Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sergiopivetta
Buona sera a tutti,

sull'onda di Aaron80 (approposito,ciao), in vena di confronti, ho croppato 700x700 pixel due file, uno scattato con una Fuji e uno con la Nikon,
e li ho affiancati.
Ho scelto due scatti simili, anche come tipo di illuminazione e con flash da studio.
Entrambi scattati in tempi diversi da me, con lo stesso obiettivo zoom ma, purtroppo per il confronto, a diaframma molto diverso.
Entrambi con settaggi a zero ma bilanciamento del bianco in automatico con la Fuji e preimpostato, con misurazione su cartoncino grigio medio kodak, con la Nikon.
Sono gli originali, come mamma li ha fatti.

Nikon:
focale 56mm
f 6,3
100 ISO

Fuji:
focale 53mm
f 16
400ISO

Anche questa mia, non vuole essere una prova seria ma, solo per discutere un pò e cordialmente,
virtualmente davanti ad un buon prosecchino.
Penso che spunti per discussioni ve ne possano essere sicuramente.
E, se non guasta, per ristabilire la media vi propongo due soggetti più... fotogenici.
Prosit,

sergio pivetta
giannizadra
Sergio, le due immagini hanno taglio e illuminazione diversa.
Se mi mandi il soggetto, vedrò di fare due scatti identici.. rolleyes.gif

PS. Rispetto a quella di Aaron, la mira ottica è incomparabilmente migliore... Pollice.gif
Fabio Blanco
Sergio,
capisco la buona volontà, ma che si può evincere da due semplici crop fatti da due macchine (quali?) in momenti diversi, con focali diverse, diaframmi diversi, tempi diversi, luci diverse, insomma è tutto diverso: cosa si dovrebbe/potrebbe quindi confrontare? ohmy.gif

A si: le modelle sono belle uguali biggrin.gif
sergiopivetta
QUOTE(gianluigizadra @ May 26 2005, 09:53 PM)
Sergio, le due immagini hanno taglio e illuminazione diversa.
*


Ciao Luigi,
no, sono moto simili, lo stesso bank, forse il viso inclinato diversamente.
Ti allego le inquadrature intere.
A presto,
sergio
sergiopivetta
QUOTE(Fabio Blanco @ May 26 2005, 10:00 PM)
Sergio,
capisco la buona volontà, ma che si può evincere da due semplici crop fatti da due macchine (quali?) in momenti diversi, con focali diverse, diaframmi diversi, tempi diversi, luci diverse, insomma è tutto diverso: cosa si dovrebbe/potrebbe quindi confrontare? ohmy.gif

A si: le modelle sono belle uguali biggrin.gif
*


Una focale 56 mm e una 53mm.... diverse???
tempi... luce flash.
Luce? stesso bank.
diaframma... quello si, diverso.

Macchine?
Fuji S1 e D2X

Ciao,
sergio
giannizadra
No, Sergio: dovresti fare lo stesso scatto (su treppiede, stessa focale, stessi tempo e diaframma, stessi iso, stessa angolazione, stessa luce,stesse impostazioni..), insomma proprio la stessa ripresa con le due macchine.
E altre coppie di scatti a due a due uguali con diversa illuminazione, sfondo, colori..
Insomma, se mi mandi la modella facciamo prima.. smile.gif
Il modello di Aaron invece lo lasciamo dov'è. wink.gif
sergiopivetta
QUOTE(gianluigizadra @ May 26 2005, 10:14 PM)
No, Sergio: dovresti fare lo stesso scatto (su treppiede, stessa focale, stessi tempo e diaframma, stessi iso, stessa angolazione, stessa luce,stesse impostazioni..), insomma proprio la stessa ripresa con le due macchine.
E altre coppie di scatti a due a due uguali con diversa illuminazione, sfondo, colori..
Insomma, se mi mandi la modella facciamo prima.. smile.gif
Il modello di Aaron invece lo lasciamo dov'è. wink.gif
*


ecco, lo sapevo, la prossima volta uso un modello uguale a quello di aaron...
e forse così capirete che era un "confronto" consapevolmente all'acqua di rose.
(e adesso non ditemi che le rose sono le due ragazze...)

