Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
F.T.
Ciao,
volevo sapere se qualcuno usa l'SB600 separato dalla fotocamara e con quale cavo non si perdono gli automatismi..
Volevo inoltre chiedere se lo zoccolo d'innesto dell'aventuale cavo porta una filettatura per il collegamento ad un'eventuale staffa.
Grazie per le informazioni.
cuomonat
Ciao, se ho ben capito può essere utilizzato in modalità SU-4 con l'apposita servocellula ed eventulmente con la staffa prevista come apposito accessorio, piuttosto che inserendo lo zoccolo del flash sulla servocellula e lo zoccolo di questa sul supporto in dotazione al flash da fissare a cavalletto, evitando quindi l'uso del cavo. Cose da pazzi.
A mia volta chiedo: una normale servocellula (ce ne sono a costi e tempi d'attesa molto più amichevoli) svolgerebbe la stessa funzione, o perderemmo delle funzioni particolari?
F.T.
Ciao,
credo che con una normale servocellula perderei tutti gli automatismi e sarei costretto a lavorare totalmente in muanuale...
L'SU-4 è certamente molto valido... ma io vorrei montare il mio SB600 con un cavo e usarlo su una staffa posta al lato del corpo macchina...
cuomonat
Scusa,... perché... per forza... con un... cavo? Odi le servocellule? Se è per questo anch'io, da quando ho capito che SB600 + servo SU-4 costano insieme quanto un SB800. Fulmine.gif
F.T.
Cioa,
no non odio se servocellule e non voglio usare l'SB600 da 2metri da me!! biggrin.gif

Io vorrei usare l'SB600 al posto dell'eventuale metz?? Hai presente come è fatto un 45 CT1 oppure un 60 CT4??
Mi sembra palese che non posso usare ne una servocellula ne un SU-4 ma mi serve un cavo cge mi consenta l'uso in pieno automatismo... adesso sono stato + chiaro??

La staffa su cuo vorrei montare macchina e flash non mi ricordo come si chiama ma dovrebbe essere la staffa SK-7.

grazie per gli interventi.
cuomonat
Sono io che ti ringrazio, adesso so che la servocellula sulla staffa non funzionerebbe. Ti auguro interventi + proficui.
Ciao smile.gif
F.T.
Ciao cuomonat,
a dire il vero esiste la possibilità di montare l'SU-4 sulla staffa SK-7 ma non è questo che stavo pensando.

Ho usato la staffa in questione con F100, l'SB-28 e il cavo SC-17 di collegamento.
Si può colegare anche la F80 con l'SU-4 per comandare un SB-28....

Vorrei fare la stessa cosa con D100 o D70, l'SB600 e il cavo che non so come si chiama..
cuomonat
A pg. 81 del libretto del flash c'è l'elenco degli accessori compatibili. Io leggo:
" l'SC-29/28/17 (circa 1.5 m) consentono di mantenere la piena funzionalità auto TTL dell'SB600... ". Il cavo cel'hai già. La staffa è SK-7.
Scusa Francesco, è sicuro che montando il flash sulla staffa con la servocellula SU-4 si ottiene la sincronizzazione? Tu dici: "esiste la possibilità...", ma è sicuro? L'hai provato?
Ciao.
F.T.
Ciao cuomonat,
io non ho provato ad usare l'SU-4 con la staffa di cui abbiamo parlato....
Però cito il catalogo accessori Nikon in mio posseso è ho una bella foto dell'accrocchio in questione ... se ti interessa mandami un MP che ti faccio sapere meglio.
cuomonat
Ciao Francesco, scusa se non ho risposto subito, ma solo ora ho acceso il PC .
Se puoi mandami pure quello che hai, anche se la mia esigenza riguarda più la possibilità di comandare un SB600 in modalità wireless dalla coolpix 8400 mantenendo il TTL e comunque non necessariamente a staffa (il dubbio espresso precedentemente si riferiva alla possibilità che l'eccessiva vicinanza potesse interferire con la capacità di lettura della fotocellula). In effetti non ho ancora capito se la servocellula SU-4 mi consentirebbe di far funzionare il flash in modalità, appunto SU-4 come avviene con l'SB800 che ha la funzione attivabile a display, mentre l' SB600 ne è privo. Dal catalogo disponibile sul sito parrebbe di si, ma nell'elenco degli accessori compatibili, indicati nel libretto di istruzioni, non vi è cenno. Mah...
Ti saluto.
F.T.
Tranquillo funziona... mandami un MP...

Ciao
cuomonat
Grazie mille. Appena verrò in possesso dell'oggetto farò le mie prove e ti farò sapere. Intanto voglio ringraziarti di cuore per la disponobilità e ti prometto che per un pò ti lascerò in pace.
biggrin.gif grazie.gif
F.T.
Disturba quanto vuoi....
cuomonat
Non so se può esserti ancora utile, ma se vai alla discussione "cavo SC 17 o SC 28
a pg. 4 trovi una risposta dell'ing. Maio che chiarisce la questione.
wink.gif
F.T.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
DLG
Ciao,
come ho già detto a Cuomonat in un'altra discussione il flash SB-600 funziona benissimo con il cavo SC-17. Tale cavo ha la possibilità di essere montato su staffa o cavalletto con la classica filettatura da 1/4 di pollice. Come avrai letto dall'intervento dell'ing. Maio, ciò che non ti consente di fare questo cavo è l'illuminazione ausiliaria con flash per l'autofocus in luce ambiente ridotta, ma se non hai una fotocamera CLS, non la potresti fare comunque. Non ho capito, però, se questo cavo già ce l'hai.

Saluti
F.T.
Il cavo lo posso avere in prestito..la staffa la possiedo e l'SB600 arriva martedi!!
comunque grazie per il tuo intervento Pollice.gif
Bruno L
Premesso che uso poco il flash, avevo comprato il cavo SC-17 per l'SB600, (con cui funziona benissimo) ma, in verità, non l'ho mai usato: quando mi serve il flash separato dalla macchina lo uso wireless.. hmmm.gif

saluti
Bruno
F.T.
Ciao Bruno,
probabilmente contiamo di farne un'uso diverso... io ho già detto che vorrei usarlo con la staffa SK-7... magari in alternativa al ben più pesente 45 o 60 a staffa.

ciao
giannizadra
Ti confermo che l'SC 17 va benissimo per l'utilizzo che intendi farne.
Con flash montato su staffa lateralmente alla fotocamera, il cavetto è il modo più sicuro..e ti consente di staccarlo per migliorare la qualità dell'illuminazione.
F.T.
Ciao,
veramente sto valutando l'acuisro dell'SC-29... visto la peculiarità intrinseca del nuovo cavo... non credo che sia esagerata neanche la differenza di prezzo...
vedremo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.