Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
hornet77
Ciao a tutti, guardando le differenze tra d50 e d70 ho notato che nella prima manca il tasto per la visualizzazione della profondità di campo.Vorrei sapere (data la mia incompetenza sulle macchine reflex!)il suo generale utilizzo,se è una funzione alla quale si può rinunciare oppure no,come funziona e in quali situazioni si usa.Grazie a tutti per i vostri sempre utili consigli.
Paolo.
Daniele R.
la funzione della previsualizzazione della profondità di campo è strettamente legata al genere di foto che solitamente si eseguono.

Se normalmente si scattano foto ricordo o di paesaggio, la funzione è pressochè inutilizzata, mentre in tutti gli altri impieghi, se ne fa uso appunto per visualizzare le zone nitide sulla foto definitiva. I campi in cui si usa maggiormente sono il macro e il ritratto.

Quando si osserva attraverso il mirino, normalmente il diaframma dell'obiettivo è posizionato sulla massima apertura di quella determinata ottica, anche se il valore è impostato su fattori più chiusi e solo appena prima dello scatto si imposta realmente sul valore prefissato. Azionando questo tasto non si fa altro che chiudere preventivamente il diaframma sul valore impostato in maniera tale da visionare quante zone abbiamo a fuoco oppure no. L'immagine si scurirà, dandoti la sensazione visiva di nitidezza.
meialex1
cosa dire di più, solo che io lo trovo utile.
cgm66
Il tasto di preview della pdc non è fondamentale, è solo utile... una comodità in più.
la macchina scatta comunque. senza... rolleyes.gif
come e quando usarlo ti è stato detto.
Avendo chiaro il concetto di diaframmazione, saprai già calcolare gli esiti.

ciao
g
lucaoms
se pero fai qualche macro o qualche ritratto allora diventa molto utile
georgevich
Quoto in pieno Daniele che a spiegato perfettamente la funzione e l'utilzo
micro
QUOTE(lucaoms @ May 14 2005, 05:45 PM)
se pero fai qualche macro o qualche ritratto allora diventa molto utile
*



Pollice.gif


ciao
micro
cgm66
QUOTE(lucaoms @ May 14 2005, 05:45 PM)
se pero fai qualche macro o qualche ritratto allora diventa molto utile
*


mi permetto correggere:
se pero fai qualche macro o qualche ritratto è utile. Nulla di più, per me.
Fino ad ora come si è fatto? è vero che c'è ed è stupido non utilizzarlo, ma se la scelta si fonda solo su questo, beh, penso possa l'autore della discussione risparmiare del denaro.
Tanto più se alle prime esperienze. Sono altri i parametri per la scelta d'acquisto, non credi?
E senza minimizzare questo aspetto...
g
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.