Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
ros62
Salve ragazzi, volevo proporvi qualche scatto fatto in occasione della Processione di S. Filippo D'Agira nella località Limina piccolo paese del Messinese, non avevo mai visto niente di simile nelle varie processione che mi era capitato di vedere negli anni, per un attimo mi sembrava di essere a Pamplona durante la corsa dei tori, una giornata di caldo incredibile dovevate vedere questi portatori che hanno portato a spalla il santo fino a notte fonda, premetto che le foto sono state scattate in condizione critiche, con la D70 attaccata al petto senza sapere ciò che stavo inquadrando in quanto mi dovevo guardare vista la velocità con cui i componenti della processione andavano avanti per ritornare senza avviso indietro al ritmo della marcia dei bersaglieri, nonostante ciò una bella tranvata l'ho sempre presa ugualmente, il rischio di farsi male in questa manifestazione è assai alto e le ambulanze a seguito ne erano testimonianza, scusate in anticipo la non perfetta tecnica di scatto ma vi voglio rendere lo stesso partecipi di questa giornata.
Andiamo con il primo scatto, purtroppo mi sono perso l'uscita in quanto alle 17 sono partiti di scatto di conseguenza non mi è rimasto altro che fermarmi ai piedi della lunga scalinata che li ha portati al calvariouser posted image altro scatto fatto in condizioni di tranquilleuser posted image
ros62
questi sono degli scatti con la d70 messa all'altezza del petto con scatti a raffica per avere modo di spostarmi in caso di pericolo user posted image un'altra user posted image si può notare dal sudore di questi fedeli il caldo e lo sforzo che hanno dovuto sopportare
ros62
la sofferenza è visibile sui volti di questi ragazziuser posted image un attimo di relax dopo aver fatto ruotare vorticosamente la statua del santo per dare la possibilità alla marea umana presente di toccare il santo user posted image
ros62
una breve sosta davanti alle tante statue del santo disseminate per tutto il territorio user posted image a questo punto stanco di stare dietro mi sono recato nella piazza del paese ad attendere che vi giungessero, mentre mi dissetavo con una granita al limone ho rubato quest'immagine, granita nella mano sinistra d70 al collo e con molta discrezione scattavo con la destra, non ho la faccia tosta per puntare l'obiettivo direttamente verso le persone, purtroppo, user posted image anche loro in attesa che la processione giungesse in piazza
ros62
ultimi scatti, tutti corsa in piazza, una vera bolgiauser posted image, ultimo scatto preso in piazza prima che si mettessero a ruotare paurosamente e qui sono stato urtato insieme ad altri fedeli user posted image, scusate ancora le non perfette immagini, ma spero di aver reso l'idea di quello come si vivono queste manifestazioni, per qualche info in più lascio questo link http://sicilia.indettaglio.it/ita/comuni/m...mo/turismo.html, saluti

Saro
bluemonia
Si Saro, hai reso bene l'idea di come si svolgono queste manifestazioni...
essendo nata in Sicilia, queste foto mi ricordano molto alcune processioni viste, anche se credo che la più esagerata e coinvolgente (almeno tra quelle viste da me) sia quella di S. Agata a Catania.
la foto che preferisco cmq è quella in bianco e nero dei vecchietti...


ciau wink.gif
jo
Ciao Ros.

Queste processioni dalle tue parti sono uno spettacolo !!!

Mi e' piaciuta molto quella della sofferenza ( si vede proprio tutta ! ) Pollice.gif

Quella in B/N e' favolosa guru.gif

ciao e buone foto
Johnny
__Claudio__
Bravo ros, sei riuscito a far vivere molto bene l'atmosfera della processione. Le foto dei visi contratti dalla fatica sono emblematici.
Anche la penultima foto, quella della corsa finale, con le persone mosse mi è piaciuta molto. Pollice.gif
oesse
Bravo ros, belle foto, alcune veramente ben fatte!

.oesse.
ros62
Grazie ragazzi, ma sono convinto che si sarebbe potuto fare di più, non ho molta pratica con questo genere di foto, sicuramente se avrò a disposizione un'altra occasione riuscirò a fare meglio, come dicevo quasi tutto fatto con la reflex appogiata al petto senza vedere cosa stavo inquadrando. Grazie per le Vostre miti critiche.
P.S. Monia sei nata in sicilia, in quale zona, la processione di S.Agata l'ho vista solo in TV, credo che sia qualcosa di sconvolgente a vederla di presenza. Un caro saluto.
saro
fenderu
Saro complimenti per il reportage!

E' l'ennesima precessione religiosa "sui generis" che conosco in Sicilia; per "sui generis" intendo quelle dove il santo viene sballonzolato in giro manco fosse una trottola; qui vicino a casa mia c'è quella di San Cono (patrono dell'omonimo comune in prov di Catania) dove il santo viene addirittura lasciato andare da solo a correre sulle ruote in discese strette e ripide del centro ( blink.gif );

ma ste cose le fanno solo in Sicilia?

comunque,
Saro non preoccuparti per la tecnica; anche Io in questi giorni sto facendo nuove esperienze che mi costringono a fare i conti con dei problemi che non puoi prevedere finchè non sei sul campo; (e quando torno a casa e rivedo gli scatti penso : "se qui avessi fatto diversamente, qui potevo chiudere un altro pò, perchè non l'ho fatto prima, ecc ecc ecc" );

e comunque fotoreportage come il tuo mettono in primo piano il soggetto....e tutto il resto viene dopo;

mi sono piaciuti gli scatti dei fedeli portantini sotto sforzo;

e infine se c'era bisogno di confermare quanto sei bravo quando hai qualche secondo per comporre....anche " cu na manu n'da sacchetta"....complimenti per il bn! bellissimo!

gianluca
ros62
QUOTE(fenderu @ May 24 2005, 02:09 PM)
Saro complimenti per il reportage!

