Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Lidy
Buonasera.
Vi presento la prima foto con la mia nuova Nikon D5000, non è niente di entusiasmante, ma sono qui per imparare no? rolleyes.gif

Un pianoforte ha colto la mia attenzione...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB
Luca083
QUOTE(Lidy @ Feb 25 2010, 09:18 PM) *
Buonasera.
Vi presento la prima foto con la mia nuova Nikon D5000, non è niente di entusiasmante, ma sono qui per imparare no? rolleyes.gif

Un pianoforte ha colto la mia attenzione...

Ingrandimento full detail : 2.5 MB


Ciao, sono alle prime armi anche io però, per quello che può contare, mi è piaciuto il soggetto... però non mi piace molto la dominante gialla e il fatto che è storta...
Mi sono permesso di rivederla un po' immaginandola così:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB


Cosa ne pensi?
Lidy
Ciao Luca, ho gradito molto la tua versione in b/n.
Per quanto riguarda la dominante gialla a cui ti riferisci non è altro che l'effetto della lampadina di cui disponevo, che a me sinceramente non dispiace.
Però ti do ragione sul fatto che l'immagine sia leggermente storta.
Matto74
QUOTE(Lidy @ Feb 26 2010, 01:14 PM) *
Ciao Luca, ho gradito molto la tua versione in b/n.
Per quanto riguarda la dominante gialla a cui ti riferisci non è altro che l'effetto della lampadina di cui disponevo, che a me sinceramente non dispiace.
Però ti do ragione sul fatto che l'immagine sia leggermente storta.


Ciao, anche io alle prime armi. Mi piace di più la tua versione come colori, forse gli darei una raddrizzata come ha fatto Luca. L'hai scattata col cavalletto o a mano libera? Se chiudevi un pochino di più il diaframma, venivano a fuoco anche i tasti bianchi e magari il riflesso della scritta era più leggibile (ammesso che fosse nelle tue intenzioni farlo risaltare)
bergat@tiscali.it
No non si tratta di piacere la versione a colori. La foto di Lidy ha il bilanciamento del bianco errato e falsato dalla luce artificiale. La foto giusta è quella di Luca083, senza se e senza ma.

Siamo ai primi passi ? si e allora impariamo a utilizzare bene il bilanciamento del bianco
Matto74
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 26 2010, 07:15 PM) *
No non si tratta di piacere la versione a colori. La foto di Lidy ha il bilanciamento del bianco errato e falsato dalla luce artificiale. La foto giusta è quella di Luca083, senza se e senza ma.

Siamo ai primi passi ? si e allora impariamo a utilizzare bene il bilanciamento del bianco


Grazie per la delucidazione.
Domanda: se una lampadina ad incandescenza ha una predominante gialla, non è normale che i tasti bianchi siano giallastri? Provo a spiegarmi meglio: se l'ambiente ha quella luce, non è corretto rispettarla piuttosto che far sembrare che ci sia la luce del sole? Sicuramente sto scrivendo una cavolata ma mi piacerebbe ricevere una risposta
Lidy
Mi associo alla domanda di Matto74.
Aggiungo comunque che era mia intenzione lasciare l'effetto "giallino" della lampada, proprio perchè, come detto in precedenza, non mi dispiaceva.
PAS
Ciao
Innanzitutto due parole sulla funzione del bilanciamento del bianco (W.B.) nelle fotocamere.
A cosa serve?
Sostanzialmente a fare ciò che fa il nostro occhio, o meglio la nostra percezione neurologica del colore.
Se ci pensate un oggetto di colore bianco lo “vediamo” di quel colore sia che lo collochiamo in luce solare, sia in luce ad incandescenza, sia in luce fluorescente etc. Il nostro cervello effettua una sorta di compensazione della temperatura di colore della fonte di luce.
Quindi il W.B. ha lo scopo di restituire alla foto scattata la fedeltà cromatica della realtà (cromatica) che percepiamo.
Per rispondere a Matto74: NON è normale che sotto ad una luce ad incandescenza i tasti nella foto risultino giallastri. Se accade, come ha scritto bergat, significa che il W.B. non è stato settato correttamente o non ha funzionato.
In questo caso sarebbe stato meglio settare il W.B. in “incandescenza” anzichè in “automatico”. La differenza si sarebbe apprezzata con uno scatto di prova (sempre consigliabile con soggetti di questo tipo).
Diverso ovviamente il discorso se si vuole introdurre di proposito una dominante gialla. Qui si entra nell’ambito dei gusti personali.
Personalmente nella foto di Lidy il “giallo” non mi dispiace: Le conferisce un’atmosfera meno scontata del bianco e nero.

Lidy, ciò che non mi piace invece è negli elementi di disturbo che sono presenti nella tua foto: Ovvero gli aloni chiari in alto a sinistra ed a destra sopra i tasti. Questi proprio dovevano essere evitati.
Questo tipo di foto che trae la sua forza dal minimalismo del soggetto deve essere più curata in questi particolari.
Ciao ed a presto
Valerio
Matto74
QUOTE(PAS @ Feb 27 2010, 08:54 PM) *
Ciao
Innanzitutto due parole sulla funzione del bilanciamento del bianco (W.B.) nelle fotocamere.
A cosa serve?
Sostanzialmente a fare ciò che fa il nostro occhio, o meglio la nostra percezione neurologica del colore.
Se ci pensate un oggetto di colore bianco lo “vediamo” di quel colore sia che lo collochiamo in luce solare, sia in luce ad incandescenza, sia in luce fluorescente etc. Il nostro cervello effettua una sorta di compensazione della temperatura di colore della fonte di luce.
Quindi il W.B. ha lo scopo di restituire alla foto scattata la fedeltà cromatica della realtà (cromatica) che percepiamo.
Per rispondere a Matto74: NON è normale che sotto ad una luce ad incandescenza i tasti nella foto risultino giallastri. Se accade, come ha scritto bergat, significa che il W.B. non è stato settato correttamente o non ha funzionato.
In questo caso sarebbe stato meglio settare il W.B. in “incandescenza” anzichè in “automatico”. La differenza si sarebbe apprezzata con uno scatto di prova (sempre consigliabile con soggetti di questo tipo).
Diverso ovviamente il discorso se si vuole introdurre di proposito una dominante gialla. Qui si entra nell’ambito dei gusti personali.
Personalmente nella foto di Lidy il “giallo” non mi dispiace: Le conferisce un’atmosfera meno scontata del bianco e nero.

Lidy, ciò che non mi piace invece è negli elementi di disturbo che sono presenti nella tua foto: Ovvero gli aloni chiari in alto a sinistra ed a destra sopra i tasti. Questi proprio dovevano essere evitati.
Questo tipo di foto che trae la sua forza dal minimalismo del soggetto deve essere più curata in questi particolari.
Ciao ed a presto
Valerio


Grazie per la spiegazione chiara e dai "modi gentili" PAS.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.