Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
snow28
Prima di tutto vorrei dare il buongiorno a tutti gli utenti di questo splendido forum!
biggrin.gif

Venendo al dunque...deluso dai risultati ottenuti in stampa presso il mio laboratorio "di fiducia", rispetto a quanto da me visualizzato a monitor (premetto che mi sono pigliato il calibratore Eye one display 2 della Gretag Macbeth e che sono un felicissimo possessore di D70), ho deciso di provare a consegnare le mie "preziose" immagini digitali ad altri laboratori.

Chiedo gentilmente a tutti gli utenti del forum che desiderano darmi una mano se conoscono qualche lab che risulti serio ed affidabile e che magari sia anche disposto a "concedermi" il profilo della propria stampante
, in modo tale da avere la più accurata possibile corrispondenza tra quanto visualizzato a monitor e quanto effettivamente ottenuto in stampa.

A proposito...io sono della provincia di Brescia, zona lago di Garda. laugh.gif


Grazie a tutti in anticipo!

DiegoParamati
GIORGIO!!!!!! Vogliono te!!!!!!
Giorgio Baruffi
eccomi, io ci sono, purtroppo però non sono in grado di aiutare il mio conterraneo poichè io, o stampo a casa, o faccio stampare da Photocity!

non ho mai utilizzato un lab in zona, però posso informarmi ecco...

wink.gif
snow28
QUOTE(GiorgioBS @ May 17 2005, 09:13 AM)
eccomi, io ci sono, purtroppo però non sono in grado di aiutare il mio conterraneo poichè io, o stampo a casa, o faccio stampare da Photocity!

non ho mai utilizzato un lab in zona, però posso informarmi ecco...

wink.gif
*




Beh, grazie mille comunque per la disponibilità!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Ogni suggerimento od indicazione sono i benvenuti! laugh.gif

A proposito Giorgio...immaginavo che mi avresti risposto tu, dato che il nick è abbastanza indicativo della località di provenienza! laugh.gif

botbot
ve ne posso segnalare uno, molto serio e professionale (...con i prezzi conseguenti), gestito da una bravissima e simpatica ragazza.
presumendo di non potervelo indicare sul forum... mandatemi una mail

ciao!
domenico marciano
Non credo che lassu' manchino i laboratori, forse avrai il problema di quale scegliere.
snow28
QUOTE(domenico marciano @ May 17 2005, 11:23 AM)
Non credo che lassu' manchino i laboratori, forse avrai il problema di quale scegliere.
*




Effettivamente i lab non mancano...vorrei soltanto evitare di provarne 500 prima di essere soddisfatto! Di conseguenza preferisco affidarmi all'esperienza di chi, in questo forum, ha già avuto modo di sperimentarne diversi. tongue.gif


domenico marciano
Credo che una risposta piu' mirata te la possa dare anche Daniele(RD FOTOGRAFIE)
o qualcun altro della tua regione.
meialex1
QUOTE(snow28 @ May 17 2005, 11:15 AM)
QUOTE(domenico marciano @ May 17 2005, 11:23 AM)
Non credo che lassu' manchino i laboratori, forse avrai il problema di quale scegliere.
*




Effettivamente i lab non mancano...vorrei soltanto evitare di provarne 500 prima di essere soddisfatto! Di conseguenza preferisco affidarmi all'esperienza di chi, in questo forum, ha già avuto modo di sperimentarne diversi. tongue.gif
*



