Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Black Bart
Pensavo di acquistare uno zoom grandangolare un poco piu' spinto del 18-70 che uso sulla D70,ma che vorrei anche montare sulla F80 per la quale ora uso un 24-120,pensavo all'ottimo 12-24...ma andrebbe bene solo sulla D70.Cosa mi consigliate?
grazie.gif a tutti
Ciao
Omar
georgevich
Il 14 smile.gif smile.gif
giannizadra
QUOTE(vladimir1950 @ May 16 2005, 06:34 PM)
Il 14 smile.gif  smile.gif
*



In effetti, l'unico grandangolo Nikon con un angolo di campo maggiore del 18-70 sul Dx e che si possa usare anche sul 24x36 è il fantastico 14mm 2,8.
90° sul Dx e 114° con la pellicola. Costa molto, ma li vale tutti.

PS. ci sarebbe anche il 17-35/2,8 , se ti basta il lieve guadagno di angolo di campo sul Dx...
E.A. Juza
Il Sigma 12-24mm che copre sia il formato APS-C che il 35mm cool.gif
aliant
QUOTE(E.A. Juza @ May 16 2005, 06:07 PM)
Il Sigma 12-24mm che copre sia il formato APS-C che il 35mm cool.gif
*



si, se proprio vuoi un'ottica che vada bene per entrambe

costa una frazione del 14mm che ovviamente nel suo campo fisso e' superiore (e ci mancava ....) smile.gif
Giallo
Sotto il 18, se non hai problemi di quattrini, l'unico Nikon che soddisfa entrambi i formati in effetti è il 14.
Oppure un 15 ais nell'usato, con assenza o perdita di un po' di automatismi qua e là, a seconda del corpo.
Suggerimento alternativo: ti comperi il 12-24, che per la D70 assetata di grandangoli è la morte sua, e ti comperi pure un bel 20/2.8 Ed da usare sul 24x36. Spendi sempre meno che a comperarti il famoso 14, guadagni in praticità d'uso sul Dx (meno cambi ottica) ed hai comunque 90 ° di campo sul 24x36 con il 20/2.8, che tra l'altro dovresti trovare usato a circa 400€.
Augh!
smile.gif

errata corrige
Il 20 è D, non Ed.
Mauro Villa
Quoto Giallo 12-24 per Dx e 20/2,8 per pellicola.
georgevich
Mi associo smile.gif smile.gif
aliant
QUOTE(vladimir1950 @ May 17 2005, 12:11 PM)
Mi associo smile.gif  smile.gif
*




Si ma resta il problema che il 12-24 e' un obiettivo DX e che Omar desiderava un'ottica da poter sfruttare sulla D70 e sulla F80.

Il 12-24 nikon puo' essere utilizzato anche su 24x36 a patto che lo si usi da 18mm in poi se ricordo bene. Ignoro tuttavia che qualita' possa avere in questo modo.

Il 12-24 sigma puo' essere usato sia su dx che 24x36.

Omar ... sicuro di volere un'ottica che vada bene per entrambe ?
Prendi il 12-24DX che ti e' stato consigliato ed usalo proficuamente sulla D70 ! smile.gif

giannizadra
QUOTE(onderadio @ May 17 2005, 02:17 PM)
QUOTE(vladimir1950 @ May 17 2005, 12:11 PM)
Mi associo smile.gif  smile.gif
*




Si ma resta il problema che il 12-24 e' un obiettivo DX e che Omar desiderava un'ottica da poter sfruttare sulla D70 e sulla F80.

Il 12-24 nikon puo' essere utilizzato anche su 24x36 a patto che lo si usi da 18mm in poi se ricordo bene. Ignoro tuttavia che qualita' possa avere in questo modo.

Il 12-24 sigma puo' essere usato sia su dx che 24x36.

Omar ... sicuro di volere un'ottica che vada bene per entrambe ?
Prendi il 12-24DX che ti e' stato consigliato ed usalo proficuamente sulla D70 ! smile.gif
*



Tutto giusto...
Sconsigliabile il 12-24 (da 18mm) sul 24x36: bordi scadenti.
Sarei disposto a pagare purché Nikon, tra un paio d'anni, tirasse fuori una D3/D4 con sensore 24x36mm (o anche più: il cerchio di copertura delle ottiche 35mm consentirebbe un lato corto più lungo di 24mm). Allora sì potrei considerare il passaggio in toto al digitale (BW a parte).
E che gioia per i miei grandangolari... wink.gif
_Nico_
QUOTE(E.A. Juza @ May 16 2005, 07:07 PM)
Il Sigma 12-24mm che copre sia il formato APS-C che il 35mm cool.gif
Il problema è che il Sigma 12-24 non brilla per nitidezza... L'ho avuto, ma quando m'è arrivato il 14 e li ho confrontati, l'ho messo nella sua confezione e l'ho scambiato con un 24-120.

