Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
pennabianca1
Buon pomeriggio a tutti!
Vi posto questa foto perchè ho bisogno di qualche consiglio.
1- Come si possono evitare le alte luci con questo tipo di soggetti dal piumaggio bianco?
2- Scattando con D90 e 70-300 non VR è giusto scattare in priorità di tempi, o no?
Ho scattato le foto alle 11.00 con il sole alle spalle.
Dati exif:
D90 con 70-300
iso 200
Tempo di scatto 1/320 sec.
Apertura diaframma 10.
Lunghezza focale 232mm.
Bilanciamento del bianco automatico.
toscano antonio
Ciao, penso che forse sia opportuno scattare verso il calare del sole oppure al mattino di buon'ora, perchè effettivamente quando il sole è già alto con soggetti dove il bianco è preponderante i problemi sono inevitabili. Io per quel poco di esperienza che ho ti posso dire che comunque è conveniente scattare in raw poichè con il file grezzo puoi in fase di eleborazione correggere parzialmente le alte luci, mi auguro almeno di esserti stato d'aiuto, ciao.
StileLibero86
Ciao,sto cercando di capire dove hai scattato la foto....non sei di Cagliari vero???
Michele Ferrato
è possibile scattare a quell'ora preservando le alteluci,compensa l'esposizione di 0,7 ev e usa come tipo di lettura esposimetrica in SPOT (scatta in NEF).
Se usi priorità di tempi imposta un tempo più veloce per uccelli in volo (1/1250")in modo che il programma ti apre anche di + il diaframma isolando meglio il soggetto dal paesaggio ed ottenendo una resa dello sfuocato migliore ed una maggiore nitidezza,il Vr in queste condizioni io lo terrei disattivato. wink.gif
pennabianca1
Ringrazio Michele ferrato per la risposta esaustiva, provero' al più presto i settaggi!
Sono dell'argentario e la foto è stata fatta nella laguna di Orbetello.
Michele Ferrato
scusami rileggendo ho notato che non ho precisato che la compensazione deve essere negativa,quindi -0,7 ev wink.gif
pennabianca1
Ok Michele avevo dedotto che l'esposizione sia negativa!
Grazie ancora!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.