Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
davidebretti
ciao a tutti, rompo il silenzio per una cosa che mi turba, nel firmware nuovo ho trovato qualche pixel in regalo smile.gif

con la 1.03 venivano fuori foto di 3008x2000, pari a 6.016.000 pixel
ora, con la 2.0 (asiatica), sono di 3024x1998, pari a 6.041.952 pixel !!!

chi mi spiega questa storia? biggrin.gif
2.0 asiatica e europea sono apparentemente uguali, guardando le dim. dei files al byte preciso.

dubito che la pulizia del sensore fatta artigianalmente e riuscita PERFETTAMENTE sia servita anche a questo ph34r.gif
Pulse
Aspettiamo pareri autorevoli

Ciao
amosf@email.it
Ho gia aggiornato anchio alla v2 ma mi mostra sempre 3008 * 2000
Guarda l'allegato
ciro207
Se ne parlava già qualche tempo fa... se non sbaglio era ViewRaw che vedeva più pixel di Capture e gli altri. Non so poi come sia andata a finire la storia.
Ciao
davidebretti
QUOTE(ciro207 @ May 17 2005, 11:31 AM)
Se ne parlava già qualche tempo fa... se non sbaglio era ViewRaw che vedeva più pixel di Capture e gli altri. Non so poi come sia andata a finire la storia.


capito.
se può essere utile io uso iPhoto del Mac per acquisire e catalogare le immagini, eventualmente le ritocco con PS. entrambi mi segnalano la variazione... mistero ph34r.gif
ciro207
Ho fatto un paio di prove. I Jpg sono invariati a 3008x2000 così come i NEF aperti con Capture o visto il formato in esplora risorse.
Se apro invece con Acdsee vedo i Jpg invariati di nuovo, ma i NEF a 3040x2014. Ma lo stesso con i NEF pre-aggiornamento. Solo che non lo avevo notato mai.

Ciao
davidebretti
QUOTE(ciro207 @ May 17 2005, 11:44 AM)
Solo che non lo avevo notato mai.


ok chiarito smile.gif
togusa
QUOTE(davidebretti @ May 17 2005, 09:50 AM)
ciao a tutti, rompo il silenzio per una cosa che mi turba, nel firmware nuovo ho trovato qualche pixel in regalo smile.gif

con la 1.03 venivano fuori foto di 3008x2000, pari a 6.016.000 pixel
ora, con la 2.0 (asiatica), sono di 3024x1998, pari a 6.041.952 pixel !!!

*




Ammesso che la differenza esista davvero, sfido chiunque a trarre vantaggio (o subire svantaggio) da questa differenza di pixel rolleyes.gif ma a parte questo, ora abbiamo la dimostrazione che anche l'informatica, a volte, e' un opinione... purtroppo.

Lo dico per esperienza personale (sono "informatico" anch'io).
_Led_
QUOTE(togusa @ May 17 2005, 04:07 PM)
QUOTE(davidebretti @ May 17 2005, 09:50 AM)
ciao a tutti, rompo il silenzio per una cosa che mi turba, nel firmware nuovo ho trovato qualche pixel in regalo smile.gif

con la 1.03 venivano fuori foto di 3008x2000, pari a 6.016.000 pixel
ora, con la 2.0 (asiatica), sono di 3024x1998, pari a 6.041.952 pixel !!!

*




Ammesso che la differenza esista davvero, sfido chiunque a trarre vantaggio (o subire svantaggio) da questa differenza di pixel rolleyes.gif ma a parte questo, ora abbiamo la dimostrazione che anche l'informatica, a volte, e' un opinione... purtroppo.

Lo dico per esperienza personale (sono "informatico" anch'io).
*



Ogni programma tende a dare un valore diverso, per esempio RSE mi da 3048x2020 (o qualcosa del genere).
C'è stata anche una discussione in passato ma non ho il link.
nicobest
credo che se il sensore è 6.1 mp credo che aggiornando il firmware non cambi nulla,perchè alla fine possiamo portare miglioramenti al software della maccnina ma non abbiamo sostituito il sensore.
StefanoBonfa
QUOTE(togusa @ May 17 2005, 04:07 PM)
ora abbiamo la dimostrazione che anche l'informatica, a volte, e' un opinione...

Non direi proprio !

In Informatica vige, invece, una regola d'oro:

garbage in ----> garbage out
spazzatura in ingresso ----> spazzatura in uscita.

In altre parole: non è il computer a sbagliare, ma solo chi inserisce i dati o chi ha fatto il programma.

Secondo le specifiche Sony (casa madre del sensore), l'area immagine è di 3032 x 2016 pixel.
La Sony consiglia di utilizzare un'area di 3000 x 2000 pixel.

Per il resto fate voi.



StefanoBonfa
Non avevo fatto caso a questi valori:
con RSE 3048 x 2020 blink.gif
con Acdsee 3040 x 2014 blink.gif

Se questi dati sono esatti, bisogna gridare:

ohmy.gif MIRACOLO ! ! ! ohmy.gif

Conoscevo quello dei pani e dei pesci, ma quello della moltiplicazione dei pixel sinceramente no.

Riuscire a tirare fuori più pixel attivi di quanti ce ne siano nella D70 è proprio un miracolo !

_Led_
QUOTE(StefanoBonfa @ May 20 2005, 07:04 PM)
Non avevo fatto caso a questi valori:
con RSE 3048 x 2020 blink.gif
con Acdsee 3040 x 2014 blink.gif

Se questi dati sono esatti, bisogna gridare:

  ohmy.gif  MIRACOLO ! ! !  ohmy.gif

Conoscevo quello dei pani e dei pesci, ma quello della moltiplicazione dei pixel sinceramente no.

Riuscire a tirare fuori più pixel attivi di quanti ce ne siano nella D70 è proprio un miracolo !
*



RSE per la precisione 3036x2010...'sto programmino è proprio miracoloso! biggrin.gif
StefanoBonfa
QUOTE(Led566 @ May 20 2005, 08:12 PM)
QUOTE(StefanoBonfa @ May 20 2005, 07:04 PM)
Non avevo fatto caso a questi valori:
con RSE 3048 x 2020 blink.gif
con Acdsee 3040 x 2014 blink.gif

Se questi dati sono esatti, bisogna gridare:

  ohmy.gif  MIRACOLO ! ! !  ohmy.gif

Conoscevo quello dei pani e dei pesci, ma quello della moltiplicazione dei pixel sinceramente no.

Riuscire a tirare fuori più pixel attivi di quanti ce ne siano nella D70 è proprio un miracolo !
*



RSE per la precisione 3036x2010...'sto programmino è proprio miracoloso! biggrin.gif
*



ALLELUIA ! guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.