Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
bluemonia
Ciao a tutti,

non sono scatti recenti, dall'ultima volta che vi ho proposto i ritratti di Laura, non ho ancora avuto modo di organizzare per mettere in pratica i vostri consigli... rolleyes.gif

cmq se intanto volete dirmi cosa ne pensate di questi...

ecco il link alla GALLERY


grazie,

ciau wink.gif









http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=66391
la.deda
non sono certo la persona più quotata per darti consigli o fare critiche
gli scatti mi sembrano ben fatti ma non hanno niente di particolare e poi sembrano tutti uguali
senza rancore
ciao Davide
ros62
Ciao Monia, premesso che ci sono componenti del forum più autorevoli che possono consigliarti meglio, per ciò che mi riguarda posso dirti che tra gli scatti da te proposti preferisco la prima per intenderci Valentina 1, anche se la forte luce solare dava fastidio alla ragazza che non riusciva ad aprire del tutto gli occhi, il muro, l'ombra sullo stesso e i manici della borsa danno un pò fastidio alla composizione finale del tuo ritratto, in un altro contesto il tuo ritratto avrebbe sicuramente reso meglio, in parole povere niente elementi di disturbo sullo sfondo. Per Sabrina 03 un leggero flou credo non avrebbe fatto male, mi sembra un pò troppo dura. Come ti dico prendi tutto con le molle, per i consigli invito a rispondere gente competente del settore. Se hai tempo riprova e facci vedere i tuoi progressi. Un caro saluto
Saro
Fabio Pianigiani
Giudizio spassionato ...?

Ho l'impressione che tu stia cercando la strada, ma che ancora non l'abbia trovata ...
Ho visto cose tue molto molto migliori.
Ed ho la netta sensazione che tu non "senta" il soggetto ....

Ma sicuramente sono io che non le interpreto nel modo giusto .... wink.gif
Luca Podda
il ritratto penso sia una delle cose più difficili nella Fotografia... Tutte "carine", ma nessuna entusiasmante...

Ciao,

Luca
giannizadra
Devo ripetere il commento fatto per le altre, Monia: non vedo il tentativo di capire, interpretare, penetrare il soggetto. Anche come composizione, ho visto un linguaggio assai più raffinato in scatti tuoi di altro genere (paesaggi, dettagli).
__Claudio__
Sinceramente Monia...collegandomi a quel che dice Kurtz io penso che tu non senta il tema... smile.gif Ovviamente ognuno di noi tenta tutte le strade che la fotografia offre, in alcune si riesce a correre in altre si arranca un po'. Io penso che tu voglia giustamente provare tutte le strade prima di capire bene qual'è quella a te più congeniale. Io da parte mia posso solo dirti che ho visto tue foto in cui non solo corri ma voli quasi. Ma è bene che la tua maturità fotografica te la costruisca da sola passo passo. wink.gif
Spero di essere smentito al più presto.
Fabio Capoccia
unsure.gif Ciao Monia, premettendo che non sono il più autorevole qui dentro per darti un giudizio su un'espressione fotografica difficile qual'è il ritratto... ti dico che nelle foto proposte non riesco a trovare qualcosa che mi susciti quel certo "non so che"...senza togliere che comunque sono foto carine.
...ho avuto modo di vedere il tuo sito e i tuoi scatti e sono d'accordo con chi dice che non hai ancora trovato la strada wink.gif
..ma queste "critiche" non possono che essere costruttive per migliorarsi. tongue.gif
continua a provare.

PS: la mia "preferita" è Valentina1 wink.gif

ciao
Fabio
Francesco T
Il tema del ritratto o, per meglio dire, la fotografia delle persone mi affascina letteralmente. Non ne sono capace, lo ammetto, ma mi interessa. Anche perchè di base mi interesso alle persone.

