Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
MAUL
Se qualcuno mi sa dare aiuto ve ne sarei grato in eterno,

devo capire le differenza tra obiettivi AI ed AIS e se li posso montare sulla FM2. In realtà è per fare un regalo a mio suocero e quindi non posso guardare sul libretto di istruzioni per la compatibilità.

Grazie Maul
Franz
Vai tranquillo Pollice.gif
La fm2 monta sia ottiche ai che ais... la differenza (vado a memoria) dovrebbe essere un una "svasatura" sull'attacco della baionetta.

Franz
__Claudio__
Sulla FM2 puoi abbinare tutte le ottiche AI-AIs e anche la AF-AFD.

Differenze sostanziali fra gli Ai e gli AIs non ce ne sono se non per sue piccoli particolari meccanici ed uno estetico: Guardando la flangia posteriore gli AIs hanno un piccolo incavo che gli AI non hanno, inoltre la ghiera dei diaframmi negli AIs possiede una piccola protuberanza in plastica che serviva per l'unione del servomotore, applicabile sulla F2as, per trasformare quest'ultima in una macchina a priorità dei tempi. La differenza estetica invece risiede nel colore del diaframma più stretto (16/22/32 ove c'è) che negli AIs è di colore arancione anzichè bianco.
Franz
GRANDE Claudio,

spiegazione efficace e concisa (almeno mi sono rinfrescato la memoria anche io) guru.gif

Franz
__Claudio__
Un salutissimo Franz... Pollice.gif
giannizadra
Perfetto, Claudio.
Aggiungerei solo che qualche obiettivo (es. 28/2,8) in occasione del "passaggio" da AI ad AIS è stato otticamente ridisegnato o rinfrescato nell'estetica (es. 35/1,4).
In caso di acquisto di usati, può essere un argomento per tirare sul prezzo..
MAUL
Grazie a Franz a Claudio e a Gianluigi, siete insuperabili veramente, sempre presenti e professioneli.

Maul
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.