttosto che obiettivi non ti pare?
ciao

Lorenzo


Ciao l.ceva@libero.it,
ho riflettuto su quanto hai scritto e credo che tu abbia almeno inparte ragione, ovviamente secondo il mio modesto punto di vista....

Bisogna riconoscere che i vecchi SB hanno più di qualche limitazione oltre al CLS se adoperati con le macchine DX (mi sembra palese)...

Come tu stesso hai dichiarato; sei stao "costretto" a liberarti di diversi SB per sostituirli con altrettanti SB-800, forse perchè hai sostituito anche le due DSRL e ti sei accorto delle limitazioni??

Riconosco che è meno grave cambiare Flash rispetto alle ottiche ma mi sembra più grave dover cambiare DSRL e sistema Flash per ottenere i risultati promessi e aspettati.

Questa è la mia modesta critica al sistema che oggi ci viene proposto....

Ritengo comunque la mia un opinione del tutto personale e magari non condivisibile.

Ciao e grazie.
l.ceva@libero.it
Caro Francesco,

Sono perfettamente conscio dei limiti che ci sono nell'utilizzo dei vecchi SB sulle fotocamere DX di oggi e mi sembra di verlo anche manifestato e pagato di persona!

Occorre però fare dei distinguo: Gli Sb fino al 28 erano studiati per lavorare in TTL con i sistemi a pellicola; questo tipo di TTL per ragioni tecniche spiegate in altro 3D non poteva funzionare sul digitale e da quello che so la stessa cosa è avvenuta anche in altre case.

Con l'arrivo della D1 NIKON ha messo in commercio un nuovo flash (sb-28DX) che lavorava in TTL anche con la D1 grazie ad una nuova tecnologia denominata Dttl, e che , non ho alcuna difficoltà a dirlo, dava risultati molto incostanti.

nel 2003 Nikon presenta la D2H che con il nuovo sistema di flash basato sul modello SB-800 ha due grandi novità: un nuovo TTL denominato iTTL (che funziona veramente bene) ed un sistema creativo d'illuminazione anche WIRELESS denominato CLS (che per me è una benedizione).
Sia il metodo iTTL che il CLS hanno richiesto delle modifiche a livello di flash ma anche a livello di fotocamera.
Con questa fotocamera è possibile lavorare sia in DTTL quindi utilizzando i flash SB-28DX ed SB-80DX, sia in Ittl + CLS utilizzando il nuovo SB-800.

La D70 (reflex digitale di ottima qualità ed economica) è stata per me molto interessante proprio perchè pur essendo economica permetteva di sfruttare a pieno la tecnologia CLS con l'SB-800 ad esclusione del sincro FP.
Per ragioni di contenimento dei prezzi si è preferito rinunciare alla posibilità di operare in Dttl quindi con i flash precedenti all SB-800 è possibile lavorare in manuale oppure in A sfruttando la cellula esposimetrica presente sul flash.

Le nuove D2 X e Hs lavorano come la prima D2H ovvero indifferentemente in DTTL o in iTTL e anche loro con i nuovi flash SB-800 e SB-600 lavorano pure in CLS.

Un possessore di D1, D1H, D1X o D100 quindi potrà sfruttare anche l'SB-800 dato che questo può lavorare anche in DTTL ma certamente non potrà sfruttare nè il nuovo iTTL nè il sitema CLS dato che come ho già detto questi sono stati messi a punto dopo la nascita di queste reflex ed hanno richiesto un lavoro di progettazione anche a livello di fotocamera.

Tutto questo breve escursus per spiegare che non capisco quali lamentele si possano fare a NIKON nel senso che non mi pare che si possa accusare nessuno se il progresso tecnologico ha fatto dei passi avanti dei quali tra l'altro ve n'era sicuramente bisogno.

Io ho sostituito i miei flash non perchè fossero limitati o meglio perchè erano limitati rispetto alle possibilità nuove ed inedite che Nikon ha introdotto con il CLS ma nulla mi avrebbe impedito di continuare a lavorare come prima utlilizzando cellule sincro esterne e provvedendo alla regolazione di potenza su ogni singolo flash coinvolto.
Nessuno mi ha costretto a fare nulla!
Quando ho visto il nuovo sistema CLS ho capito che nel mio lavoro mi avrebbe semplificato la vita, e infatti così è stato, ed ho dunque deciso di affrontare una spesa non indifferente per aggiornare il sistema, spesa ampiamente ripagata dal risparmio di tempo e di risorse che si è tradotto in un maggior guadagno.
Oggi lavoro con 6 SB-800 tutti comandati dal master montato sulla fotocamera e credo di non aver mai speso così bene i miei soldi!

