Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
carmelo68
Ho il piacere di proporvi un test sul rumore prodotto dai 3 gioielli nikon ad 800 iso con lo stesso soggetto e la stessa situazione esposimetrica a scanso di equivoci voglio ricordare che la D2X ad 800 ISO è già al suo limite

La prima pagina web riguarda la D2H cliccando sull'immagine si passa alla D2HS e cliccando sull'immagine di quest'ultima si passa alla D2X

Spero di essere stato utile

Faccio presente che le dimensioni dei file sono quelle effettive per cui occhio all'ultimo è appena appena pesante

Saluti
Carmelo Imbesi

TEST
andreafoschi
una curiosita': com'era impostata la funzione di riduzione disturbo su alti iso della d2x?

andrea
carmelo68
non era impostata né sulla d2x né sulla d2hs
andreafoschi
beh..
mi pare che il test sia molto chiaro!
d'altra parte la rumorosita' della d2x agli alti iso e' un costante punto di attacco da parte dei canonisti..
io resto comunque convinto che difficilmente una pellicola a 800 asa sia in grado di fare meglio della d2x
e poi il rumore e' si' evidente, ma la qualita' dei passaggi tonali mi sembra molto buona lo stesso

andrea
matteoganora
Quello che balza subito all'occhio è il salto qualitativo da D2h a D2Hs, con un rumore quasi dimezzato della Hs rispetto alla H, oltre ad una più realistica cromia e qualche punto di nitidezza.

Dalla X mi aspettavo meglio sul blu, sugli altri colori sebbene la grana sia visibile rimane molto piccola e il dettaglio non ne risente, su quel blu in alto a SX vedo invece un po di pasticci, coadiuvati forse anche dalla compressione JPG.
Inoltre la visione è falsata dall'enormità del files, a parità di stampa si avrebbe una forte riduzione del gap percettivo del rumore.
E' anche da dire che partendo da 100 iso la X è penalizzata, ma sono certo che la Hs anche tirata a 1600 iso farà meglio della X a 800

Come ho sempre sostenuto, due macchine diverse con finalità di impiego differenti e pergi e limiti adatti ai campi alle quali sono dedicate.
studioraffaello
sara' anche il rumore il punto d'attacco.ok.......ma voglio vedere come se la cavano a cercare di attaccare
resa colore incarnati
resa colore generale
e bilanciamento bianco
dry.gif Fotocamera.gif
Evil_Jin
quto matteoganora e invito a guardare il dettaglio in basso della tovaglia nello scatto della d2x !!
jure115
QUOTE(carmelo68 @ May 24 2005, 09:05 AM)
Ho il piacere di proporvi un test sul rumore prodotto dai 3 gioielli nikon ad 800 iso con lo stesso soggetto e la stessa situazione esposimetrica a scanso di equivoci voglio ricordare che la D2X ad 800 ISO è già al suo limite

La prima pagina web riguarda la D2H cliccando sull'immagine si passa alla D2HS e cliccando sull'immagine di quest'ultima si passa alla D2X

Spero di essere stato utile

Faccio presente che le dimensioni dei file sono quelle effettive per cui occhio all'ultimo è appena appena pesante

Saluti
Carmelo Imbesi

TEST
*


Bellissimo il tuo test...io ho scelto la d2hs che mi dovrebbe arrivare a giorni,con questo test sono ancora piu contento della mia scelta,naturalmente ho valutato in base alle mie necessità di foto sportiva dentro teatri con luce critica ede eventuali ingrandimenti fino al 50-70...ancora Grazie per il bellissimo test
studioraffaello
quando si sceglie roba del genere si e' sempre soddisfatti....
da 2mesi ho la d2x.......e continuo ad essere soddisfatto sia della bistratta d2h........che della mitica d1 x ( che continuo ad usare entrambi...)...sara' forse merito anche delle ottiche? chissa'...... smile.gif
studioraffaello
smile.gif aggiungo.....merito ancghe di alcune ottiche molto bistrattate dai test mtf......vedi
28-70 2.8 smile.gif

continuo ad esortare i possessori d2x a provarla in jpeg..(anche se qui siete tutti ....puristi... smile.gif )...e' quasi incredibile.la qualita' del file compresso........e ad un professionista sicuramente in qualche occasione una compressione jpeg puo' servire......... Pollice.gif
carmelo68
Io faccio foto sportiva, principalmente calcio, e nel campionato ormai finito ho avuto seri problemi nelle partite disputate in notturna con la D2H così ho deciso di farmi prestare in questi giorni la HS di un amico che fa sfilate per fare delle prove ( ho anche qualche foto di calcio ma diurne a 200 ISO) ed ho deciso dando dentro una H per una HS; le motivazioni? a parte il rumore minore, la resa cromatica: l'unico passaggio che faccio al photoshop è il taglio e l'infofile e poi dritte all'ftp dell'agenzia.

