Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gianluca-ms
Ieri ho fatto un paio di scatti con la mia D70,
tanto per verificare il funzionamento del nuovo firmware,
Riaprendoli col capture ho notato che il segno di messa a fuoco
(quello che possiamo far apparire sul software) che appare, non è nella solita
posizione di quello che vedo nel mirino... ma leggermente traslato.

qualcuno può verificare?

ciao
e grazie a tutti
oesse
arrivo a casa e verifico.

.oesse.
gianluca-ms
aggiungo:
solo quello centrale è traslato,
gli altri sono al punto giusto
gianluca-ms
toc toc nessuno mi sa dire nulla??
oesse
QUOTE(oesse @ May 23 2005, 12:49 PM)
arrivo a casa e verifico.

.oesse.
*



Prima devo arrivare a casa!

.oesse.
georgevich
Non mi pare ma spiega meglio cosa intendi per traslazione.. smile.gif
gianluca-ms
bene ora cerco di spiegarmi meglio:
Ho fatto questa prova:

Inquandro un soggetto con i simboli [] del mirino esattamente sul naso
quando riapro il file nef su capture, e attivo l'opzione visualizza area AF il simbolo [] non si trova sul naso ma leggermente spostato...

provate
oesse
Al di la del fatto che non uso la funzione, ma credo sia solo una indicazione di quale zona sia stata usata per mettere a fuoco.
Che poi la zona coincida perfettamente o meno .... non lo so. Ma a casa verifico.

.oesse.
walter imbimbo
Giusto per capire potresti inserie un'esempio?
Ciao
robyt
QUOTE(gianluca-ms @ May 23 2005, 05:24 PM)
bene ora cerco di spiegarmi meglio:
Ho fatto questa prova:

Inquandro un soggetto con i simboli [] del mirino esattamente sul naso
quando riapro il file nef su capture, e attivo l'opzione visualizza area AF il simbolo [] non si trova sul naso ma leggermente spostato...

provate
*



ho fatto la prova, mi sembra tutto ok.

con che ottica hai scattato ?
da che distanza ?
potresti esserti leggermente mosso al momento dello scatto ?
che modalità AF era impostata ? ( S oppure C)

fai ancora qualche esperimento e sappici dire.
lagigia
Salve,

io ho lo stesso identico problema. Sia in modalita' AF-S che in AF-C il display della mia D70 segnala:

+
+ + [+]
+

l'area messa a fuoco e' quella piu' a destra, i soggetti al centro dell'inquadratura risultano sfocati!!

il problema si manifesta con tutti e tre gli obiettivi Nikon che adopero; l'aggiornamento Firmware 2.00 non ha risolto il problema.


[
oesse
L'area di messa a fuoco la scegli tu con il joystick presente sul dorso della D70. Se e' a fuoco un oggetto sulla destra e gli altri sono distanti, e' normale che siano sfocati!
Oppure non ho capito il problema?

.oesse.
gianluca-ms
ho usato il 50 mm 1.8
e non mi sono mosso
perchè ho usato pure il treppiede...
ma per intenderci, probabilmente è solo un problema del software
e cioè di dove posiziona il simbolo della messa a fuoco.
Ho notato che sul capture (4.2) non è perfettamente al centro
lagigia
QUOTE(oesse @ May 24 2005, 07:44 AM)
L'area di messa a fuoco la scegli tu con il joystick presente sul dorso della D70. Se e' a fuoco un oggetto sulla destra e gli altri sono distanti, e' normale che siano sfocati!
Oppure non ho capito il problema?

.oesse.
*




mi spieghi meglio.... come si sceglie l'aria di messa a fuoco? qual e' la procedura?
grazie

oesse
Sul dorso della tua D70, alla sinistra del monitor, c'e' il joystick che si muove in 4 direzioni (diciamo nord, est sud ed ovest).
Appena sotto c'e' una levetta con il simbolo L (che sta per Lock) ed un punto (che sta per open).
Se la metti in posizione aperta (punto) inquadri nel mirino, premi un po il pulsante di scatto, dopo ti puoi muovere spostando il joystick e selezionando la zona (una delle 5) su cui mettere a fuoco.
Per fare cio', pero', devi evidenziare nel menu la messa a fuoco su piu' zone e non soggetto in primo piano.
Spero di essermi spiegato, ma sul manuale e' tutto ben spiegato!

