Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
leonardo
Ciao a tutti, è ormai 2 anni che utilizzo con soddisfazione la F80 e ancora di più l'FM2, ma da un po ' di tempo ho la necessità di avere le mie foto (da dia) in versione diigitale. Ho così preso un nikon collscan V di cui sono molto contento.
I tempi però per il formato tradizionale si stanno allungando: il mio laboratorio mi chiede 2 giorni per sviluppare un rullo di dia e il tempo perso per acquisire le foto è notevole e il mio tempo si è purtroppo notevolmente ridotto...

tutto considerato quindi mi era venuta l'idea (malsana? biggrin.gif ) di affiancare un corpo digitale, da utilizzare magari per le foto di lavoro (web) sia per tutti i giorni, relegando mio malgrado la F80 e l'FM2 a secondi corpi...

la prima domanda molto generale è: chi utilizza contemporaneamente digitale e pellicola continua davvero a utilizzare la pellicola spesso? non è che presi dalle "comodità" e maggiore fruibilità del digitale finisce che i corpi tradizionale restano sempre a casa o nello zaino?

seconda: quale corpo mi consigliate? io avevo pensato alla nuova D70s che da quel poco che so dovrebbe essere un aggiornamento con qualche miglioria rispetto alla D70... oppure una D100?
notizie da una D80 o nuova D100? se ucisse qualcosa di nuovo, magari con qualche MP in più... insomma sarebbe meglio aspettare ancora un po'?

ringrazio anticipatamente tutti quelli che riusciranno a fare un po' di luce tra i midi dubbi digitali..

ciao
leo
padrino
Ciao Leonardo, piacere di parlare con te, mi chiamo Giuseppe.
Che dirti, io da quanto uso il digitale, i corpi a pellicola li ho lasciati in vetrina, sia che si tratti di lavoro che di puro svago!!
Non che la pellicola nn abbia più nulla da dire, eh, però, forse la comodità, forse la grande qualità, forse il fatto che posso seguire il lavoro fino alla stampa finale nel laboratorio, mi sono dato completamente al digitale.
Per quanto riguarda un corpo da affiancare a quelli che hai, ti consiglio vivamente una D70s, nonostante io usi, tra i corpi medi, la D100 e nn la D70. Come già spiegato in altra discussione, la D100 è si robusta, ha si la possibilità di montare lo scatto verticale, ma in fondo la D70s o anche la D70, hanno implementazioni tecnologiche più recenti!!!
La D100 ha ancora molto da dire (non per niente la macchina che dovrà succederle ancora nn esce), ma, sapendo che hai una F80 e una FM2, affiancherei una bella D70s.
Per quanto riguarda "aspettare un pò la nuova uscita", non so quanto dovrai aspettare!! Ovviamente ci saranno migliorie, ma anche le macchine odierne, hanno ancora tanto da regalare anche in ambito lavorativo!!!
fmolinari
Ciao Leonardo, anche io ho una FM2 ed ho fatto la scelta peraltro felice della D70. Tieni solo conto che con le ottiche AI ed AIS l'esposimento non ce lo hai !!! Ciao Fabio.
giannizadra
D70, F5 e F100, ingranditore e Coolscan...
Queste le mie statistiche attuali:
BW= 100% pellicola;
Colore 50% pellicola (dia), 50% D70.
Passati i primi mesi (tutto il colore in digitale) ritengo che la situazione, per me, si sia stabilizzata come sopra.
Quanto alla DSRL, meglio la D70S, più rapida e immediata, e con alcune "chicche" importanti (sincro flash a 1/500, color matrix a 1005 pixel).
Nessuno
aspettare cosa? scusa se faccio finta di non capire ma vuoi aspettare un modello nuovo? allora stavamo ancora a fotografare con le scatole di cartone..
alessandro.
QUOTE(padrino @ May 24 2005, 11:49 AM)
........
Che dirti, io da quanto uso il digitale, i corpi a pellicola li ho lasciati in vetrina, sia che si tratti di lavoro che di puro svago!!
......

Nel mio caso, puro svago, nell'armadio.
Però sinceramente faccio poche foto e trovo più comodo il digitale, forse perchè la fotografia non è il mio solo hobby.
Saluti.
lanpro
Ciao Leonardo,

io ti consiglio l'acquisto di una nuova D70s, da affiancare alla tua attrezzatura analogica.
Con un costo contenuto, potrai apprezzare le nuove frontiere della fotografia digitale, utilizzando il parco ottiche già disponibile.
Poi, potrai fare scelte più mirate (intendo ottiche DX, ad esempio), in funzione delle tue esigenze future.
leonardo
@nessuno: per aspettare intendevo una ipotetica D80 o D200, semplicemente per evitare di spendere tanto ora e avere qualcosa di già superato dopo domani: è vero che tutte le macchine attuali hanno molte funzioni ma se uscisse a breve una D200 a non molto di piùù di quello che costa oggi una D70 nuova magari conviene aspettare... tutto qua

grazie a tutti per i consigli, penso proprio che la D70s sarà la mia scelta prima dell'estate... sempre che non ci siano novità rilevanti abbordabili...


riguardo le ottiche le mie attuali sono:
- 20 2,8 D
- 24 2,8 D
- 50 1,8
- 35 - 70 2,8 D
- 80 -200 2,8 D ED

se prendessi una digitale avrei pensato di prendere un 12-24 DX e cambiare il 35 - 70 con un 24 - 120 VR...
che ne dite? il 35-70 è veramente buono ma forse un po' "lungo" per le digitali (non se si era capito che prediligo i grandangoli :-D )

ciao
leo
aliant
Sono in tanti a pregare, sperare, e forse qualcuno a sapere, che a fine anno o prima dovrebbe uscire una macchina di livello intermedio tra D70s e serie D2.
Tutto questo pero' e' solo presumibile e non e' certamente una certezza.
E' piu' che ovvio che un'eventuale macchina entrerebbe in una fascia di prezzo intermedia. Saresti disposto a spendere di piu' ?
La D70 si e' dimostrata un'ottima macchina. Perfino i possessori di D2 continuano a ritenerla un'ottimo secondo corpo, cosi' come quelli che posseggono una D100.

