Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
_Mauro_
Lui non ha fretta. Si muove appena, sta fermo per minuti, per decine di minuti, e potrebbe farlo per ore... immobile come uno dei perni metallici del lampione stradale, all'interno del cui fanale attende pazientemente l'arrivo degli insetti, attratti dalla luce.
Lui è il geco, o tarantola muraiola (Tarentola mauritanica), diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo. Il popolo da sempre lo considera velenoso, oppure in grado di scottare la pelle come un tizzone ardente... si dice che il fuoco stesso non riesca a fargli danno, e che, se trafitto, urli come un uomo.
In realtà non solo è innocuo, ma addirittura utile, in quanto si nutre di insetti come le zanzare, che ci infastidiscono così tanto nella stagione estiva.

ciao

Mauro

user posted image

ISO 800
Nikon D70
70 mm
_Nico_
È la prima volta che vedo un geco, animale per cui ho molta simpatia, dentro un lampione! Bella foto Plinius, quanto la descrizione...
fenderu
eh eh.... qui al mio paese la chiamano " 'a zazzamita" o " 'u passiaturi" ;

laugh.gif
F.T.
Bellissima foto...complimenti
__Claudio__
Molto particolare la foto che è scaturita da questo appostamento, mi piace. Pollice.gif

Come mi piace la microstoria che ne hai tratto.
Bruno L
Bravo Plinius! Bella foto e bella e interessante la descrizione che la accompagna. Complimenti! Pollice.gif

un saluto
Bruno
Cristiano Orlando
Forte! Davvero simpatica la foto, una composizione gradevole anche se fuori canoni classici, ottima per l'estate, almeno a me da una forte sensazione di calore.
La trovo molto... pubblicitaria.
Cris
sergiobutta
Bella la foto e la presentazione del geco. Ho un odio viscerale per le zanzare, motivo per il quale, d'estate, in campagna, quando vedo un Geco sono felice. E' un animale che tutto il mio affetto.
Nicola Verardo
foto originale e simpatica ...io avrei cercato di avere il soggetto un pò più a fuoco.
ciao
ros62
Nella mia zona è conosciuta come "salamita", io ci convivo visto che sia la casa invernale che quella estiva sono in campagna, mio figlio non ha mai avuto paura di questo piccolo animale a volte li ritrovo dentro casa ma conviviamo tranquillamente, per quanto mi riguarda, ho ancora un ricordo lontano nel tempo, lo considero un portafortuna.
Bello il tuo scatto Plinius

saro
Fabio Pianigiani
I complimenti li hai già ricevuti ..... non ne aggiungo altri.

Magari un consiglio si ...

Cura il taglio e togli un po di sporchi del lampione ......


Al_fa
Bella laugh.gif
Peccato non una serie sul Geco, animale tra i più utili effettivamente, nonchè simpatici.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.