.oesse.
mdannib
QUOTE(oesse @ May 24 2005, 09:15 AM)
Sul dorso della tua D70, alla sinistra del monitor, c'e' il joystick che si muove in 4 direzioni (diciamo nord, est sud ed ovest).
Appena sotto c'e' una levetta con il simbolo L (che sta per Lock) ed un punto (che sta per open).
Se la metti in posizione aperta (punto) inquadri nel mirino, premi un po il pulsante di scatto, dopo ti puoi muovere spostando il joystick e selezionando la zona (una delle 5) su cui mettere a fuoco.
Per fare cio', pero', devi evidenziare nel menu la messa a fuoco su piu' zone e non soggetto in primo piano.
Spero di essermi spiegato, ma sul manuale e' tutto ben spiegato!

.oesse.
*



...alla destra del monitor... wink.gif
oesse
opps.. si si ... sinistra! errore mio!
Grazie matteo!

.oesse.
georgevich
cool.gif
gianluca-ms
No...
non mi sono spiegato....

Ribadisco il Segno al centro del mirino della D70 quello fatto all'incirca così [ ] non mi corrisponde a quello che appare sul software.
E per dimostrare ciò ho fatto questa prova:
Scatto la foto con la d70 e il simbolo dell'area di messa a fuoco centrale [] esattamente sul naso del soggetto.
Riapro la foto con capture (4.2) e attivo la modalità per visualizzare il punto dove è stata eseguita la messa a fuoco e noto che il segno [] non è sul naso ma spostato a sx.
Mi sono spiegato?
gianluca-ms
ma non capisco se è un bug del programma o se effettivamente foceggia su quel punto (mi sembra strano)
gianluca-ms
spostato ma non di molto...
Il problema mi si presenta solo con l'area centrale,
ripetendo l'operazione utilizzando come punto di messa a fuoco
uno degli altri punti, il simbolo sul capture cade esattamente su quello che vedevo sul mirino...

oesse
non ne sono certo, ma quel [] sta solo ad indicare quale dei 5 avevi selezionato e non esattamente su che punto fosse la messa a fuoco.

.oesse.
gianluca-ms
ah allora mi rimangio tutto...
però strano che quelli attorno corrispondono e quello centrale no...
endorfina
metti qualche foto per capire meglio
_Led_
QUOTE(gianluca-ms @ May 24 2005, 10:06 AM)
ma non capisco se è un bug del programma o se effettivamente foceggia su quel punto (mi sembra strano)
*



Devi fare un'altra prova: verifica le coordinate del pixel centrale del quadrato.
Se sono 1500, 1000 il tuo sistema di riferimento è sbagliato, altrimenti sarà un bug del programma.
Tato_p2p
Mah...
Ho fatto la prova attivando la griglia.
Aprendo nef scattati sia prima che dopo l'aggiornamento il simbolo del mirino centrale me lo trovo sulla sinistra del centro dell'immagine. Credo sia un piccolo baco, ma lascia la parola agli esperti.
Aggiungo che non ho mai utilizzato la funzione che mostra l'area di messa a fuoco rolleyes.gif
Tato_p2p
QUOTE(3DNewbie @ May 24 2005, 11:22 PM)
... lasciO la parola agli esperti...
*


