Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
bimbomix
scusatemi se vi disturbo per così poco,
ma volevo solo sapere se si può ottenere una foto (naturalmente con la ns D70) con impressa la data e/o l'ora dello scatto in automatico ?



Mi spiego meglio:
-io voglio fare una foto dove mi appaia subito impressa in automatico la data e/o l'ora dello scatto

---->>>> a mò di prova dell'avvenuto episodio che ho ritratto.........<<<<-----

così quando stampo il fotogramma mi stampa anche inequivocabilmente anche questi dati in sovraimpressione wink.gif


ora vi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto che mi darete tramite questo forum!


NB-ho provato ma non riesco ad ottenere nulla di quello che mi interessa tramite le impostazione dal menù-----HO SBAGLIATO SICURAMENTE QLCS ma non capisco dove!


grazie.gif
ciao Marco
giorgiosessa
Humm, non credo proprio che tu lo possa fare (o meglio lo possa fare la ns D70).

In ogni caso come "prova" lascia un pò il tempo che trova, visto che nell'impostazione data/ora sulla d70 potresti averci messo quello che vuoi.

Se proprio ti serve una prova, nei dati exif della foto vengono comunque memorizzati la data e l'ora dello scatto, sicuramente in nef, ma anche in jpg.

La prova è sempre un po labile, ma almeno il NEF (e forse anche gli exif) non essendo tanto facilmente modificabili, per noi comuni mortali, rappresentano forse l'unica prova.

Spero di averi detto quello che ti interessava.

Ciao.
Alberto M.
QUOTE(bimbomix @ May 26 2005, 05:03 PM)
scusatemi se vi disturbo per così poco,
ma volevo solo sapere se si può ottenere una foto (naturalmente con la ns D70) con impressa la data e/o l'ora dello scatto in automatico ?



Mi spiego meglio:
-io voglio fare una foto dove mi appaia subito impressa in automatico la data e/o l'ora dello scatto

---->>>> a mò di prova dell'avvenuto episodio che ho ritratto.........<<<<-----

così quando stampo il fotogramma mi stampa anche inequivocabilmente anche questi dati  in sovraimpressione  wink.gif


ora vi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto che mi darete tramite questo forum!


NB-ho provato ma non riesco ad ottenere nulla di quello che mi interessa tramite le impostazione dal menù-----HO SBAGLIATO SICURAMENTE QLCS ma non capisco dove!


grazie.gif
ciao Marco
*



Se la stampi con NikonCapture puoi stampare i metadati e anche la data

Ciao
Daniele R.
Non so se si possa fare, ma considera che la data e l'ora impresse sull'immagine, non sono prove legali valide.

Il datario può essere modificato a piacere ed ecco che oggi posso sovrapporre la data del dicembre 2002 o di gennaio 2010.

Nemmeno i metadati sono prove inconfutabili di avvenuto scatto, perchè anch'essi possono essere modificati con appositi programmi.

Ai fini legali, se tu fossi un professionista (ma credo valga anche per i liberi cittadini) potrebbe essere più significativa una autocertificazione di autenticità.

Nel caso non si possa fare questa autocertificazione, l'unica prova è fotografare un quotidiano, almeno oltre tale data non può essere realizzato lo scatto.

Spiego la realizzazione dello scatto con il quotidiano: posizionare lo stesso a margine dell'inquadratura (a destra o a sinistra è indifferente), in maniera tale che sia ben visibile la prima pagina, meglio ancora se si intravede la data. Sul resto dell'immagine deve essere presente la scena che si andrà a fotografare. questa foto verrà tenuta a parte dal totale del servizio fotografico e conferisce una prova tangibile a cui si potrà risalire. E' un'ottima accortezza conservare tale quotidiano, da allegare agli atti.

Vi sono poi altri due tipi di prove che sono perfettamente legali: lo scatto con il negativo, al quale si dovrà provvedere a fotografare ugualmente il quotidiano oppure l'apposizione sulle stampe da parte di un ufficio postale del timbro datario (le poste, per legge, non possono modificare la data sul datario).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.