Un mio caro amico fotografo appena approdato al digitale con una D70 lavora attualmente con un vecchio flash Sb-16 (quello nato con la F3) ovviamente senza pretendere di lavorare in TTL!
Dipende dalle esigenze di ciscuno decidere la spesa da fare.

Lamentarsi del fatto che per avere queste nuove possibilità occorre cambiare fotocamera e sistema flash sarebbe come lamentarsi del fatto che avendo una D1X per poter avere il sensore da 12,4 MP occorre cambiare fotocamera... non mi pare molto sensato anche perchè nessuno ci obbliga a farlo se lo facciamo è perchè siamo convinti che questo cambiamento si utile per noi.

La cosa importante è che per esempio se un possesore di D100 vuole un flash in grado di lavorare in TTL (DTTL) non è costretto a cercare un SB-80DX usato ma può benissimo oparare con il nuovo Sb-800 ovviamente senza sfruttarlo a pieno.
Allo stesso modo un possessore di D2X potrà continuare ad usare il suo vecchio Sb-80DX anche in TTL (solo DTTL) ovviamente senza poter sfruttare tutte le novità come il CLS o iTTL!
Nei due casi se uno vuole sfruttare tutte le novità dovrà aggiornare la fotocamera o il flash ma non si può pretendere di sfruttare tecnologie non ancora inventate o realizzate!

Scusa la lunghezza.

ciao

Lorenzo

F.T.
Ciao Lorenzo,
forse non mi sono spiegato bene.. o forse tu sei andato oltre...
Io non mi sto lamentando di Nikon... io sto valutando da persona riflessiva.. la decantata compatibilità del sistema Nikon... non per polemizzare su questo aspetto o fare paragoni con altre casa... ma semplicemente perchè Nikon della compatibilità ne ha da sempre fatto una bandiera.

Riconosco che anche con i nuovi flash ci sono limitazioni...e non mi sta bene che certe limitazioni anche con flash successivi all' 800 riguardino le 35mm analogiche... dry.gif

Comunque sono giuto alla conclusione che per rimanere in termini di piena compatibilità occorrono DSRL all'ultimo grido... cisi come flash analogici montati su corpi analogici e flash digitali su corpi digitali... in modo da conservare la massima compatibilità del sistema Nikon.

Per quanto riguarda il CLS... ne riconosco i vantaggi, la facilità creativa e la possibilità di essere più produttivi... ma come hai giustamente sottolineato non siamo costretti al cambiamento specialmente per conservare il livello di compatibilità tanto decantato...

Ti ricordo che successivamente al mitico SB-800 è nato il 600 .... e anche questo (forse) conserva qualche limitazione se adoperato un analogico... forse è una mia errato considerazione... ma considera che anche io facccio un pò di uso del flash, magari non hai tuoi livelli (sicuramente eccelsi) così come delle riprese in multi usando strumenti decisamenti più potenti e forse meno facilmente gestibili dei tuoi SB-800 che per questini pratiche non potrei sfuttare apieno vista la mia momentanea indisponibilità di Serie D professional e limitazioni dell'accoppiata Sb-800 - 600

Spero di poter la più presto evolvermi e conservare la massima compatibilità del sistema NIKON...

Scusa se mi sono espresso così...ma continua ad essere la mia modesta opinione e non necessariamente condivisibile..ma comunque meritevole di un minimo rispetto, se non nei contenuti quanto nei modi...
(che è destinatario di tale messaggio avrà sicuramente compreso)....

Ciao, e scusa anche tu la mia lungaggine.

Francesco
padrino
Ciao Lorenzo,

mi dispiace, ma mi trovo in disaccordo con Te.
Hai detto tutte cose giustissime ma, la mia lamentela, è differente!!!
Io ho sempre dovuto lavorare con i flash, visto che faccio matrimoni e nn amo moltissimo usare sensibilità alte e luce ambiente...ho sempre lavorato, prima del digitale, con le 6x6 e metz 60...Per il divertimento usavo l'F5, l'FM2 new, L'F100 (mai a lavoro, ci mancherebbe) e acquistai, a suo tempo, 2 SB28 (nn dx). Poi presi la S1 e usavo ancora l'sb28 ma nn andava bene, e allora sfruttavo i metz in Manuale. Presi poi la D100 e arrivo con le l'Sb80dx...Bene...Ora è arrivata la D2x e ho dovuto prendere un Sb800 e un Sb600 (ai quali si dovranno aggiungere presto anche altri due sb800, credo)....Allora io dico..ok, avrei potuto anche continuare ad usare i miei metz in manuale e perdere tempo a calcolare tutto per nn bruciare il bianco del vestito della sposa e nn far diventare dei visi normali in fantasmi ma...se Nikon mi dà tutta questa compatibilità, p erchè io devo buttare la mia buon vecchia D100 che userei volentieri come secondo corpo, mentre con la mia sempre vecchia 10D nn devo farlo perchè Canon ha mantenuto in pieno la compatibilità dei flash in E-TTL sia con le vecchie che con le nuove macchine (e anche sull'FP nonostante nn sia un'ammiraglia)??? Posso anche usare i flash in manuale e continuare a sfruttare le fotocellule...ma perchè devo perdere tempo se ci sono state migliorie tecniche che mi aiutano, mi fanno spendere meno tempo a calcolare e mi lasciano più tempo per creare la composizione???

