Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
filippogalluzzi
Quando vi ho fatto vedere un piccolo assaggio di boulder , vi ho anche spiegato , o almeno c'ho provato , che arrampicare non significa necessariamente confrontarsi con i grandi giganti alpini.
Non significa necessariamente compiere centinaia di metri di dislivello su impervie e pericolose pareti .... ci si può divertire compiendo solo pochi metri di dislivello immersi nel verde di un bel boschetto circondati da amici!

Ma se questa volta vi dicessi che ci si può divertire arrampicando senza compiere assolutamente dislivello che pensereste? ....forse che mi sono bevuto il cervello?

Questo weekend abbiamo così deciso di unire una bella serata a Portovenere con una via ...un po' particolare il mattino seguente...

Chiedo venia per la qualità delle fotografie, ma il meteo non mi è stato favorevole.
Il cielo è stato coperto tutta la mattinata, regalandoci una bella luce piatta ,orribile per le fotografie, ma che ci ha permesso di non ustionarci completamente!

Sabato alle ora 20:00 finalemte riusciamo, liberi da tutti gli impegni, a staccare la spina e a partire .....con noi in macchina tenda, corde , materiale e tanta voglia di divertirsi lontani dagli sbattimenti quotidiani.

...ecco Portovenere, in notturna,

user posted image

che avrei preferito riprendere qualche ora prima e in un'altra condizione meteo (ma lo farò).

user posted image
filippogalluzzi
Benvenuti nel nostro splendido albergo a 5 stelle..... con uno splendido terrazzo panoramico incluso nel prezzo.....

user posted image

Beh... dopo tutto questo relax è ora di iniziare a lavorare, e dopo aver raggiunto la destinazone , e rischiato la pelle per parcheggiare la macchina , si può iniziare a scalare.

user posted image

Faccio notare che secondo me la cosa + pericolosa di tutta la scalata (non difficile e con ottime protezioni) è stato proprio parcheggiare la macchina e soprattutto uscire dal parcheggio, situato dentro una galleria nella quale il flusso di traffico procede a senso
unico alternato.
filippogalluzzi
Ooops , un'immagine si è nascosta tongue.gif

user posted image

user posted image
filippogalluzzi
L'arrampicata in questa parete è divertentissima!!

Considerando che la progressione è tutta di traverso , questo è quasi l'unico caso dove non si trae vantaggio dall'arrampicare da secondo di cordata!

Sotto i piedi sempre il mare, blu , bellissimo, sembra invitarti in continuazione....

user posted image



...l'ultima in allegato..
filippogalluzzi
Spero di non avervi annoiato con questa storia 'alpinistico-marina' e vi chiedo scusa se l'ho fatto.

Ribadisco che per motivi sia di tempo (scarso), che di meteo (brutto) che di
logistica.... le foto avrebbero potuto essere mooolto migliori!

La domanda è: sono riuscito a convincervi che l'arrampicata è uno sport molto vario,
che può essere interpretato e vissuto in mille modi?

Certo che le vie in montagna hanno un fascino tutto loro ....

Ciao
Filippo.
Luca Podda
Immagini stupende per uno Sport altrettanto stupendo...

Cosa aggiungere?

Niente... le tue immagini hanno già detto tutto...
ludofox
Caro Filippo.
Le tue foto mi hanno talmente coinvolto che ...sono tutto un dolore! biggrin.gif

Bellissimo reportage!
bluemonia
Bellissime foto Filippo!!!

io qualche volta sono andata a vedere un po' di amici scalatori, e ho visto che effettivamente è uno sport molto vario, tipo, l'ultima volta che sono andata si arrampicavano su massi, alti max 4 mt, tutti senza protezione.

cmq sicuramente non è lo sport che fa per me!!! tongue.gif

ancora complimenti x le foto!!!
morgan
Ciao Filippo,
ci hai proposto un interessantissimo reportage, con immagini che, a mio modesto parere, sono tra le più belle da te pubblicate su questo forum!!! Originali e tecnicamente ben realizzate.
Complimenti Pollice.gif Pollice.gif

Franco
Giorgio Baruffi
concordo decisamente con franco, complimenti Filippo!!

Pollice.gif
davidegraphicart
Filippo, la prima foto che hai fatto in parete è veramente da copertina di Alp; ottimo l'uso del grandangolo per slanciare la foto e ottima anche la scelta della profondità di campo. unico neo (ma neppure più di tanto) il rinvio che si vede in basso... ma queste sono solo sottigliezze.
Un saluto, Davide.
_ROY_
Complimenti Filippo le foto che hai postato fanno vedere una tua continua crescita fotografica...
non sai quanto ti invidio...riesci ad unire due passioni allo stesso tempo e con ottimi risultati...
Complimenti! Continua così!!