I ritratti qui esposti, sembrano avere un' impostazione a metà tra il ritratto informale e quello impostato. Un pò come se le fanciulle non fossero a proprio agio nel ruolo di soggetto, e non del tutto spontanee come quando l' amica lascia la macchina fotografica. Come se la forza dell' autore prevalesse sulla forza del soggetto.

Nella mia mente, un ritratto informale deve saper cogliere uno stato d'animo; deve dire qualcosa sulla personalità del soggetto (ricordo ci avevi proposto una foto di un tuo amico a tal proposito). Quindi se le signore fotografate, sono anche timide e introverse (forse anche sospettose...) , beh allora sono ritratti riusciti.

Sarebbe interessante sapere ad es., cosa secondo voi dovrebbe prevalere in un ritratto.. o in più tipi di ritratto: il senso dell' immagine, il tono emotivo, il contenuto artistico..

Comunque a mio avviso, il ritratto è probabilmente uno dei temi più difficili.
Certamente quello più interessante per la molteplicità e varietà di situazioni.

Saluti

Francesco


alessandro.
Laura mi sembra spontanea, per questo mi piace in tutte e due le foto.
bluemonia
ciao a tutti e grazie x i commenti.

Effettivamente io vorrei raccontarvi di loro, di come vivono dei sentimenti che provano, ma è vero che non riesco ad entrare in sintonia con il "soggetto".
Fotograficamente è vero che non ho trovato ancora la mia strada, mi piace fotografare di tutto e ancora non riesco a capire se è giusto buttarmi su un tema o se continuare a fotografare un po' tutto...

beh io continuo a provarci... questa cosa di non riuscire nei ritratti non la sopporto!!! ph34r.gif
la.deda
QUOTE(bluemonia @ May 19 2005, 09:29 AM)
questa cosa di non riuscire nei ritratti non la sopporto!!! ph34r.gif
*


Forse è proprio questo che non va, forse l'ostentata ricerca toglie spontaneità alla foto, prova a non pensarci andrà meglio
Ciao Davide
Fabio Capoccia
QUOTE(la.deda @ May 19 2005, 09:57 AM)
QUOTE(bluemonia @ May 19 2005, 09:29 AM)
questa cosa di non riuscire nei ritratti non la sopporto!!! ph34r.gif
*


Forse è proprio questo che non va, forse l'ostentata ricerca toglie spontaneità alla foto, prova a non pensarci andrà meglio
Ciao Davide
*



Sono d'accordo con la.deda Monia... non incaponirti, ma cogli l'attimo... tongue.gif
resta il fatto che le tue foto sono molto belle... complimenti! wink.gif

Fabio
jo
QUOTE(bluemonia @ May 19 2005, 09:29 AM)

Fotograficamente è vero che non ho trovato ancora la mia strada, mi piace fotografare di tutto e ancora non riesco a capire se è giusto buttarmi su un tema o se continuare a fotografare un po' tutto...

beh io continuo a provarci... questa cosa di non riuscire nei ritratti non la sopporto!!! ph34r.gif
*




Ciao Monia,

ti parlo da incompetente di questo filone della fotografia, pero' non e' detto che
bisogna saper fare tutto e bene.
L'esperienza ed i consigli comunque aiutano moltissimo, e poi da quanto ho visto
tu parti abbastanza avvantaggiata, hai buona tecnica e tanta voglia, ed il resto
perseverando arrivera'.

ciao e complimenti.
Johnny
Aaron80
...dal basso della mia esperienza:

Valentina01 - mi piace il decentramento così marcato, aggiunge parecchio interesse nella foto... bocciato il connubio luce - posizione del soggetto che crea una fastidiosissima ombra sul naso, la cosa più negativa della foto secondo me, stile il mio occhio nero al Photoshow per intenderci... tongue.gif ...l'espressione, creata dalla forte luce del sole, ci sta anche secondo me... è pur sempre un'espressione naturale, l'importante è valorizzarla... anche i manici della borsa non sono il massimo...
...personalmente poi mi piacciono i contrasti abbastanza forti, ho provato a dare una mia chiave al tuo ritratto sistemando anche qualche ombra di troppo sul viso: http://aaron80.gotdns.org/Monia/Valentina01.jpg

Sabrine - prediligo i colori naturali di Sabrina03 ma trovo ancora fastdiose le ombre del naso e del labbro inferiore... ricordati di usare un pannello... la PDC è troppo ridotta e buona parte del viso è sfocata... l'espressione colta non la trovo molto interessante, non si vedono gli occhi che sono uno degli elementi più comunicativi ed il resto, in un'espressione senza molta personalità, non riesce a colmare questa mancanza...