Ci sono mille modi per risolvere il problema, ma questo nn vuol dire che nn si debba criticare Nikon...nn ci si vanta della propria compatibilità quando in realtà nn è REALE (ricordiamoci che la mia critica vuole essere costruttiva, e nn gratuita contro Nikon, visto che ho speso cmq altri soldini in flash e attrezzature varie).
Ripeto, anche le vecchie compatibilità delle ottiche per me è molto relativa...si si, posso attaccare le mie ottiche AI...ma per un professionista nn va certo bene e poi a quale scapito posso usarle ancora??? a scapito di un autofocus ancora neanche lontanamente all'altezza della concorrenza, nonostante bisogna ammettere che F5 e D2x (ho queste per fare il paragone ad lato livello), abbiano un ottimo autofocus.

Mi dispiace tanto, ma questa politica di Nikon mi ha molto deluso...Continuerò ad usare attrezzatura Nikon perchè mi dà soddisfazione ed amo la casa gialla, ma continuo a ripetere che mi ha deluso...troppe parole e pochi fatti reali.

Grazie ancora
Giuseppe
l.ceva@libero.it
Non c'è alcun bisogno di dispiacersi per essere in disaccordo con me! Ci stiamo semplicemente scambiando delle impressioni tra persone che con le macchine ci lavorano. Non credo che nessuno di noi sia particolarmente interessato ad una gara tra NIKON e CANON manco fossereo squadre di calcio! (in realtà non me frega nulla nemmeno del calcio!)

Come ho già detto conosco poco e male CANON quindi faccio una domanda perche ora sono curioso.

Nell'ultima versione del sistema flash, NIKON ha introdotto il CLS; per farlo ha dovuto rinnovare i lampeggiatori e nel contempo introdurre significative modifiche a livello di corpo macchina (D70 e D2).
Per esempio la funzione FV Lock (blocco esposizione flash funzione utlissima) richiede una parte HARDWER e SOFTWARE che per forza di cose deve essere presente anche sul corpo.
Naturalmente questa funzione è utilizzabile solo sui corpi nati contemporaneamente o dopo che infatti prevedono una funzione apposita attivabile da menù.

Nel caso di CANON il sistema E-ttl che dovrebbe essere, a quanto ho capito paragonabile al CLS (funzione wireless ttl compresa), è stato presentato prima o dopo l'uscita della 10D?
Se è stato presentato dopo e funziona con una fotocamera precedente significa che la filosofia costruttiva è differente ed in questo caso sono veramente curioso di capire come una funzione tipo FV LOCK (se presente) possa funzionare senza che sia stata prevista sulla fotocamera.

Solo una considerazione sulle ottiche:

Anche io ho cambiato quasi tutti i miei obiettivi AI in AFS perchè voglio sfruttare l'autofocus e glialtri automatismi. Però continuo ad usare il mio vecchio ma sempre ottimo 55 micro nikkor. Perdo l'AF e vari automatismi ma dato che lo uso solo per riproduzioni e non amo sbattere via soldi sono felice di non essere costretto ad acquistare un 60 micro che non sfrutterei per quello che realmente vale!


ciao

Lorenzo

padrino
Ciao Lorenzo...
Cercherò di essere breve, conciso, e spero preciso!!!! laugh.gif

La differenza sostanziale tra i corpi Canon e Nikon e l'uso con i flash è una...

E-TTL Canon = D-TTL Nikon
E-TTL II Canon = i-TTL Nikon

La 10d di Canon nn sfrutta l'ultima evoluzione dei flash Canon, ma sfrutta la precedente...nonostante ciò, i nuovi flash, lavorano anche il E-TTL senza cavi, a differenza dei Nikon che posso usare solo l'i-TTL senza cavi con le macchine di ultima generazione!!!
CIoè, se io volessi usare l'Sb800 e l'Sb600 con la D100 sfruttando il D-TTL non posso, mentre con la 10d nn sfrutterò l'E-TTL II ma posso sfruttare benissimo l'E-TTL che funziona cmq egregiamente ( a dire il vero nn ho mai notato errori o differenze sostanziali, per le funzioni che uso io)!!!

