Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alessandro1965
Ciao a tutti,vorrei che mi aiutaste a risolvere il problema che ho nel post produrre le foto.
Ieri ho pubblicato questa e altre foto :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 189.6 KB

le semplici operazioni che ho fatto al file nef con CaptureNX sono :
mdc intensità 35% raggio 4% soglia0%
saturazione 24%
ridimensiona con lato lungo 800 px
salva con nome in jpg qualità alta

Giustamente le foto sono state criticate come poco nitide e prive di dettaglio.
Solo che il file grezzo non è così !
Evidentemente in qualche passaggio è presente qualche errore.
Adesso allego anche la stessa foto che però non è stata ridimensionata ,se qualcuno ha la connessione veloce e la può aprire vedrà che il dettaglio c'è.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB
Grazie a chi mi potrà dare qualche (semplice messicano.gif ) consiglio

Alessandro
Nickel
A parte il raggio che, anche se con nx, è leggermente abbondante, devi evidenziare il dettaglio minuto delle piume in un'immagine molto rimpicciolita, quindi devi mantenerti "basso" il più possibile con il raggio, l'errore fondamentale è che non rispetti la regola base, aggiustare il dettaglio sulla base della destinazione d'uso e dimensione dell'immagine, invece a quanto riporti prima applichi la maschera di contrasto all'immagine originale e poi ridimensioni, no, così falsi il risultato..

Tieni conto che anche curare meglio l'esposizione aiuta a vederci più chiaro.. Lampadina.gif

Ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

potamino
Ecco una mia elaborazione
Aggiustatina ai livelli e alla vividezza.
Poi invece di usare una maschera di contrasto ti consiglio di duplicare il livello, applicargli un filtro ..altro/accentua passaggio e poi "sovrapporlo".

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
alessandro1965
Grazie dei consigli , in effetti entrambe le vs versioni hanno un altro aspetto !
Della prima di Nickel l'unica cosa che non mi convince è la differenza di colore dell'acqua ,ma questo perchè ero lì e so che non era così messicano.gif !
In pratica se ho capito mi consigliate ,nel caso voglia lavorare su un'immagine da pubblicare sul web,di ridimensionarla prima di cominciare a lavorarci.
@ Potamino : i passaggi che mi consigli di fare sono usando Photoshop o anche su CaptureNX ?
banzai85
Secondo me il problema fondamentale è stato causato semplicemente dalla riduzione di dimensioni...Passare da 3200 a 800 pixel per il lato maggiore, vuol dire effettuare un intervento piuttosto distruttivo sulla nitidezza...La procedura consigliata in questi casi per evitare il problema è la seguente:
1. Effettui normalmente tutte le regolazioni che vuoi sull'immagine, finchè non sei contento del risultato finale.
2. Applichi il filtro contrasta ed effettui una prima riduzione di dimensione a circa 1600 pix per il lato maggiore
3. Nuova applicazione del filtro contrasta, che avrà un effetto decisamente più marcato. Questa volta è consigliabile ripetere per due volte, ottenendo così un'immagine un po' irreale, ma che si sistemerà con l'ultima riduzione
4. Riduzione finale di dimensione a 800 pix per il lato maggiore.
Provare per credere: prendi la stessa immagine e fai due riduzioni, una semplicemente agendo sul parametro dimensione immagine, senza applicare nessuno degli accorgimenti che ti ho detto, ed una seguendo questa procedura. Confronta infine i risultati...
Lorenzo Poli
Come dicono anche gli altri utenti...

Non c'è una procedura standard..
Bisogna valutare lo scatto, post produrlo e dare la nitidezza in base all'output.

Lorenzo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
-missing
Ciascuno la vede alla maniera sua...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
musbeppe957
Ritengo di tutte le versioni prodotte che la migliore (perchè non sfalsata, nei colori o nella eccessiva saturazione o nell'eccessivo contrasto) sia quella di Paolodes.
Il consiglio che ti posso dare se lavori con capture nx è quello di lavorarti il file NEF applicando la giusta quantità di maschera di contrasto (quasi sempre da applicare al soggetto) controllare la nitidezza, esposizione ecc.ecc. una volta finito questo salva il NEF.
Per trasformarlo in JPG, ad esempio per postarlo sul sito o nel web,
basta scegliere dimensione/risoluzione e diminuire ad esempio ad una percentuale del 50%,
poi scegliere salva col nome e selezionare JPEG ad una compressione tipo 60%.
Fai delle prove con una percentuale ed una compressione diversa per vedere la dimensione del file ottenuto.
Non ho mai notato una calo nella nitidezza! semmai esagerando appaiono degli aloni dovuto ad una eccessiva compressione.
Ciao Beppe
t_raffaele
Condivido

Cia Raffaele
Gianmaria Veronese
Ci provo anche io...
La prima cosa da fare però era togliere la dominante salmastra dal riflesso wink.gif

Ciao ciao

PS
ingranditele, se no la compressione produce una perdita di nitidezza... smile.gif

buzz
una cosa però salta all'occhio:
il fuoco della foto cade sul piumaggio psteriore e non sulla testa del pennuto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.