Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
lucaoms
Ciao a tutta la community ieri sera sono rientrato da djerba-tunisia- e chiaramente in questi 7 giorni ho messo al lavoro la mia fedelissima D-100 ed il mio ditino.......
Vi allego qualche scatto attendendo Vs giudizi
A dopo...... biggrin.gif
lucaoms
Scatto 1

Forse il taglio non è perfetto ,la punta del petalo ma i colori...........
D-100
vr 24\120 F3.5-5.6 G
Lunghezza focale: 120mm
1\640 sec f 6.3
lucaoms
Scatto 2

af-s 12\24
Lungh focale 16
1\2.5 sec f4
iso 800
lucaoms
Scatto 3

24\120
Lungh focale 65mm
1\320 sec f9
iso 250
lucaoms
scatto 4

24-120
lungh 120mm
1\1000 sec f8
lucaoms
scatto 5

24-120
lungh 95mm
1\1000 sec f 5.6
lucaoms
ultimo....

24\120
lungh 24 mm
1\6 sec. f3.5
iso 800
no trepiede
Paolo Inselvini
Molto belle complimenti sopratutto quella dell'"uccellino" biggrin.gif mi anche quella del cammello è molto carina.

Brutto ritornare alla solita routine è... laugh.gif

Paolo
F.T.
Ciao,
belle foto in generale.... mi piace moltissimo la maschera... bravo e brava anche la D100...
Luca Podda
Belle, un po meno il Fiore, molto bella l'atmosfera della maschera...

Ma solo queste?

Dai!!! Posta giu, facci vedere.

Ciao,
Luca
Cavour
Secondo me questa è molto bella
QUOTE(lucaoms @ May 25 2005, 12:59 PM)
Scatto

Forse il taglio non è perfetto ,la punta del petalo ma i colori...........
D-100
vr 24\120 F3.5-5.6 G
Lunghezza focale: 120mm
1\640 sec  f 6.3
*


alessandro.
Pollice.gif
Anche a me piacciono:
Il falco (credo)
Il cammello
Quando ci sono gli animali mi fo condizionare.
Ciao.
Fabio Capoccia
Bello il falco ( hmmm.gif perchè lo è...vero?!?) e il cammello.

complimenti
Simone Marri
..Tra tutte (comunque belle!) preferisco la "maschera": misteriosa e affascinante, incute pure un certo timore..! Bello davvero il gioco di luci Pollice.gif

Ciao,

Simone
la.deda
beh...bella l'ultima ma le altre...
il mare ha l'orizzonte storto,
il falco avrei inquadrato verticale e non avrei tagliato il corpo,
il cammello avrei messo afuoco la scena dietro non la testa del cammello davanti
il fiore te lo sei già detto
buone foto senza rancore
Davide
lucaoms
QUOTE(la.deda @ May 25 2005, 02:53 PM)
beh...bella l'ultima ma le altre...
il mare ha l'orizzonte storto,
il falco avrei inquadrato verticale e non avrei tagliato il corpo,
il cammello avrei messo afuoco la scena dietro non la testa del cammello davanti
il fiore te lo sei già detto
buone foto senza rancore
Davide
*


il cammello è una scelta interpretativa.... ho messo a fuoco il soggetto piu vicino, ne ho una uguale con l'uomo a fuoco

il falco: essendo vivo ed essendo un rapace non sta certo in posa per 10 min quindi bisogna accontentarsi: focale a 65mm non 200
sono foto da reportage certo che se avessi avuto 10 min per ogni scatto forse......

Grazie dei tuoi preziosi commenti mi serviranno sicuramente a migliorare
la.deda
QUOTE(lucaoms @ May 25 2005, 04:01 PM)
QUOTE(la.deda @ May 25 2005, 02:53 PM)
beh...bella l'ultima ma le altre...
il mare ha l'orizzonte storto,
il falco avrei inquadrato verticale e non avrei tagliato il corpo,
il cammello avrei messo afuoco la scena dietro non la testa del cammello davanti
il fiore te lo sei già detto
buone foto senza rancore
Davide
*


il cammello è una scelta interpretativa.... ho messo a fuoco il soggetto piu vicino, ne ho una uguale con l'uomo a fuoco

il falco: essendo vivo ed essendo un rapace non sta certo in posa per 10 min quindi bisogna accontentarsi: focale a 65mm non 200
sono foto da reportage certo che se avessi avuto 10 min per ogni scatto forse......

