Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
endorfina
ciao a tutti,
ho preso da 2 settimane la mia nuova D70 + 18-70 + 70-300
l'altro giorno ho montato il 70-300 per fare delle prove,

puntando l'oggetto ho visto che nel mirino in basso c'è una stisciata scura, allora ho fatto qualche foto, ho smontato il 70-300 e rimontato il 18-70, la strisciata era scomparsa. quindi ho rimontato il 70-300 ed era ritornata, allora l'ho smontato ed ho guardato le lenti anteriore e posteriore, non c'è nulla.

1. se è l'obiettivo, dovrebbe venire fotografata la macchia
2. se è il sensore o lo specchio, dovrebbe venire fotografata la macchia con tutti e due gli obiettivi.

sapete darmi qualche consiglio. su cosa è?
grazie.gif grazie.gif
georgevich
Difficile da dirsi senza vedere di che cosa si tratta smile.gif
georgevich
Fai delle foto x ogni obbiettivo e facele vedere..... smile.gif smile.gif
endorfina
QUOTE(vladimir1950 @ May 17 2005, 10:11 AM)
Fai delle foto x ogni obbiettivo e facele vedere..... smile.gif  smile.gif
*



le posto al piu presto, non le ho qui.

georgevich
Con tuo comodo. Buona giornata smile.gif
endorfina
questa la foto fatta con il 18-70

endorfina
e questo con il 70-300.

scusate non le ho girate!!

come vedete non c'è nessuna macchia nelle foto, ma sul mirino ottico la vedo.
georgevich
Non vedo nessuna macchia, a meno che tu non parli di quella striscia piu scura dietro l'orologio ma credo sia sul fondo della foto. smile.gif smile.gif
endorfina
QUOTE(vladimir1950 @ May 18 2005, 09:06 AM)
Non vedo nessuna macchia, a meno che tu non parli di quella striscia piu scura dietro l'orologio ma credo sia sul fondo della foto. smile.gif  smile.gif
*



esatto vladimir1950, sulle foto non c'è nulla.
la mia domanda è come mai quando punto l'oggetto sul mirino con il 70-300 c'è una strisciata nera.
Scusa la difficolta nello spiegare la cosa.

dovrei fotografare il mirino. hmmm.gif con un'altra macchina.
georgevich
hmmm.gif hmmm.gif Puoi cercare di spiegarmi meglio che tipo di strisciata vedi nel mirino? E centrale o laterale dx o sx? Hai provato a guardare lo specchio?
Hai controllato il retro del tuo obbiettivo? No comunque non c'entra niente in quanto lo vedi sul mirino e sulle foto non vi è assolutamente niente.... ohmy.gif
endorfina
QUOTE(vladimir1950 @ May 18 2005, 09:26 AM)
hmmm.gif  hmmm.gif Puoi cercare di spiegarmi meglio che tipo di strisciata vedi nel mirino? E centrale o laterale dx o sx? Hai provato a guardare lo specchio?
Hai controllato il retro del tuo obbiettivo? No comunque non c'entra niente in quanto lo vedi sul mirino e sulle foto non vi è assolutamente niente.... ohmy.gif
*



la strisciata nera è come quando si spiacciaca un moscerino sull'autostrada, non nero intensa, tendente al grigio.
la macchia è bassa, da ore 8 ad ore 6.
ho guardato lo specchio. ok
ho guardato il retro obiettivo. ok
se è sull'obiettivo dovrebbe venire impressa sulla foto? giusto?
georgevich
Si, in teoria si....mi dici che e come un moscherino che fa una strisciata quindi ne deduco che vi sia un punto di partenza? Questo punto parte a ore otto per tagliare il mirino verso il basso ad ore sei? Se cosi il tragito e quanto meno breve....
La strisciata e omogenea su tutta la lunghezza? o va dilegandosi verso ore sei?
hmmm.gif ho in mente qualcosa....hai mica altre ottiche a disposizione? Se si fai la stessa prova. In caso contarrio vai da un negoziante e prova una ottica similare a quella che hai il 70-300 o un 70-200 o un 80-200 e fammi sapere. smile.gif smile.gif
endorfina
la strisciata va dileguandosi.
con altra ottica 18-70 non c'è nulla.
se è l'obiettivo perchè non viene in foto?
georgevich
Fai come ti ho suggerito prova con un'altra lente similare.....e dimmi cosa vedi! smile.gif smile.gif
georgevich
Non con il 18-70 in quanto il problema non susiste con questa ottica!
endorfina
QUOTE(vladimir1950 @ May 18 2005, 10:11 AM)
Non con il 18-70 in quanto il problema non susiste con questa ottica!
*