Si, sono due scatti fatti a 4 anni di distanza l'uno dall'altro, io però quando li ho affiancati non sono proprio rimasto deluso della qualità della vecchia,economica, macchina.
(anche se non tornerei indietro!)

sergio
carlofio2000
Posta tutti gli scatti che vuoi.

Con le macchine e gli obiettivi che credi.

Perche' il test sia valido l'importante e' non cambiare modella.

D'altronde con il "modello" di Aaron80 siamo stati a contare i peli della barba.
Con il tuo, diciamocelo, chissenefrega con cosa hai scattato! laugh.gif laugh.gif

Ciao

Carlo
sergiopivetta
ho capito,
a voi i test vanno bene anche con un solo scatto...
sergio
libertifrancesco
Porca miseria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

Con che macchina l'hai scattata? laugh.gif laugh.gif laugh.gif
sergiopivetta
QUOTE(libertifrancesco @ May 26 2005, 10:38 PM)
Porca miseria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ohmy.gif  ohmy.gif  ohmy.gif

Con che macchina l'hai scattata? laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*


e bravo, così ti dico il risultato del test...
libertifrancesco
QUOTE(sergiopivetta @ May 26 2005, 09:41 PM)
QUOTE(libertifrancesco @ May 26 2005, 10:38 PM)
Porca miseria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ohmy.gif  ohmy.gif  ohmy.gif

Con che macchina l'hai scattata? laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*


e bravo, così ti dico il risultato del test...
*




Come faccio a fare foto come le tue? ops ho sbagliato, ad avere soggetti come i tuoi laugh.gif laugh.gif texano.gif

Si fa per ridere daltronde tu il post l'hai fatto d'avanti ad un Prosecchino wink.gif
Fabio Blanco
QUOTE(sergiopivetta @ May 26 2005, 10:37 PM)
ho capito,
a voi i test vanno bene anche con un solo scatto...
sergio
*


Vedi, così si incomincia a ragionare... qui ci sono gli stessi tempi, gli stessi diaframmi, gli stessi iso. laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Questi sono i test che preferisco wub.gif
sergiopivetta
QUOTE(libertifrancesco @ May 26 2005, 10:50 PM)
Come faccio a fare foto come le tue? ops ho sbagliato, ad avere soggetti come i tuoi laugh.gif  laugh.gif  texano.gif

Si fa per ridere daltronde tu il post l'hai fatto d'avanti ad un Prosecchino wink.gif
*


veramente il prosecchino intendevo berlo con tutti voi,
o siete astemi?

Solo ora mi sono accorto che di una delle due ragazze ho postato 2 foto.
ed allora vi voglio dare un aiutino.
Ecco la seconda foto della seconda ragazza.
Ma non si doveva parlare di fotocamere?
carlofio2000
QUOTE(sergiopivetta @ May 26 2005, 10:00 PM)
Ma non si doveva parlare di fotocamere?
*



Ci teniamo ai valori veri...
libertifrancesco
Basta ti prego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ohmy.gif ohmy.gif Fulmine.gif grazie.gif guru.gif

sergiopivetta
QUOTE(libertifrancesco @ May 26 2005, 11:05 PM)
Basta ti prego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ohmy.gif  ohmy.gif  Fulmine.gif  grazie.gif  guru.gif
*


ok,ok,
è ora di andare a nanna.

notte a tutti,
sergio

www.sergiopivetta.com
libertifrancesco
Secondo te come facciamo a valutare le foto e la qualita' dell'immagine e tutto il resto se i soggetti sono................va be lasciamo stare.

