Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pesco
Ieri ho effettuato alcuni scatti durante una manifestazione culturale in un parco con la D100 e il 70-300 f/4-5.6 D ED. Ho scattato in NEF ed essendo il parco particolarmente polveroso ho pensato di scattare con un UV montato (anche se secondo me non è una buona cosa se non serve).
Ho notato che alcuni NEF scattati a 200 ISO alle lunghezze focali 200-300 ai diaframmi più aperti, avevano al 100% una tendenza ad essere un pò granulosi (lo sharp della macchina era su none), in buona sostanza ho notato un certo rumore digitale che ne facevano leggermente perdere definizione e qualità (anche se tuttavia non credo che il problema possa essere di qualche rilievo in fase di stampa o almeno credo e spero).
Non avendo molta esperienza con questo obiettivo secondo voi è dovuto ad un problema di qualità dell'obiettivo o al fatto che avevo l'UV o a cos'altro? hmmm.gif

PS: appena posso alleghero un file di esempio.

Ciao
F.T.
Ciao,
difficile valutare senza foto, aspettiamo le immagini incriminate...
georgevich
Vediamo le foto poi ci potemo fare tutti una idea unsure.gif
pesco
QUOTE(vladimir1950 @ May 16 2005, 09:38 AM)
Vediamo le foto poi ci potemo fare tutti una idea unsure.gif
*




Sì sì avete ragione, purtroppo non sono sul mio PC.... questa sera provvedrò sicuramente... è che non volevo dimenticarmi del problema scusate e provvedrò non appena rientrò.

chiedo scusa e vi ringrazio

guru.gif
sergiobutta
Comunque, che tempi hai usato ?
pesco
QUOTE(sergiobutta @ May 16 2005, 10:35 AM)
Comunque, che tempi hai usato ?
*



I tempi non erano inferiori a 1/250 ed ero a priorità di diaframma. Con Bilanciamento del Bianco su Sun, no flash, exposure spot o matrix a seconda dei casi senza compensazioni. Una custom tone curve con un mid tone di +0.32.

Questi erano i miei settaggi.

Grazie
pesco
Ecco finalmente il file incriminato, ora che lo guardo meglio potrebbe essere un problema di messa a fuoco? smilinodigitale.gif In effetti ero su AF-C, infatti lo stesso problema sembra non esser presente in altri file (alcuni si altri no)
alex69
sicuramente e' sfuocato.
la grana, cmq, a volte compare anche a 200 sopra un certo tempo.
non c'entra l'obiettivo.
F.T.
Ciao,
concordo con la sfuocatura...non credo ci siano altri problemi...
magari se hai altri files più rumorosi da valutare, ma qui proprio no.
meialex1
Anch'io concordo che l'immagine è sfocata, quella che sembra rumore, mi sembra l'ombra creata dal cappello e non essendo perfettamente a fuoco non mi sbilancio.
Se mi dici che i tempi sono intorbo a 1/250 è strano che sia rumore.
Postaci qualche immagine più dettagliata
by
georgevich
Concordo che l'imagine è sfocata....non mi sembra rumore...hai altri files da sottoporci? wink.gif smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.