Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
F.Giuffra
Perchè con un sb800 la macchina in modalità program resta fissa a 1/60? Cosa succede, il lampo dura qualche decimillesimo, poi resta l'otturatore aperto per fotografare lo sfondo? Ma allora cosa cambia tra l'opzione flash normale impostato con priorità su tempi piuttosto lunghi e l'opzione slow sync?

Scusate ma non mi è ancora ben chiaro come funziona quando si collega un sb800 e parlando con altri del forum mi pare che il meccanismo preciso non sia proprio consciuto profondamente da tutti.

Grazie a chi saprà chiarire bene questo importantissimo aspetto della fotografia.
giodic
Se ho capito bene le tue domande ....
1) la macchina sincronizza al tempo massimo di 1/60, perché quello è il tempo da te impostato sul relativo menu;
2) la modalità slow sync è un automatismo di esposizione flash in accoppiamento a tempi lunghi per esporre correttamente anche lo sfondo che, con tempi massimi ad es. di 1/60, potrebbe risultare completamente sottoesposto.

La cosa è ovviabile (senza ricorrere allo slow sync), o impostando da menu tempi massimi di sincronizzazione inferiori a 1/60, oppure lavorando in manuale.

Ciao, Giorgio.
padrino
Non ho ben capito cosa vuoi dire... hmmm.gif
Come suddetto, 1/60 è il tempo impostato via menù...
lo slow sync è un automastismo che aiuta nei casi in cui vuoi scattare magari in notturno e avere lo sfondo visibile....ma l'sb800 può anche essere usato in manuale...ed anche la macchian può essere usata in M....a quel putno, decidi tutto tu..tempi, diaframmi e potenza del flash....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.