Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
togusa
Domenica scorsa (ieri) ho fatto un giretto a Salsomaggiore (dove si elegge Miss Italia, per la cronaca), con l'intento di fotografare piu' che altro i viali alberati della zona pedonale.
Ho finito per fotografare tutt'altro.

Il motivo?
Innanzitutto, sotto minacce da parte della mia dolce meta', sono stato costretto a lasciare a casa il corredo del bravo fotografo, perche' "Non vorrai mica sembrare un turista come al solito?". Ho dovuto quindi limitarmi al comunque ottimo 18-70.
Non che con il 70-300G avrei potuto fare granche', pero' non si sa mai...
Psicologicamente pero' mi sentivo "limitato"... non so perche'.

Infatti non ero particolarmente ispirato da quello che vedevo... e dopo aver rischiato il linciaggio perche' sorpreso a fotografare di nascosto alcune tele esposte da dei pittori (io in realta' volevo fotografare il pittore, ma lui non l'ha capito) ho quasi desistito...

Se nonche', aggirandomi per una zona "inesplorata" di Salso, sono incappato in Parco Mazzini, nelle immediate vicinanze del quale c'e' un laghetto artificiale recintato, in cui dimorano svariati pennuti palmipedi, di varie taglie e fattezze... tutti irresistibilmente simpatici nella loro camminata goffa, oppure belli di una bellezza disarmante come solo un cigno puo' essere.

Ho deciso quindi di trasformare la giornata in una mini escursione in oasi... senza oasi.
Ma vi lascio alle foto... e' meglio (scrivo sempre troppo tongue.gif )
togusa
Il cigno
togusa
sempre il cigno (e' incredibile come si lasciava avvicinare...)
togusa
un oca canadese
togusa
due oche comuni (credo... non me ne vogliano gli ornitologi, non sono molto bravo in queste cose) ma comunque simpatiche biggrin.gif

PS: e' l'ultima, non vorrei essere ripetitivo...
PPS: nel post precedente ho dimenticato l'apostrofo in "un'oca"... che bello, mi correggo da solo.
alessandro.
Quella dell oca canadese mi è piaciuta più di tutte, anche perchè assomigliava alla protagonista di un vecchio film americano, molto bello, su una famiglia di "Quaccheri" che la TV ha trasmesso la settimana scorsa.
Ciao.
_ROY_

Scusa, ma fotograficamente credo sia una giornata da dimenticare..... wink.gif


Bye

Roby

togusa
QUOTE(Roy000 @ May 24 2005, 08:35 AM)
Scusa, ma fotograficamente credo sia una giornata da dimenticare..... wink.gif


Bye

Roby
*





...e come mai? huh.gif
__Claudio__
Togusa, perdonami ma credo anch'io che non fossi concentrato su quello che stavi fotografando. Le foto sembrano riprese solo per "obbligo morale"...c'ero e lo dovevo fare. La prima è scurissima la seconda pure, riprese dall'alto o dietro alla rete...non volermene, ma tornaci con la convinzione di fare meglio. Così non ci siamo proprio. unsure.gif
ros62
Vedo che non sempre è facile fotografare soggetti che non si conoscono, per quanto concerne le tue foto del cigno credo che leggermente più chiare non sarebbero state male. Ciao Saro
fenderu
ciao togusa,

al contrario io credo che la giornata sia stata proficua ed ecco perchè:

I primi due scatti sono scuri proprio perchè il cigno molto bianco crea una situazione esposimetrica da manuale; in questi casi non fidarti del matrix ma usa la lettura SPOT e lavora in M ; armati di pazienza e cerca di trovare una posa che metta il cigno davanti ad uno sfondo il più chiaro possibile (anche l'ora dello scatto in questi casi è fondamentale, per poter sfruttare ad esempio dei riflessi schiarenti); misura sul cigno, poi sovraesponi di almeno mezzo stop e scatta; verifica di non aver bruciato nulla e prova uno scatto anche con un altro mezzo stop in più; fondamentale poi in post produzione una correzione di D-Lighting o Luci/Ombre che sia; cigno bianco "36%" ( smile.gif ) e sfondo scuro vanno trattati con cautela;