Errore di battitura... tongue.gif
u171173
"MIII, NON CI POSSO CREDERE..!!"
Sì, in effetti l'area AF mostrata dal capture (non conoscevo neppure l'esistenza di tale funzione) cade circa 1 cm a sinistra dell'effettiva messa a fuoco, e questo causa non poche turbe ai miei neuroni: sarà un baco del programma o sarà un baco della D70 che ti inganna e mette a fuoco in un punto diverso da quello scelto. Oppure sarà un'illusione ottica ?
Se non fosse una baco del programma, ma un baco della D70 o un'illusione ottica, allora si spiegano i vari post sul back-front-lateral focus: noi tutti pensiamo di focheggiare il naso delle persone, invece il fuoco effettivo è sull'orecchio sinistro.
Per rimediare ho provato a disegnare sul mirino una piccolissima 'x' 0,5 mm a sinistra dal punto centrale: ora sì che l'af funziona perfettamente !!! ph34r.gif

Buone foto a tutti
simofreccia
Ciao a tutti,
questa discussione mi ha incuriosito molto e dopo varie prove ho notato che, secondo me, la visualizzazione di capture indica solo quale area di messa a fuoco è stata usata indipendentemente dal vero punto di messa a fuoco...
mi spiego meglio: io uso molto la tecnica di mettere a fuoco un soggetto, o un punto dello stesso, e poi riquadrare l'immagine mantenendo il pulsante di scatto premuto a metà per non modificare più la messa a fuoco... ebbene con questo metodo succede molte volte di usare un punto di messa a fuoco a caso e poi comporre l'immagine come si vuole. In tutte le immagini su cui ho usato questa tecnica il programma indica il punto di messa a fuoco utilizzato per la focheggiatura e non il punto in cui, sull'immagine, si trova l'effettiva messa a fuoco.

Buona vita a tutti..

Simone.
oesse
Simone, io credo tu abbia ragione. Come ho gia' avuto modo di dire, a mio avviso quella che vedi con capture e' unicamente una griglia che segnala quale sensore di messa a fuoco era attivato.
Niente di piu' e niente di meno.

.oesse.
ciro207
Anche secondo me indica soltanto quale delle 5-11 area di messa a fuoco è stata utilizzata. Se però metti a fuoco e poi ricomponi o ti sposti leggermente, normale che non collimi.

Copio e incollo dall'Help

"To show the focus area used when the image in the active window was taken, select Show Focus Area from the Image menu"
Andrea Sorrentino
Se apro con capture una foto scattata con l’area AF selezionata al centro e vado a Mostra Reticolo Griglia e Mostra Aree AF effettivamente l’area AF evidenziata non è quella centrale come , ma spostata sui primi quadratini tratteggiati a sinistra della griglia rispetto al centro. Non credo che tale problema influisca negativamente perché dalle prove da me effettuate viene focheggiato il punto centrale che corrisponde effettivamente alla zona selezionata e NON spostata a sinistra.

Prova da me effettuata
Occorrente:
Muro bianco
Pezzetto di nastro colorato di 8 mm.

Se inquadro il pezzo di nastro la macchina mette a fuoco regolarmente;
Se inquadro leggermente a destra o a sinistra, giustamente NON mette a fuoco perché non vede nulla.

Non so se sono stato chiaro e soprattutto non so se la prova che ho fatto sia affidabile.
Ciao

Andrea

Andrea Sorrentino
Mi correggo

Scusate il "come"

Se apro con capture una foto scattata con l’area AF selezionata al centro e vado a Mostra Reticolo Griglia e Mostra Aree AF effettivamente l’area AF evidenziata non è quella centrale, ma spostata sui primi quadratini tratteggiati a sinistra della griglia rispetto al centro. Non credo che tale problema influisca negativamente perché dalle prove da me effettuate viene focheggiato il punto centrale che corrisponde effettivamente alla zona selezionata e NON spostata a sinistra.

Prova da me effettuata
Occorrente:
Muro bianco
Pezzetto di nastro colorato di 8 mm.

Se inquadro il pezzo di nastro la macchina mette a fuoco regolarmente;
Se inquadro leggermente a destra o a sinistra, giustamente NON mette a fuoco perché non vede nulla.

Non so se sono stato chiaro e soprattutto non so se la prova che ho fatto sia affidabile.
Ciao

Andrea

gianluca-ms
magari nella versione 4.2.2 sistemano anche questa sciocchezzuola...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.