Bye

Roby

__Claudio__
I complimeti per le foto specifiche sullo sport te le hanno fatte gli altri. Io allora te le faccio per le foto a Portovenere, la seconda in particolare è piena di fascino così pure quella della tenda, bellissima. In quest'ultima poi c'è tutto lo spirito di avventura che avete tu e i tuoi amici, un bravo a tutti voi.
_ROY_
Dimenticavo...
linko un sito che è in tema con il tuo modo di fotografare...

Bye

rocciaviva


Bruno L
Filippo, complimenti anche da parte mia!
Una sequenza emozionante e bellissime inquadrature. Molto affascinanti le foto notturne di Portovenere e quella della tenda, davvero fuori dal comune. guru.gif

saluti

Bruno
GIULIOCECCARELLI
Filippo Come al solito le tue foto sono splendide...

Riguardo alla serie paesaggistica mi è piaciuta quella della tenda, che in ambiente diverso ma assomiglia alla pubblicita della north xxxx (censura anti publicitaria :-)

Riguardo la serie alpinistica l' unica che non mi ha troppo convinto è il bianco nero le altre sono uno spettacolo...
la mia preferita è sicuramente la fessura wink.gif


ti meriti un bel guru.gif
giannizadra
Magnifiche foto, Filippo! guru.gif
Non è la prima volta, ma qui ti sei superato.
Complimenti da un modesto alpinista "classico". Pollice.gif
Ais
Bravissimo Filippo, ottimo reportage.
Bellissime la prima in B/N e quella successiva a colori.
Appena avrò un po' di tempo per sistemarle, aprirò un Life con le foto del Melloblocco, il raduno internazionale di sassisti che si è tenuto in valtellina un paio di settimane fa.
Complimenti ancora
M.
fgirelli
La foto della tenda è spe tta co la re !!! Si possono conoscere i dati di scatto ?

Anche le altre notturne sono belle, così come quelle dell'arrampicata.
Comunque a me non mi hai convinto.... con lo sport biggrin.gif .

Bravo.

Fabrizio
belt
Trovo le prime tre foto veramente belle, le altre tecnicamente ben realizzate.
Il tuo sport mi ha sempre spaventato e le poche volte che mi sono cimentato ho sudato freddo.
Ps. conosci (sotto Marsiglia) le calanques una zona in cui si arrampica spesso sul mare su roccia bianca in uno scenario d'incanto sono convinto che a te piacerebbe moltissimo.
Ciao
Mauro Miletto
ros62
Filippo sempre meglio vedo, ottime foto, dei notturni qualche info in più, tipo ottica, tempi di scatto, iso, per ciò che concerne l'arrampicata belle ma purtroppo soffro di vertigini e soffro al solo pensiero di Vedervi scalare, comunque, ancora complimenti. Saro
mmarzan
Complimenti Filippo, sono foto bellissime! Quella della tenda, come hanno già sottolineato in molti, è...stupenda, molto evocativa.
filippogalluzzi
Grazie mille a tutti!! grazie.gif grazie.gif

I vostri commenti come sempre mi fanno un enorme piacere, sia positivi che negativi!
Certo che quando sono positivi fanno anche + piacere!

Un po' di dati sull'attrezzatura e sulle foto visto che avevevo completamente saltato questo paragrafo!

Ho deciso di partire leggero, anche perchè, che ci crediate o no, per arramapicare il peso in + crea veramente problemi.
Ho quindi lasciato a casa il mio fido 80-200 afs senza troppi pensieri anche perchè sarebbe restato da solo in macchina.
Conoscendo il tipo di foto che avrei fatto sono partito con il solo 12-24 DX , la D70 , un piccolo treppiede tascabile e sb-600(per me indispensabile).
Quindi per le ottiche vi ho già risposto.
Per le foto notturne ho adoperato sempre 200 iso e tempi fino a 30 secondi.

Quella della tenda è stata realizzata in una maniera molto buffa (forse a causa dell'alcol laugh.gif laugh.gif a cena e dopo)

Alle 2,30 di notte ,circa, era buio pesto, salvo la luna che rendeva il cielo non proprio nerissimo.
Quindi, (30 secondi di tempo di otturazione) e un pazzo ohmy.gif(io) che correva su e giù per il sentiero a illuminare a colpi di sb-600 la tenda (da dentro) e la parete laugh.gif laugh.gif


Sono contento perchè al secondo scatto è venuta come la vedete.
I miei amici mi volevano buttare a mare perchè non li facevo andare a letto.