L'obiettivo che fa per te e' il 12-24. Ti ritroveresti un ottica di buon livello che copre tante delle focali che prima avevi in formato 35mm. Attualmente ti trovi invece tanti obiettivi normali e che ti verranno sicuramente comodi quando comprerai la digitale e vorrai viaggiare leggero.

Ciao
NN
enrico1974
Io dopo aver comprato la D70, non ho più caricato un rullino nella F50.... Sia per lavoro, che per hobby.
nicobest
QUOTE(leonardo @ May 24 2005, 03:24 PM)

riguardo le ottiche le mie attuali sono:
- 20 2,8 D
- 24 2,8 D
- 50 1,8
- 35 - 70 2,8 D
- 80 -200 2,8 D ED

*



ho preso da un po la D 70 di nikon diciamo ke l'obiettivo uscito nel mio kit cioè il 18-70 incorpora un po tutte le ottiche da te possedute?
questa è la mia curiosità.
grazie.
padrino
Dare via il 35-70 per il 24-120, nn mi sembra una buona idea!!! Il 24-120 è un ottimo tuttofare ma, la qualità del 35-70 è, secondo me, superiore. In più, se ti piacciono i grandangolari, allora punta al 12-24 o al 14...in fondo hai già lo stupendo 20 e il 24.
leonardo
*

[/quote]

ho preso da un po la D 70 di nikon diciamo ke l'obiettivo uscito nel mio kit cioè il 18-70 incorpora un po tutte le ottiche da te possedute?
questa è la mia curiosità.
grazie.
*

[/quote]

nominalmente il 18-70 copre dal 27 al 105 ma come resa non è che sia molto soddisfacente (almeno, per quel poco che ho potutto provare)...

qualcosa in passato sul 24-120 ho letto ma sul 12-24 ancora nulla...

ciao
leo
pierphoto
la prima domanda molto generale è: chi utilizza contemporaneamente digitale e pellicola continua davvero a utilizzare la pellicola spesso? non è che presi dalle "comodità" e maggiore fruibilità del digitale finisce che i corpi tradizionale restano sempre a casa o nello zaino?

seconda: quale corpo mi consigliate? io avevo pensato alla nuova D70s che da quel poco che so dovrebbe essere un aggiornamento con qualche miglioria rispetto alla D70... oppure una D100?
notizie da una D80 o nuova D100? se ucisse qualcosa di nuovo, magari con qualche MP in più... insomma sarebbe meglio aspettare ancora un po'?


Da circa due anni utilizzo entrambe le tecnologie.

L'analogico con diapositiva (Velvia 50, Velvia 100F, Provia 100F è - a mio avviso e per la mia personale esperienza, influenzata dai soggetti preferiti- particolarmente indicato per le foto di paesaggio con prevalenza di "verde" e necessità di riproduzione di dettagli (prati, fogliame, etc.)
Il digitale offre altre opportunità di incontestabile efficacia (visione immediata del risultato, riduzione dei tempi di "fruizione" del prodotto finale, etc.).

Le due forme di fotografia possono convivere tranquillamente, senza dar vita a conflitti e senza alimentare battaglie "ideologiche".

Portare con sé due corpi macchina ed un corredo di obiettivi intercambiabili non è certo una cattiva soluzione se 1 Kg di attrezzatura non costituisce un problema (dipende, certo, dalle esigenze operative).

Quanto al secondo quesito, visto che esigenze di mercato imporranno - prima o poi - a Nikon di proporre un prodotto nuovo (rimpiazzo della D100, concorrenza con prodotti Canon tipo D20), attenderei al più settembre/ottobre, con l 'elevata probabilità di avere un prodotto sensibilmente aggiornato rispetto agli attuali nella fascia tra la D70 e la D2x.

Buona scelta.

Pierfrancesco
Franco_
[quote=leonardo,May 24 2005, 08:45 PM]
*

[/quote]

ho preso da un po la D 70 di nikon diciamo ke l'obiettivo uscito nel mio kit cioè il 18-70 incorpora un po tutte le ottiche da te possedute?
questa è la mia curiosità.
grazie.
*

[/quote]

nominalmente il 18-70 copre dal 27 al 105 ma come resa non è che sia molto soddisfacente (almeno, per quel poco che ho potutto provare)...

qualcosa in passato sul 24-120 ho letto ma sul 12-24 ancora nulla...

ciao
leo
*

[/quote]

Ciao Leo,

se fai una ricerca nell'area Obiettivi troverai molte discussioni sul 12-24.

Franco
lucaoms
QUOTE(leonardo @ May 24 2005, 03:24 PM)


se prendessi una digitale avrei pensato di prendere un 12-24 DX e cambiare il 35 - 70 con un 24 - 120 VR...
che ne dite? il 35-70 è veramente buono ma forse un po' "lungo" per le digitali (non se si era capito che prediligo i grandangoli :-D )

ciao
leo
*



io ho queste due ottiche e accoppiate alla D-100 vedrai che risultati!
Fino a natale non sara' sicuramente disponibile una D-200 o qualcosa di simile quindi ti cosiglio l'acq di una D100, dovresti trovarla nuova attorno ai 1250€ solo corpo,io alla mia ci sono cosi affezzionato che da 2 mesi sono in lotta con me stesso per venderla per D2X ,la cambio si,la cambio no ,la cambio si, la cambio no.... dry.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.