Cosa dovremo dirti quale ha scattato la d2x e quale la fuji?
non lo so pero' ho ragione e i fatti mi cosano!!
sergiopivetta
QUOTE(libertifrancesco @ May 26 2005, 11:08 PM)
Secondo te come facciamo a valutare le foto...
*


pensa invece alle mie di difficoltà,
...nel farle.
libertifrancesco
A parte gli scherzi.Ho fatto un giro sul tuo sito e visto le immagini.
Complimenti per come svolgi il tuo lavoro, veramente belle. Pollice.gif
sergiopivetta
QUOTE(libertifrancesco @ May 26 2005, 11:16 PM)
A parte gli scherzi.Ho fatto un giro sul tuo sito e visto le immagini.
Complimenti per come svolgi il tuo lavoro, veramente belle. Pollice.gif
*


grazie!
padrino
Allora Sergio (Scusami se ti dò del Tu, io mi chiamo Giuseppe)...il confronto è difficile, nonostante la S1 Pro sia stata la mia prima reflex digitale e la D2x è una delle reflex che uso ora!!! Se dovessi vedere i colori, direi che la foto di destra è fatta dalla S1, ricordando i toni caldissimi che dava all'incarnato...se però guardo i capelli, dico che la prima è stata scattata con la S1, perchè ha del leggero rumore, il che farebbe percepire i 400 iso usati!!! Cacchio, è difficile!!! Mmm....aspetterò te!!! biggrin.gif
Giuseppe C
QUOTE(padrino @ May 26 2005, 11:57 PM)
Allora Sergio (Scusami se ti dò del Tu, io mi chiamo Giuseppe)...il confronto è difficile, nonostante la S1 Pro sia stata la mia prima reflex digitale e la D2x è una delle reflex che uso ora!!! Se dovessi vedere i colori, direi che la foto di destra è fatta dalla S1, ricordando i toni caldissimi che dava all'incarnato...se però guardo i capelli, dico che la prima è stata scattata con la S1, perchè ha del leggero rumore, il che farebbe percepire i 400 iso usati!!! Cacchio,  è difficile!!! Mmm....aspetterò te!!!  biggrin.gif
*




Ma che senso ha fare un confronto fra una macchina obsoleta e uscita di produzione (anche se ancora valida per alcuni versi) e una nuovissima D2X ?!
Anche se il confronto fosse fatto seriamente c'e' troppa disparita' di prestazioni e di tecnologia perche' possa essere di una qualche utilita', a me piacerebbe vedere un confronto tra l'attuale ammiraglia Fuji, la S3 e la D2X.
A parte questo se il 3D continua di questo "passo" lo seguo volentieri!
Magari spostiamolo in altra area del forum!
Fedro
il confronto mi interessa....così come l'hai posto...passo in mattinata per il prosecchino .... messicano.gif
sergiopivetta
QUOTE(Giuseppe C @ May 27 2005, 02:01 AM)

Ma che senso ha fare un confronto fra una macchina obsoleta e uscita di produzione (anche se ancora valida per alcuni versi) e una nuovissima D2X ?!
Anche se il confronto fosse fatto seriamente c'e' troppa disparita' di prestazioni e di tecnologia perche' possa essere di una qualche utilita', a me piacerebbe vedere un confronto tra l'attuale ammiraglia Fuji, la S3 e la D2X.
A parte questo se il 3D continua di questo "passo" lo seguo volentieri!
Magari spostiamolo in altra area del forum!
*


Buongiorno a tutti.

Il senso del confonto...
nella sua semiserietà, secondo me, un confronto lo può proprio essere.
Logicamente non un confronto classico.

E come lo potrebbe mai essere! :
un corpo macchina 3 Mp interpolati a 6, con file salvato in jpeg, bilanciamento del bianco in automatico, obsoleto...
l'altro 12,4Mp veri, file nef poi convertito in jpeg con NC, WB su cartocino grigio kodak, ultima generazione...

Ma, questa sottospecie di confronto, qualche discussione la deve generare!
ma non vi viene in mente niente? Quando sento accese disquisizioni su file pubblicati (non mi riferisco al confronto di Aaron, che voleva essere semiserio anche quello, e forse fatto con lo stesso mio spirito del mio) per di più ridotti per il webb, e sento dire: ...quello è sicuramente della macchina x, quell'altro della Y... magari macchine molto simili...
Qui, tra due macchine completamente differenti, quasi quasi fatico io a vedere tra i due scatti l'enorme divario che c'è tra le due.