E' l'ennesima precessione religiosa "sui generis" che conosco in Sicilia; per "sui generis" intendo quelle dove il santo viene sballonzolato in giro manco fosse una trottola; qui vicino a casa mia c'è quella di San Cono (patrono dell'omonimo comune in prov di Catania) dove il santo viene addirittura lasciato andare da solo a correre sulle ruote in discese strette e ripide del centro (  blink.gif  );

ma ste cose le fanno solo in Sicilia?

comunque,
Saro non preoccuparti per la tecnica; anche Io in questi giorni sto facendo nuove esperienze che mi costringono a fare i conti con dei problemi che non puoi prevedere finchè non sei sul campo; (e quando torno a casa e rivedo gli scatti penso : "se qui avessi fatto diversamente, qui potevo chiudere un altro pò, perchè non l'ho fatto prima, ecc ecc ecc" );

e comunque fotoreportage come il tuo mettono in primo piano il soggetto....e tutto il resto viene dopo;

mi sono piaciuti gli scatti dei fedeli portantini sotto sforzo;

e infine se c'era bisogno di confermare quanto sei bravo quando hai qualche secondo per comporre....anche " cu na manu n'da sacchetta"....complimenti per il bn! bellissimo!

gianluca
*


Ciao Gianluca come và, è da un pò che non ci si sente, è vero che in sicilia abbiamo delle processioni un pò particolari, non vorrei sbagliarmi ma in un'altra manifestazione nel paesino dove sono stato mandano giù da una rupe la statua di un santo, solo per sentito dire, vorrei cercare conferme la prossima volta che ci torno. Guarda che verso fine giugno bisogna organizzare qualcosa con gli altri utenti siciliani, ho sentito sergio e mi ha chiesto di contattare un pò tutti e sarà un piacere poter fare la Vostra conoscenza, per il momento ti invio un caro saluto

Saro
fenderu
QUOTE(ros62 @ May 24 2005, 03:21 PM)

Ciao Gianluca come và, è da un pò che non ci si sente, è vero che in sicilia abbiamo delle processioni un pò particolari, non vorrei sbagliarmi ma in un'altra manifestazione nel paesino dove sono stato mandano giù da una rupe la statua di un santo, solo per sentito dire, vorrei cercare conferme la prossima volta che ci torno. Guarda che verso fine giugno bisogna organizzare qualcosa con gli altri utenti siciliani, ho sentito sergio e mi ha chiesto di contattare un pò tutti e sarà un piacere poter fare la Vostra conoscenza, per il momento ti invio un caro saluto

Saro
*




dal primo maggio sono sotto una crisi allergica (stagionale, la solita) come non succedeva da anni così forte; quindi non mi sto spostando più molto;

in questo fine settimana ho scattato a più non posso qui a Piazza in occasione dell'infiorata e adesso ho tanto materiale che serve una settimana solo per rivederlo; (sto preparando qualcosa che vi farò vedere presto);

per il meeting siciliano ho letto, risposto e ovviamente sono dentro; direi che la zona da preferire sia la Sicilia orientale quindi tanto meglio; ci sentiamo via PM e anche io non vedo l'ora di conoscerci tutti;

un saluto,
gianluca

ros62
Ok Gianluca, siamo in attesa di vedere la tua infiorata, rendici partecipi.
Saro
sergiobutta
Saro un ottimo reportage di una di quelle manifestazioni tanto difficili da documentare. Ovviamente, la foto migliore è quella in b/n, l'unica scattata con calma anche se di nascosto. A Gianluca : S. Cono è anche il patrono del Comune in cui ho la casa (Naso), dove si svolge una lunghissima pocessione in suo onore ai primi di settembre.
ros62
QUOTE(sergiobutta @ May 24 2005, 03:17 PM)
Saro un ottimo reportage di una di quelle manifestazioni tanto difficili da documentare. Ovviamente, la foto migliore è quella in b/n, l'unica scattata con calma anche se di nascosto. A Gianluca : S. Cono è anche il patrono del Comune in cui ho la casa (Naso), dove si svolge una lunghissima pocessione in suo onore ai primi di settembre.
*


Ciao Sergio, credimi niente a che vedere con la quasi quiete della processione dei misteri di trapani, quì sembrava di essere in una gabbia di matti.
Bruno L
Bravo Ros, un bel reportage! Sei riuscito a restituire proprio l'atmosfera del momento, sembra proprio di stare lì tra la folla e in questo, sono state molto efficaci le inquadrature; la penultima, con un po di mosso, rende proprio l'idea della gente in corsa. Molto bello anche il bn. Complimenti Ros! Pollice.gif

saluti
Bruno
morgan
Bravo Saro,
non è assolutamente facile realizzare delle buone foto in certe occasioni... nonostante la concitazione del momento e la pressione della gente sei riuscito ad ottenere degli ottimi risultati!!! Pollice.gif Pollice.gif
Ciao

Franco
Michele Festa
Bravissimo Saro, hai fatto centro e quella in B/N è da antologia Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif


Un salutone

Michele
brusa69
Complimenti Saro,
mi fa sempre piacere vedere testimonianze fotografiche delle manifestazioni religiose e folkloristiche del sud Italia, oramai qui da me le processioni hanno perso molto del loro senso e si sono tramutate piu' che altro in sfilate...

ciao
ros62
Scusate il ritardo, volevo ringraziarvi per i Vostri commenti, è sempre un piacere ricevere giudizi e consigli e anche critiche da tutti Voi, un caro saluto

Saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.