Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
MIRRO
Ho acquistato recentemente l'SB600. Sono un neofita ma sinceramente non mi sembra che sia tanto piu' potente del flash incorporato nella D70. Ho fatto qualche prova fotografando lo stesso soggetto a una distanza di 7/8 metri con entrambi i flash utilizzando i medesimi parametri... a video non riesco proprio a vedere la differenza.... eppure parliamo di un 30 contro 15 di numero guida... esattamente il doppio... dove sbaglio?
F.T.
Ciao,
forse le impostazioni flash che usi, oppure la situazione della tua prova ti porta a pensare che non ci sia una grossa differenza tra l'integrato e il flash esterno dedicato...
Ti assicuro che la differenza tra i due strumenti c'è e con un pò di pratica, magari in situazioni più complessa saprai apprezzare le potenzialita del 600.

Spero di esserti stato utile...

ciao
DiegoParamati
Ha perfettamente ragione Francesco, l'SB600 è su un'altro livello (e ci mancherebbe dato il prezzo) rispetto a quello integrato...
Diego
DiegoParamati
Se vai in Nikon Life trovi una discussione sul Palio di Ferrara da me aperta e vedi alcune foto con D70+SB600, ti posso assicurare che l'anno scorso senza SB600 quelle dei gruppi non sono venute....una persona illuminata e le altre nere....
Diego
giannizadra
QUOTE(MIRRO @ May 25 2005, 01:09 PM)
Ho acquistato recentemente l'SB600. Sono un neofita ma sinceramente non mi sembra che sia tanto piu' potente del flash incorporato nella D70. Ho fatto qualche prova fotografando lo stesso soggetto a una distanza di 7/8 metri con entrambi i flash utilizzando i medesimi parametri... a video non riesco proprio a vedere la differenza.... eppure parliamo di un 30 contro 15 di numero guida... esattamente il doppio... dove sbaglio?
*



Se la combinazione diaframma>ISO>distanza è tale da consentire una corretta illuminazione del soggetto col flash integrato nella D70, non devi notare alcuna differenza..
Con le stesse impostazioni, l'SB600 (più potente) ti consente di illuminare correttamente un soggetto più lontano, ovvero un soggetto alla stessa distanza, ma con un diaframma più chiuso di un paio di stop.
DiegoParamati
Gianni ti ha dato una risposta tecnica, io rti ho dato la risposta semplice.
Probabilmente le tue foto le hai fatte in casa, situazione in cui la differenza non si nota o quasi, almeno non in scatti di prova...
F.T.
Ciao,
a parita di diaframma-iso-distanza è tale da garantire una corretta esposizione per i due flash non esiste nessuna differenza ... forse l'unica cosa che cambia è il tempo di ricarica tra una flasciata e la successiva, ovviamente a favore dell'SB-600 vista la maggiore potenza di quest'ultimo.
georgevich
wink.gif rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
ciro207
Se sei su una distanza corta sia il pop-up che il 600 copriranno la scena. Il problema si presenta quando sei oltre tale distanza. Allora il NG del 600 ti sarà utile. Inoltre gli Sb creano luci --> più morbide rispetto all'integrato. Quindi (sopratutto sui ritratti) una resa assolutamente senza paragoni.

Non ultima la possibilità di girare e direzionare la parabola. Quasi mai uso il flash in posizione normale.

Ciao
filippogalluzzi
La risposta alla tua domanda la trovi nelle parole di GianLuigi.
Lavorando in i-ttl sia il flash integrato che l'sb-600 cercano di apportare la luce che manca l soggetto , e solo quella che manca, per avere il soggetto esposto a perfezione.
Se provi ad usare il flash di giorno con tanta luce , vedrai che lui lampa lo stesso ma non noterai il soggetto + chiaro, ma solo le ombre schiarite.
Lui decide la durata del lampo in base alla distanza del soggetto (che gli viene passata dagli obbiettivi secondo la distanza di messa a fuoco) , alla luminisità e al diaframma impostato dalla macchina.

Chiaramente se il flash della D70 basta come potenza a schirire il soggetto non noterai differenze con l'sb-600 (chiaramente montato sulla slitta).

Ma non finisce qui, l'sb-600 ti offre una varietà di funzioni e una versatilità incredibile.
Se impari a conoscerlo t'innamori.

Lo puoi usare staccato dalla macchina, creando effetti bellissimi su ritratti fino a poterlo utilizzare come luce d'effetto dietro il soggetto.
Puoi direzionare la parabola dove vuoi, e lui non padella un colpo....

...un consiglio.....fattelo amico wink.gif wink.gif !!


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.