Un salutone a tutti e vi ringrazio di nuovo per i vostri graditissimi commenti!
ludofox
QUOTE(filippogalluzzi @ May 24 2005, 01:48 PM)
Alle 2,30  di notte ,circa,  era buio pesto, salvo la luna che rendeva il cielo non proprio nerissimo.
Quindi, (30 secondi di tempo di otturazione) e un pazzo ohmy.gif(io)  che correva su e giù per il sentiero a illuminare a colpi di sb-600 la tenda (da dentro)  e la parete  laugh.gif  laugh.gif
*



Cazzarola Filippo! Complimenti ancora più sentiti! Hai una grande inventiva.
Peggio di McGyver!

Riesci a trasmettere l'amore che hai per la tua passione!
robyt
QUOTE(filippogalluzzi @ May 24 2005, 01:48 PM)
........Quella della tenda è stata realizzata in una maniera molto buffa (forse a causa dell'alcol laugh.gif  laugh.gif a cena e dopo)..............
*


Mi sono appena scolato mezza bottiglia di grappa, tra poco esco a fare qualche foto, chissà che non me ne venga una buona come la tua. laugh.gif

Scherzi a parte, complimentissimi per l'impegno e il risultato. guru.gif
matteoganora
Si si si Filippo... alla grande. wink.gif

A ogni uscita affini l'occhio e ci proponi cose nuove, sperimentazioni.

Mi è piaciuta un sacco quella della tenda, esposta da manuale e di grande impatto, poi l'ultima "in chiaro" con il mare sullo sfondo, da il senso della parete e dell'ambiente, ottima!

La strada è ormai imboccata e nel genere stai davvero dando il meglio, ti sai concentrare su tutti gli aspetti non tralasciando nulla, ed è questa la chiave per ottenere grandi scatti!

Pollice.gif guru.gif
_Nico_
QUOTE(filippogalluzzi @ May 24 2005, 01:48 PM)
Alle 2,30  di notte ,circa,  era buio pesto, salvo la luna che rendeva il cielo non proprio nerissimo.
Quindi, (30 secondi di tempo di otturazione) e un pazzo ohmy.gif(io)  che correva su e giù per il sentiero a illuminare a colpi di sb-600 la tenda (da dentro)  e la parete  laugh.gif  laugh.gif

Divertentissimo! laugh.gif E bravo!!! Pollice.gif

Concordo con Matteo: tutte mostrano bene la tua passione e l'esperienza che hai maturato nei due campi, ma quelle con lo scorcio di mare (non so decidermi tra la penultima e l'ultima) sono particolarmente suggestive.
nuvolarossa
Filippo, sono veramente SPET TA CO LA RI!!!!!

Un appunto però te lo devo fare:

Perchè non mi hai avvisato???

La prossima volta che capiti, avvisa prima, magari un caffè insieme per smaltire l'alcool ci scappa!!!
Rudi75
Molto molto belle, tutte quante, dalle più "cartolinesche" alle più "vivaci".
Premesso che sei migliorato anche secondo il mio modesto parere, questa volta trovo gli scatti eseguiti con maestria nella tecnica della composizione e nel trattamento del colore (saturo al punto giusto); quella simpatica quanto efficace corsa con l'SB-600 poi è una chicca Lampadina.gif
Molto probabilmente non mi impegnerò mai ad arrampicare così, solamente qualche escursione su sentieri montanari sicuri (per tutti intendo), sta a te quindi continuare a mostrarmi il fascino di questo sport, grazie guru.gif
mdj
Ho sempre ammirato questo genere di immagini, sia perchè sono uniche, quanto per il coraggio che si deve avere per riuscire a praticare questo sport, che per certi versi o circostanze può essere considerato molto pericoloso.

Complimenti per tutti e due gli aspetti, come FOTOGRAFO e come SCALATORE!!! guru.gif

p.s.: ma nemmeno se mi tiri su con una corda, parteciperei a queste imprese! biggrin.gif smile.gif biggrin.gif laugh.gif
filippogalluzzi
Grazie mille di nuovo a tutti! grazie.gif

Spero di poter andare presto in Dolomiti e di farvi vedere qualche scalata nel suo 'ambiente originario'!

.......per la felicità del grande Gianluigi wink.gif

I vostri commenti come , sempre preziosi, mi rendono molto felice!

Grazie di nuovo grazie.gif grazie.gif !
filippogalluzzi
QUOTE(filippogalluzzi @ May 27 2005, 10:23 PM)
I vostri commenti come , sempre preziosi,  mi rendono molto felice!
*




....oooops..... la punteggiatura non è mai stata ikl mio forte laugh.gif laugh.gif unsure.gif unsure.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.