Per quanto riguarda il blocco dell'esposizione flash, ce l'hanno tutte le macchine e vale come prima...Sfruttando le proprie tecnologie, possono bloccare l'esposizione di tutti i flash calcolata in un determinato momento.

SPero di essermi riuscito a spiegare, sottolineando il fatto che cerco di dire ciò che conosco (infatti credo che ci siano tantissime funzioni che neanche sfrutto).

Grazie cmq per l'attenzione
Giuseppe
l.ceva@libero.it
QUOTE(padrino @ Jun 6 2005, 01:24 PM)
CIoè, se io volessi usare l'Sb800 e l'Sb600 con la D100 sfruttando il D-TTL non posso,
*




Come non puoi?

certo che puoi l'SB-800 lavora in ITTL con le fotocamere di ultima generazione mentre con le precedenti puoi lavorare tranquillamente in DTTL!

Se al contrario intendi che non è possibile lavorare in DTTL senza cavi allora siamo d'accordo ma la ragione non è una questione di compatibilità ma come ho già scritto la ragione sta nel semplice fatto che la tecnologia DTTL non ha mai previsto il funzionamento TTL wireless che è stato implementato solo nella nuova versione iTTL.

Per quanto riguarda l'FV LOCK per NIKON è una novità assoluta che funziona solo con SB-800 e 600 congiuntamente alle nuove fotocamere D70 e serie D2 e credo anche F6, tutte fotocamere che prevedono un apposita funzione che non è il semplice blocco dell'esposizione AE che funziona solo con la luce continua.
Con la pressione di un tasto (sulla fotocamera) il lampeggiatore emette un prelampo che viene misurato dalle cellule interne alla fotocamera in TTL e memorizzato per i successivi scatti, è quindi assolutamente necessario che tale funzione sia implementata sia sul flash sia sul corpo camera.

Quando dici che il blocco dell'esposozione flash ce l'hanno tutte le fotocamere forse ti riferisci dunque a CANON che non sapevo prevedesse questa utilissima funzione da sempre.

ciao

Lorenzo
padrino
CIao Lorenzo...
Si, per quanto riguarda l'FV LOCK, intendevo dire che Canon ce l'aveva implementata nell'E-TTL di prima generazione (si chiama Blocco FE)...scusa se mi sono espresso male!!!

Per quanto riguarda l'uso del D-TTL con D100 e Sb800, ok...ma nn devo fare scatti ad un compleanno che mi serve il D-TTL e un flash solamente!!! Non so se sono riuscito a spiegarmi!!! Ho preso l'Sb800 e il 600 (che sinceramente vale molto poco come flash...ma errore mio che nn ho letto per bene tutte le caratteristiche prima dell'acquisto, sapendo che mi serviva solo come secondo o terzo flash), perchè, vista la possibilità, volevo sfruttarli senza cavi in TTL con la D2x e con la D100 che avrei portato come secondo corpo, e magari riscoprire la pellicola che ormai nn uso da anni, sfruttando questa tecnologia con F5 e F100...invece l'Sb600 nn serve a niente con le macchine a pellicola, mentre l'800 potrebbe andare ma nn ha niente di più di un sb28, e sulla D100 nn ci faccio niente, se nn con le fotocellule e in A, usando però l'Sb80dx, perchè il 600 nn serve a niente, in questo caso!!! Perdo però tutto, perchè, se devo usarli cosi, tanto vale che uso un metz 60 CT-1 che è tutto un altro mondo (oltretutto ne ho pure venduto uno per prendere l'800)!!!

Mentre con il mio corredo Canon, posso usare la funzione senza cavi in TTL, sia con le vecchie macchine che con le nuove, con Nikon sarò costretto ad acquistare la futura D200 come secondo corpo, perchè nn posso permettermi di portare 80 flash ad un matrimonio!!!!

Spero di essermi spiegato, ma se cosi nn fosse, disponibilissimo a confrontarmi educatamente con Te...
Ciao
Giuseppe

padrino
Ah, per finire questa discussione....Chiedo il risarcimento danni alla Nikon perchè mi costringerà ad acquistare la D200 per sfruttare i flash in modalità i-TTL senza cavi!!! biggrin.gif biggrin.gif
Il risarcimento equivale....proprio ad una D200 in regalo!!! biggrin.gif biggrin.gif

Vabbè, scherzo...sennò va a finire che mi ammazzate!!! rolleyes.gif
F.T.
Ma che risarcimento e risarcimento... blink.gif
butta la tua D100..... e compra una macchina della serie d compatibile con il CLS tio D2h, D70 oppure una nuova D2x... tongue.gif
evedrai che non avrai problemi di nessun tipo, nel rispetto della massima compatibilità del sistema flash Nikon!! biggrin.gif

Ciao
georgevich
Io consiglerei un duello...posso fare da padrino rolleyes.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.