Mi sembra che il 2/35 sia la soluzione migliore, in ogni caso, per partire, e l'hanno detto praticamente tutti.
Se ho ben capito la domanda originale, l'utilizzo sarebbe soltanto sul Dx.
In questo caso, il 35 diventa praticamente un normale. Fin qui, ok.
Se un domani capitasse l'occasione di affiancare il 28-70/2.8, penso che da un p.d.v. qualitativo saremmo comunque li', perchè nelle passeggiate in montagna, dettaglio o vedute d'insieme è improbabile l'adozione di un'apertura 1:2, e ad aperture più ridotte, diciamo da f:4 a f:11, penso che l'eccellente AFS zoom 28-70 raggiunga senza alcun problema i livelli della piccola ottica fissa.
Quindi, a quel punto, questa manterrebbe una giustificazione in funzione della
minor ingombro e peso, perchè la maggior luminosità, nell'impiego descritto, è irrilevante.
Quando tale maggior luminosità dovesse davvero servire, sarebbe comunque di un solo diaframma maggiore rispetto allo zoomone, e sappiamo tutti che se la luce è poca, anche un f:2 mostra la corda, e la differenza tra 1/15" ed 1/30" può essere determinante.
Alla luce di quanto precede, perciò: se prendi il 2/35 fai benone, ma se pensi di affiancargli prima o poi il 28-70/2.8, ti ritroverai con un obiettivo in sè validissimo, ma tutto sommato reso inutile dall'ingresso del 28-70, che non comprerai per poi lasciarlo a casa...
Un'idea, che non vuole essere tanto per dire qualcosa di diverso, ma il racconto della mia esperienza: l'idea è in alternativa a 35/2 + 28-70/2.8, e non al solo 2/35: tienila ben presente.
In sostanza si tratterebbe di trovare un bel 28/1.4 usato, che in Dx continua ad essere un normale, anche se leggermente più "corto" rispetto al 35, ma forse migliore per un uso "montano" e ad abbinargli (se non l'hai già) un 60/2.8.
E tu dirai: Bella forza! Spendo un patrimonio...
Sì, però così
non sentirai semplicemente più alcuna necessità del 28-70/2.8 (che ti avrebbe fatto spendere una cifra analoga), ed avrai una luminosità quadrupla in condizioni critiche di luminosità e prestazioni ottiche superiori alle pur già eccellenti doti del (pesante) zoomone.
In sostanza, e paradossalmente,
se non fai reportege avresti maggior qualità e flessibilità di impiego (superluminoso e macro) con quei due fissi che con uno zoom.
Se fai reportage, e spesso, ritiro tutto.
Ciao