in ultimo gli animali fotografati da dietro le reti visibili sono tristissimi; uno scatto del genere è da considerarsi un errore (tranne quando lo scatto ha finalità di denuncia ecc ecc);

quindi coraggio che gli errori servono proprio per imparare;

un saluto,
gianluca
@ssembl@tore
QUOTE(__Claudio__ @ May 24 2005, 10:28 AM)
Togusa, perdonami ma credo anch'io che non fossi concentrato su quello che stavi fotografando. Le foto sembrano riprese solo per "obbligo morale"...c'ero e lo dovevo fare. La prima è scurissima la seconda pure, riprese dall'alto o dietro alla rete...non volermene, ma tornaci con la convinzione di fare meglio. Così non ci siamo proprio. unsure.gif
*

Quoto!
Carlo79
QUOTE(__Claudio__ @ May 24 2005, 10:28 AM)
Togusa, perdonami ma credo anch'io che non fossi concentrato su quello che stavi fotografando. Le foto sembrano riprese solo per "obbligo morale"...c'ero e lo dovevo fare. La prima è scurissima la seconda pure, riprese dall'alto o dietro alla rete...non volermene, ma tornaci con la convinzione di fare meglio. Così non ci siamo proprio. unsure.gif
*



Non saprei dirlo meglio! smile.gif

QUOTE
Il motivo?
Innanzitutto, sotto minacce da parte della mia dolce meta', sono stato costretto a lasciare a casa il corredo del bravo fotografo, perche' "Non vorrai mica sembrare un turista come al solito?".


Ste donne! Dire una cosa del genere a me significherebbe che:" 1) o sei masochista; 2) o sei in cerca di rogne " ! L'attrezzatura la porti tu smile.gif Col 70-300 magari poteVi tirar fuori qualche bel primo piano Pollice.gif smile.gif

Riprovaci Pollice.gif wink.gif
togusa
QUOTE(fenderu @ May 24 2005, 02:28 PM)
ciao togusa,

al contrario io credo che la giornata sia stata proficua ed ecco perchè:

I primi due scatti sono scuri proprio perchè il cigno molto bianco crea una situazione esposimetrica da manuale; in questi casi non fidarti del matrix ma usa la lettura SPOT e lavora in M ; armati di pazienza e cerca di trovare una posa che metta il cigno davanti ad uno sfondo il più chiaro possibile (anche l'ora dello scatto in questi casi è fondamentale, per poter sfruttare ad esempio dei riflessi schiarenti); misura sul cigno, poi sovraesponi di almeno mezzo stop e scatta; verifica di non aver bruciato nulla e prova uno scatto anche con un altro mezzo stop in più; fondamentale poi in post produzione una correzione di D-Lighting o Luci/Ombre che sia; cigno bianco "36%" (  smile.gif  ) e sfondo scuro vanno trattati con cautela;

in ultimo gli animali fotografati da dietro le reti visibili sono tristissimi; uno scatto del genere è da considerarsi un errore (tranne quando lo scatto ha finalità di denuncia ecc ecc);

quindi coraggio che gli errori servono proprio per imparare;

un saluto,
gianluca
*




Grazie dei consigli Gianluca, infatti io sono qui per imparare... fino a prova contraria.
Vista l'accozzaglia di errori da principiante che ho fatto, a quanto pare avrei dovuto postare nella sezione "tecniche fotografiche"... huh.gif

Fin'ora comunque sei stato l'unico ad aver fatto una critica "costruttiva" ai miei scatti.
Ripeto, io sono qui per imparare, ma se non mi si dice dove sbaglio... di sicuro non e' "dimenticando la giornata" che migliorero'.

Sono stato troppo polemico?

PS: per tranquillizzare gli animi, la rete dell'ultima foto.... non si vede nell'inquadratura, ma e' alta meno di un metro... e sinceramente a me e' sembrata piu' una protezione nei confronti delle bestiole dai vari pargoletti in agitazione che gironzolavano nel parco... che altro. Del resto trattasi di volatili (oche a parte), quindi una rete di un metro non credo rappresenti un vero "ostacolo" per loro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.