Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fedrok
Ciao a tutti.
Sabato mi sono trovato a fare degli scatti con un amico che ha una D100.
Io invece sono possessore di una D70.
Scattavamo sullo stesso soggetto.

Siamo rimasti perplessi quando downloadando le immagini sul PC per esaminarle, e avendo utilizzato entrambi il formato RAW, le mie fatte con la D70 erano circa da 5Mbyte, mentre le sue con la D100 erano circa il doppio?
Come mai, dato che le macchine hanno praticamente lo stesso numero di MPixels?

I due formati RAW sono diversi? Tuttavia per visualizzarle ho usato lo stesso plug-in di Photoshop.

unsure.gif

grazie.gif
oesse
...formato compresso...

marco
Fedro
la d70 scatta solo con il formato raw compresso, sulla d100 puoi scegliere se averlo compresso o meno.

sicuramente sulla d100 del tuo amico il formato era nef non compresso.
morgan
I files Raw della D70 sono compressi, mentre la D100 dà la possibilità di scegliere file Raw (Nef) compresso o non. wink.gif wink.gif
Ciao

Franco
DiegoParamati
Prima che lo cheida lo specifico: la compressione dei file NEF sulla D70 è dichiarata di tipo lossless, cioè senza perdita di dati....un po' come fa il Winzip per intenderci...
Dieog
fedrok
QUOTE(DiegoParamati @ May 30 2005, 11:28 AM)
Prima che lo cheida lo specifico: la compressione dei file NEF sulla D70 è dichiarata di tipo lossless, cioè senza perdita di dati....un po' come fa il Winzip per intenderci...


Interessa anche a me... anche se credo che NON sia LOSSLESS, dato che altrimenti (a logica!) che senso avrebbe che sulla D100 ci sia la possibilità di avere sia il formato compresso sia quello NON!!!
Spero di venire smentito...


unsure.gif
Giorgio Baruffi
è proprio dichiarata LossLess... una compressione atta a far diminuire la pesantezza dei nef, ma senza perdita visibile di informazioni... sulla d100 probabilmente questo algoritmo non era ancora stato implementato, perciò ha il nef pieno ed il nef compresso con perdita... (quello che avevo capito io a suo tempo, potrei essere smentito) wink.gif
lucaoms
QUOTE(morgan @ May 30 2005, 11:25 AM)
I files Raw della D70 sono compressi, mentre la D100 dà la possibilità di scegliere file Raw (Nef) compresso o non. wink.gif  wink.gif
Ciao

Franco
*


Pollice.gif texano.gif
DiegoParamati
La discussione è anche che la D70 ha una circuiteria interna più avanzata ( e ci mancherebbe dato che è più recente) ragion per cui è molto più rapida a creare files compressi ragion per cui Nikon ha ritenuto inutile dare la possibilità di avre files non compressi anche perchè ciò avrebbe comportato la necessità di un buffer interno più grande per avere le stesse capacità di raffica...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.