Ciao l'unico consiglio che sento di darti è uno, (stupido ma te lo dico)
Prendi una decina di file lavorati
Prendi sempre gli stessi file non lavorati (originali, no NEF)
Copiali su due tre o quattro cd, vedi tu
Portali in tanti lab quanti i cd manda in stampa, e assicurati che sulla busta ci scrivano " NO CORREZIONE COLORE" , è importane, cosicchè quando stampano non vanno a toccare il tuo lavoro.
stampa 10 x 15 (questione economica) oppure 13x19
Poi ritira le foto e giudica tu
Scegli laboratori stampa professionale, noi point service o ipermercati.
Vai in laboratori fotografici che danno fiducia, magari prima di lasciare il tuo cd, guarda come stampano loro gli album matrimobiali o book in digitale, investiga un pochino, poi si ti danno un pò di fiducia osa nel chiedere, di loro se il laboratorio stampa dove si appoggiano è disponibile a dare il loro profilo colore.
Se la risposta è affermativa forse, ripeto forse, sei a metà dell'opera.
Se vedi che il fotografo, con il quale parli è disponibile, fai vedere i file che tu vuoi mandare in stampa, non si sa mai che conosci magari qualcuno che finalmente ti soddisfi.
Spero di non essere stato inutile.
By
snow28
QUOTE(meialex1 @ May 18 2005, 12:31 AM)
QUOTE(snow28 @ May 17 2005, 11:15 AM)
QUOTE(domenico marciano @ May 17 2005, 11:23 AM)
Non credo che lassu' manchino i laboratori, forse avrai il problema di quale scegliere.
*




Effettivamente i lab non mancano...vorrei soltanto evitare di provarne 500 prima di essere soddisfatto! Di conseguenza preferisco affidarmi all'esperienza di chi, in questo forum, ha già avuto modo di sperimentarne diversi. tongue.gif
*



Ciao l'unico consiglio che sento di darti è uno, (stupido ma te lo dico)
Prendi una decina di file lavorati
Prendi sempre gli stessi file non lavorati (originali, no NEF)
Copiali su due tre o quattro cd, vedi tu
Portali in tanti lab quanti i cd manda in stampa, e assicurati che sulla busta ci scrivano " NO CORREZIONE COLORE" , è importane, cosicchè quando stampano non vanno a toccare il tuo lavoro.
stampa 10 x 15 (questione economica) oppure 13x19
Poi ritira le foto e giudica tu
Scegli laboratori stampa professionale, noi point service o ipermercati.
Vai in laboratori fotografici che danno fiducia, magari prima di lasciare il tuo cd, guarda come stampano loro gli album matrimobiali o book in digitale, investiga un pochino, poi si ti danno un pò di fiducia osa nel chiedere, di loro se il laboratorio stampa dove si appoggiano è disponibile a dare il loro profilo colore.
Se la risposta è affermativa forse, ripeto forse, sei a metà dell'opera.
Se vedi che il fotografo, con il quale parli è disponibile, fai vedere i file che tu vuoi mandare in stampa, non si sa mai che conosci magari qualcuno che finalmente ti soddisfi.
Spero di non essere stato inutile.
By
*




Grazie mille!!!

In verità sei stato utilissimo nel darmi queste indicazioni. In questi giorni proverò
a fare come suggerisci, inviando i miei scatti digitali a più laboratori della zona,
per farmi un'idea di partenza su cui iniziare con le mie "investigazioni". laugh.gif

Il fatto è che ho avuto un'esperienza terribile con un lab del luogo in cui vivo...avevo delle splendide fotografie con la neve, cieli azzurri ecc...e cosa è successo quando le ho ritirate? Un'orribile dominante rosa sul cielo ed ecco le immagini rovinate!!!! Tutte, intendo, con la dominante rosa!

A quel punto mi leggo i vari articoli del forum, decido di acquistare un profilatore colore che sia valido (eye one display 2 della gretag - il mio monitor, premetto, è un sony trinitron 19), calibro il tutto e...l'imagine che visualizzo non cambia significativamente, anzi, di dominanti rosa manco l'ombra!

Detto tutto questo, ecco che nasce la mia decisione di cambiare lab.
In verità sarei anche in dubbio sul fatto di acquistare una ink jet (vedi epson r800), ma tra i costi della carta ed i costi degli inchiostri ultrachrome, non saprei veramente se ne valga la pena.
L'importante per me, diciamo, è avere il massimo controllo possibile nella gestione del colore, nonchè la massima corrispondenza tra il visualizzato a monitor e quanto ottenuto in fase di stampa.

