Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
fenderu

user posted image


In occasione della festa dei “Cortili e Balconi Fioriti 2005” il Comune di Piazza Armerina ha ospitato, per il terzo anno consecutivo, i Maestri Infioratori di Noto. Conoscevo gli infioratori netini non in quanto siciliano, ma proprio perchè sembrano essere realmente gli artisti più bravi al mondo in questa particolare arte pittorica. La tecnica è stata importata da Genzano, comune semi-sconosciuto in provincia di Roma ma, senza nulla togliere agli artisti laziali, i netini sembrano rappresentare alla perfezione il caso dell’allievo che ha superato il maestro. Solo nell’ultimo anno gli infioratori di Noto sono stato invitati all’estero per infiorare le vie più belle di città come San Francisco in California e Gerusalemme e Tel Aviv in Israele. Tuttavia è proprio a Noto, la città barocca per eccellenza col suo “giardino di pietra”, che è possibile ammirare il massimo dell’espressione artistica degli infioratori netini; la terza domenica di maggio di ogni anno la via Corrado Nicolaci , che parte dal palazzo del Principe omonimo per culminare ai piedi della chiesa di Montevergini, diventa un enorme tela dove i maestri si danno battaglia a colpi di bravura, realizzando otto bozzetti a tema unico;

Io ho avuto la fortuna di averli proprio a casa mia e quindi, il giorno prima dell’inizio della manifestazione, sono andato a vedere chi sono e come lavorano;
fenderu

user posted image


Alle 18 sono già pronti per il lavoro che li terrà impegnati tutta la notte fino all’alba; per terra sono già stati stesi i fogli bianchi dove sono state precedentemente disegnate le bozze del disegno che quest’anno ha come tema “la Villa Romana del Casale e il Medioevo”; un omaggio quindi al simbolo di Piazza Armerina da un lato e all’ambientazione della manifestazione “Cortili e Balconi Fioriti”;
fenderu

user posted image


Si comincia col ricalcare con un pennarello le linee guida della bozza; queste linee, oltre a dare una traccia generale del disegno finale, verranno usate principalmente per disegnare con la torba (un terriccio) i bordi delle aree da riempire poi con i fiori e creare così le tonalità cromatiche desiderate;
fenderu

user posted image


Si sta quasi sempre a ginocchioni o in posizioni “difficili”, che diverranno sempre più articolate man mano che il disegno prenderà vita; ecco spiegato perché gli infioratori sono quasi tutti giovani e giovanissimi;
fenderu
user posted image


I disegni meno complessi vengono realizzati col gesso direttamente sul mattonato senza l’ausilio dei fogli di carta…
fenderu

user posted image


…anche qui le linee guida vengono poi ricalcate col pennello;
fenderu

user posted image


Una volta finito con pennarello si provvede a ricalcare le linee principali del disegno con la torba, terriccio umido precedentemente setacciato (mi è stato confidato che la terra fornita dal comune non era il massimo e quindi si è resa obbligatoria una pulizia preventiva);da notare che questa operazione è effettuata dal Maestro Infioratore propriamente detto, che si distingue dagli altri per l’esperienza e la capacità; il Maestro Infioratore è assisitito da almeno un Infioratore (semplice) che provvede a servirgli la torba pronta all’uso e con la giusta umidità;
fenderu

user posted image


Dopo qualche ora è ormai buio e si cominciano a riempire i disegni tracciati dalla torba con i fiori;
in realtà l’intero strato base è costituito dalla crusca;
fenderu

user posted image


Sopra la crusca vengono messi i fiori o altro materiale esclusivamente vegetale a secondo degli scopi; una nota sui materiali particolari usati: garofani, gerbere, “Erba Bianca”, valeriana, euphorbia, eligrisio…
fenderu

user posted image


…per il marrone si usa la carrubba macinata, la crusca e la stessa torba umida; per le sfumature più particolari si possono utilizzare cereali, legumi, farine varie e caffé;
fenderu

user posted image


La realizzazione di figure complesse come questa testa è un discorso a sé; diverse figure si alternano al lavoro che va poi completato esclusivamente ad un Maestro Infioratore a colpi di cucchiaino! Si andrà avanti così per tutta la notte!
fenderu

user posted image



user posted image



Ecco un paio di dettagli del lavoro finito come si presentava il pomeriggio seguente…che purtroppo durerà solo per altre 36 ore, per poi essere spazzato via….cronaca che ho preferito evitare;
fenderu
user posted image


