Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
cuomonat
Salve, questo spero sia l'epilogo del mio tormentone per cui chiedo aiuto e ringrazio chi volesse confortarmi con il proprio intervento.
Non sono ancora certo di aver capito in che modo sia possibile sincronizzare in remoto digicamera e flash.
Il flashino della D 70/S, DSRL compatibile con il CLS, comanda il flash esterno grazie ai prelampi, che però non partecipano all'illuminazione. La 8400 non è CLS compatibile. Con la sevocellula SU-4 si può rimediare, ma perdendo l'automatismo TTL, infatti si opera in manuale; ciò non ha nulla a che vedere con"modalità SU-4"
attivabile solo dall'SB 800. Quindi mi chiedo, sempre riferendomi all'accoppiata Cpx 8400/SB600: la servocellula SU-4 ( euro 150/00 circa) si comporterebbe esattamente come una qualunque servocellua ( euro 30/00 circa)? In tal caso sarebbe impossibile ottenere una compensazione tra i due lampeggiatori.
Se la mia analisi fosse corretta, non vi parrebbe che i progettisti avessero, per così dire "TOPPATO"? A qusto punto, secondo me tanto valeva lasciare la compatibilità con il vecchio TTL salvando la possibilità di utilizzare i flash della precedente generazione. La ricca dotazione della Coolpix (slitta flash aggiuntiva, I-TTL, sincro anche sui tempi rapidi) dunque viene menomata dall'accoppiata con SB-600. Se invece aggiungessi alla configurazione anche un SB800 montato sulla slitta, di fatto la Cpx avrebbe le stesse chances di una CLS compatibile ( in più la sincronizzazione su tutti i tempi). E' così? cerotto.gif
F.T.
Ciao,
l'unita servolampo SU-4 permette il controllo TTL in abinamento ad un'altro lampeggiatore Nikon usato come unità principale....
Ha un diffufore indotazione che riduce l'intenzità dell'emissione lampo della fotocamera (flash incorporato) in modo da trasformare il Flash asservito in unità principale...
uesto accessorio non consente l'I-TTL e quando si adopera questo accessorio per il funzionamente servoflash senza cavi è necessario disattivare i prelampi di monitoraggio.

Spero di esserti stato utile con questo inciso...se hai ancora dubbi, parliamone...
cuomonat
QUOTE(francesco.taurozzi @ May 26 2005, 08:16 PM)
Ciao,
l'unita servolampo SU-4 permette il controllo TTL in abinamento ad un'altro lampeggiatore Nikon usato come unità principale....
Ha un diffufore indotazione che riduce  l'intenzità dell'emissione lampo della fotocamera (flash incorporato) in modo da trasformare il Flash asservito in unità principale...
uesto accessorio non consente l'I-TTL e quando si adopera questo accessorio per il funzionamente servoflash senza cavi è necessario disattivare i prelampi di monitoraggio.

Spero di esserti stato utile con questo inciso...se hai ancora dubbi, parliamone...
*


cuomonat
Ciao Francesco, apprezzo molto il suggerimento, ma vorrei capire se per unità principale ti riferisci ad un flash montato a slitta o a quello incorporato. Nel primo caso pensi sia possibile con l'SB600 comandare in remoto, tramite l'unità SU-4 mantenendo il TTL, anche un flash non di ultima generazione? Tipo un SB27?
F.T.
Ciao,
ma se il flash lo monti a slitta a che ti serve l'SU-4??
E chiaro che mi riferisco ad un flash separato dal corpo macchina...
è ovvio che se conti di usare più flash avrai bisogno di più SU-4.... adesso io non ho capito bene come vuoi collegare il Flash ma di sicuto il TTL è possibile anche sull'SB27...
Franz
A mio avviso, ma è un parere spassionato, visto che tanto stai lavorando in digitale, prendi una servocellula normale, setti il flash che ci monti sopra in manuale e lo fai scattare dal flash integrato nella coolpix.
Un paio di scatti di prova e vai alla grande Pollice.gif

Il discorso i-ttl e coolpix è effettivamente un limite, ma c'è anche da considerare che il cls è un sistema ideato per l'utilizzo con le reflex per agevolare e semplificare il lavoro dei professionisti o di chi utilizza spesso diverse fonti di illuminazione.

Franz
DLG
Ciao a tutti, questo è il primo messaggio.

Seguo il forum da molto tempo e l' ho trovato utilissimo. Adesso sento la necessità di intervenire.
Vorrei esprimere tutta la mia solidarietà a Cuomonat, perchè anche io ho provato le stesse senzazioni.

