Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Busa
Ciao!
Devo dire che per mia fortuna la mia D70 non ha vita facile... visto che opera per lo più in ambienti estremi, e così mi sono trovato un brutta macchia vicino al centro dell'immagine... ed ho scoperto che il corpo estraneo era teneramente appoggiato sul CCD.
Quindi:
A: ho scattato la foto di riferimento per il Dust Off come da manuale
B: Appena tornato ho acquistato la bomboletta di CO2
L'utilizzo del Dust Off sulle foto macchiate ha dato risultati stupefacenti!!! La macchia è scomparsa nel nulla!
L'uso della bomboletta mi ha letteralmente fatto concelare gli attributi!: Ho fatto in tempo a spostare il beccuccio dal sensore (dopo aver rimosso il granello) che una nuvola bianca ha invaso il vetro della finestra che avevo di fronte lasciando addosso una bella patina biancastra...
Alibito ho scoperto provando e riprovando che la bomboletta ogni tot secondi spruzza un pò di bianco...
Quindi viva il Dust Off, che ora ha la sua cartellina di immagini nel mio CPU.
CHE NE PENSATE?
giannizadra
Il dust-off è una mano santa.
Soprattutto quando guardi le immagini appena scaricate e scopri che c'era polvere sul sensore: pulirlo non serve a salvare le immagini già registrate. Scattare un'immagine dust-off prima di pulire il sensore, invece sì. wink.gif
Giank
Ho avuto la stessa esperienza, mai fidarsi delle bombolette.....ti fregano, ogni tanto ti sparano qualche residuo di propellente, se proprio in quel momento stai soffiando lul CCD.........brrrr...brivido, meglio usare la peretta.

Ciao
oesse
preferisco pulire il sensore e lavorare in maniera pulita. L'operazione e' tremendamente facile che non vale la pena usare accrocchi software. certo e' che se me ne rendo conto DOPO aver fatto lo scatto, allora il dust-off e' un toccasano. Ma anche il timbro di PS o il cerotto. Direi che dust-off e' molto immediato e sicuro. Quindi estremamente comodo.

marco
Busa
Ma la peretta con le setole? quella da negativi?
a me fa paura.. quei crini si staccano sempre!
oesse
la peretta SENZA setole. in parole povere un clistere. Pulito!
wink.gif

marco
Busa
AH! ok OS (con o senza X?) grazie mille! sei veramente tempestivo!
oesse
a casa con la X. qui no :(

marco
Cheo
QUOTE(oesse @ May 26 2005, 01:42 PM)
preferisco pulire il sensore e lavorare in maniera pulita. L'operazione e' tremendamente facile che non vale la pena usare accrocchi software. certo e' che se me ne rendo conto DOPO aver fatto lo scatto, allora il dust-off e' un toccasano. Ma anche il timbro di PS o il cerotto. Direi che dust-off e' molto immediato e sicuro. Quindi estremamente comodo.

marco
*




La penso esattamente come Oesse, preferisco avere il sensore pulito a priori ma.... non si sa mai!

Marco
Giank
La peretta la trovi in farmacia, quella per bambini, è delle dimensioni all'incirca di una palla da tennis.

Ciao
Busa
Grazie! non mancherò di passare in farmacia!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.