Un ringraziamento particolare a Valentina, Maestro Infioratore da 11 anni, che si è prestata volentieri alle mie domande e agli infioratori netini che hanno partecipato alla manifestazione di Piazza Armerina; questi infatti avevano alle spalle l’infiorata di Noto realizzata appena una settimana prima; e nonostante questo sono venuti, pur essendo pagati letteralmente due lire in proporzione a quello che fanno, proprio perché lo fanno per passione;


Due note tecniche a margine del racconto: ho dovuto abbandonare a metà percorso il carattere “street” del reportage fotografico; purtroppo ha fatto buio e pur di continuare a raccontare il lavoro ho dovuto utilizzare il flash in dotazione rinunziando a ricercare le pose particolari in favore di più comuni “istantanee”; per il bianco e nero ho utilizzato per la prima volta un emulatore di grana nella speranza di aggiungere un po’ di “calore” al bn digitale; per le immagini in notturna ho usato Neat Image 5 per eliminare il rumore a 1600 ISO;
photoflavio
Fenderu,

un reportage ricco di particolari interessanti. Le immagini rendono davvero l'idea dello svolgersi delle varie fasi e, da non dimenticare, delle difficoltà incontrate dagli artisti nel lavorare in quelle posizioni poco comode.
Completa anche la tua descrizione a corredo delle fotografie.
Molto belle le due immagini a colori che mostrano le opere portate a termine.

grazie.gif per averci fatto conoscere qualcosa di nuovo (almeno per me...)

Ciao,
Flavio




Bruno L
Reportage bellissimo e interessante, mi è piaciuto molto! Davvero efficace, ai fini del racconto, la prima parte in BN con la descrizione della fase preparatoria e poi, quando compaiono i fiori, l'esplosione di colori. Appropriata la scelta dei momenti e delle inquadrature. Bravo, proprio un bel lavoro! Complimenti ! Pollice.gif

un saluto
Bruno
zico53
Fenderu, hai fatto un lavoro spaventoso,molto ma molto bello; non ti sei limitato a riprendere le scene ma parlando con i maestri ai cercato tutte le notizie particolari. Non è che hai ambizioni di giornalismo? Ti faccio i miei più sentiti complimenti.
padrino
BRAVISSIMO!!! guru.gif
Veramente un bel reportage, Fenderu...Complimentissimi...mi è piaciuto proprio...soprattutto la prima parte in BN.
Bè, ammettiamolo, bravissimi anche gli artisti che hai rappresentato, però!!! laugh.gif

P.S.: Perchè Genzano è semisconosciuto!? mad.gif
Io lo conosco benissimo, sarà che sono di Roma!!! tongue.gif
Ovviamente scherzo, eh!!! laugh.gif laugh.gif
Ciao e continua cosi...
Simone Marri
Che reportage brillante!!!
..E che foto!!!
Mi è piaciuto moltissimo, i più sinceri Complimenti Pollice.gif

Ciao,

Simone
morgan
Complimenti Gianluca,
davvero un bel reportage, illustrato in tutte le sue fasi, con inquadrature originali, e ricco di colori!!! Pollice.gif Pollice.gif
Ciao

Franco
F.T.
Complimenti,
belle foto, il B/N ha un fascino comunicativo che non invecchia mai... notevoli i colori delle atre.
Ottima prova della tua nota bravura
montefra
QUOTE
Reportage bellissimo e interessante, mi è piaciuto molto! Davvero efficace, ai fini del racconto, la prima parte in BN con la descrizione della fase preparatoria e poi, quando compaiono i fiori, l'esplosione di colori. Appropriata la scelta dei momenti e delle inquadrature. Bravo, proprio un bel lavoro! Complimenti !


Ottimo lavoro davvero guru.gif guru.gif guru.gif
__Claudio__
Bello,bello,bello...anzi dirò di più BELLO!
Bel lavoro, molto particolareggiato nelle foto e molto ricco di notizie nel testo. Ottimo esempio di reportage. Pollice.gif
Felix B.
Sapiente, meticoloso, articolato nella maniera migliore possibile, descrittivo fino ai minimi particolari. Grande guru.gif
fenderu
grazie.gif a tutti;

Grazie Flavio, Bruno, Simone, Franco, Francesco I, Francesco II, Claudio e Felice!

