Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
daniele.calistri
Ho letto l'nteressante articolo su come pulire il ccd di una reflex digitale, mi ha stimolato alcune riflessioni al riguardo.
Premetto che vengo dalla fotografia analogica (Attualmente Nikon F100 e varie lenti nikkor) e solamente da pochi giorni ho una reflex digitale (D70s) e ancora non ho avuto necessità di pulire il sensore ma pensando alla procedura descritta ho alcune coinsiderazioni da fare per le quali gradirei un parere.
Perchè non aspirare la polvere invece si soffiarla via con una pompetta? huh.gif
Mi spiego, le pompette sono solamente in grado, con un flusso spesso leggero e quindi inefficace per i granelli di polvere più adesi al sensore, di spostare la polvere che deve essere poi rimossa tamponando con un post-it, pena il ritorno immediato di essa sul sensore al primo scatto. Anche usate sulle lenti sono poco efficaci se non per i peluzzi più facili da togliere.
Stavo pensando che in ogni casa esiste un aspirapolvere che può essere controllato come potenza di aspirazione. Non ho provato ma credo non sia difficile autocostruirsi un raccordo di gomma sufficientemente dura da non deformarsi con l'aspirazione ma abbastanza flessibile da formare un cannello facilmente manipolabile. Basta agganciare ad uno dei raccordi dell'aspirapolvere (uno dei diversi raccordi per pulire angoli o altro per intendersi che ogni aspirapolvere domestico possiede) un tappo di plastica in grado di collimare con il raccordo dell'apirapolvere, fare un foro adatto per inserirvi il tubo di gomma e preparare un beccuccio di plastica finale sufficientemente sottile per dirigere in modo preciso il flusso di aspirazione. Credo sia tutto materiale reperibile in qualsiasi negozio di fai da te.
Il sistema potrebbe permettere di avere un'aspirazione efficace, forse sufficientemente forte da aspirare anche i granelli più adesi al sensore, senza dover neanche toccarlo e forse senza dover intervenire poi con cartine, penneli e liquidi vari. Credo basti avvicinare l'aspiratore a pochi millimetri per vere l'effetto.
E' un'idea stupida o comunque con delle controindicazioni peroicolose? Penso ad esempio che un aspirazione troppo forte possa danneggiare qualche meccanismo sotto lo specchio o altro.
Gradirei un parere al riguardo.

Grazie mille
grazie.gif
aliant
1) In linea teorica si potrebbe rispondere si. Non viene danneggiato il filtro a meno di non avere l'idea geniale di infilare il bocchettone all'interno della cavita' in maniera ermetica (mi vengono i brividi solo a pensarci).

2) Da quello che ho letto la sporcizia che non va via con la pompetta, di rado va via con il sistema da te indicato.

3) E' possibile che in qualche aspiratore in fase di accensione l'aria anche per una frazione di secondo venga buttata via in senso opposto (bel disastro).

4) Troverai facendo una ricerca con aspirapolvere o qualcosa di simile, diversi post e alcuni interventi dello stesso Ing. Maio se ricordo bene.

Mi sa che e' meglio usare etere e pennellino ricoperto con una cartina kodak.

Ciao


Paolo Chiti
QUOTE(dcalistri @ May 26 2005, 04:45 PM)
Perchè non aspirare la polvere invece si soffiarla via con una pompetta? huh.gif

A me la tua idea non sembra affatto stupida, anzi!
Anch’io stavo facendo più o meno le tue considerazioni e mi sembra molto più logico aspirare piuttosto che soffiare con una pompetta. Infatti se si sceglie di soffiare, i granelli di polvere più o meno vengono ridristribuiti all’interno della fotocamera o comunque la probabilità che restino all’interno è molto alta.
Invece quello che è aspirato, è aspirato! laugh.gif
L’unico problema sarà eventualmente calibrare la potenza di aspirazione facendo contemporanemente attenzione a non toccare il sensore.

Buone foto
Paolo
aliant
Inutile cominciare un altra discussione.

Guarda già quante ce ne sono state


ASPIRAPOLVERE


Buona lettura.

lucaoms
QUOTE(onderadio @ May 26 2005, 06:19 PM)
Inutile cominciare un altra discussione.

Guarda già quante ce ne sono state


ASPIRAPOLVERE


Buona lettura.
*


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif texano.gif
Paolo Chiti
Nella mia breve permanenza in questo forum ho sempre più l’impressione che molti utenti non abbiano di meglio da fare che continuare a “bacchettare” chi sta civilmente portando avanti una discussione. grazie.gif
Non vedo che fastidio possa dare un doppione di una discussione. C’è anche chi è nuovo da queste parti e non ha letto ciò che è stato inserito precedentemente.
Io personalmente trovo il tema iniziato da DCALISTRI molto interessante ... avanti così!
Già che ci siamo un’altra cosa: cosa ne direste di piantarla di inviare messaggi composti solo da emoticons? Mi sembra un comportamento piuttosto infantile e comunque poco costruttivo.