Certo, due scatti fatti in una situazione perfettamente controllata, non situazioni tipo il matrimonio dove, il costante e preciso standard di qualità della d2x, ti rende veramente un piacere il lavorare.

Ecco, niente di più e, come dicevo, davanti un prosecco.

Approposito, Fedro, allora confermato, ti aspetto stamattina per l'aperitivo!

ciao
sergio pivetta


www.sergiopivetta.com

Gennaro Ciavarella
sergio


lascia perdere il confronto


perche' non posti altri scatti (stesse modelle rolleyes.gif )

cool.gif cool.gif cool.gif
matteoganora
QUOTE(sergiopivetta @ May 26 2005, 09:37 PM)
ho capito,
a voi i test vanno bene anche con un solo scatto...
sergio
*



Complimenti Sergio, uno scatto splendido!

Con cosa l'hai scattata non mi interessa, come invece si, una luce magica e un taglio da maestro, davvero bellissima! guru.gif
matteoganora
QUOTE(sergiopivetta @ May 27 2005, 07:56 AM)
Quando sento accese disquisizioni su file pubblicati (non mi riferisco al confronto di Aaron, che voleva essere semiserio anche quello, e forse fatto con lo stesso mio spirito del mio) per di più ridotti per il webb, e sento dire: ...quello è sicuramente della macchina x, quell'altro della Y... magari macchine molto simili...
Qui, tra due macchine completamente differenti, quasi quasi fatico io a vedere tra i due scatti l'enorme divario che c'è tra le due.

ciao
sergio pivetta


www.sergiopivetta.com
*



Infatti Sergio, hai centrato in pieno la sostanza di tutti i confronti.
Confrontarsi su tecniche, metodi di gestione della luce, ricerche compositive, sperimentazioni, è certamente più interessante che contare i pixel!

Grazie ancora per gli scatti, abbiamo un altro grande fotografo da cui imparare qualcosa! Pollice.gif
robben
Bene, la lezione l'abbiamo capita.
A questo punto mi sembra più che costruttivo proseguire con la gallery.. tongue.gif
Quelle luci sono davvero interessanti..... biggrin.gif

Sono gradite ulteriori informazioni: telefono.gif (con tutto il rispetto, non quello del fotografo!)

Saluti!!
sergiopivetta
QUOTE(matteoganora @ May 27 2005, 10:55 AM)



Infatti Sergio, hai centrato in pieno la sostanza di tutti i confronti.
Confrontarsi su tecniche, metodi di gestione della luce, ricerche compositive, sperimentazioni, è certamente più interessante che contare i pixel!

Grazie ancora per gli scatti, abbiamo un altro grande fotografo da cui imparare qualcosa! Pollice.gif
*


QUOTE(robben @ May 27 2005, 11:04 AM)
Bene, la lezione l'abbiamo capita.
A questo punto mi sembra più che costruttivo proseguire con la gallery.. tongue.gif
Quelle luci sono davvero interessanti..... biggrin.gif

Sono gradite ulteriori informazioni:  telefono.gif  (con tutto il rispetto, non quello del fotografo!)

Saluti!!
*



No Robben, non voleva essere una lezione (con che diritti poi?) ma una considerazione che ho voluto fare quando, per una mia curiosità, ho tirato fuori dai miei archivi alcuni scatti fatti con la S1 e li ho confrontati con quelli appena scattati con la D2x.
Ho anche la D2h, ma con quella non mi è sembrato interessante confrontare.
E Snapback ha centrato un altro concetto che ritengo importante.

Ciao,
sergio pivetta


www.sergiopivetta.com
robben
Il mio "lezione" era in senso buono... credo di aver compreso il senso del 3D, e lo condivido appieno, lette sia le tue considerazioni che quelle di Matteo! wink.gif

Ciao
sergiopivetta
scusate, ma ho cliccato prima di correggere. questa è la frase corretta:

...
E matteoganora ha centrato un altro concetto che ritengo importante.
...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.