Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
massi1976
buona sera a tutti. mi sapete dire perchè con il mio 70-210 4-5,6 a 210mm di focale e 5,6 di diaframma fotografando un soggetto lontano ho una perdita notabile di nitidezza nelle immagini( a 200 iso)?
Grazie
u171173
QUOTE(iucapuca @ May 26 2005, 06:47 PM)
buona sera a tutti. mi sapete dire perchè con il mio 70-210 4-5,6 a 210mm di focale e 5,6 di diaframma fotografando un soggetto lontano ho una perdita notabile di nitidezza nelle immagini( a 200 iso)?
Grazie
*


Si tratta per caso di una sorta di "sdoppiamento" dei contorni ?
Ho l'identico problema; ho fatto delle prove a casa, e me lo fa anche su soggetti vicini.
Se fai delle prove su soggetti vicini, sembra quasi che metta a fuoco 2 cm prima.
Per tranquillizzarti: non sembra essere la macchina. Ho parlato con il mio fornitore di fiducia e lui asserisce che, trattandosi di ottica vecchia, non concepita per il digitale, è abbastanza normale.

Puoi postare una foto per verificare che si tratti dello stesso problema ?
massi1976
QUOTE(Alessandro@u171173 @ May 26 2005, 06:56 PM)
QUOTE(iucapuca @ May 26 2005, 06:47 PM)
buona sera a tutti. mi sapete dire perchè con il mio 70-210 4-5,6 a 210mm di focale e 5,6 di diaframma fotografando un soggetto lontano ho una perdita notabile di nitidezza nelle immagini( a 200 iso)?
Grazie
*


Si tratta per caso di una sorta di "sdoppiamento" dei contorni ?
Ho l'identico problema; ho fatto delle prove a casa, e me lo fa anche su soggetti vicini.
Se fai delle prove su soggetti vicini, sembra quasi che metta a fuoco 2 cm prima.
Per tranquillizzarti: non sembra essere la macchina. Ho parlato con il mio fornitore di fiducia e lui asserisce che, trattandosi di ottica vecchia, non concepita per il digitale, è abbastanza normale.

Puoi postare una foto per verificare che si tratti dello stesso problema ?
*


ciao no non è un problema di sdoppiamento ma solo di mancanza di nitidezza, appena riesco ti posto qualcosa
u171173
QUOTE(iucapuca @ May 26 2005, 07:14 PM)

ciao no non è un problema di sdoppiamento ma solo di mancanza di nitidezza, appena riesco ti posto qualcosa
*


La nitidezza migliora se soli chiudi di 1 diaframma ?
Inizia a guardare nel mio album per vedere se ti ci ritrovi....
massi1976
QUOTE(Alessandro@u171173 @ May 26 2005, 07:23 PM)
QUOTE(iucapuca @ May 26 2005, 07:14 PM)

ciao no non è un problema di sdoppiamento ma solo di mancanza di nitidezza, appena riesco ti posto qualcosa
*


La nitidezza migliora se soli chiudi di 1 diaframma ?
Inizia a guardare nel mio album per vedere se ti ci ritrovi....
*


non ho provato a chiudere di uno stop ma penso sia solo un problema di luce perchè se scatto con il flsh o in giornate particolarmente soleggiate la cosa non accade
DiegoParamati
Prova a scattare con diaframmi più chiusi per vedre se l'effetto diminuisce.
nazzak
QUOTE(iucapuca @ May 26 2005, 05:47 PM)
buona sera a tutti. mi sapete dire perchè con il mio 70-210 4-5,6 a 210mm di focale e 5,6 di diaframma fotografando un soggetto lontano ho una perdita notabile di nitidezza nelle immagini( a 200 iso)?
Grazie
*


se hai utilizzato un tempo di posa lungo la perdita di nitidezza può
dipendere dal micromosso.
Comunque fai questa prova utilizzando un cavalletto,mi raccomando che sia
stabile,imposta la priorità di diaframma,fai tre scatti a f/5,6-8-11 con
l'AF inserito poi altrettanti con l'AF disinserito impostando l'ottica su infinito.
Poi facci sapere.
Saluti texano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.