Cari saluti dall’Alto Adige
Paolo
Livio
QUOTE(Paolo Chiti @ May 26 2005, 07:34 PM)
Nella mia breve permanenza in questo forum ho sempre più l’impressione che molti utenti non abbiano di meglio da fare che continuare a “bacchettare” chi sta civilmente portando avanti una discussione. grazie.gif
Non vedo che fastidio possa dare un doppione di una discussione. C’è anche chi è nuovo da queste parti e non ha letto ciò che è stato inserito precedentemente.
Io personalmente trovo il tema iniziato da DCALISTRI molto interessante ... avanti così!
Già che ci siamo un’altra cosa: cosa ne direste di piantarla di inviare messaggi composti solo da emoticons? Mi sembra un comportamento piuttosto infantile e comunque poco costruttivo.

Cari saluti dall’Alto Adige
Paolo
*




Condivido.
A me non sembra inutile aprire una discussione su argomenti già trattati. Anche perchè in caso contrario... col passare del tempo non ci sarebbero più nuove discussioni nel forum, visto che tutti gli argomenti sarebbero già trattati.
E allora che faremmo? Tutti a ricercare?
Credo che la ricerca sui vecchi contenuti sia utile e preziosa ma credo anche che le nuove discussioni lo siano altrettanto.

alessandro.
QUOTE(Livio @ May 27 2005, 01:19 PM)
QUOTE(Paolo Chiti @ May 26 2005, 07:34 PM)
Nella mia breve permanenza in questo f...........
Cari saluti dall’Alto Adige
Paolo
*




Condivido.
A me non sembra inutile aprire una discussione su argomenti già trattati. Anche perchè in caso contrario... col passare del tempo non ci sarebbero più nuove discussioni nel forum, visto che tutti gli argomenti sarebbero già trattati.
E allora che faremmo? Tutti a ricercare?

Credo che la ricerca sui vecchi contenuti sia utile e preziosa ma credo anche che le nuove discussioni lo siano altrettanto.
*


Ho messo in evidenza questa frase perchè secondo me è una giusta osservazione.
Prendo sempre in considerazione le idee nuove dei giovani, dal loro entusiasmo può venire fuori certamente qualche cosa di costruttivo, ostacolarli fa perdere loro la voglia di partecipare, quindi vanno sempre incoraggiati.
Anche se alcune cose sono già risapute per alcuni, non lo possono essere per altri.
E' un pò come quando in un gruppo numeroso, uno racconta una barzelletta che io già conosco, non gli dico niente ed alla fine noto dalle risate che era nuova per molti.
Preferisco rileggere un concetto che già conosco, che mi ravviva la memoria, piuttosto che altro.
@chie
Non credo si tratti di bacchettate ma semplici suggerimenti, anche se a volte possono disturbare.
Prendeteli così come sono senza vederci necessariamente l'ostilità che non c'è!!
Giorgio Baruffi
Grazie @Chie... davvero! grazie.gif

è così che sono da intendere le frasi tipo "usa la funzione cerca"...

ma quali bacchettate, è solo per mettere a conoscenza gli utenti che esiste, e che spesso può risolvere i dubbi visto che abbiamo parlato approfonditamente di una valanga di argomenti... wink.gif

alessandro.
QUOTE(dcalistri @ May 26 2005, 05:45 PM)
Ho letto l'nteressante articolo su come pulire il ccd di una reflex digitale, mi ha stimolato alcune riflessioni al riguardo.
.............
Gradirei un parere al riguardo

Grazie mille
grazie.gif


Reputo giusta la funzione "Cerca", però la presente discussione mi pare sia iniziata con una premessa (ho letto).

Nel mezzo è stata spiegata giusta o sbagliata, una dettagliata spiegazione con suggerimenti su una possibile alternativa alla pulizia del Sensore.

Nel finale è stata posta una domanda (gradirei un parere).
Mi sembra doveroso a meno da parte mia rispondere a questa con un parere positivo o negativo, infatti lo faccio.

Penso a riguardo, si potrebbe provare senza rischi, avvicinandosi come nell'uso della pompetta.
Saluti.
zalacchia
Personalmente ho sempre aspirato all'interno della fotocamera fino dalla prima pulizia nel lontano...
La tecnica "suicida" consiste nell'usare una comunissima cannuccia per bibite ed usarla come tale, ossia per aspirare/succhiare, non una bibita, ma qualche eventuale particella di polvere dal sensore e dalle pareti interne della fotocamera, facendo bene attenzione a non tocare con la cannuccia il sensore.
Tale tecnica comporta la raccolta di queste particelle direttamente nei polmoni.
I fumatori e gli abitanti di grandi metropoli non temano da tale pratica.

Ciao
Stefano Z.
georgevich
Quoto Zalacchia e ricordo ai neofiti che con il pulsante cerca.....si trova tutto quello che si puo trovare....se non c'è ben vengano nuovi temi ultilissimi a tutti smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.