Ovvio che tra il 12-24 e il 14 non ci sia confronto, ma il distacco è per me stato troppo netto. Naturalmente c'è anche una bella differenza di prezzo tra i due, per cui se non si hanno troppe pretese può essere l'ottica di compromesso per scattare sia in digitale che su pellicola. Ma, lo ripeto, a scapito della nitidezza...

Se desiderate foto del confronto, sono disponibile...
giannizadra
QUOTE(_Nico_ @ May 17 2005, 03:53 PM)
QUOTE(E.A. Juza @ May 16 2005, 07:07 PM)
Il Sigma 12-24mm che copre sia il formato APS-C che il 35mm cool.gif
Il problema è che il Sigma 12-24 non brilla per nitidezza... L'ho avuto, ma quando m'è arrivato il 14 e li ho confrontati, l'ho messo nella sua confezione e l'ho scambiato con un 24-120.

Ovvio che tra il 12-24 e il 14 non ci sia confronto, ma il distacco è per me stato troppo netto. Naturalmente c'è anche una bella differenza di prezzo tra i due, per cui se non si hanno troppe pretese può essere l'ottica di compromesso per scattare sia in digitale che su pellicola. Ma, lo ripeto, a scapito della nitidezza...

Se desiderate foto del confronto, sono disponibile...
*



Io ti credo sulla parola, Nico, grazie.gif
E poi detesto i colorini dei Sigma...
georgevich
Anch'io come Gianni detesto i colori dei Sigma.... smile.gif
Bruno L
Che dire, anch'io il Sigma l'ho tenuto poche settimane, poi l'ho dato via confrontandolo addirittura col solo 18-70 DX. Perciò, pienamente daccordo sull'ottimo Nikon 12-24 DX, .. ma ora che sto gustando la resa del 28-70 f/2.8, ti consiglio un pensiero anche al mitico 17-35, se la focale dal 17mm ti soddisfa, forse è la soluzione migliore, anche se più costosa.

saluti
Bruno
dagmenico
QUOTE(_Nico_ @ May 17 2005, 02:53 PM)
QUOTE(E.A. Juza @ May 16 2005, 07:07 PM)
Il Sigma 12-24mm che copre sia il formato APS-C che il 35mm cool.gif
Il problema è che il Sigma 12-24 non brilla per nitidezza... L'ho avuto, ma quando m'è arrivato il 14 e li ho confrontati, l'ho messo nella sua confezione e l'ho scambiato con un 24-120.

Ovvio che tra il 12-24 e il 14 non ci sia confronto, ma il distacco è per me stato troppo netto. Naturalmente c'è anche una bella differenza di prezzo tra i due, per cui se non si hanno troppe pretese può essere l'ottica di compromesso per scattare sia in digitale che su pellicola. Ma, lo ripeto, a scapito della nitidezza...

Se desiderate foto del confronto, sono disponibile...
*



Nico si potrebbe avere qualche scatto dimostrativo? Non naturalmente perché io abbia dubbi sulla differenza tra le due ottiche, ma è solo per curiosità, dato che in particolar modo del Sigma ho visto proprio poco.

grazie.gif
_Nico_
QUOTE(dagmenico @ May 17 2005, 11:56 PM)
Nico si potrebbe avere qualche scatto dimostrativo? Non naturalmente perché io abbia dubbi sulla differenza tra le due ottiche, ma è solo per curiosità, dato che in particolar modo del Sigma ho visto proprio poco.
Devo dirti che io non l'ho dato via subito, come ha fatto Bruno, l'ho fatto lavorare sodo e ho scattato diverse foto per me soddisfacenti. Però nel confronto è letteralmente crollato. Dunque io ti mostro due crop al 100% a f/8, su area laterale di scatto, che nel caso del 14 è quasi d'angolo e un po' più centrale nel caso del Sigma. Oltre ciò che mostrano bene le immagini, devo aggiungere che c'è una vistosa differenza, che ho voluto valutare appieno: il 14 mette a fuoco da 20, il Sigma 12-24 da 25. Ecco dunque prima il crop del 14, quindi del Sigma:

user posted image
user posted image


aliant
QUOTE(Bruno L @ May 17 2005, 10:26 PM)
ti consiglio un pensiero anche al mitico 17-35, se la focale dal 17mm ti soddisfa, forse è la soluzione migliore, anche se più costosa.

saluti
Bruno
*




diciamo che questa soluzione ti renderebbe felice anzi di piu' ! stanne sicuro

avresti un ottimo obiettivo tanto per il digitale che per la pellicola

Pollice.gif
dagmenico
Grazie Nico, preciso e veloce come al solito. La differenza è veramente abissale, gli scatti parlano da soli. Secondo me l'unica cosa che il Sigma ha più del Nikon (almeno per i miei gusti) è la versatilità delle varie focali essendo uno zoom, ma per il resto non c'è proprio storia...
Certo che se il 12-24 Nikon andasse bene anche sull'analogico credo che saremmo in molti ad essere contenti.

Comunque il 14 è sempre il top della qualità Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
georgevich
Il 14 non si discute....si ama laugh.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.