Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
F.Giuffra
Mi servirebbe un consiglio da qualcuno che si intenda di elettronica. Per evitare di togliere le pile dal sb800 ma non rischiare di ritrovarle scariche dopo un periodo di inattività metto un pezzettino di carta così che un polo non faccia contatto.

È un accorgimento utile o superfluo? Cosa succede quando non si usano i flash e si lasciano le pile ricaricabili dentro?

Grazie a tutti.
giodic
Superfluo .... se il flash è spento non c'é assorbimento.
Tutte le pile, anche se inutilizzate, vanno incontro ad un fenomeno di scarica naturale, a prescindere da pezzettini di carta o altro.

Ciao, Giorgio.
ciro207
Anche se le lasci in un cassetto avranno un decadimento di carica. Ci sono comunque quelle che resistono più o meno. In generale più è lento il tempo di ricarica e minore è il decadimento.
(Almeno per quello che ne so io...)

Ciao ciao
Davide_C
Non è detto che se il flash (in questo caso) è spento non ci sia assorbimento.
Tutta l'elettronica che c'è dentro è comunque sempre alimentata.
Lo stesso dicasi, per esempio, di un'autoradio: anche se spenta è sempre collegata alla batteria dell'auto e questo fa sì che ci sia un assorbimento. Piccolo quanto vogliamo ma pur sempre un assorbimento.

Quindi, alla fine, che tu metta un pezzetto di carta o che tu le tolga del tutto... è uguale: le pile si scaricheranno per via del loro naturale decadimento. Su questo non puoi fare nulla.
Se invece le lasci dentro... beh, si scaricheranno prima.

Si parla comunque di processi molto ma molto lenti.
Giuseppe78
Se devi mettere un pezzo di carta tra le pile e i contatti, significa che comunque le hai già estratte dall'alloggiamento del flash, quindi tanto vale le tieni direttamente fuori.

Perchè rendere difficile il facile attraverso l'inutile???? hmmm.gif

Saluti e Buone foto
F.Giuffra
Quando le carico le rimetto nei flash con la carta, così quando mi servono sono già li, ma sono cariche. Se le metto in borsa rischio di perdere l'attimo fuggente nel cercarle, metterle tutte e 5 dentro (vanno in senso alternato), controllare che siano giuste, si fa prima a sfilare una cartina e via.
Se so già che mi serviranno quel giorno la posso pure toglierla prima, ma a volte mi restano in borsa per giorni. Io in settimana lavoro per poter fotografare la domenica, se va bene.

A me sembra una semplificazione. hmmm.gif

Saluti e buone foto
mavelot
QUOTE(F.Giuffra @ May 18 2005, 04:22 PM)
Quando le carico le rimetto nei flash con la carta, così quando mi servono sono già li, ma sono cariche. Se le metto in borsa rischio di perdere l'attimo fuggente nel cercarle, metterle tutte e 5 dentro (vanno in senso alternato), controllare che siano giuste, si fa prima a sfilare una cartina e via.
Se so già che mi serviranno quel giorno la posso pure toglierla prima, ma a volte mi restano in borsa per giorni. Io in settimana lavoro per poter fotografare la domenica, se va bene.

A me sembra una semplificazione. hmmm.gif

Saluti e buone foto
*



In questo caso ritengo che le motivazioni per tua praticità siano valide ....che poi tu riesca a risparmiare lo 0,5% di carica.....beh tanto di guadagnato !!!! Pollice.gif
F.Giuffra
Ho trovato una interessante pubblicazione che spiega alcune cose interessanti sulle batterie, qui. smilinodigitale.gif
georgevich
Fabrizio, ciao....
Meglio della carta che si puo inumidire e creare problemi è...l'acetato quel foglio di plastica trasparente semirigido che viene normalmente utilizzato per questo tipo
di utilizzo con vari accessori nuovi...... smile.gif
aliant
Non e' meglio usare delle pile ricaricabili e si risolve il problema ?
Uso delle Sanyo Nichel Mh da 2100 mAmp ed l'SB-800 funziona a meraviglia.
Ciao
F.Giuffra
Uso solo ricaricabili, ora ci sono pur 2500MAmp, ma nel link che vedi nel mio post precedente spiegano che il difetto delle ricaricabili è che si autoscaricano velocemente, anche se inutilizzate.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.