@ Pino : la fotografia per me vorrebbe essere pura comunicazione prima di tutto; vorrei realizzare scatti che non abbisognino di parole, realizzando un racconto fatto solo di immagini e magari prima o poi ci riesco; nel frattempo mi piace realizzare queste "cronache" usando il testo per raccontare l'evento così com'è, ma grazie alle immagini lasciare guardare gli altri dal mio punto di vista personale; in questo caso sono felice e soddisfatto perchè, nel bene e nel male, ho realizzato esattamente quello che avevo in testa un mese prima;

@ Padrino : laugh.gif Giuseppe guarda la terza foto a colori : ero accovacciato in mezzo alle ragazze e mentre scattavo chiaccheravamo un pò; a quel punto si avvicinano dei turisti in giacca e cravatta e, approfittando del momento cordiale, fanno qualche domanda anche loro sulle origini della tecnica; a quel punto le ragazze citano Genzano (dove si recano ogni anno invitati per l'infiorata) e i turisti escalmano tra loro con inconfondibile accento romanesco:-"Genzano? ndò ca..o sta?"-. Erano tutti di Roma ma la strada per arrivare a Genzano gliel'hanno dovuta spiegare le ragazze! laugh.gif



kiss hands,
gianluca
Giorgio Baruffi
Ora che l'ho rivistro ad orari umani (nel senso che gli occhi stavano aperti da soli, non come stanotte con gli stecchini biggrin.gif ) devo dire che l'impressione è decisamente positiva...

una cosa mi ha fatto molto piacere, capire fin da subito (probabilmente avrei fatto la stessa scelta) che il b/n era dedicato ai momenti dei preparativi e che all'arrivo dei fiori le fotografie si sarebbero trasformate in un tripudio di colori... così è stato... smile.gif

ottima la scelta compositiva generale, anche se averei gradito un altro scatto (o due al max) dei particolari delle opere realizzate, meno grandangolo e più tele insomma (inquadrature più strette), però il numero di fotografie utilizzate è senz'altro funzionale al racconto, nè troppe nè troppo poche...

Insomma, hai fatto davvero un buon lavoro, come ormai, mi pare di capire, sia tua consuetudine...

Complimenti sinceri Gianluca!!! Quando vedo il tuo nick comparire in Nikon LIFE ormai so che non devo perdere di vista il 3D! wink.gif
aliant
Gianluca, belle foto. Rendono bene.
Tante volte avrei voluto scattare le foto a Noto. Spero di riuscirci quest'estate.

Ho notato gli iso piuttosto alti in alcune foto. E' il frutto di un crop o un effetto voluto ?

Complimenti ancora
Pegaso
Bravissimo Gianluca !!!
Ottimo racconto di un divenire che si colora spontaneamente.
La cosa che passa più inosservata è la completezza che hai saputo dare con immagini, parole e spiegazioni. Arrivato alla fine ho semplicemente pensato "molto bello" e, a differenza del solito, non mi sono balenate le solite domandine nella testa ...

Sfoglierò con più attenzione il mio NG, non si sa mai che un giorno ti ritrovi anche lì .... Pollice.gif

Ciao wink.gif
Angelo

P.S.
Tra un mesetto passerò da quelle parti: grazie per questo nuovo spunto smile.gif
Michele Festa
Gianluca il tuo tocco di classe, unito all'originalità delle foto hanno dato vita ad un tripudio di effetti ed emozioni, sapientemente guidate dalla bravura che ti contraddistingue.

Grandissimo guru.gif


Michele
fenderu
grazie a Claudio, Onderadio, Pegaso e Michele;

@ onderadio : nel caso del bianco e nero non si tratta di rumore ma di grana; ho usato un plug in per PS fatto apposta; le foto in notturna a colori sono state scattate a 1600 ISO ma poi ho eliminato il rumore col Neat Image (che ha fatto miracoli);

grazie.gif a tutti!

gianluca
brusa69
Gianluca complimenti!!!

Peccato solo per le foto notturne,
il tentativo di schiarire lo sfondo in postproduzione non mi convince, avrei preferito un colpo di flash sul soggetto e lo sfondo buio piuttosto che cosi' 'rumoroso'.

Ottimo lavoro, ciao!
Flanker78
Complimenti Gianluca, ancora una volta! Pollice.gif
Fabio Capoccia
Bel reportage Fenderu!!! Pollice.gif

complimenti e grazie per le interessanti nozioni ....
sergiobutta
Giamluca, complimenti per l'ottimo servizio che ci hai presentato attraverso immagini ben fatte, con una descrizione precisa che mi ha fatto conoscere un'attività di cui avevo sentito solo parlare.
ros62
Ciao Gianluca, vedo il tuo lavoro solo ora, veramente ottimo, ma di questo non avevo alcun dubbio. Un saluto, Saro
jo
L'ho visto solo ora ...

Bellissimo, sia il B/N che gli splendidi colori, ottime scene e grande maestria nel
riprendere le fasi e la "gente", ottimi spunti per le mie prossime foto .

Compliementi ancora Gianluca Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
fenderu
grazie mille a tutti;

grazie.gif

sono felice che sia piaciuto a tutti; vedrò di replicarmi al più presto; wink.gif

guru.gif

gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.