Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pescenaufrago
Lo vendono usato, a parte il matrix senza lettura della distanza dal soggetto è un valido obiettivo?
La domanda me la pongo sul f1.8.

Con l'intento di fare anche ritratti su una digitale, è inoltre meglio l'1.8 o l'1.4? (mi pare di aver letto che l'1.4 sia più incisivo, quindi meno da ritratto...)

Grazie!!!!
cgm66
io lo uso, bello anziano ma in salute, l'1.8
nemmeno un problema.
ciao
g
Mauro Villa
Non ti preoccupare del D serve solo per un migliore sfruttamento del lampeggiatore. 1,8 è più contrastato 1,4 più morbido ma con sfocato migliore,
per ritratto meglio 1,4, sono cmq 2 bei vetri. Se cerchi trovi discussione su questo tema con pareri di autorevoli utenti del forum con 2 scuole di pensiero sul tema con un'unica risposta: notevoli entrambi.
georgevich
Notevoli ma se posso cerca un 60 non te ne pentirai smile.gif smile.gif
Giallo
Vladimir consiglia sempre il meglio assoluto, quindi in astratt ha sempre ragione.
Ma il 60 per il ritratto è troppo un rasoio, e lo sfocato non è quello di un luminoso.
Quindi, certo, 60 micro, ma con un 85 per il ritratto a fargli compagnia.

Oppure, per stare alla tua domanda originale, io direi 50/1.8, perchè il ritratto lo fai bene lo stesso anche se non ha la plasticità dell'1,4, e se hai bisogno di maggior contrasto, beh, ce l'hai.
E hai speso pochissimo, in rapporto alla qualità che ottieni.
Bye

smile.gif
Mauro Villa
QUOTE(Giallo @ May 19 2005, 12:31 PM)
Vladimir consiglia sempre il meglio assoluto, quindi in astratt ha sempre ragione.
Ma il 60 per il ritratto è troppo un rasoio, e lo sfocato non è quello di un luminoso.
Quindi, certo, 60 micro, ma con un 85 per il ritratto a fargli compagnia.

Oppure, per stare alla tua domanda originale, io direi 50/1.8, perchè il ritratto lo fai bene lo stesso anche se non ha la plasticità dell'1,4, e se hai bisogno di maggior contrasto, beh, ce l'hai.
E hai speso pochissimo, in rapporto alla qualità che ottieni.
Bye

smile.gif
*


60micro c'è, 85 in arrivo e poi.......300/4AFS tongue.gif
xinjia
non so quanto possa essere autorevole la mia fonte ma io uso il 50mm 1.8 che davano in dotazione con la FE in stato ottimo tenuto benissimo e con risultati sempre ottimali!
oesse
da un 50 1.8 non D usato si e' arrivati a consigliare un 60, un 5 1.4 ed un 85 1.4
Poverino... i costi aumentano!! E di molto!
ohmy.gif ohmy.gif biggrin.gif

.oesse.
georgevich
La mia era solo un'idea x evitare 2 ottiche troppo vicine. Concordo 60+85....e comunque spendendo il giusto il 50 1.8 mi sembra un scelta piu che valida smile.gif smile.gif
pescenaufrago
Grazie a tutti!!!
In effetti, mi è sfuggita l'asta su ebay e mi sono perso un 50 f1.8 AF a 90 euro dry.gif

Per tornare alle specifiche/esigenze, in pratica secondo voi avere un obiettivo "rasoio" (vedi il 60) è sempre meglio tranne in caso di ritratto (escludendo particolari esigenze creativo-artistico-pittorico)?
georgevich
QUOTE(pescenaufrago @ May 20 2005, 08:12 AM)
Per tornare alle specifiche/esigenze, in pratica secondo voi avere un obiettivo "rasoio" (vedi il 60) è sempre meglio tranne in caso di ritratto (escludendo particolari esigenze creativo-artistico-pittorico)?
*



Secondo me la risposta è si laugh.gif
Franz
Giusto un'aggiunta:
con il cinquantino f1.8 non D perdi la lettura "matrix 3D", ma non la lettura matrix.
In parecchi lo considerano più robusto della versione D che è "made in china"...

Franz
georgevich
ohmy.gif questo x i cinesini.. e questo x il 50ino tongue.gif smile.gif
Giallo
QUOTE(pescenaufrago @ May 20 2005, 08:12 AM)
Grazie a tutti!!!
In effetti, mi è sfuggita l'asta su ebay e mi sono perso un 50 f1.8 AF a 90 euro  dry.gif

Per tornare alle specifiche/esigenze, in pratica secondo voi avere un obiettivo "rasoio" (vedi il 60) è sempre meglio tranne in caso di ritratto (escludendo particolari esigenze creativo-artistico-pittorico)?
*



Beh, diciamo in generale che è molto meglio ridurre una nitidezza elevatissima che tentare di aumentarne una che non c'è.
smile.gif
georgevich
Giallo se un seguace di Lapalisse..... smile.gif smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.