Grazie a tutti!
Lorenzo
meialex1
QUOTE(snow28 @ May 18 2005, 06:50 AM)
QUOTE(meialex1 @ May 18 2005, 12:31 AM)
QUOTE(snow28 @ May 17 2005, 11:15 AM)
QUOTE(domenico marciano @ May 17 2005, 11:23 AM)
Non credo che lassu' manchino i laboratori, forse avrai il problema di quale scegliere.
*




Effettivamente i lab non mancano...vorrei soltanto evitare di provarne 500 prima di essere soddisfatto! Di conseguenza preferisco affidarmi all'esperienza di chi, in questo forum, ha già avuto modo di sperimentarne diversi. tongue.gif
*



Ciao l'unico consiglio che sento di darti è uno, (stupido ma te lo dico)
Prendi una decina di file lavorati
Prendi sempre gli stessi file non lavorati (originali, no NEF)
Copiali su due tre o quattro cd, vedi tu
Portali in tanti lab quanti i cd manda in stampa, e assicurati che sulla busta ci scrivano " NO CORREZIONE COLORE" , è importane, cosicchè quando stampano non vanno a toccare il tuo lavoro.
stampa 10 x 15 (questione economica) oppure 13x19
Poi ritira le foto e giudica tu
Scegli laboratori stampa professionale, noi point service o ipermercati.
Vai in laboratori fotografici che danno fiducia, magari prima di lasciare il tuo cd, guarda come stampano loro gli album matrimobiali o book in digitale, investiga un pochino, poi si ti danno un pò di fiducia osa nel chiedere, di loro se il laboratorio stampa dove si appoggiano è disponibile a dare il loro profilo colore.
Se la risposta è affermativa forse, ripeto forse, sei a metà dell'opera.
Se vedi che il fotografo, con il quale parli è disponibile, fai vedere i file che tu vuoi mandare in stampa, non si sa mai che conosci magari qualcuno che finalmente ti soddisfi.
Spero di non essere stato inutile.
By
*




Grazie mille!!!

In verità sei stato utilissimo nel darmi queste indicazioni. In questi giorni proverò
a fare come suggerisci, inviando i miei scatti digitali a più laboratori della zona,
per farmi un'idea di partenza su cui iniziare con le mie "investigazioni". laugh.gif

Il fatto è che ho avuto un'esperienza terribile con un lab del luogo in cui vivo...avevo delle splendide fotografie con la neve, cieli azzurri ecc...e cosa è successo quando le ho ritirate? Un'orribile dominante rosa sul cielo ed ecco le immagini rovinate!!!! Tutte, intendo, con la dominante rosa!

A quel punto mi leggo i vari articoli del forum, decido di acquistare un profilatore colore che sia valido (eye one display 2 della gretag - il mio monitor, premetto, è un sony trinitron 19), calibro il tutto e...l'imagine che visualizzo non cambia significativamente, anzi, di dominanti rosa manco l'ombra!

Detto tutto questo, ecco che nasce la mia decisione di cambiare lab.
In verità sarei anche in dubbio sul fatto di acquistare una ink jet (vedi epson r800), ma tra i costi della carta ed i costi degli inchiostri ultrachrome, non saprei veramente se ne valga la pena.
L'importante per me, diciamo, è avere il massimo controllo possibile nella gestione del colore, nonchè la massima corrispondenza tra il visualizzato a monitor e quanto ottenuto in fase di stampa.

Grazie a tutti!
Lorenzo
*




Ciao Lorenzo posso capirti, ma non avrai mai l'immagine del monitor uguale alla stampa, per quanto tu abbia calibrato il monitor(ed è un buon monitor), ci sarà sempre una piccola differenza.
Basta solo sapere quali sono le differenze e dopo la seconda volta, la terza e così via sai il gap che c'è e lo rimedi.
Anch'io calibro il monitor, uso il profile maker, ho anche il profilo colore del mio lab (ci lavoro), ma il risultato è sempre leggermente differente, migliore di quanto non calibravo m una virgola c'è sempre.
Cmq sono contento che ti posso essere stato di aiuto, non appena trovi il lab. giusto non lo mollare.
by
snow28
Farò tesoro dei tuoi consigli Alex...e grazie ancora! tongue.gif

P.S.: Purtroppo lo so che la perfetta corrispondenza stampa - monitor è impossibile...sigh sigh! Fulmine.gif Fulmine.gif Fulmine.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.