Laura02 - lo trovo un po' troppo scialbo nei toni... credo che un po' più di contrasto avrebbe sottolineato maggiormente quei due begli occhioni che sono il vero centro d'interesse della foto secondo me... anche con questa ho provato a dare una mia lettura: http://aaron80.gotdns.org/Monia/Laura02.jpg
...c'è troppo contrasto tra il viso ed il restode corpo ma l'idea del valorizzare gli occhi è questa comunque...

Laura01 - anche questa scialba nei toni... insomma, i miei gusti direi che sono chiari ormai... biggrin.gif ...una caricatina nelle tinte, una depilatina al braccio (scusa ma con questa luce risalta davvero tanto) e si guadagna non poco secondo me...
bluemonia
Allora, la prossima volta sicuramente utilizzerò dei pannelli... smile.gif
nei ritratti io preferisco le tinte tenui con poco contrasto, però mi sa che sto sbagliando xkè ormai mi stato detto parecchie volte che mancano di contrasto e poi spesso riduco la gamma tonale... sono proprio un disastro!!! ph34r.gif

per quanto riguardano gli elementi inseriti nel ritratto di valentina, io pensavo che aggiungessero valore alla foto... ph34r.gif

cmq grazie x i suggerimenti e per gli esempi!!!

aaron.. non è colpa mia x il tuo occhio nero, avevano spento alcune luci del set!!! uffa! smile.gif
matteoganora
Meglio delle prime, specie per la gestione della luce, ma ancora non ci siamo... i pannelli innanzitutto, necessari per ridare i colori del mare alle foto in cluce, poi siamo sempre sul rigido/posato... prova a farle correre per la spiaggia, spostati... non stare sempre al sole sdraiata a crogiolarti... rolleyes.gif
o prendi la tintarella o fotografi! tongue.gif laugh.gif

Sai cosa? non stai andando al mare per fare una sessione di ritratto, vai al mare con le tue amiche a prendere il sole e nel mentre fai qualche scatto... ecco cosa traspare da questi scatti!

Non ricordi il grande Mauro Zanotto cosa ti disse a Milano... disegna lo scatto nella tua mente, anzi meglio se su carta, poi realizzalo su quella base, non improvvisare, se non per quel che è l'espressione della modella, devi avere un piano, un idea, e andare al mare per svilupparla... (senza crema a bbronzante dunque! tongue.gif )
Luca Moi
Mhmmm, sono daccordo con gli altri, le foto non sono venute un granchè bene sinceramente.
Secondo Matteo la strada giusta potrebbe essere quella di programmare ogni dettaglio dello scatto, potrebbere essere una buona idea, ma devi anche trovare dei soggetti molto disponibili e pieni di pazienza.
Altra possibilità da non sottovalutare è quella opposta, della spontaneità totale, l'importante è non restare nell'indecisione. Secondo me infatti i tuoi scatti hanno come difetto principale la mancanza di spontaneità, o meglio mi sembrano "finti spontanei", con le tue amiche che cercano di essere naturali pur sapendo che tu le stai fotografando, con il risultato che le espressioni non hanno molto di naturale.
Magari provando a fare dei ritratti autenticamente spontanei, a luce naturale, potresti riuscire meglio: ti consiglio un'ottica lunga, per esercitarti poi andranno benissimo le manifestazioni come quella dell'ultima volta. Alle prossime, ciao!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.