Cercherò di non farla lunga. Posseggo anche io una Coolpix 8400 e il flash SB-600. Ormai è chiaro che in wireless non funziona con la suddetta macchina, quindi per usarlo staccato da essa utilizzo il cavo SC-17. E fin qui tutto bene; anche il TTL mi pare che dia buoni risultati.
Però, nel frattempo, non mi sono arrendevo: il fatto di disporre di un flash wireless e di non poterlo usare, proprio non mi andava giù! Da quanto ho letto nei forum e da una telefonata di conferma in Nital, ho appreso che l'SB-600 può essere comandato wireless dall'SB-800. Racimolata la somma di denaro per acquistare il fratello maggiore, mi decido a fare il passo da gigante, anche perchè avrei voluto iniziare l'esperienza della fotografia con due flash. L'idea era quella di tenere l'800 attaccato alla 8400 con il cavo SC-17 e con esso comandare il 600 wireless. Ma ho scoperto che questo non si può fare, perchè quando l'800 viene collegato alla 8400 nel menù non compare più la possibilità di settarlo come master. Aggiungo che se l'800 viene settato come SU-4 e tenuto staccato dalla macchina (wireless), esso è a tutti gli effetti un'unità remota e non può comandare il 600. Allora che faccio? L'idea diventa quella di montare il 600 con il cavo alla 8400 e usare l'800 in SU-4, così possono lavorare in TTL. Ma nasce un altro problema: la 8400 lavora in i-ttl e quindi quando scatta il flash (il 600), esso fa 2 lampi, perciò l'800 in SU-4 parte con il pre-lampo e non con il lampo vero e proprio. Alla fine, sto ancora cercando una soluzione, ma riesco ad usare i due flash con l'ultima configurazione descritta, ma in manuale.

Vorrei dire a Cuomonat che usando il solo SB-600 la soluzione con il cavo SC-17 potrebbe essere la migliore. L'inconveniente è che il cavo flessibile non è lunghissimo, ma potrebbe trovarlo a buon prezzo e risparmiare molto rispetto all'SU-4.

Sperando di essere stato chiaro, invio a tutti i miei saluti e i ringraziamenti per gli spunti ed i consigli.
cuomonat
Caro Francesco, è vero che forse sono portato a fare confusione, e ti ringrazio per la pazienza che dimostri nei miei confronti. L'intervento di DLG chiarisce però i motivi della mia frustazione.
Caro DLG, a te che posso dire, non solo ti ringrazio per l'intervento ma vorrei proprio abbracciarti; le tue parole placano la mia sete, ma mi lasciano l'amaro in bocca. Vedo che sei molto più avanti di me nella ricerca di uno spiraglio che faccia chiarezza su questa faccenda. Forse tendo a rimuovere il problema, infatti ho ordinato la D70S perché inconsciamente sentivo che non c'era soluzione. Tu me ne dai conferma. Sicuramente l'acquisto di un SB800 + servocellula SU-4 + cavo SC 17 non fa parte dei miei progetti, in questo momento. Continuerò a seguire il forum per eventuali interventi sull'argomento ma mi metto l'anima in pace. Affido a DLG la fiaccola , portavoce del popolo degli scontenti.
Franz
Ciao cuomonat e DLG,

quello che asserite sui limiti delle coolpix con il CLS di Nikon è vero, ma è da quando questo sistema è uscito che si discute riguardo ai limiti delle CP con questo particolare strumento di lavoro.

Per sfruttarlo appieno sono necessarie le DSLR come la D70(s) e le D2...
Potrei averne una conoscenza limitata io, ma credo proprio che sia così.
Attendiamo la risposta di qualche guru a questo punto Lampadina.gif

Franz
cuomonat
Ciao Franz, ho dimenticato di ringraziarti, prima. Seguirò il tuo consiglio "alla grande" Pollice.gif . Concordo anche su quanto dici nel secondo intervento e sono pronto a firmare la petizione da mandare ai guru.
cuomonat
Domani me ne vado a Ischia per una settimana: in questo periodo è favolosa e molto fotogenica.
Porterò solo la Coolpix 8400 col paraluce. L' SB600 no, lo lascio a casa. Per un pò è meglio separarci. Mi mancherà? Spero di si.
Abbraccio tutti.
F.T.
Ciao,
allora potrai postarci qualche bella foto della tua vacanza....

Ciao e buone foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.