Grazie dei tuoi preziosi commenti mi serviranno sicuramente a migliorare
*


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
alex69
in linea di massima sono d'accordo con Davide, ma scattate da altri e' facile vederne i difetti. Al tuo posto probabilmente avrei fatto di peggio.
Resta il fatto che il 24-120 mi piace sempre meno, se non avesse il vr ......
Da quel poco che ho visto e da quel pochissimo che l'ho provato secondo me il 18-70 è migliore.
lucaoms
QUOTE(alex69 @ May 25 2005, 06:08 PM)
Resta il fatto che il 24-120 mi piace sempre meno, se non avesse il vr ......
Da quel poco che ho visto e da quel pochissimo che l'ho provato secondo me il 18-70 è migliore.
*


Cosa hai visto di cosi' spaventoso dal 24/120?
vuoi provare a fare la stessa foto della maschera con il 18/70?
non otterresti lo stesso risultato -specie senza tre piede ma scattando a mano-
il 18-70 resta comunque un bellissimo vetro,e tra l'altro sto pensando di chiederlo a babbo natale biggrin.gif
ciao
Marco Negri
Ciao Luca.

Vedo la dicussione più aperta come tematica in: Nikon Life.

Un cordiale saluto.
Ais
Bellissimissima quella del cammelliere!
Peccato che sia a fuoco il cammello davanti e leggermente fuori fuoco quello dietro. Bella comunque.
Ciao
M.
Carlo79
Ciao Luca smile.gif

1) quello che chiamate Falco, secondo me è un gheppio smile.gif
2) non te la prendere, ma le foto non mi dicono niente! Prendi il mio parere con le molle, poichè sono un novizio e quindi è più emotivo che tecnico, cioè non bisognava arrivare fino a Djerba per fare la prima foto, nel mio giardino ne ho centinaia! smile.gif
Quella che più mi è piaciuta è l'uomo con i due dromedari ( o cammelli ).
Sono sicuro che ne hai altre, faccele vedere... smile.gif
Bruno L
Luca, la prima cosa che mi ha colpito è proprio il taglio: in molte foto sembra mancare la parte di sotto. (... e l'hai detto tu stesso, smile.gif )
Nel complesso, mi sembrano buone foto, però, se mi permetti un appunto, secondo me non comunicano pienamente l'atmosfera tipica del luogo.

saluti e alle prossime

Bruno
sergiobutta
Condivido quanto segnalato da Bruno. Comunque la maschera è d'effetto, il cammello con l'uomo restiruisce un po d'atmosfera, probabilmente tra le altre troverai immagini più tipiche della Tunisia. perchè penso che un èò tu abbia anche girato. Poi se posti qualche foto delle presenze al villaggio vedrai che riscuoterai tanti complimenti ... biggrin.gif
alex69
QUOTE(lucaoms @ May 26 2005, 06:28 PM)
QUOTE(alex69 @ May 25 2005, 06:08 PM)
Resta il fatto che il 24-120 mi piace sempre meno, se non avesse il vr ......
Da quel poco che ho visto e da quel pochissimo che l'ho provato secondo me il 18-70 è migliore.
*


Cosa hai visto di cosi' spaventoso dal 24/120?
vuoi provare a fare la stessa foto della maschera con il 18/70?
non otterresti lo stesso risultato -specie senza tre piede ma scattando a mano-
il 18-70 resta comunque un bellissimo vetro,e tra l'altro sto pensando di chiederlo a babbo natale biggrin.gif
ciao
*



infatti, il gran pregio del 24-120 e' l'estensione e soprattutto il vr che ti permette quello che un NON VR non ti permette. come qualita' ottica, non conoscendone la composizione cmq, "a vista" mi sembra un filino meglio il 18-70 che trovo un filo piu' tagliente e piu' neutro. il 24-120 mi rendeva le stesse foto (quelle poche fatte) con toni piu' caldi. di poco ma si notava.
Nicola Verardo
ben tornato in italia,
io a Jerba ci sono stato il mese scorso , purtroppo ho sperimentato, per la prima volta cosa si prova ad avere a due giorni dal ritorno la FORMATTAZIONE mad.gif di una SD da 1 GB con tutte le foto fin lì fatte.
Ho perso foto significative del mercato di zarzis e molte altre .... (tornato in italia mi son comperato subito un HD portatile da 40Gb per evitare in futuro....)