La D2X come già detto in un vecchio post fa una bella figura anche in campo sportivo

Mi resta un'altra D2H e non so che farmene...forse inizierò mia figlia di 7 anni alla fotografia ho visto che malgrado sia mingherlina tira fuori delle belle foto famiglia con l'accoppiata D2H - 28-70 2.8

Saluti
Carmelo Imbesi
carmelo68
Ok questa l'ha fatta con una D2X
matteoganora
QUOTE(carmelo68 @ May 24 2005, 12:51 PM)
Mi resta un'altra D2H e non so che farmene...forse inizierò mia figlia di 7 anni alla fotografia ho visto che malgrado sia mingherlina tira fuori delle belle foto famiglia con l'accoppiata D2H - 28-70 2.8

Saluti
Carmelo Imbesi
*



Miii Carmelo... non è che le viene la scogliosi a tener su quel popo di peso??? laugh.gif
giofag
Vorrei tanto vedere il confronto tra in termini di rumore
tra D70 e D2x.
Qualcuno ha qualche test?
studioraffaello
QUOTE(carmelo68 @ May 24 2005, 01:51 PM)
Io faccio foto sportiva, principalmente calcio, e nel campionato ormai finito ho avuto seri problemi nelle partite disputate in notturna con la D2H così ho deciso di farmi prestare in questi giorni la HS di un amico che fa sfilate per fare delle prove ( ho anche qualche foto di calcio ma diurne a 200 ISO) ed ho deciso dando dentro una H per una HS; le motivazioni? a parte il rumore minore, la resa cromatica: l'unico passaggio che faccio al photoshop è il taglio e l'infofile e poi dritte all'ftp dell'agenzia.

La D2X come già detto in un vecchio post fa una bella figura anche in campo sportivo

Mi resta un'altra D2H e non so che farmene...forse inizierò mia figlia di 7 anni alla fotografia ho visto che malgrado sia mingherlina tira fuori delle belle foto famiglia con l'accoppiata D2H - 28-70 2.8

Saluti
Carmelo Imbesi
*



non so' se il suo e' un intervento ironico........o altro..... wink.gif
carmelo68

[/quote]

non so' se il suo e' un intervento ironico........o altro..... wink.gif
*

[/quote]

Dico semplicemente che avendo la X e la HS da usare per il lavoro avrò poco da utilizzare la H; tranne (GRATT GRATT) in caso di eventuali problemi ad una delle due.

Miiii ora ho capito a cosa è dovuta la scoliosi di mia figlia ph34r.gif
aliant
Sarebbe stato interessante vedere anche come reagisce la D70 nel confronto.

Da quello che ho visto in maniera assai empirica la D70 risponde agli alti iso in maniera migliore della d2h ma (ovviamente voi direte) inferiore alla super d2hs (e ci mancava ...).

Ciao
NN
Alessandro Catalano
Cari Amici,

il test parla chiaro equindi c'è poco da commentare. Ci troviamo di fronte ad un altro grande salto di qualità! Anche io che ho da qualche giorno sostituito la D2H con la Hs sono rimasto stupito ... dei risultati; rumore a parte la nuova Hs è fantastica anche sul bilanciamento del bianco e sulla gamma cromatica. E pensare che sono stato il primo a lamentarmi sul forum quando fu presentata la Hs! Devo totnare decisamente sui miei passi.
Per quanto attiene la D2x, che ho modo di utilizzare, posso asserire che ha un solo difetto: riesce ad incasinare qualsiasi computer che diventa una vera lumaca...per il resto è eccezionale!

Alessandro Catalano
tav57
QUOTE(Alessandro Catalano @ May 25 2005, 11:16 PM)
Cari Amici,

il test parla chiaro equindi c'è poco da commentare. Ci troviamo di fronte ad un altro grande salto di qualità! Anche io che ho da qualche giorno sostituito la D2H con la Hs sono rimasto stupito ... dei risultati; rumore a parte la nuova Hs è fantastica anche sul bilanciamento del bianco e sulla gamma cromatica. E pensare che sono stato il primo a lamentarmi sul forum quando fu presentata la Hs! Devo totnare decisamente sui miei passi.
Per quanto attiene la D2x, che ho modo di utilizzare, posso asserire che ha un solo difetto: riesce ad incasinare qualsiasi computer che diventa una vera lumaca...per il resto è eccezionale!

Alessandro Catalano
*


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.