cosa sai che io non so!
dovrei andare dal rivenditore ed Fulmine.gif ucciderlo, oppure è una cosa + o - normale?
georgevich
No perchè ucciderlo Fulmine.gif Fulmine.gif anzi dovrebbe esserti utile a risolvere il problema quindi chiedigli di provare una ottica similare alla tua quella che ti da il problema. Non e facile a distanza capire quale sia il problema quindi si va per tentativi ed e quello che sto cercando di farti capire. Quale sia cerchiamo di capirlo assieme vuoi?? smile.gif
endorfina
grazie per la disponibilità. guru.gif
mia sorella ha una F70 dovrebbe avere un obiettivo 70-200, stasera proverò quello e ti faccio sapere. Scatto anche qualche foto.
se riesco provo a fotografare il mirino con la mia compattina.
georgevich
Mio piacere. Puoi fare la prova con quella di tua sorella benissimo....vedrai troveremo la quadra e non ti preoccupare piu di tanto. smile.gif
Giallo
Prova a mandarci una foto di tua sorella scattata attraverso il mirino con il moscerino spiaccicato.
(Scusate, non ho resistito...)

biggrin.gif
Paolo Inselvini
QUOTE(Giallo @ May 18 2005, 11:38 AM)
Prova a mandarci una foto di tua sorella scattata attraverso il mirino con il moscerino spiaccicato.
(Scusate, non ho resistito...)

biggrin.gif
*



biggrin.gif
aliant
QUOTE(Giallo @ May 18 2005, 11:38 AM)
Prova a mandarci una foto di tua sorella scattata attraverso il mirino con il moscerino spiaccicato.
(Scusate, non ho resistito...)

biggrin.gif
*



sei di buon umore oggi ! biggrin.gif
endorfina
QUOTE(onderadio @ May 18 2005, 12:01 PM)
QUOTE(Giallo @ May 18 2005, 11:38 AM)
Prova a mandarci una foto di tua sorella scattata attraverso il mirino con il moscerino spiaccicato.
(Scusate, non ho resistito...)

biggrin.gif
*



sei di buon umore oggi ! biggrin.gif
*



se volete.... la faccio ma poi non vedete la macchia!! laugh.gif
georgevich
Ne sono certo smile.gif comunque io personalmente l'aspetto la foto smile.gif smile.gif
endorfina
ho fotografato il mirino della D70 con la compattina.

ecco.

endorfina
vladimir1950 ho fatto le prove

con altri obiettivi:
AF Nikkor 28-80 1:3,5-5,6 D
AF Nikkor 80-200 1:4,5-5,6 D

e quello mio

AF-Nikkor 70-300mm f/4-5.6 G black

la strisciata la vedo su tutti tranne il
Nikkor 18-70mm f/3,5-4,5 G IF ED
Giallo
Escluderei quindi l'obiettivo, anche perchè le foto non hanno problemi.
Per me è un corpo estraneo o una ditata sul vetrino di maf o sullo specchio.
Strano però che tu non la veda con lo zoom del kit.
Se ti dà fastidio, mandala in Nital, se no tienila com'è.
smile.gif
sergiobutta
Prova a fare prove con chiusura di diaframmi estremi. Potrebbe essere una lamella dell'ottica che si chiude correttamente solo al momento dello scatto, mentre, prima non si apre del tutto.
sergiobutta
Scusa, non avevo ancora visto l'ultimo post.
georgevich
Concordo con Giallo.....comunque non si vede sulle foto quindi non avendo
nessun disturbo a quel livello o lo tieni cosi o una vista rapida alla Ltr. smile.gif smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.