però questa l'ho rifatta

user posted image

delle tue, mi piace di più quella della maschera...le altre non le vedo particolarmente incisive sopratutto per via delle occasioni che sicuramente hai avuto andando in Tunisia ( a meno che tu non abbia avuto la mia stessa disaventura biggrin.gif biggrin.gif )

Son sicuro che ne hai delle altre... ciao
Nicola Verardo
questa per esempio è un'altra fatta sulle spiagge di Zarzis , una venditrice di collane


user posted image


lucaoms
ok belle e di effetto le tue foto , ma le mie sono scattate a mano libera e postate direttamente sulle tue qualche ritocco c'è (e si vede alla grande), anche nel villaggio se volevi il fotografo ti portava in riva al mare al tramonto e c oadiuvato da panelli riflettenti luci riflesse e luci dirette (aveva allestito uno studio)e in dieci minuti tirava fuori 2 scatti Belli, altra cosa secondo me è fare foto di reportage impiegando pochi secondi per lo scatto
Grazie dei consigli
Nicola Verardo
la prima foto è stata fatta alle 20 circa a mano libera, iso 1600 luce naturale e l'unico ritocco è sulla cornice, la seconda invece ho lavorato sui livelli per dare più incisività al colore , una leggera sfocatura sul mare (che già in parte c'era) e naturalmente sempre la cornice...nulla più. (tempo 2 minuti)

ciao
lucaoms
ecco qualche altro scatto
passatemi l'ombra sulla faccia del piccolo
Ciao
lucaoms
non proprio spettacolare la foto ma il soggetto ,vero ed incazzato, è a 15cm dalla macchina
lucaoms
notturno
lucaoms
notturno
lucaoms
il mercatino
lucaoms
il piccolo
Jena74
non lo so per ora non mi esprimo ci devo pensare ....
Bruno L
.. non giudicarmi severo o .. rompi... biggrin.gif ma riconfermo il mio parere precedente sulle inquadrature, sembra mancare la parte in basso. In quella del mercatino, per esempio, non tovi che sarebbero stato importante includere i vasi in primo piano? Io penso di si, ai fini della composizione e anche del contenuto della foto, che ha come tema appunto il mercato, le sue mercanzie.

saluti
Bruno
__Claudio__
Hi visto tutti gli scatti e ho cercato di vedere con i tuoi occhi, impresa mai facile per chiunque. Credo che nel fare le foto, alcune discrete, tu abbia fatto un errore di fondo che è comune a chi vuole scattare molto per non perdersi nulla e che alla fine si ritrova con moltissimi scatti ma con nessuno veramente bello. Da quello che ho visto hai avuto a disposizione parecchie occasioni per tirar fuori degli scatti che potevano essere notevoli ma le occasioni le hai sprecate.
Ti faccio qualche esempio: arrivi nel mercatino. Possibile che l'unica cosa che hai fotografato è una mezza panoramica? Chiediti come mai non ti sei soffermato sui venditori, su eventuali clienti, sulle mercanzie.
Anche le foto ai cammelli...simpatiche ma nulla più. Chiediti se avevi la possibilità di girare intorno ai soggetti per cercare inquadrature diverse e meno scontate.

Solo qualche appunto su un'occasione che se ti ricapiterà di rivivere, lo spero per te, potrai tener presente per un reporage più dettagliato. wink.gif
lucaoms
grazie a tutti per i preziossimi consigli spero di tenerli a mente per comporre qualche scatto piu "netovole"
By
biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.